DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Big4 - Meravigliosa Finlandia 2019

Durata 7 giorni, 6 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Il Diamante

Descrizione del tour

I laghi finlandesi sono meravigliosi in estate con la luce del sole fino a tarda notte e l'aria pura che permea tutto l'ambiente.Un self drive per riconciliarsi con il ritmo naturale della vita, con la pace e la tranquillità di spazi sconfinati e senza l'impatto delle grandi città.Una bella esperienza nella magica Finlandia, finendo con una giornata piacevole nella colorata Tallinn.

Luoghi visitati

Helsinki, Lago Pyhajarvi, Lago Saimaa, Lappeenranta, Porvoo, Finlandia Hall, Tallinn, Volo per l'Italia

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
3* Superiore Hotel Scandic Grand Marina Solo pernottamento

Voli dall’Italia. Arrivo e ritiro auto in aeroporto. Trasferimento in città. A seconda dell'orario di arrivo, potrete avere un primo approccio della città di Helsinki passeggiando a piedi nella zona del porto, oppure salire sulla grande ruota panoramica che dista pochi passi dal vostro hotel, ed ammirare il panorama sul mar Baltico e sulla città. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città moderna che si trova nella regione dell'Uusimaa, affacciata sul Mar Baltico. È la capitale più a nord dei paesi dell’Unione Europea, con un’area metropolitana che comprende diverse piccole città e isole. E' la città più grande della Finlandia, con un’area metropolitana che ospita circa 1,4 milioni di persone.

Famosa per il design, Helsinki vanta un bel centro storico con bei palazzi in stile primo Novecento, tra i quali la cattedrale luterana, Helsingin tuomiokirkko, in stile neoclassico. La zona più turistica si chiama Kauppatori, la piazza del mercato che si affaccia sul golfo, con bancarelle con specialità locali. Le vie dello shopping più famose sono Aleksanterinkatu ed Esplanadi, mentre la zona ovest ospita negozi trendy e ristoranti tipici. Il sistema di trasporto pubblico è uno dei migliori al mondo.

A Helsinki hanno sede il Parlamento, il governo, le università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.


2

Helsinki Mikkeli

Categoria Sistemazione Trattamento
3* Superiore Hotel Original Sokos Vakuuna Mikkeli Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in hotel. Vi suggeriamo di muovervi in città per toccare i punti di maggior interesse della capitale: La cattedrale , l’Esplanadi e il centro, la spiaggia sul Baltico, la Chiesa nella roccia con il soffitto in rame per un’acustica eccezionale, il monumento al musicista Sibelius, gli edifici del design finladese con le opere del celebre architetto ALVAR ALTO. Nel pomeriggio partenza per la zona di Mikkeli attraverso foreste e laghi in direzione nord, con uno stop suggerito a Lathi dove si potranno osservare gli impressionanti trampolini delle gare di coppa del mondo per il salto con gli sci . Arrivo a Mikkeli e sistemazione in albergo. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Pyhäjärvi del comune di Säkylä, dalle acque limpide, con la sua superficie di 155 km², è il bacino più grande nella zona sudoccidentale della Finlandia. Il lago, soprannominato anche “la perla della regione del Satakunta” e conosciuto come una delle zone più pescose di tutta l’Europa, costituisce una delle mete più importanti per i pescatori sportivi. Il lago è inoltre rinomato e fruttuoso per gli appassionati di pesca, dai quali è conosciuto specialmente per i suoi persici che possono superare abbondantemente un chilo di peso.

Una delle caratteristiche del lago Pyhäjärvi è la scarsità degli isolotti. Dato che il vento non trova ostacoli, più che in qualsiasi altro lago nel sud della Finlandia, le onde possono alzarsi fino a diventare pericolose, questo deve essere tenuto presente quando ci si muove in barca.


3

Kenkavero

Categoria Sistemazione Trattamento
3* Superiore Hotel Sokos Seurahone Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione SAVONLINNA con una fermata suggerita a Kenkavero che è una splendida attrazione turistica. Il suo orgoglio è l’antico vicariato, il più grande e più bello di tutta la Finlandia, situato in una cornice particolarmente suggestiva. Oggi poi scoprirete l'estate finlandese con una mini crociera litorale che attraversa lo splendido labirinto Saimaa Lakeland. Vedrete il cuore del Lago Saimaa e il celebre castello medievale Olavinlinna a Savonlinna. La navigazione sarà su uno degli originali piroscafi finlandesi S/S Paul Wahl e S/S Punkaharju a vapore che insieme all’affascinante scenario naturale sarà un'esperienza indimenticabile. La mini crociera a vapore dura circa un'ora e 30 minuti. Sistemazione in hotel Sokos e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situato nella parte sud-orientale della Finlandia, il Lago Saimaa, con una superficie di 4.400 km², è il più grande lago del paese e il quarto in Europa. Formatosi con lo scioglimento dei ghiacci al termine dell’ultima glaciazione, è costellato di isole e stretti canali che lo dividono in molte parti, ciascuna con il proprio nome. Tra le principali città e località che si affacciano sul lago: Lappeenranta, Imatra, Savonlinna e Mikkeli. E’ collegato al Golfo di Finlandia grazie al Canale di Saimaa che scorre da Lappeenranta a Vyborg e che, insieme ad altri canali e laghi minori, forma una rete di corsi d’acqua navigabili. Nel lago è presente la foca del Saimaa, una delle due sottospecie di foca dagli anelli che vive in acqua dolce.


