DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

F&D - Laghi, Foreste e Quiete Finlandese

Durata 8 giorni, 7 notti
Natura
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Il Diamante

Descrizione del tour

In questo viaggio potete vivere la Terra dei Mille Laghi. I laghi apparentemente senza fine vengono interrotti da comunità diverse che prendono vita magica in estate, da Imatra e Lappeenranta nel sud alla città di Savonlinna col suo castello medievale sull'isola. La regione Karelia vi dà un assaggio della cultura distintiva, mescolata con l'influenza storica della fede ortodossa ed il carattere ospitale della gente di Karelia.

Luoghi visitati

Helsinki, Lappeenranta, Lago Saimaa, Joensuu, Jyväskylä, Tampere, Turku

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Arrivo a Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandic Grand Marina 4**** hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Arrivo a Helsinki città culturale moderna, e ritiro dell’auto noleggio in aeroporto. Dovunque si riflettono le diverse epoche della storia; un giro a piedi nel centro della città o nella magnifica fortezza marittima di Suomenlinna vi aprirà gli occhi ad un passato affascinante. Luoghi di interesse sono il centro storico, Piazza del Senato, il Parlamento, la Finlandia Hall, il Monumento di Sibelius e la chiesa Temppeliaukio (costruita nella roccia). Pernottamento presso Scandic Grand Marina 4**** hotel o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città moderna che si trova nella regione dell'Uusimaa, affacciata sul Mar Baltico. È la capitale più a nord dei paesi dell’Unione Europea, con un’area metropolitana che comprende diverse piccole città e isole. E' la città più grande della Finlandia, con un’area metropolitana che ospita circa 1,4 milioni di persone.

Famosa per il design, Helsinki vanta un bel centro storico con bei palazzi in stile primo Novecento, tra i quali la cattedrale luterana, Helsingin tuomiokirkko, in stile neoclassico. La zona più turistica si chiama Kauppatori, la piazza del mercato che si affaccia sul golfo, con bancarelle con specialità locali. Le vie dello shopping più famose sono Aleksanterinkatu ed Esplanadi, mentre la zona ovest ospita negozi trendy e ristoranti tipici. Il sistema di trasporto pubblico è uno dei migliori al mondo.

A Helsinki hanno sede il Parlamento, il governo, le università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.


2

Helsinki – Lappeenranta (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandc Patria Lappeenranta o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza da Helsinki in direzione est. Vi consigliamo una sosta a Porvoo, una piccola città idillica che è la seconda città più antica in Finlandia. La città ha una zona portuale unica con casette rosso ocra e una città vecchia medievale con strade di ciottolato dove si trovano molti ristoranti, caffè, musei e gallerie. Proseguite in direzione est oltre Vaatimaa fino a Lappeenranta. Lappeenranta è il centro della regione della Karelia nel sud-est della Finlandia. È una città rinomata per la sua bellezza naturale, il suo allegro carattere Karelio e le sue prospettive per il futuro. La regione dei laghi di Saimaa dà un sapore distinto per il paesaggio del sud della Carelia e stile di vita. La Bay Area, con la sua fortezza storica e tigli, è il paradiso estivo per i residenti locali, accoglie i suoi ospiti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Sistemazione presso Scandc Patria Lappeenranta o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lappeenranta è una città situata nella regione della Carelia meridionale che sorge sulle rive del lago Saimaa, a circa 30 chilometri dal confine russo. Grazie al Lago Saimaa, uno dei più grandi d’Europa con un susseguirsi di isole e di isolette che fanno la felicità dei pescatori, e per la sua posizione a sud, Lappeenranta è conosciuta come la città dell'estate, perché i mesi estivi qui sono più caldi che in altre regioni finlandesi. La città è molto visitata dai russi, per via della vicinanza con il confine e non è un caso se si sente parlare russo.

Sul Lago Saimaa, si può godere del silenzio e del panorama di grandi spazi aperti, navigando con una barca a vela o da crociera in estate e in inverno pattinando sul lago ghiacciato ma anche noleggiando le racchette da neve per fantastiche escursioni. Lappeenranta offre 1000 km di costa e una spiaggia di sabbia nel centro della città. Nei mesi estivi sulla spiaggia di Lappeenranta, si svolge la Hiekkalinna, un parco con statue di sabbia.


