Vietnam


Nome completo: Repubblica Socialista del Vietnam

Capitale: Hanoi

Superficie: 329.560 kmq

Lingua: vietnamita (ufficiale)

Religione: buddhista, taoista, confuciana, hoa hao, caodaista, musulmana e cristiana

Forma di governo: repubblica socialista

Informazioni

La Repubblica Socialista del Vietnam è uno stato del sud-est asiatico.
Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino.
A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Il Vietnam è una Repubblica Costituzionale, l'attuale Capo di Stato è Nguyen Minh Triet e il Capo del Governo è Nguyen Tan Dung.
La lingua ufficiale è quella vietnamita.

Il Vietnam, che si estende per oltre 1.600 km. verso il confine marittimo meridionale della penisola, è costituito di fatto da due vaste pianure risicole, a nord del delta del fiume rosso l'una e a sud del delta del Mekong l'altra, collegate da una dorsale di monti ricoperti di fitta giungla, la Catena Annamitica, che forma l’altopiano centrale.

In questo profilo fisico generale, spiccano alcune particolarità: lunghe distese di sabbia, spiagge incontaminate in rapida successione da nord a sud; le baie costiere ancora intatte e le piatte risaie tra Danang e Hue che si contrappongono alle pendici scoscese e agli elevati passi montani dell’altopiano centrale; l’estesa area desertica della zona centrale oltre Quang Tri e la vecchia zona smilitarizzata che contrasta con  il lussureggiante paesaggio fluviale e i floridi villaggi agricoli che introducono nell’area del delta a sud di Saigon.

Il Quality Group