DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Indonesia


Geografia

L'Indonesia è uno Stato del sud-est asiatico, il più grande Stato-arcipelago del mondo e il sedicesimo paese del mondo per estensione, con una superficie di 1.919.440 chilometri quadrati. Il Paese confina con Malaysia sull’isola del Borneo, Papua Nuova Guinea sull'isola di Nuova Guinea, Timor Est sull'isola di Timor ed è prossima ai confini di Singapore, Malaysia, Filippine a nord e Australia a sud.

L'Indonesia è una repubblica, con una propria legislatura eletta e con un presidente. Con una popolazione di oltre 260 milioni di abitanti, è il quarto paese più popoloso della Terra e il paese più popoloso a maggioranza musulmana. Nella costituzione indonesiana sono ammesse e festeggiate tutte le principali religioni. La capitale nazionale è la città di Giacarta. Le frontiere terrestri del paese sono con Malesia nell'isola del Borneo, con Papua Nuova Guinea nell'isola di Nuova Guinea, e con Timor Est nell'isola di Timor.

L'Indonesia è considerata un Paese transcontinentale, appartenente all'Asia e all'Oceania, perché comprende isole che si trovano ai due lati della linea di Wallace. Le isole indonesiane, in totale, sono 17.508 (circa 7000 delle quali abitate), disseminate su entrambi i lati dell’equatore. Le cinque maggiori sono Giava, Sumatra, Kalimantan (la parte indonesiana del Borneo), Nuova Guinea (in comune con Papua Nuova Guinea) e Sulawesi.

La capitale, Giakarta, è situata sull’isola di Giava ed è la più grande città dello Stato, seguita da Surabaya, Bandung, Medan e Semarang. Puncak Jaya sull’isola di Nuova Guinea è la più alta montagna del paese, e il lago Toba a Sumatra è il lago più grande con una superficie di 1.145 chilometri quadrati.

I fiumi più lunghi si trovano nel Kalimantan, e comprendono il Mahakam, il Barito e il Kapuas.

L’Indonesia, inoltre, possiede almeno 150 vulcani attivi.