DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Armenia


Cultura

Religione

L'Armenia è un paese a maggioranza cristiana. La Chiesa armena vanta una tradizione antichissima, che risale al III secolo d.C

Lingua

L'armeno è una lingua indoeuropea ed è la lingua indoeuropea più diffusa nel Caucaso.

Etnie

La popolazione è composta per la maggior parte di armeni che costituiscono (censimento del 2001) il 97.9% della popolazione; il resto comprende curdi, russi e altri gruppi presenti in percentuali molto basse.

Architettura

Poche tracce sono restate dell'architettura proto-cristiana fino al VII secolo, con la costruzione di molte chiese e la presenza di elementi che precorrono l'architettura medioevale: chiese longitudinali a cupola, a pianta centrale, a perimetro rettangolare, a pianta quadriconca, che mostrano soluzioni talvolta in anticipo rispetto all'Occidente.

Scultura e pittura

Scultura e pittura sono vanti dell'Armenia: alcuni degli affreschi religiosi più belli del paese si trovano nelle chiese e nei tanti monasteri, mentre numersoe staute in oro e in rame risalenti al periodo ellenico sono censite tra i monumenti del paese.

Musica

Anche la musica fa parte della cultura armena la cui sensibilità ancora si ispira a quella dei musicisti-poeti passati da qui. Tra gli strumenti ancora oggi utilizzati, lo Zurna (piccola trombetta), il Tar e l'Ud (chitarre). L'Armenia possiede un folklore estremamente ricco, e tanti balli quante sono le regioni. Incontrerete forse gli ashugh, l'equivalente di bardi, menestrelli e trovatori vari del Medioevo, narratori popolari che errano di villaggio in villaggio per portare la saggia parola ereditata dagli antichi, con o senza accompagnamento musicale.

Cucina

La cucina armena è molto colorata, varia e spesso elaborata, seziata, ma non eccessivamente piccante, profumata da erbette spesso usate fresche, tra cui la menta, il coriandolo, il prezzemolo, l’aneto, un particolare basilico rossastro che solo loro hanno, prevede un consistente impiego di aglio e cipolla. Il formaggio è in genere ottenuto dal latte di pecora e risulta alquanto salato e poco grasso.