DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Egitto


Cultura

Forte di secoli di cultura, di arte, di musica e di letteratura l’Egitto oggi si appresta a rinnovarsi senza perdere quelle caratteristiche che nel corso del tempo hanno reso particolare e profonda la formazione di generazioni di scrittori, di poeti, di cantanti e di pittori.

Rinnovamento difficile perché sul filo della disapprovazione delle espressioni più radicali di una visione religiosa molto repressiva, la cui recrudescenza degli ultimi decenni ha colpito in forme diverse, dal boicottaggio alla violenza fisica, le nuove proposte.

Religione

La religione ufficiale è l’Islam di rito sunnita, vi sono poi delle minoranze di copti, di greco-ortodossi,di cattolici e di armeni.

Lingua

L'arabo è la lingua ufficiale del Paese. Il francese e l'inglese sono due lingue storicamente diffuse in Egitto nel mondo della cultura e nei commerci.

Etnie

Quello degli Arabi ed Egiziani sono i gruppi etnici dominanti del paese, che comprendono il 94% della popolazione. Fra le minoranze etniche si contano: le tribù arabe di Beduini nei deserti a est del Nilo e nel Sinai; i Berberi (Amazigh) dell'oasi di Siwa nel Sahara a ovest del Nilo; le antiche comunità di Nubiani dell'alto Nilo. L'Egitto ospita anche un numero imprecisato di rifugiati politici:

Musica, arte, scultura e pittura

Oltre ad una folta schiera di scrittori, pubblicisti e giornalisti che in Occidente sono poco conosciuti, l’Egitto si distingue rispetto ai paesi limitrofi per la fitta produzione cinematografica grazie a registi come Salah Abou Seif considerato il padre del cinema arabo con più di 40 lungometraggi al suo attivo. Questi ha descritto con molta sensibilità la società egiziana, specie tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, immortalandone sia la vita quotidiana che i grandi avvenimenti politici.

Anche nell’ambito musicale l’Egitto si presenta come punto di riferimento per i paesi arabofoni, Il Cairo infatti è considerata la capitale araba nel mondo, motivi antichi si mischiano con quelli moderni, star ormai classiche, amate e venerate per la limpidezza della voce, come Umm Kalthum (1908-1975), sono affiancate dalle nuove leve che uniscono la tradizione all’innovazione rappresentata dalle sonorità, dalle tematiche e dagli strumenti occidentali.

L’arte, scultura e pittura si perdono nella notte dei tempi, influenzata dalle vestigia faraoniche e dalla presenza islamica. Come per gli altri paesi africani, la lingua araba parlata e sedimentata ne corso dei secoli non è più l’arabo classico, usato però come lingua ufficiale, ma una forma dialettale con caratteristiche fonetiche proprie.

Cucina

Gli ingredienti più diffusi nella cucina egiziana sono il pane, la carne, le verdure e il pesce. Il pane, preparato con farina integrale o farina bianca , è generalmente tondo ma può assumere diverse forme, e viene tagliato in due parti per essere riempito con insalate o sughetti. La carne è prevalentemente di agnello e di montone accompagnata da riso e da verdure; molto diffusa è la carne bianca di pollo e di piccione ripieni e arrostiti; notevole è la varietà di pesce. Le verdure più usate sono sicuramente le melanzane, le fave, i cetrioli, i pomodori,