4

Lago Saimaa, Imatra, Lappeenranta

Categoria Sistemazione Trattamento
3* Superiore Scandic Patria Hotel Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta di Lappeenranta, un luogo incantato sul lago Saimaa, a soli 30 km dal confine russo. Il Canale di Saimaa collega la zona acqua Saimaa Lakeland da a Golfo di Finlandia Lappeenranta via Vyborg in Russia. La sua lunghezza totale è di 43 Km e il dislivello tra Saimaa Lakeland e il Golfo di Finlandia è 75,7 metri. Il canale ha otto chiuse, e ci sono sette ponti levatoi altri sei ponti che attraversano il canale. Il canale è stato inaugurato nel 1856 ed è immediatamente diventato un'attrazione turistica. Farete uno stop ad Imatra, nella Carelia, molto vicino al confine russo, per ammirare le antiche chiuse. Proseguimento per Lappenranta dove potrete vedere la cosiddetta “foresta magica” e poi avrete tempo a disposizione da trascorrere in riva al lago o nel centro della graziosa cittadina che offre molti negozi, locali e terrazze sul lago per gustare una buona birra fresca finlandese. Sistemazione in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lappeenranta è una città situata nella regione della Carelia meridionale che sorge sulle rive del lago Saimaa, a circa 30 chilometri dal confine russo. Grazie al Lago Saimaa, uno dei più grandi d’Europa con un susseguirsi di isole e di isolette che fanno la felicità dei pescatori, e per la sua posizione a sud, Lappeenranta è conosciuta come la città dell'estate, perché i mesi estivi qui sono più caldi che in altre regioni finlandesi. La città è molto visitata dai russi, per via della vicinanza con il confine e non è un caso se si sente parlare russo.

Sul Lago Saimaa, si può godere del silenzio e del panorama di grandi spazi aperti, navigando con una barca a vela o da crociera in estate e in inverno pattinando sul lago ghiacciato ma anche noleggiando le racchette da neve per fantastiche escursioni. Lappeenranta offre 1000 km di costa e una spiaggia di sabbia nel centro della città. Nei mesi estivi sulla spiaggia di Lappeenranta, si svolge la Hiekkalinna, un parco con statue di sabbia.


5

Porvoo Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
3* Superiore Hotel Scandic Grand Marina Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in hotel. Partenza per Helsinki passando per Porvoo. Denominata la “bella d’estate“, la città di Porvoo è veramente una gradita sorpresa per i turisti. Il suo castello costruito sulla collinetta che domina il lago, il suo old style con i quartieri di casette di legno colorate e i suoi ponti, la sua efficienza nel campo industriale finlandese, fanno di Porvoo una città molto eclettica e d’atmosfera nello stesso tempo. Proseguimento per Helsinki. Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Porvoo è una città della Finlandia situata nella regione dell'Uusimaa. Il nome deriva da un'antica fortificazione situata nei pressi del fiume Porvoonjoki che attraversa la città. Porvoo è una delle sei città medievali della Finlandia e la seconda città più antica dopo Turku, fondata 800 anni fa. È situata nella parte meridionale del paese e si affaccia sul golfo di Finlandia circa 50 chilometri a est di Helsinki. Molto suggestivi sono i magazzini in legno rosso lungo il fiume, che devono il colore a una visita di re Gustavo III di Svezia, dipinte nel vivace colore in suo onore. La Vecchia Porvoo è uno dei luoghi più pittoreschi della Finlandia e ha ispirato fotografi di tutto il mondo, grazie alla sua architettura originale. Qui si trovano anche i migliori ristoranti e le fabbriche del goloso cioccolato. D’inverno è anche possibile sciare nel parco urbano cittadino. La città è bilingue con il finlandese e lo svedese come lingue ufficiali.


6

Helsinki Tallinn

Categoria Sistemazione Trattamento
3* Superiore Hotel Scandic Grand Marina Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in hotel. Dirigetevi al porto per lasciare l’auto al parking e per salire sul traghetto che vi porterà a vivere una bellissima escursione a Tallin, la graziosa piccola capitale dell’Estonia che dista soli 85 km di Mar Baltico da Helsinki. Traversata in traghetto fino alla città dove vi consigliamo la visita del centro storico di Tallin, a piedi per conoscere i punti di maggior interesse. Avrete poi del tempo a disposizione per un po’ di shopping e di passeggiate tra le viuzze del centro. Rientro in traghetto a Helsinki e trasferimento con la vostra auto a noleggio dal porto all’hotel. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Casa Finlandia è un centro congressi che prevede delle sale per concerti, conosciuta in finlandese con il nome di Finlandia-talo, progettato dall'architetto finlandese Alvar Aalto, situato nel centrale quartiere di Töölö a Helsinki e costruito tra il 1967 ed il 1971.

La sua combinazione di una visione estetica onnicomprensiva, atmosfera distintiva e funzionalità è unica. La sua posizione in un parco sul mare nel centro di Helsinki fornisce il tocco finale a un edificio che non ha eguali.

La sala da concerti principale è chiamata Finlandia Hall, un grande auditorium che dispone di 1.750 posti a sedere e presenta caratteristiche distintive di Aalto, come balconi in marmo e pareti blu cobalto con decorazioni in legno curvato. La sala da concerti più piccola è invece chiamata Helsinki Hall e dispone di 350 posti a sedere. Visite guidate sono organizzate regolarmente per il pubblico

 


7

Helsinki Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
3* Superiore Prima colazione

Prima colazione in hotel. Tempo libero in Helsinki fino all’orario del vostro tragitto per lì aeroporto. Rilascio dell’auto noleggiata e volo di rientro per l’Italia. Termine servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare