DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Marrakech e il deserto - Il Sud e le Kasbah

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1334
  • Mistral Tour

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Un viaggio indimenticabile nel profondo sud del Marocco, tra le antiche kasbah di argilla, oasi nel deserto e le magiche atmosfere di Marrakech in minivan o in fuoristrada 4x4. Il 4x4 viene utilizzato per tour con 4 pax o multipli di 4. Negli altri casi (2/6/10 pax ecc.) viene utilizzato il minivan. Si ricorda che i mezzi 4x4 non hanno lo stesso livello di comfort dei minivan.

Luoghi visitati

Marrakech, Zagora, Erfoud, Boumalne Dades, Ouarzazate, aeroporto

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Partenza con volo di linea per Marrakech. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena (compatibilmente con l'orario di arrivo) e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Marrakech è una città marocchina situata al centro-sud del Paese, a circa 150 chilometri dalla costa dell'oceano atlantico.

La piazza principale si chiama Djemaa el-Fna e appare come un vero e proprio teatro a cielo aperto. Da li si passa alla Medersa di Ali ben Youssef, alla visita della Moschea Koutoubia, al Palais de Bahia, alle Tombe dei Saaditi e al monumento Dar Si Said.

Pare che la città sia stata fondata fra il 1062 ed il 1070, all'inizio della dinastia almoravide, dall'importante capo militare Yūsuf ibn Tāshfīn.
 


2

Marrakech/Zagora

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Riad Dar Soufian o similare

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Zagora, oasi fondata durante il periodo coloniale francese come centro amministrativo, attraversando i monti dell'Atlante fino al passo di Tich N'Tikha a 2260 m. Arrivo a Ouarzazate, diventata il centro di produzione cinematografica del Marocco: qui sono stati girati "Il Te' nel deserto", "Il Gladiatore", "L'uomo che volle farsi re" e molti altri. Seconda colazione. Nel pomeriggio si prosegue lungo la valle del Draa, famosa per i suoi palmeti, kasbah e caratteristici villaggi berberi. I fertili palmeti sono pieni di palme da datteri, olivi, mandorli, e agrumeti. Arrivo a Zagora, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città marocchina di Zagora, capoluogo dell'omonima provincia, si trova nella valle del Draa, a ridosso del deserto di Ilkhikhn nel Sahara.

Dal punto di vista paesaggistico, è molto suggestiva la scalata allo spettacolare Jebel Zagora, monte da cui la città prende il nome, sulla cui sommità è ancora possibile vedere i resti di una fortezza almoravide.

Gli abitanti di Zagora appartengono alle tribù berbere dell'Atlas.


3

Zagora/Erfoud/Merzouga/Erfoud

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kasbah Xaluca (4*) o similare

Prima colazione. In mattinata visita di Tamegroute, una cittadina caratterizzata dai suoi ksar fortificati, celebre per la sua biblioteca di età medievale che ospita una magnifica collezione di testi religiosi illustrati, dizionari ed opere di astrologia, alcuni dei quali su pelli di gazzella. Per secoli, e fino a non molto tempo fa, questo villaggio è stato un importante centro religioso e culturale, la cui influenza si estendeva su tutta la regione del Draa e sul deserto circostante. Si prosegue lungo le grandi dune di Tinfou ed i villaggi berberi di Tansikht e Nkob. Seconda colazione a Tazzarine. Nel pomeriggio si continua per Erfoud con sosta, lungo il percorso, ai tipici villaggi di Alnif, che si trova nel cuore del bacino del Mader, uno dei giacimenti di fossili più ricco di tutto il Marocco, e Rissani. Arrivo ad Erfoud e, con mezzi 4x4, partenza alla volta delle straordinarie dune di Merzouga. (attenzione, non si va' sulle dune con i 4x4, si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario - quest'ultimo facoltativo e con supplemento). Rientro ad Erfoud, cena e pernottamento in hotel. Possibilità di pernottare in campo tendato con supplemento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tamegroute è un villaggio situato nel sud del Marocco, nella Valle del Drâa, conosciuto soprattutto per il suo labirinto di ksour collegati da bui paesaggi e per i suoi laboratori di ceramica verde.