3

Lappeenranta – Lago Saimaa

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandc Patria Lappeenranta o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Giorno a vostra completa disposizione. Si consiglia una crociera di 2 ore lungo il lago Saimaa. Inoltre da non perdere una delle attrazioni di Lappenranta più famose: il castello di sabbia. Una scultura di sabbia enorme che si trova vicino alla zona del porto, che può essere visitato da giugno ad agosto. In serata vi consigliamo una gita al Imatrankoski Rapids vicino a Imatra, che attirano i visitatori già da oltre 200 anni. Già nel 1772, l'imperatrice russa Caterina la Grande e il suo seguito hanno visitato la Rapids che in Finlandia erano la prima attrazione turistica. Oggi, tuttavia, i turisti possono ammirare la quotidiana apertura delle chiuse delle Rapids che vengono organizzati ogni sera durante il periodo estivo (metà giugno a metà agosto), quando le acque vorticose vengono rilasciate per una discesa con molta pressione e molte cascatelle. Sistemazione presso Hotel Scandic Patria.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situato nella parte sud-orientale della Finlandia, il Lago Saimaa, con una superficie di 4.400 km², è il più grande lago del paese e il quarto in Europa. Formatosi con lo scioglimento dei ghiacci al termine dell’ultima glaciazione, è costellato di isole e stretti canali che lo dividono in molte parti, ciascuna con il proprio nome. Tra le principali città e località che si affacciano sul lago: Lappeenranta, Imatra, Savonlinna e Mikkeli. E’ collegato al Golfo di Finlandia grazie al Canale di Saimaa che scorre da Lappeenranta a Vyborg e che, insieme ad altri canali e laghi minori, forma una rete di corsi d’acqua navigabili. Nel lago è presente la foca del Saimaa, una delle due sottospecie di foca dagli anelli che vive in acqua dolce.


4

Lappeenranta – Savonlinna – Joensuu (340 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandic Hotel Joensuu o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Oggi ci sarà davvero un’opportunità per sperimentare le terre Famose intorno al “grande lago”. Si prosegue e lungo il Lago Saimaa verso Imatra. Saimaa, il lago più grande della Finlandia, è un corso d'acqua labirintico le cui acque scorrono lentamente da nord a sud e, infine, attraverso il suo canale di deflusso, il Vuoksi, sud-est sul confine con la Russia in Ladoga, il lago più grande d'Europa. La regione di drenaggio Saimaa copre la maggior parte della zona meridionale della Finlandia orientale, una regione delle dimensioni del Belgio, che si estende fin quasi al Lago di Oulujärvi nel nord e appena oltre il confine con la Russia a est. Da Imatra, si prosegue verso Nord passando Lohikoski e Sulkava a Savonlinna, ospite della famosa Opera Festival. Si consiglia una sosta a Savonlinna per visitare il famoso Castello di Olavinlinna, per garantire Savonlinna dagli attacchi dei vicini russi nel 1475 ed è ora utilizzata come palcoscenico per il Festival Opera. Da Savonlinna continuare la vostra auto a nord passato Kerimäki e Vihtari a Joensuu. Joensuu si trova vicino al confine con la Russia e circa 400 km a nord-est dalla capitale del paese. E 'una città universitaria e la vivace capitale della Carelia settentrionale Regione. La città è stata fondata nel 1848 dal Nikolai zar di Russia ed ha prosperato in l'estuario di un notevole navigabile. È una città vitale, con una crescente e la popolazione relativamente giovane. Si consiglia una visita al Carelicum Centro Culturale, che viene indicato come il centro culturale e turismo per Joensuu. Pernottamento presso Scandic Hotel Joensuu o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Joensuu è una città finlandese e la capitale della regione della Carelia settentrionale. Fondata nel 1848 dallo Zar di Russia Nicola I alla foce del fiume Pielisjoki, dal quale è nata l’ispirazione per il suo nome (joen è il genitivo di joki, ossia "fiume", mentre suu significa "la foce"). La città presto divenne un'importante stazione commerciale regionale grazie alla sua posizione strategica di collegamento tra la Carelia del Nord e San Pietroburgo. Dopo il completamento del canale di Saimaa, nella metà del 1800, fu intensificato il traffico via fiume e la città divenne così anche un importante porto internazionale.

La città si sviluppa su due assi stradali principali che si incrociano perpendicolarmente. Uno dei due assi principali è parallelo al fiume e alle sue estremità sorgono, una di fronte all'altra, le due chiese principali (una ortodossa e una luterana di stile neogotico) tanto che questa viene chiamata proprio "strada delle chiese" (Kirkkokatu, in finlandese). 

