Condividi:

Cina: Il tesoro dell'imperatore

14 giorni, 12 notti
QUOTESu richiesta

PECHINO - PINGYAO - XI'AN - GUILIN - SUZHOU - TONGLI - SHANGHAI

Un viaggio fantastico e straordinariamente completo, nel cuore dell’Impero cinese. L'itinerario ripercorre alcuni dei luoghi decisiva della storia e della cultura cinese, a partire dalla sua fondazione fino ai giorni moderni: l’Esercito di terracotta, l'antica città imperiale di Pingyao, il monastero di Shaolin, la Città Proibita, i giardini di Suzhou.... Sullo sfondo, il grandioso scorcio naturalistico, con le schegge di giada di Guilin.

NOVITA': DURANTE IL VIAGGIO SONO PREVISTI DUE INCONTRI CON UNO STUDIOSO DELLA CULTURA CINESE E UN IMPRENDITORE ITALIANO, PER ENTRARE NEL CUORE DELLA REALTA' CINESE DI IERI E DI OGGI.

Hotels di prima categoria superiore (gli hotels sono generalmente ubicati in pieno centro).

Assistenza: accompagnatore al seguito per tutto l'itinerario (minimo 16 adesioni). Guide locali.

  • Mistral Tour
  • Viaggi del Club
Giorno/Località
  • 1 Italia/Pechino
  • 2 Pechino
  • 3 Pechino
  • 4 Pechino
  • 5 Pechino / Pingyao
  • 6 Pingyao
  • 7 Pingyao / Xi'an
  • 8 Xi'an/Guilin
  • 9 Guilin
  • 10 Guilin Suzhou Tongli
  • 11 Suzhou - Shanghai
  • 12 Shanghai
  • 13 - 14 Shanghai/Italia
Date di partenza Quote da (valori espressi in euro per persona)
Previous Doppia
21/04/2018 Su richiesta
01/09/2018 Su richiesta
Next I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità
Torna all'inizio

Itinerario Giornaliero

1° giorno

Italia/Pechino
Partenza per Pechino con vettore di linea IATA. Volo notturno. Pasti e films a bordo.
Aeroporto di Pechino

2° giorno

Pechino
Nel pomeriggio, prima visita della capitale: la piazza Tienanmen ed il Tempio del Cielo. Pranzo libero. Cena in ristorante.

Poche città al mondo possono vantare una storia tanto ricca e affascinante quanto Pechino. Disegnata a tavolino 600 anni fa secondo i dettami della geomanzia cinese, la città fu abbellita oltre ogni immaginazione di palazzi, templi, monasteri, giardini dal fascino fiabesco. Ancora all’inizio di questo secolo, Pechino si presentava suddivisa in tre città concentriche, separate fra loro da alte mura: nel centro, la Città Proibita, impenetrabile e misteriosa dimora del ‘Figlio del Cielo’; attorno, la città tartara, dove risiedeva la nobiltà imperiale; all’esterno, la città cinese, dove vivevano i cittadini e dove sorgeva il Tempio del Cielo, sede ufficiale del culto imperiale. Dopo l’avvento della Repubblica Popolare, Pechino subì un forte sconvolgimento urbanistico che, senza toccare alcuno dei monumenti, ha comunque modificato profondamente l’aspetto della città, rendendola una capitale moderna ed elegante. Ma il cuore di Pechino, la straordinaria Città Proibita, resiste impermeabile al tempo a testimoniare la gloria e i fasti del ‘Figlio del Cielo’.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle New Otani Changfugong / Beijing o similare Come da programma
Piazza Tienanmen

3° giorno

Pechino
Intera giornata di visite: la Città Proibita ed il Palazzo imperiale d'Estate. Pranzo in ristorante. In serata, banchetto speciale in ristorante con menu a base di anatra laccata.

