DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Madagascar


Documenti & info utili

Formalità d'ingesso

I cittadini italiani devono essere in possesso del passaporto in corso di validità, con scadenza superiore ai sei mesi dalla data di rientro. Occorre sempre controllare che il passaporto abbia almeno una pagina vuota, senza timbri od annotazioni nella sezione riservata ai visti d’ingresso al fine di poter apporre, al momento dell'arrivo nel Paese, la vignetta di permesso di soggiorno temporaneo. Occorre in ogni caso essere in possesso del biglietto aereo di ritorno. 

Dal 1 Gennaio 2016 è richiesto il pagamento del Visto d'ingresso all'arrivo in aeroporto. Per un soggiorno inferiore o uguale a 1 mese, il costo del visto è di 80.000 ariary a persona,  circa 25€ a persona adulta e bambino. 

Qualora si sia in possesso di somme in valuta estera superiori a 7.500 euro, si consiglia fare una dichiarazione all’arrivo onde evitare eventuali contestazioni in uscita dal paese.

Vaccinazioni

Non è obbligatoria alcuna vaccinazione, ma è fortemente consigliata la profilassi antimalarica. Raccomandiamo inoltre di portare antirepellenti per le zanzare e, in caso di uscite notturne, all’alba o al tramonto, consigliamo di indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi e di evitare i colori scuri, profumi e dopobarba. E’ inoltre consigliato portare con sé medicinali antipiretici e disinfettanti intestinali. A coloro che abbiano viaggiato nei 6 mesi precedenti in aree dove la febbre gialla è endemica, può essere richiesto, al momento dell’arrivo nel paese, il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Fuso Orario

La differenza di fuso orario tra il Madagascar e l’Italia è di + 2 ore. Quando da noi è in vigore l’ora legale si riduce a + 1 ora.

Clima & Maree

Il Madagascar, a causa delle sue diverse altitudini e della sua estensione da nord a sud, presenta numerose condizioni climatiche. Gli alisei soffiano prevalentemente da est, mentre i monsoni arrivano da nord ovest: questa combinazione di venti, unitamente alle montagne del centro del paese che esercitano un’azione di blocco, fa in modo che le zone più piovose siano quelle lungo la costa orientale o sull’estremo nord del paese, mentre le zone sud-occidentali siano quelle più secche ed aride. La durata della stagione umida, generalmente da novembre a marzo, e della stagione secca , da aprile ad ottobre, dipende dalla latitudine e dall’altitudine. I cicloni possono colpire la costa orientale, l’estremo nord e occasionalmente anche l’estremo sud nei mesi da gennaio a marzo. Le temperature massime mediamente vanno dai 30° C nelle zone costiere e fino ai 25° C negli altopiani. Nella capitale e in altre zone dove l’altitudine è elevata, in luglio ed agosto le temperature possono scendere a pochi gradi sopra lo zero. La costa occidentale invece gode di temperature alte per tutto l’anno, con periodi di pioggia da novembre a gennaio.

Ricordiamo che la balneazione, sia sulla costa occidentale che sulla costa orientale, è fortemente influenzata dei flussi delle alte e delle basse maree.

Abbigliamento & Bagaglio

E’ consigliato l'uso di abiti pratici, comodi, in fibre naturali. Utili le camice a maniche lunghe, pantaloni lunghi, scarpe comode da passeggio preferibilmente con suola antiscivolo, cappellino e occhiali da sole. Non scordare almeno un capo di lana per la sera ed una giacca a vento, utili nelle zone degli altopiani da giugno a settembre quando le temperature, soprattutto alla sera e al mattino presto, sono rigide. Per i soggiorni balneari, da non dimenticare creme solari, cappello e telo mare. Raccomandiamo inoltre di limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide. Ricordiamo di inserire nel bagaglio a mano l'occorrente per un cambio, medicine indispensabili, soldi, materiale fotografico. Gioielli e oggetti preziosi, oltre a non essere indispensabile, è vivamente consigliato lasciarli a casa.

