DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Corea del Sud


Cultura

Religione

Le religioni maggiormente diffuse sono il Buddhismo, il Cristianesimo ed il Ceondoismo. I cristiani in Corea del Sud rappresentano il 26% della popolazione.

Lingua

Il coreano è una lingua distinta, che deriva dalle lingue altaiche ed è quindi completamente differente dal giapponese e dal cinese e presenta qualche somiglianza col mongolo. 

Etnie

Il popolo coreano è un gruppo etnico dell’Asia orientale e si crede faccia parte delle popolazioni altaiche, come i mongoli, i tungusi e i turchici. Ci sono alcune minoranze in Corea: cinesi, giapponesi e pochi occidentali.

Architettura

L'architettura tradizionale per i grandi edifici usa il legno e la pietra mentre l'argilla il legno e la paglia per le case rurali. Nelle campagne circostanti fino a poco tempo fa le case dei contadini dalle pareti di legno e argilla avevano i tetti di paglia. Tutte le case coreane tradizionali sono costituite dal solo pian terreno e hanno davanti un cortile in terra battuta circondato da un muro. Nella recente rapida evoluzione delle grandi città coreane, si è perso quasi completamente lo stile “orientale” in favore di uno stile più anonimo, quale è chiaramente indicato da questo scorcio della capitale della Repubblica di Corea. Oggi le grandi città della Corea vantano enormi alberghi all'occidentale, grattacieli, schiere di condomini tutti uguali e centri commerciali.

Letteratura

Il coreano e il cinese sono due lingue completamente diverse. Tuttavia, poiché l'invenzione dell'alfabeto coreano risale al XV secolo, fino a quell'epoca chi voleva cimentarsi nella scrittura era costretto a usare il cinese. La mancanza di una propria scrittura costrinse i coreani a imparare il cinese e a produrre opere a imitazione di quelle cinesi. Uno dei primi racconti scritti in coreano fu il racconto di Hong Kil-tong, il cui protagonista è il figlio illegittimo di un alto ufficiale governativo e di una domestica. Il più famoso dei racconti scritti in alfabeto coreano resta però il Ch'unhyang, che descrive l'amore fra la figlia di una kisaeng e il figlio di un aristocratico.

Musica

In Corea si può ascoltare sia la musica leggera di stile occidentale, che quella tipica delle feste campestri, dalla narrativa cantata tipo p'ansori alla musica del gayageum, un'arpa orizzontale simile al koto giapponese.

Scultura

Nata praticamente con l’introduzione del buddismo, la maggior parte dei capolavori riguardano la figura del Budda e di monaci famosi.  Oltre alla pietra, i materiali usati dalla scultura buddista sono il ferro, il bronzo e il legno dorato. Le figure più piccole sono in genere di bronzo dorato, di steatite o di argilla verniciata. 

Cucina

Il cibo di base per i coreani è il riso a grani corti, viene servito ad ogni pasto insieme al kimchi fatto con il cavolo fermentato insieme a peperoncino, aglio ed altre spezie. Un pasto coreano tipico è composto da una ciotola di riso, una scodella di brodo, vari contorni ed un piatto principale. Diffusi sono aglio, peperoncini, spezie come lo zenzero, doenjang, salsa di soia e gochujang, olio di sesamo. La cucina coreana include ricette a base di carne, pesce, verdure, spaghetti e tofu.