DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Zimbabwe


Storia

Il territorio è abitato sin da tempi remoti. Già intorno al IV secolo iniziò l'insediamento di popolazioni bantu, in particolare del gruppo karanga, da cui discendono gli shona odierni, etnia maggioritaria del paese.
Nel 1837 il territorio degli shona fu conquistato dagli ndebele, i quali erano stati cacciati oltre le sponde del fiume Limpopo dall'espansionismo degli zulu guidati da Shaka.
Rhodes nel 1888 stipulò un accordo col re dei matabele Lobenguela, assicurandosi lo sfruttamento delle risorse minerarie del territorio, confermatogli un anno dopo dalla Corona Inglese.
Nell'Ottobre 1923 la Rhodesia Meridionale, dopo il referendum dell'anno precedente, divenne una colonia del Regno Unito, sottoposta al controllo della Corona Inglese.
I rhodesiani combatterono infatti accanto al Regno Unito nella Seconda guerra mondiale.
Nel 1953, nonostante l'opposizione di gran parte della popolazione bantu, le due Rhodesie furono incorporate col Nyassaland, l'attuale Malawi, nella Federazione della Rhodesia e del Nyassaland.
Il Primo Ministro della Rhodesia Meridionale, Ian Douglas Smith, segretario del principale partito bianco, il Fronte Rhodesiano, proclamò a sua volta l'indipendenza della colonia dalla Gran Bretagna.
Il 12 novembre il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunì emanando la Risoluzione 216, con la quale si invitava tutti i membri dell'ONU a non riconoscere la Repubblica di Rhodesia, contro la quale furono applicate, per la prima volta nella storia dell'ONU, sanzioni economiche.
Nel 1979, grazie anche all'opera della Gran Bretagna, si arrivò ad un accordo tra le parti: l'ex colonia venne chiamata Zimbabwe Rhodesia, e con questo nome avrebbe dovuto gestire un processo di transizione per passare ad una definitiva indipendenza.
Nel 1980 lo Zimbabwe assunse il nome odierno e la sua indipendenza fu riconosciuta a livello internazionale. Le prime elezioni del paese, stavolta a suffragio universale, elessero Capo del Governo Robert Mugabe, leader dello ZANU.
Tra ZANU e ZAPU nel 1983 scoppiò un terribile conflitto che fece migliaia di vittime.
Nel 1988 si tornò alla pace con un accordo tra i due partiti, che si unirono nello ZANU-PF.
Tra la seconda metà degli anni novanta ed oggi, il regime di Mugabe si è scagliato in particolare contro i bianchi e, più in generale, contro gli oppositori riuniti nella MDC, guidata da Morgan Tsvangirai.