DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Cipro


Storia

Gli insediamenti del Neolitico (così intesi ma ancora da datare) a Cipro sono i primi documenti di vita nell'isola. Dati storici attendibili si hanno partendo dalle relazioni con l'Egitto intorno al 2000 a.C. Resti micenei confermano invece che l'isola possedeva già una popolazione in grado di difendersi in guerra legata ad una cultura siro-fenicia. La storia cipriota prende una svolta culturale e sociale quando con l'era dell'Ellenismo le sue sorti vengono unite con quelle della Grecia. Con un lungo sbalzo si arriva sino al 1191 quando Riccardo Cuor di Leone conquista l'intera isola che fu poi ceduta ai Templari che a loro volta la cedettero a Guido di Lusignano; nacque così il regno di Cipro che durò fino all'avvento di Venezia.
Nel 1489 l'isola venne presa dalla Repubblica di Venezia in seguito all'abdicazione della regina Caterina Cornaro. Divenne un importante centro commerciale, venne fortificata Nicosia la città più famosa dell'isola. In seguito alle continue scorrerie turche vennero fortificate Famagosta e Kyrenia. L'isola venne conquistata, dopo la lunga e sanguinosa Guerra di Cipro (1570-1573), dagli ottomani nel 1573 che ne fecero una provincia (eyalet). Il 4 giugno 1878 il sultano cede in affitto per 99 anni l'isola ai britannici, ma il 5 novembre 1914 con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale venne annessa e dal 1925 dichiarata colonia britannica.
La nuova dominazione nell'isola diede vita ad un sanguinoso scontro durato 4 anni, conclusosi con l'indipendenza totale nell'agosto del 1960. La pace durò solo per cinque anni fino a quando nel 1965, le due principali comunità greca e turca portarono l'isola sul punto di guerra civile. Nel 1975, l'isola perde la sua unione, e viene spaccata in due con l'auto-indipendenza non riconosciuta della Repubblica Turca di Cipro Nord dichiarata dall'ONU come Stato fantoccio.
La recente storia della nazione continua il 1º maggio 2004, con l'ingresso nell'UE, col fallito referendum sul piano Annan[1], e, nel gennaio 2008, con l'adozione della moneta Euro, in uso solo nella parte sud dell'isola.