VOLTI E COLORI DELLE ANDE AL MERCATO ARTIGIANALE DI OTAVALO

Il patrimonio artigianale dell'Ecuador custodito tra laghi, montagne innevate e terrazze agricole.

Condividi:

La storia dell'America Latina si riflette nel mare di volti della sua gente più che in ogni altro continente. Un mix di contrasti etnico-culturali che, specialmente in Ecuador, saprà sorprendere il viaggiatore insieme ad una straordinaria varietà di ecosistemi naturali.

L'articolata morfologia del territorio racchiuso tra la costa pacifica, le Ande e l'Amazzonia ha contribuito a determinare le caratteristiche della popolazione del paese fortemente divisa fra costeñi e serrani. La minoranza creola, definita come quella dei 'bianchi', controlla le principali leve del potere economico del paese, ma più della metà della popolazione degli ecuadoriani discende dagli incroci fra conquistadores spagnoli e indigeni iniziate a partire dal XVI secolo.

Le diverse nazionalità indie rappresentano, invece, circa un 30% e fanno della propria identità un vanto mantenuto grazie all'uso della propria lingua, dei propri costumi e della celebrazione delle proprie feste.

Tappa imperdibile per riempirsi gli occhi con autentici momenti di vita andina sarà il mercato di Otavalo, a meno di 100 chilometri da Quito, raggiunto percorrendo la mitica Panamericana.

Ogni sabato l'appuntamento giornaliero con la migliore selezione di prodotti di artigianato locale supera i confini di Plaza de los Ponchos e si estende nelle vie intorno al centro città. Manufatti in lana, cappelli, poncho, cinture, amache e arazzi realizzati a mano dalle comunità rurali circostanti. Una combinazione di colori sgargianti che raccontano la storia di secoli di perfezionamento dell'arte del tessere degli indios Otavaleños di lingua quichua, che hanno fatto dell'artigianato la loro principale fonte di sussistenza e strumento per conservare e perpetuare la propria cultura.

Qui la tradizione del commercio va fatta risalire all'epoca preincaica, quando i mercanti attraversavano la giugla per poter condurre i propri affari. Ancora oggi lavaggio, cardatura, filatura e tintura della lana scandiscono il ritmo di vita nelle famiglie di tessitori.

Gli Otavaleños sono molto orgogliosi delle proprie origini e ne fanno un vanto rendendosi riconoscibili grazie alla lunga treccia detta transa e all'uso di abiti tradizionali: per le donne saranno immancabili camicette bianche con raffinati ricami, scialle, gonne svasate di lana abbainata ad una sottoveste neutra, accessori variopinti e sandali di tela; mentre gli uomini indosseranno cappelli di feltro a falda larga, poncho azzurro e pantaloni bianchi al polpaccio.

I controlli effettuati per preservare l'autenticità dei prodotti artigianali venduti in questo questo mercato sono molto rigidi ed attualmente gli articoli di provenienza dai villaggi locali rappresentano l'80-90% della merce presente sulle bancarelle.

Per sicuri di scegliere capi di lana di buona qualità, non acrilica, provate a bruciare un solo filo del prodotto di vostro interesse: se il filato non è naturale tenderà a fondersi.

Ora siete pronti per riportare a casa con voi un'esperienza di viaggio indimenticabile... oltre che qualche pezzo d'artigianato doc!

SCEGLIERE LATAM AIRLINES GROUP PER VOLARE VERSO UNA DESTINAZIONE MAGICA!

La fusione di LAN e TAM offre numerosi i vantaggi ai passeggeri che scelgono di volare verso il continente sudamericano.
L'interconessione della rete raggiunge 135 destinazioni in 24 paesi, garantendo migliori orari e una maggiore frequenza di voli.
LATAM Airlines Group effettua voli giornalieri diretti da Milano a San Paolo, oltre a collegamenti da altre città italiane anche via Francoforte, Parigi, Londra e Madrid.
Le cabine passeggeri si distinguono per la loro comodità ed esclusività, oltre che per l'ampia offerta di intrattenimento a bordo.
Capillari, affidabili e puntuali i collegamenti interni del Sud America.Sono cinque le affascinanti destinazioni raggiunte in Ecuador tra cui Quito, Guayaquil, Baltra-Santacruz, San Cristóbal, Montañita e Cuenca.
Consultate il sito www.latamairlinesgroup.net per conoscere tutti i vantaggi e i sevizi disponibili per volare secondo le condizioni e la qualità che desiderate da sempre!

Emirates

Il Quality Group