Piccolo consiglio da intenditore: se volete farvi un’idea di come si svolgesse vita nella Città Proibita al tempo dell’Imperatore, guardatevi il dettagliatissimo film di Zhang Yi Mou ‘La città proibita’, oppure potete leggere il bellissimo libro di Reginald Johnston ‘Crepuscolo nella città proibita’, che racconta la vita dell’ultimo imperatore, che fu prigioniero in questo palazzo favoloso ed enigmatico fra il 1911 ed il 1925.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle New Otani Changfugong / Beijing o similare Come da programma
Città Proibita

4° giorno

Pechino
Intera giornata dedicata all’escursione alla Grande Muraglia. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita a piedi del quartiere di Houhai, dove si potranno apprezzare gli antichi Hutong (case tradizionali) che costeggiano l’antico lago che faceva da riserva idrica per la Città Proibita. Possibilità di entrare nelle case, nei templi e di soffermarsi in qualche antica casa da thè.
Cena libera.

La più colossale impresa architettonica della storia, realizzata più di duemila anni fa in tempi incredibilmente brevi: a leggere le cifre, c’è da rimanere stupefatti: lunga circa 6.500 km, alta mediamente 16 metri, larga fra i 5 e gli 8 metri, la Grande Muraglia Cinese si stende a difesa del continente cinese dalle rive del Mar Giallo, sopra Pechino, fino alle steppe interne della Provincia del Gansu. Si calcola che siano stati utilizzati 300 milioni di metri cubi di materiale....
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle New Otani Changfugong / Beijing o similare Come da programma
Grande Muraglia

5° giorno

Pechino / Pingyao
In mattinata, partenza in treno per Taiyuan, nella provincia dello Shanxi, quindi visita del parco JingCi, a sud della città, le cui strutture risalgono all'età Song (molto antiche le statue di terracotta). Successivamente, partenza per la cittadina di Pingyao. Sulla strada, sosta e visita alla ‘Casa della famiglia Qiao’, spettacolare residenza della dinastia Qing. Arrivo a Pingyao nel pomeriggio. Sistemazione in una guest house d'epoca in centro città.
In serata, possibilità di esplorare a piedi il centro storico della cittadina, immergendosi nella sua magica atmosfera del secolo XVIII.
Pranzo in ristorante. Cena cinese in albergo.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle Dejuyuan Guest House Come da programma
Shanxi

6° giorno

Pingyao
In mattinata, escursione all’antico Monastero Shuanglin. Pomeriggio dedicato alla visita di Pingyao, racchiusa nelle sua antiche mura e miracolosamente sfuggita alla furia modernizzatrice del XX secolo: è la più bella testimonianza della Cina dei mandarini e delle tradizioni confuciane.
Pranzo in ristorante. Cena cinese in albergo.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle Dejuyuan guest house Come da programma
Pingyao

7° giorno

Pingyao / Xi'an
In mattinata, trasferimento in stazione ferroviaria e partenza in treno per Xi'an. Trasferimento in hotel. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alle visite: la cinta muraria della Dinastia Ming, la Grande Moschea ed il quartiere musulmano. Pranzo in ristorante. Cena in ristorante a base di ravioli, la specialità regionale.


Qin Shihuang Di (259- 210 a.C.) fu il primo imperatore ad unificare la Cina, rendendola un territorio unito per lingua, politica, cultura e tradizione. Fu lui l’artefice della Grande Muraglia, ideata come stratagemma di isolamento dalle invasioni dei Mongoli delle steppe. Alla sua faraonica tomba, non ancora riportata alla luce, lavorarono circa 700.000 uomini per più di 40 anni... A guardia di questo immenso tesoro fu messo un intero esercito di 8.000 guerrieri... di terracotta. Di questo esercito (scoperto solo nel 1974) sono stati riportati alla luce finora solo 500 guerrieri, 18 carri e 100 cavalli. Il lavoro degli archeologi prosegue instancabile e ogni anno è possibile apprezzare le nuove, entusiasmanti scoperte.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle Titan Times, Xinxin Days o similare Come da programma
Moschea Xi'an

8° giorno

Xi'an/Guilin
Giornata di visite in città: l'Esercito di terracotta a Lingtong e il Piccolo esercito di terracotta (Han Yang Ling Museum). Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Guilin. Sistemazione e cena in hotel. In serata, visita notturna della città attraverso i suoi canali illuminati.

