DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Finlandia


Cultura

Una delle più iconiche tradizioni finlandesi è, senza dubbio, la sauna. La maggior parte degli hotel includono la sala per la sauna e l'utilizzo della piscina nel prezzo della stanza. Sia che si tratti di saune "all'antica" sul bordo dell'acqua o di impianti più moderni, il principio resta il medesimo: lavarsi, poi distendersi in una stanza umida ad una temperatura che va dagli 80 ai 100°C. Dopo la traspirazione completa, si richiudono i pori con una doccia fredda o con un tuffo nel lago o in piscina!

Il Natale dei finlandesi dura molto più di uno o due giorni: le feste iniziano da ottobre, con la preparazione degli addobbi e delle Kermesse. Queste serate sono chiamate Pikkujoulu, "piccoli Natali". Alla vigilia, i finlandesi illuminano le tombe dei parenti con le candele: lo spettacolo dei cimiteri innevati e illuminati è davvero fiabesco. In Lapponia, nei pressi di Rovaniemi, potete visitare la casa di Babbo Natale (e divertirvi nel parco dei divertimenti di Santapark), e quella di Mamma Natale all'est del parco di Ukko Kekkonen.

Da gennaio a marzo è inoltre possibile assistere alle corse di renne. Le fattorie di allevamento, nel nord, propongono anche di imparare a guidare una slitta e di saperne di più in materia di allevamento delle renne.