Nuova Zelanda

DOCS E INFO UTILI NUOVA ZELANDA

DOCUMENTI / VISTO: Per recarsi in Nuova Zelanda è sufficiente il passaporto in corso di validità di almeno 3 mesi dalla data di partenza; non è necessario alcun visto per periodi di permanenza inferiori ai tre mesi.

FUSO ORARIO: Data la sua posizione nel globo la Nuova Zelanda si trova in avanti di 12 ore rispetto all’Italia. Quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza scende a +11ore. Attenzione però che tra fine ottobre e fine marzo, durante l’estate neozelandese, entra in vigore l’ora legale: la differenza in questo caso sale a +13 ore rispetto a noi. Quindi quando in Italia invece è estate e vige l’ora legale la differenza scende a +12 ore.

CLIMA: Il paese si trova nell’emisfero australe. Le stagioni sono quindi invertite rispetto alle nostre. Da dicembre a febbraio è estate: l’estate neozelandese si attesta intorno a temperature medie di 18°/28° al nord e di 17°/28° al sud. Il tempo in questo periodo è piuttosto stabile. L’inverno va da giugno ad agosto e tende ad essere piuttosto freddo particolarmente nell’Isola del Sud. Le medie in questo periodo si attestano intorno ai 6°/16° al nord e 0°/12° al sud. Non c’è un particolare momento in cui le piogge siano più frequenti che in altri periodi dell’anno. D’inverno sono frequenti le nevicate nell’Isola del Sud e nel centro dell’Isola del Nord. Valuta

VALUTA: La valuta è il Dollaro neozelandese NZD. Tutte le carte di credito internazionali sono accettate e di uso comune in tutte le strutture alberghiere ed esercizi commerciali.

LINGUA: La lingua nativa è il Maori, ma è parlato solamente da alcune minoranze. La lingua ufficiale è l’Inglese che, come in Australia, si è un po’ allontanato dall’Inglese britannico ed ha sviluppato proprie strutture grammaticali ed espressioni gergali locali.

CORRENTE ELETTRICA: Vi consigliamo di partire muniti di adattatori multiuso che si possono trovare nelle principali valigerie in Italia o in alcuni negozi negli aeroporti. La maggior parte delle prese elettriche tripolari a lamelle sottili, la corrente elettrica è di 230 Volt.

TELEFONI CELLULARI: Il servizio di rete telefonica cellulare locale è piuttosto efficiente anche se nelle spiagge, isole, e tratti selvaggi del territorio il segnale potrebbe essere assente o parziale. Informatevi presso il vostro gestore del servizio telefonico portatile se il vostro contratto e telefono sono abilitati alle telefonate dall’estero e da questa porzione di mondo. Consigliabile l’acquisto di schede SIM locali decisamente più convenienti.

MANCE: Come per l’Australia, non sono obbligatorie, ma sono gradite come riconoscimento di un buon lavoro. Nei locali si usa lasciare in mancia un 10% della consumazione.

ALBERGHI: Il livello degli hotel in Nuova Zelanda è eccellente. Esistono numerose tipologie: prestigiosi resort posizionati in luoghi incantevoli, hotel di livello internazionale 5 e 4 stelle; confortevoli hotel di 3 stelle; motel; caratteristici “bed & breakfast”; fattorie dove si possono affittare camere; ostelli per giovani. Le stanze devono essere rilasciate entro le ore 11,00 e sono a disposizione dei clienti usualmente dopo le ore 14,00. Bisogna quindi porre attenzione al fatto che molti voli dall’Europa arrivano in Nuova Zelanda durante le prime ore del mattino: ciò significa che se si vuole avere a disposizione una camera prima delle ore 14,00 bisogna prenotarla dalla sera prima. A discrezione dell’hotel le camere potrebbero essere rilasciate dopo le ore 11,00 senza alcun supplemento oppure potrebbe essere richiesto un importo variabile. Vi consigliamo di chiedere informazioni in ogni hotel circa eventuali eccezioni al riguardo. Se necessitate di una stanza tripla dovete sapere che in Nuova Zelanda si tratta sempre di stanze con un terzo letto aggiunto o divano/letto. Se viene richiesto l’utilizzo di una brandina viene applicato il supplemento stanza tripla. Le quotazioni degli hotel sono soggette a riquotazione nei periodi di alta stagione.

TASSE AEROPORTUALI/VOLI: Le tasse aeroportuali sono un elemento sempre difficile da indicare con precisione, perché soggette a variazioni senza contestuale comunicazione da parte delle autorità preposte e perché possono variare anche in misura delle tratte aeree interne. Al momento della scrittura di questo catalogo le tasse per voli internazionali dalla Nuova Zelanda, da pagarsi in loco all’uscita, corrispondono a 20/25 NZD. Dall’Europa un volo per la Nuova Zelanda dura intorno alle 28 ore. Da Los Angeles 12 ore e da Sydney

GUIDA AUTOMOBILISTICA: La guida è, come in Gran Bretagna, sul lato sinistro della strada. È indispensabile rispettare i limiti di velocità e allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori.

ASSISTENZA 24 ORE DISCOVER AUSTRALIA: Abbiamo a disposizione della nostra Clientela una linea telefonica operativa 24 ore al giorno con operatore parlante Italiano dall’Italia durante gli orari diurni.  

 

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it

Il Quality Group