DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Francia


Cultura

a cultura francese deriva da un mix di elementi celtici, greco-romani e germanici. I monumenti, soprattutto del periodo romano, sono numerosi e includono l’anfiteatro ad Arles, le arenes a Parigi e l’acquedotto presso Pont du Gard.
Durante il medioevo si sviluppò una notevole corrente culturale, affidata ai monaci e ai docenti universitari, ma poi diffusa, intorno al XVIII secolo, sotto il patrocinio aristocratico e reale.
Infatti la cultura divenne accessibile proprio da quel periodo, quando la borghesia insorse e si sviluppò.
Questo secolo vide nascere l’Illuminismo, la voglia di domandare e di indagare. Le attività culturali rimasero concentrate a Parigi, sebbene città come Aix-les-Bains o Lione vivessero una fervida situazione.
La cultura francese ha determinato profondamente il mondo occidentale, soprattutto nelle arti e nelle lettere; nei secoli XVI, XVII e XVIII la famiglia reale promosse lo sviluppo della cultura tanto che la corte francese cominciò ad attirare gli artisti più talentuosi d’Europa.
Nel XX secolo il cinema assunse un ruolo guida nel panorama mondiale, in particolare negli anni ’60 con la nouvelle vague, rappresentata da registi come Jean-Luc Godard, Alain Resnais e Francois Truffaut.
La letteratura francese ha una lunga e notevole tradizione; nel XVI secolo fiorì il Rinascimento e personaggi come il poeta Pierre de Ronsard, l’umorista Rabelais e Michel Montagne ottennero riconoscimenti internazionali.
Il XVII secolo fu tracciato dalle opere di Voltaire, Diderot e Rousseau, in particolare quelle filosofiche; ma questi artisti contribuirono in maniera fondamentale a tutti i generi.
Pietre miliari sono anche gli scritti di Emile Zola e Alexander Dumas.
La pittura ha visto svilupparsi qui uno dei suoi più grandi movimenti, quello impressionista con artisti come Monet, Manet, Renoir, Cezanne e Degas.
Tra gli sport, i francesi amano calcio, ciclismo, rugby e basket.
La lingua ufficiale è il francese, appartenente al gruppo di lingue romanze derivanti dal latino.
La religione cattolica è la più seguita, ma esistono minoranze di musulmani e di ebrei.