DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Israele


Cultura

Religione

La religione ebraica è la più diffusa ed è anche la religione ufficiale, seguita da quella musulmana. La restante popolazione è cristiana e drusa

Lingua

La lingua ufficiale di Israele è l'ebraico; seguono, per diffusione, l'arabo, l'inglese

Etnie

La popolazione ebraica è divisa in sottogruppi definiti secondo la Stato di provenienza: i due gruppi maggiori sono costituiti dagli ebrei askenaziti e dagli ebrei sefarditi. Esistono anche  gruppi minori di etiopi che cominciarono ad arrivare nel Paese alla fine degli anni 80.

Letteratura

La storia della letteratura israeliana è legata alla ripresa della lingua ebraica, utilizzata sempre di più sia per il linguaggio di tutti i giorni, sia per la scrittura della prosa, della poesia e del teatro moderni.

Musica

La musica d'Israele rivela influenze da tutto il mondo: la scena musicale offre musica yemenita, melodie hassidiche, musica araba, musica greca, jazz, pop, rock, musica classica. Le tipiche canzoni popolari ("Canzoni della Terra d'Israele") narrano le esperienze dei pionieri del Sionismo nella prima metà del XX secolo.
L'orchestra più prestigiosa è la Israel Philharmonic Orchestra, fondata negli anni 30, che tiene più di 200 concerti l'anno.

Archeologia e architettura

Israele è sede di numerosissimi e importanti scavi archeologici di scuola israeliana e di scuole straniere di archeologia biblica e di archeologia paleocristiana. Tra questi siti, Masada è Patrimonio dell'Umanità dal 2001, i tell di Megiddo, Hazor e Be'er Sheva dal 2005.
Oltre all'aspetto archeologico, Gerusalemme mostra importantissimi edifici religiosi e uno stile uniforme suo proprio: sono Patrimonio dell'Umanità dal 1981 la Città Vecchia di Gerusalemme e le sue mura. Tel Aviv, la città bianca, è un esempio di livello mondiale dell'architettura razionalista in stile Bauhaus (movimento moderno), Patrimonio dell'Umanità dal 2003. Sono Patrimonio dell'Umanità anche la Città vecchia di Acri dal 2001 e la Via dell'incenso - città nel deserto del Negev dal 2005

Cucina

La cucina israeliana è variegata grazie anche al miscuglio di culture al suo interno dall’orientale all’occidentale. Fra i piatti tipici diffuse sono ifalafel, palline rotonde di ceci tritati e spezie, serviti di solito nella "pita", il tipico pane piatto e rotondo, con verdure fresche, tehina, una crema oleosa di sesamo, humus, a volte patatine, ed eventualmente sottacenti e salse piccanti. Particolare anche l'humus, si tratta di un piatto della cucina araba, composto da ceci cotti e ridotti in purea con pasta di sesamo. Viene servito con olio di oliva, spezie, salsa verde, e talvolta uova sode, fagioli cotti o piatti d'altro genere. L'humus viene mangiato con la pita. In Israele potete trovare ogni possibile varietà di caffè: istantaneo con acqua e latte, o caffè nero e forte. Si trovano anche le bibite più diffuse, Coca Cola e simili, così come molte varietà di succhi di frutta venduti in bottiglia. Ma anche birra e vino.