DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Alaska


Geografia

L'Alaska è lo stato più esteso degli Stati Uniti (oltre 1.717.000 km²) e può essere suddivisa in 

Si evidenziato cinque zone naturali, ognuna con un suo ambiente e una sua meteorologia. Nell'Alaska Artica l'arida tundra si estende dall'oceano Artico alla magnifica Brooks Range. L'Alaska interna, che si trova tra le montagne Alaska e le Brooks, è una landa di infinite distese di tundra e altopiani, di foreste di abeti rossi, di betulle e taiga, attraversate da grandi sistemi fluviali. La fauna di quest'area è composta da uccelli, selvaggina grossa e animali da pelliccia. Il centro popolato della regione è Fairbanks, la seconda città dell'Alaska. L'Alaska centromeridionale si estende dall'Alaska range al golfo dell'Alaska. Le particolarità di questa zona sono la costa disseminata di ghiacciai, le verdeggianti vallate di fiumi, i vulcani attivi e le folte foreste, tutto con lo spettacolare sfondo di imponenti montagne dalle cime innevate. Riscaldate dalla corrente del Giappone, le acque abbondano di salmone, halibut, aringhe, molluschi, granchi, pettini e gamberi. Qui si trova la città più grande dell'Alaska, Anchorage. Il sud-est con i suoi fiordi, foreste e ghiacciai è noto per le abbondanti precipitazioni e le temperature moderate. Le Coast Mountains si elevano dal livello del mare fino a 2.744 m., segnando il confine orientale con il Canada. È una zona d'incredibile bellezza piena di montagne, cascate, foreste di sempreverdi e ghiacciai che riflettono una luce bianco-azzurra. 
Piccole cittadine di mare, tra cui Juneau, la capitale dello stato, sono allineate lungo il famoso Inside Passage, una delle rotte più protette e panoramiche del mondo, con montagne che la dominano da ambo i lati tra Vancouver nella Columbia Britannica e Skagway in Alaska. All'estremità sud-occidentale la penisola dell'Alaska e le isole Aleutine si estendono per 2.414 km nel Pacifico verso l'Asia. Sono la terra dove vivono l'orso kodiak, la foca, il leone marino, la grancevola, il salmone dell'Alaska e un'infinita varietà di uccelli. 

Grazie anche alle numerose isole, le coste dell'Alaska superano i 54mila chilometri di lunghezza. La serie di isole che si estende ad ovest della punta sudoccidentale dell'Alaska è nota come l'arcipelago delle Aleutine. Molte di queste isole ospitano vulcani attivi: per esempio, il monte Shishaldin (3.042 m) sull'isola di Unimak. La serie di vulcani raggiunge Mount Spurr, ad ovest di Anchorage, sulla terraferma.

In Alaska si trova il monte McKinley, la montagna più alta di tutto il Nordamerica,  che si erge per 6194 metri.

Il Paese, oltre a numerosi fiumi, ospita una grande quantità di laghi (tre milioni dei quali hanno una superficie di almeno otto ettari). Gran parte del territorio dell'Alaska è gestito dal governo federale come foresta nazionale, parco nazionale, e rifugio naturale nazionale