Colombia

Documenti & info utili

Documenti di viaggio

Per entrare in Colombia è necessario il passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto per soggiorni fino a 90 giorni. Per soggiorni maggiori è necessario  richiedere un visto al Consolato della Colombia dei rispettivi paesi oppure è possibile richiedere un'estensione di 30 giorni al Das (Departamento Administrativo de Seguridad).

Vaccinazioni e certificati sanitari

Non è richiesta nessuna vaccinazione per viaggiare in Colombia. Consigliamo di rivolgersi al proprio medico o ai centri specializzati per avere maggiori informazioni. E consigliabile una profilassi antimalarica e la vaccinazione contro la febbre gialla per chi si reca nelle zone amazzoniche. Obbligatoria per i parchi nazionali di Amacayacu, Tayrona e Gorgona.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Nelle isole di San Andrés e Providencia si parla anche l'inglese.

Moneta e cambio

La valuta colombiana è il Peso colombiano. Ci sono, sul mercato, banconote da 1.000, 2.000, 5.000, 10.000, 20.000 e 50.000 pesos e monete da 50, 100, 200 e 500 pesos. Si consiglia di cambiare esclusivamente nei centri di cambio autorizzati “casa de cambio”, nelle banche e negli hotel, mai nella strada dove esperti truffatori vedono nei turisti ottime prede. Il dollaro americano è la moneta di maggior uso, in ogni caso si potrà cambiare senza nessun problema anche l'euro. Le carte di credito sono diffuse nelle principali località turistiche dove, in alcuni casi, nei “cajero automatico” – bancomat – sarà possibile prelevare con carte Visa e Master card.

Fuso orario

Tutto la Colombia si trova nella stessa area d'ora, 5 ore da Greenwich e 6 ore dall'Italia. La differenza in estate aumenta di un'ora.

Elettricità

In tutto il paese la corrente elettrica è di 110 volt con prese a lamelle piatte di tipo americano. Meglio arrivare forniti di un adattatore.

Clima

Ubicata nelle vicinanze dell'equatore fa si che non ci siano grosse variazioni di clima durante l'anno. In ogni caso, le temperature variano in base alle altitudini creando differenti zone climatiche.
Clima caldo: temperature superiori ai 24° C con altitudini inferiori ai 1.000 che comprende l'80% dei territorio.
Clima temperato: temperature tra 17° C e 24° C tra i 1.000 e 2.000 metri.
Clima freddo: temperature tra i 12° C e 17° C sopra i 2.000 e 3.000 metri
Paramo(altipiano): temperature inferiori ai 12° C con altitudini superiori ai 3.000 metri.
Le altitudini provocano anche una differenza di temperature tra il giorno e la notte.  Chiaramente più aumenta l'altitudine più aumenta la differenza di temperatura. Nelle terre basse non ci sono differenze, sia il giorno che la notte sono calde.
La Colombia possiede due stagioni: una secca o l'estate e una piovosa o inverno. Queste stagioni differiscono da zona a zona. Ad esempio nelle Ande ci sono due stagioni secche e due piovese all'anno. La principale stagione secca va da Dicembre a Marzo e Luglio e Agosto. Los Llanos possiede una stagione secca che va da Dicembre a Marzo e piovosa il resto dell'anno. In amazzonia non esiste un clima uniforme ma generalmente è abbastanza piovoso tutto l'anno.

Vestiario

Il vestiario deve tener conto delle varie temperature del paese. Oltre agli abiti leggeri e pratici, in cotone, agli occhiali da sole ed ai costumi da bagno, non vanno dimenticati pullover e giacche, perchè anche le zone costiera la sera spesso sono ventilate. Indispensabile una giacca per le zone andine.
È inoltre consigliato un abito elegante per le serate speciali nelle principali città.

Cucina

La cucina locale è molto varia anche a causa delle varie origini e tradizioni e infatti non esiste un vero e proprio piatto tipico locale. Molto diffuso il pesce nelle zone di mare.

Telefono

Per le comunicazioni dalla Colombia in Italia è necessario comporre il prefisso internazionale seguito dal prefisso della città italiana desiderata con lo zero e il numero dell'abbonato.
Dall'Italia alla Colombia è necessario comporre lo 0057 seguito dal prefisso della città con la quale si intende comunicare.

Le mance e tasse da pagare in loco

E prevista una tassa di uscita dal paese pari a circa 40 USD per persona.
Per entrare sull'isola di San Andres è necessario pagare la tassa di circa 17 USD per persona.
Il servizio è incluso nel conto. È consuetudine lasciare una mancia nei ristoranti, ai portieri d'albergo, ai tassisti e ai facchini.

Disponibilità delle camere

Salvo diverse indicazioni, le camere saranno a disposizione a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 12.00.

Apparecchiature e materiale fotografico

È consigliabile portarsi materiale foto/cinematografico in quanto in alcune zone potrebbe scarseggiare.

Il Quality Group