Moneta

La valuta locale è Ariary (MGA). I tassi di cambio sono molto instabili, pertanto è difficile un preciso rapporto di scambio con l’Euro. Indicativamente per 1 Euro si ottengono tra i 2.800/2.900 Ariary. E’ possibile cambiare sia Euro che Dollari in valuta locale presso le banche delle maggiori località del paese, i traveller’s checque possono essere cambiati solo nelle principali città, mentre le carte di credito più facili da utilizzare sono VISA e MASTERCARD, che tuttavia vengono accettate solo in alcuni alberghi e negozi delle principali città.

Lingue

Le lingue ufficiali del Paese sono due: il Malgascio, utilizzato nella quotidianità, mentre la lingua francese viene utilizzata nel mondo del lavoro in generale. La lingua inglese è invece poco conosciuta.

Sistemazioni alberghiere

Gli alberghi da noi inseriti sono fra i migliori presenti sul territorio anche se talvolta non sempre corrispondono agli standard europei. Soprattutto nelle località minori, le strutture non dispongono sempre di corrente elettrica, e l’erogazione può essere interrotta in alcune fasce orarie. Le categorie alberghiere, se espresse, seguono le normative ufficiali vigenti del paese dove l’hotel è ubicato. Non sempre il criterio di valutazione locale corrisponde a quello europeo. Inoltre ove non sia in vigore una classificazione ufficiale, abbiamo espresso una nostra valutazione personale. Per alcuni itinerari il nome definitivo degli hotel confermati viene fornito ad un mese prima della partenza. Indirizzi e numeri telefonici degli hotel sono riportati nei documenti di viaggio. Molte Guest e Country House e Lodge  non dispongono di riscaldamento. Vi preghiamo di tenerne conto per la preparazione dei bagagli se il viaggio dovesse svolgersi durante l’inverno locale (Giugno-Luglio sono solitamente i mesi più freddi). Eventuali richieste di camere comunicanti, camere ai piani alti o bassi, saranno da noi trasmesse ma la riconferma potrà avvenire solo in loco a completa discrezione dell’hotel. Mancate assegnazioni non potranno essere a noi imputabili. Di norma il giorno d’arrivo le camere si rendono disponibili dalle 15:00 e dovranno essere rilasciate il giorno della partenza entro le 10:00. A discrezione degli hotel è possibile anticipare o posticipare tale termini ma potrebbe essere richiesto un supplemento da regolarizzare in loco.

Ristorazione

In Madagascar è possibile scegliere ottimi piatti sia tra la cucina locale che tra quella internazionale. Nei numerosi ristoranti, da quelli più semplici fino a quello più elegante, l’ingrediente principale è sicuramente il riso, che spesso accompagna carne di zebù, pollo o anatra, mentre i piatti di pesce sono sovente abbinati al achards, una salsa al curry piccante. Lungo la costa non mancano frutti di mare, crostacei di vario tipo, quali aragoste, gamberi e anche ostriche. Anche la frutta è abbondante e varia; oltre al cocco, si possono gustare banane, datteri mentre da ottobre a dicembre è la stagione degli ananas, litchi e manghi. Nei mercati di Antananarivo non mancano pesche, albicocche, pere e mele. Consigliamo di bere esclusivamente bibite sigillate e di non mangiare verdure crude. Tra le bevande alcoliche, ricordiamo il Toaka Gasy, un rum non raffinato a base di riso e canna da zucchero, mentre il Trembo è un distillato di noce di cocco.

Comunicazioni

Per chiamare il Madagascar bisogna comporre il prefisso internazionale 00261 seguito dal numero desiderato. Per chiamare l’Italia comporre 0039 seguito dal prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell’abbonato. La copertura GSM è attiva ma il segnale non è presente ovunque.

Mance

Le mance non sono obbligatorie, ma è buona consuetudine lasciarle, soprattutto, agli autisti e alle guide, nelle località turistiche e negli alberghi più eleganti, per ringraziare del servizio ricevuto.

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it