 


5

Joensuu – Jyväskylä (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Cumulus Jyväskylä o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Da Joensuu si prosegue in direzione ovest. Passaggio per Varkaus fino a Jyväskylä che è conosciuta per la sua ricca varietà di cultura, musei, mostre d'arte, concerti, eventi e spettacoli teatrali. Jyväskylä è la città natale del famoso architetto Alvar Aalto e vi si trovano case e vari edifici progettati da lui. Alvar Aalto Museum, situato in un edificio progettato da lui stesso aiuta il visitatore a conoscere da vicino con la vita e l'opera di questo grande talento. Pernottamento press oil Cumulus Jyväskylä o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Jyväskylä è una città finlandese situata nella regione della Finlandia centrale. Giovane e piena di brio, è una delle più ambite dai finlandesi per lo stile di vita, ed è sede universitaria. Qui si vive di industria di trasformazione del legno legato alla produzione della carta. Caratterizzata da un ambiente multiculturale, la città è molto attiva e ricca di eventi. Come il Festival estivo di Jyväskylä, il più antico evento culturale estivo della Finlandia, e il Neste Oil Rally Finland, corsa automobilistica valida per il campionato mondiale di rally, oltre a concerti, teatro, mostre d’arte e manifestazioni legate all’artigianato. Un’impronta particolare all’immagine della città di Jyväskylä è data dagli edifici progettati dal famoso architetto Alvar Aalto. Proprio qui Aalto ha studiato e ha trascorso gli anni da giovane, ed è qui a Jyväskylä e nelle zone limitrofe sono situati in tutto 29 complessi di edifici importanti, disegnati da Aalto.

 


6

Jyväskylä – Tampere – Turku (315 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Cumulus Hotel Turku o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Oggi si prosegue verso Tampere. Tampere è situata tra due laghi, Näsijärvi e Pyhäjärvi. Dal momento che i due laghi hanno un dislivello di 18 metri, che collega le Tammerkoski rapids, sono stati una fonte importante di alimentazione nel corso della storia, e più di recente per produzione di energia elettrica. Tampere è anche il secondo più importante centro urbano in Finlandia dopo la regione di Helsinki e la più grande città dell' entroterra nei paesi nordici. Da Tampere si continua a Turku, la città più antica della Finlandia e la capitale precedente. Luoghi di interesse sono al Castello di Turku, il Forum Maritime Centre, il Aboa Vetus e Ars Nova musei e la Cattedrale. Il parco tema Mumin perfetto per una visita con tutta la famiglia, si trova nei pressi di Turku, nella città costiera di Naantali. Sistemazione presso Cumulus Hotel Turku.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tampere si trova nella regione del Pirkanmaa, in un bellissimo contesto naturale, su uno stretto istmo tra i due grandi laghi Näsijärvi e Pyhäjärvi. La città e la regione sono simbolo della rinascita industriale della Finalandia: nel cotonificio Finlayson è stata accesa la prima lampadina del paese e la famosa azienda Nokia è stata fondata in questa regione. Conosciuta come la “capitale teatrale della Finlandia”, la terza città più popolata del Paese è molto attiva dal punto di vista culturale, con eventi, arte e spettacoli tutto l’anno.

Offre ristoranti tradizionali e innovativi, con piatti gustosi accompagnati dalle tante birre locali. Tra le specialità vi è la “salsiccia nera”. Da non perdere nelle vicinanze un’escursione sulla cresta di Pyynikki, una collina morenica che offre una fantastica veduta sui due laghi e sulle colorate case di legno del quartiere di Pispala. Tampere è anche conosciuta come la capitale della sauna: se ne contano oltre 20, tra cui la più vecchia del paese.


7

Turku - Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Scandic Grand Marina 4**** hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Oggi si viaggia in direzione ovest passato Salo, spesso considerata la città natale originale di telefoni Nokia, verso Helsinki. Si passa lungo la famosa King's Road, un percorso che comprende alcune delle strade più antiche nel nord Europa, a partire da Bergen con l'Oceano Atlantico e si conclude a St Petersburg dal Golfo di Finlandia. Dal XIV secolo la King’s road è stata persorsa da mercanti, artisti e pellegrini creando un incontro tra Oriente e Occidente lasciando così un tesoro culturale unico. Pernottamento presso Sokos Hotel Pasila o Scandic Grand Marina Hotel o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mannerheimintie (in finlandese) dal nome del capo militare e politico finlandese Carl Gustaf Emil Mannerheim, è la strada più famosa di Helsinki, in Finlandia. Originariamente si chiamava Heikinkatu, ma è stata rinominata dopo la Guerra d’Inverno, probabilmente perché Mannerheim, ha sfilato in strada durante la guerra civile finlandese, dopo che insieme alle forze tedesche alleate aveva ripreso il controllo della città. Questo evento è anche raffigurato nella statua che lo raffigura seduto a cavallo, appena fuori dal Museo d'Arte Moderna Kiasma.

Molti edifici famosi si trovano a Mannerheimintie o nelle vicinanze. Oltre al teatro e ai grandi magazzini, qui si trovano la House of Parliament, l'ufficio postale principale, il Museo d'Arte Moderna Kiasma, la Finlandia Hall, il Museo Nazionale, l'Opera House di Helsinki e Tilkka.


8

Partenza da Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
Turistica Prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza da Helsinki, in base al proprio volo di rientro e rilascio auto a noleggio in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare