Irlanda


Nome completo: Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord

Capitale: Dublino (Eire); Belfast (Irlanda del Nord).

Superficie: 84.421 kmq

Lingua: inglese e irlandese (uff.)

Religione: Eire 91,6% cattolica, 2,5% anglicana, 5,9% altre religioni; Irlanda del Nord 60% protestante e 40% cattolica

Forma di governo: Repubblica parlamentare (Eire) - Monarchia costituzionale (Irlanda del Nord)

Informazioni

L'Irlanda, nota anche con il nome di Repubblica d'Irlanda è uno Stato membro dell'Unione Europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana, che ricopre approssimativamente cinque sesti dell'omonima isola situata a nord-ovest della costa occidentale dell'Europa.
L'unico Stato con cui l'Irlanda confina è il Regno Unito, che mantiene la sua sovranità sul rimanente sesto dell'isola, conosciuto come Irlanda del Nord, comprendente sei delle nove contee della provincia storica dell'Ulster.
Lo stato, inizialmente Stato libero d'Irlanda, è stato fondato il 6 dicembre 1922 come un dominio all'interno del Commonwealth britannico a seguito del trattato anglo-irlandese, che ha concluso la guerra d'indipendenza irlandese.
Durante il governo britannico e l'indipendenza iniziale, l'Irlanda era uno dei paesi più poveri in Europa occidentale con un forte flusso emigratorio. L'economia protezionista è stata aperta alla fine del 1950 e nel 1973 l'Irlanda entrò nell'Unione Europea.
La capitale è Dublino, situata al centro della costa orientale, ma altre città importanti sono Sligo, Galway, Limerick, Waterford e Cork.

Il Quality Group