Per visitare la zona, caratterizzate da suggestivi chilometri di oasi ricche di palme e casbah di terra rossa, le migliori stagioni sono la primavera e l’autunno


4

Erfoud/Boumalne Dades

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Xaluca Dades (4*) o similare

Prima colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 m. Seconda colazione. Al termine partenza alla volta delle gole di Dades, uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata delle “1000 Kasbah”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Merzouga sorge nella provincia di Er Rachidia, su un'oasi del deserto marocchino.

Un tempo la città rivestiva il ruolo di punto di sosta lungo le piste che attraversavano il deserto, mentre oggi - enormi dune dell'Erg Chebbi - funge da base di partenza e arrivo per i turisti che visitano il deserto sabbioso.

Nell'oasi di Merzouga è ambientato il finale della pellicola Marrakech Express di Gabriele Salvatores.


5

Boumalne Dades/Ouarzazate/Ait Benhaddou

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ksar Ighnda 4* o sim.

Prima colazione. In mattinata partenza in direzione El Kelaa fino al villaggio di Skoura. Proseguimento per Ouarzazate e seconda colazione. Nel pomeriggio visita della celeberrima Kasbah di Taourirte (attualmente chiusa per restauri) e gli Studios del Cinema. Al termine trasferimento ad Ait Benhaddou. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skoura, situata a circa 40 chilometri da Ouarzazate, è un'importante cittadina del Marocco meridionale e rappresenta il primo punto di passaggio sulla strada di Dades che conduce a Kelaat M'Gouna, la valle di Dades, Boumalne e le bole di Todra.

La città è molto cocnosciuta per le sue kasbahs, tra cui quella di Amerhidil che spicca sui biglietti di 50 Dirhams.

È una delle zone ancora abitate dove si coltivano le palme.


 


6

Ait Benhaddou/Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Prima colazione. In mattinata visita della celeberrima kasbah di Ait Benhaddou, quest'ultima tra le più spettacolari, esotiche e meglio conservate della regione dell'Atlante; la cosa non sorprende affatto se si considerano le ingenti somme spese per trasformarla in set di ben 20 film, tra cui il Gladiatore, Lawrence d'Arabia e Gesù di Nazareth. La kasbah è oggi è protetta dall'UNESCO. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo a Marrakech nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ait-Ben-Haddou, nata come ksar o città fortificata, sorge sul fianco di una collina situata lungo il fiume Ouarzazate, lungo una antica rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e Marrakech.

L'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità lo Ksar, ormai abitato da poche persone e al d fuori del quale si è sviluppata la cittadina moderna.

Ait-Ben-Haddou ha fatto da sfondo a diversi film, come Gesù di Nazareth e Il gladiatore.


7

Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Prima colazione. Intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperti al pubblico ma che in passato erano adibiti all'uso esclusivo di sultani e ministri importanti, il Palais della Bahia, la bellissima Medersa Ben Youssef e l'esterno della grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70 m è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Seconda colazione. Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all'ora del tramonto. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Moschea di Koutoubia, la più grande di Marrakech, sorge a 200 metri da piazza Djemaa el Fna.

Venne eretta intorno al 1199 sui resti di un preesistente edificio islamico che oggi è ancora in parte visibile. 

Il suo sbalorditivo minareto, domina la città dai suoi 69 metri di altezza, è il più antico dei tre grandi minareti almohadi ancora presenti nel mondo (la Giralda di Siviglia e la torre Hassan a Rabat).

La parola kutub da cui deriva quello della moschea sembra indicare la presenza di venditori di libri sacri o scrivani presenti in quella zona dove prestavano servizio agli analfabeti. 

L'ingresso alla moschea è proibita ai non musulmani, mentre i suoi giardino sono visitabili.


8

Marrakech/Italia

Prima colazione (compatibilmente con l'orario del volo). Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare