DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Messico


Cultura

La cultura messicana è molto eterogenea: le tradizioni degli amerindi si fondono con gli usi coloniali e con le suggestioni provenienti dagli Stati Uniti. Nelle aree rurali è tuttora molto sentita la cultura degli indios, dei maya, degli aztechi e dei toltechi. Nelle zone urbane, invece, prevalgono le influenze europee e americane.  Il 60% degli abitanti del Paese è di origine meticcia (soprattutto di discendenza spagnola); il 30% appartiene a varie nazioni indigene; il 9% ha origini europee mentre l’1% è composta da arabi, turchi, ebrei, cinesi e giapponesi. Il Messico, essendo un'ottima meta di ritiro dalla vita frenetica, è lo stato che ospita il maggior numero di statunitensi che vivono al di fuori degli Stati Uniti. 

Lingue

Nonostante il territorio messicano sia occupato da circa cinquantasei etnie, gran parte di queste parla lo spagnolo. Sono riconosciute ben sessantadue lingue amerindie, come il nahuatl, il maya e il lacadon. La lingua inglese non è poi così diffusa, parlata soprattutto nelle grandi città e dalle fasce di popolazione più giovani. Un caso di notevole importanza culturale è quello che si registra a Chipilo nello stato di Puebla: la città fu fondata nel 1882 da immigrati veneti, i cui discendenti parlano ancora oggi il dailetto veneto dell’epoca (a differenza di tutti gli altri europei di origine non spagnola hanno perso la loro lingua originaria)

Religione

Dal punto di vista religioso, il cattolicesimo è il credo principale,  seguito da varie confessioni protestanti. Diversi amerindi, ufficialmente cattolici, praticano in realtà una religione sincretista, in cui elementi cristiani si mescolano ad antichi culti aztechi e maya. Presenti anche il mormonismo, l'ebraismo e l’islamismo.

Musica

La musica popolare va dalle danze tradizionali di origine india alla musica ranchera. Un genere musicale molto praticato è il corrido, derivato dalla romanza spagnola, con il quale si raccontano fatti di cronaca, storie e leggende. Presenti anche i ritmi importati dai Carabi, come il mambo, la salsa e il merengue; il bolero e la cueca.