Argentina


Nome completo: Repubblica di Argentina

Capitale: Buenos Aires

Superficie: 2.766.890 kmq

Lingua: spagnolo (ufficiale), guaicurù, quechua, tehuelce

Religione: 92% cattolica (meno del 20% i praticanti), 2% protestante, 2% ebraica, 4% ucraina, ortodossa armena e altre religioni

Forma di governo: Repubblica federale di tipo presidenziale

Informazioni

 

La Repubblica Argentina è uno Stato dell'America meridionale, e fa parte dell'America Latina o Latino America. Viene formalmente chiamata Repubblica Argentina.

Per molti scopi legali viene usata anche la dicitura Nación Argentina.

Confina a ovest e a sud con il Cile, a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Paraguay e il Brasile, a est con l'Uruguay e l'Oceano Atlantico. Oltre un terzo della popolazione è concentrato nella capitale Buenos Aires.

Dal punto di vista politico è una repubblica federale composta da 23 province ed un distretto federale, le cui competenze sono quelle di stati federati.

Oggi l'Argentina è uno stato dal forte sviluppo economico.

Tutta l'Argentina usa il fuso orario UTC-3, quindi rispetto all’ Italia vi sono 4 ore di differenza. La nazione non osserva l'ora legale, in questo caso la differenza di fuso orario è di  5 ore.

La popolazione argentina raggiunge circa i 40.412.376 di abitanti, di cui 15 milioni risiedono nella provincia di Buenos Aires, la capitale. I suoi abitanti godono di un indice di sviluppo umano, reddito procapite, livello di crescita economica e qualità della vita che pone la nazione come una delle più sviluppate dell'America Latina.

La festa nazionale si celebra il 25 Maggio, giorno della rivoluzione argentina.

La religione ufficiale è quella cattolica apostolica romana (92%).

Il Quality Group