DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Giordania


Cultura

Terra dal fascino biblico e mistico, ancora lontana dalle rotte del turismo di massa, la Giordania è un Paese dalla cultura millenaria e dal grande patrimonio artistico. In generale, è un paese molto sicuro, pacifico e cordiale.

Religione

La popolazione giordana è composta da musulmani sunniti, il 6% cristiani (in maggioranza greci-ortodossi, ma anche cattolici, ortodossi-siriani, copti, armeni apostolici e protestanti).

Lingua

La lingua ufficiale del Regno è l'arabo, ma l'uso dell'inglese è molto diffuso in ambito governativo, culturale e sociale.  L'armeno e le lingue caucasiche sono diffuse tra i membri delle minoranze.

Etnie

La Giordania ha una popolazione composta da arabi giordani e arabi palestinesi che arrivarono in Giordania dopo le guerre arabo-israeliane del 1948 e del 1967. Il restante 5% della popolazione è composto principalmente da circassi, armeni, ceceni, dom e curdi.

Cucina

Negli alberghi si serve cucina internazionale. Nei ristoranti locali la cucina è tipicamente araba, con predominanza di quella libanese; il piatto principale è a base di riso e spiedini di carne (agnello o manzo) accompagnato da salse e intingoli a base di ceci, melanzane, yogurt, verdure, ecc. (mezzeh).

Tradizioni e usanze

Durante il mese del Ramadan meglio evitare di bere, di mangiare o di fumare in pubblico, prima del tramonto. Se visitate una moschea, non dimenticate queste due regole generali: togliersi le scarpe (senza appoggiare le scarpe sul pavimento durante la visita) e indossare un abbigliamento consono (le donne devono coprirsi il capo con un foulard).