Guilin è la città delle ‘schegge di giada’, le colline che, a causa della secolare erosione dei venti, hanno assunto le forme più irreali e fantastiche, creando uno spettacolo naturale unico al mondo: qui è racchiuso il segreto della pittura cinese, che ha preso spunto da questi scenari di fiaba per realizzare opere di suggestione impareggiabile. La navigazione sul fiume Li è una delle esperienze più indimenticabili per un viaggiatore armato di macchina fotografica e, perché no?, di carta di riso, pennello e inchiostro di china.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle Lijiang Grand Falls o similare Come da programma
Han Yang Ling Museum

9° giorno

Guilin
Al mattino, escursione in motobarca sul fiume delle 'schegge di giada'. A fine crociera, sosta nella cittadina di Yangshuo e possibilità di curiosare tra le bancarelle variopinte. Rientro in pullman a Guilin. Pranzo a bordo.
Cena in hotel.

La regione di Guilin (il Guangxi) è la patria degli zhuang, la più grande minoranza etnica cinese. La loro popolazione è stimata intorno ai 18 milioni, parlano diversi idiomi e dialetti conosciuti come lingue zhuang. La maggior parte dei membri dell'etnia sono animisti ed osservano ancora il culto degli antenati. Potrete incontrarli e osservare le loro tradizioni e i loro costumi tipici nel villaggio di Yangshuo, alla fine della crociera sul fiume Li
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle Lijiang Grand Falls o similare Come da programma
Yangshuo

10° giorno

Guilin Suzhou Tongli
In mattinata, trasferimento in aeroporto e volo per Shanghai. Proseguimento in pullman per Suzhou. Trasferimento in hotel. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, Escursione all’antico villaggio di Tongli, nella campagna dello Jiangsu. Cena in hotel.

Il villaggio di Tongli è un piccolo miracolo che riporta il viaggiatore come d’incanto nel Medioevo, all’epoca delle Dinastia Ming: qui il tempo si è fermato dentro le piccole, splendide case che si affacciano sui canali o dentro le residenze dei ricchi signori, dove tutto è rimasto intatto, fino ai minimi dettagli, dando l’impressione che il padrone di casa stia per ritornare da un momento all’altro. Negozietti, ristoranti tradizionali, ponti inarcati e chiatte che percorrono i canali in un silenzio incantato: una rara occasione per assaporare ancora il gusto della Cina vera, quella delle campagne e delle antiche tradizioni confuciane.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle Aster o similare Come da programma
Tongli

11° giorno

Suzhou - Shanghai
Giornata dedicata alla visita di Suzhou con i suoi splendidi giardini: quello dell'Amministratore umile e quello del Maestro delle reti, la Pagoda della Tigre con il giardino dei bonsai. Pranzo in ristorante.Terminato il programma di visite, in trasferimento e partenza in treno per
Shanghai. Sistemazione in hotel. Shanghai by night': giro in pullmann lungo le vie illuminate della città più vivace ed elegante della Cina. Termine del tour nel quartiere Xintiandi, il cuore pulsante della nuova Shanghai, ricavato da un angolo della concessione francese opportunamente restaurato: accanto all’edificio in cui nacque il partito comunista cinese e alle ville in cui abitarono Sun Yat Sen ed altri protagonisti della vita politica cinese di inizio secolo scorso, sorgono adesso atéliers di artisti, ristoranti, locali di tendenza, negozi d’arte.
Cena libera.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle Ocean o similare Come da programma
Tongli

12° giorno

Shanghai
Intera giornata di visite: Il Tempio del Buddha di Giada, il giardino di Yu, la città vecchia, la via Nanchino ed il Bund. Tempo a disposizione per lo shopping nei negozi del centro. Pranzo in ristorante. Cena in ristorante tipico.
Categoria Sistemazione Trattamento
4 / 5 stelle Ocean o similare Come da programma

13 - 14° giorno

Shanghai/Italia
Prima colazione in hotel. Ultime ore a disposizione per lo shopping e le visite individuali. Camere a disposizione fino alle ore 12. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Volo notturno, pasti e films, pernottamento a bordo.
Putuoshan

Il Quality Group