DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Ecuador


Cultura

L’Ecuador è un paese estremamente complesso, dalle molteplici anime. Sono presenti numerose specificità territoriali, influenzate dalle caratteristiche geografiche. Anche lo stile di vita è influenzato dalla posizione geografica, ma anche dall’appartenenza etnica e dalla posizione sociale. È da sottolineare che il 40% della popolazione vive sotto la soglia di povertà.

Musica

La musica popolare andina è la folklórica, caratterizzata da un ritmo ossessivo e dall’utilizzo come strumento principale del flauto di pan. La vera musica nazionale è il pasillo, che ha le sue radici nel valzer. La Marimba è la musica della popolazione afro-equadoriana.

Arte 

Le popolazioni precolombiane dell'Ecuador eccellevano nelle arti della ceramica, della pittura e della scultura e nella lavorazione dell'oro e dell'argento. Gli spagnoli insegnarono agli artisti indigeni a produrre gli oggetti sacri che possono essere ammirati in molte chiese e nei musei. La scuola di Quito del XVII e del XVIII secolo combinò queste due influenze, ma con l'indipendenza fu sostituita dal formalismo, che prediligeva soggetti quali gli eroi della rivoluzione e i membri dell'alta società.

L'artigianato locale comprende raffinati esempi di cesti, lavori in cuoio, intagli in legno, tessuti, ceramiche e gioielli.

Architettura

L'architettura religiosa coloniale dell'Ecuador è prevalentemente barocca, sebbene l'architettura residenziale tenda a essere semplice ed elegante, con case bianche dotate di verande e costruite attorno a un cortile centrale. Quito e Cuenca sono dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Diffuso è lo stile Mudejar, uno stile composito che incorpora nell’arte cristiana elementi moreschi.

Religione 

La religione principale è quella cattolica, ma sono diffuse anche svariate altre chiese cristiane. Per quanto dichiaratamente cattolici, gli indigeni tendono a fondere la religione cattolica con credenze tradizionali.

Lingue

Lo spagnolo è la lingua principale, anche se la maggior parte degli indios degli altipiani è bilingue e usa di preferenza il quechua, considerando lo spagnolo come seconda lingua. Svariati piccoli gruppi delle pianure parlano una propria lingua. L'inglese è compreso nei migliori alberghi, negli uffici delle compagnie aeree e nelle agenzie di viaggi, altrove invece è poco utilizzato.

Cucina 

La cucina ecuadoriana consiste principalmente in zuppe e stufati, frittelle di grano, riso, uova e verdure. Il pesce è particolarmente gustoso persino sugli altopiani. Tra le specialità locali vi sono il caldo de pates, una zuppa a base di zampe di bovino, il cuy, un porcellino d'India intero arrosto, e il lechón, il maialino da latte. Una bevanda che si prepara e si vende molto nelle strade quando ci sono le fiestas è la canelita o canelazo, un punch fatto con acqua calda, aguardiente (acquavite locale), limone e cannella.