Condividi:

Nepal: La Valle degli Dèi - SPECIALE FESTIVAL DI DASHAIN

10 giorni, 7 notti
QUOTE2490
Esclusiva Mistral Tour

Un itinerario di sogno tra il verde intenso delle valli e le bianche vette più alte del mondo. Le tre zone del Nepal: le antiche città della valle di Kathmandu, la verde e ridente zona del Terai con il rinoceronte e l’orso del Parco Nazionale di Chitwan, le vette degli 8.000 a Pokhara.

Uno dei pochi itinerari sul mercato italiano che abbia inserito il volo da Pokhara a Kathmandu, per evitare le 7/9 ore di strada trafficata.

Partenza speciale in occasione del festival nazionale di Dashain, il festival più importante del Nepal che dura 15 giorni e che nel 2017 si celebra dal 20 settembre al 4 ottobre. Si venera la Dea Madre in tutte le sue forme. I giorni principali sono l’8vo (Phulpati, 27 ottobre), il 9no (Maha Ashtami) e il 10mo (Maha Nawami).

  • Mistral Tour
  • QExperience

Giorno/Località
  • 1 Italia/Kathmandu
  • 2 Kathmandu
  • 3 Kathmandu (Phulpati)
  • 4 Kathmandu (Maha Ashtami)
  • 5 Kathmandu (Maha Nawami)/Chitwan
  • 6 Parco di Chitwan
  • 7 Chitwan/Bandipur/Pokhara
  • 8 Pokhara
  • 9 Pokhara/Kathmandu
  • 10 Italia
<
>
Date di partenza Quote da (valori espressi in euro per persona)
Previous DoppiaSingolaTriplaChild
25/09/2017 2490 3020 2490 2120
Next I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità
Torna all'inizio

Itinerario Giornaliero

1° giorno

Italia/Kathmandu
Partenza dall’Italia con volo Qatar Airways per Kathmandu. Cambio aeromobile a Doha. Pasti, pernottamento a bordo.

2° giorno

Kathmandu
Pensione completa con prima colazione e pranzo a bordo. Per chi arriva con altre compagnie, è incluso il trasferimento separato rispetto a quello del gruppo ma la camera sarà consegnata dopo le 12 ed il pranzo non è incluso.
Arrivo a Kathmandu nel primo pomeriggio. Ottenimento del visto e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Tempo a disposizione per il relax. Pernottamento.
Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Soaltee Crowne Plaza 5* / Radisson Come da programma
Kathmandu

3° giorno

Kathmandu (Phulpati)
Mezza pensione.
Oggi si visiterà la città di Kathmandu e si parteciperà alle principali manifestazioni che si svolgono in occasione del giorno di Phulpati, uno dei tre giorni più importanti del festival di Dussehra o Dashain. Il festival è dedicato principalmente al culto della dea Durga. Durga è una forma di Devi, la Madre Divina (che assume anche molte altre forme come Sarasvati, Parvati, Lakshmi, Kali). E’ raffigurata come una donna che cavalca una tigre, con numerose braccia e mani che impugnano diversi tipi di armi e fanno dei mudra (gesti simbolici fatti con la mano). Di carattere ambivalente, ha in sé entrambi i poteri di creazione e distruzione.
Phulpati letteralmente significa fiori, foglie e piante (phool = fiore + pati = foglie e piante). In Nepal durante il settimo giorno del festival si usa portare il Phulpati per una cerimonia nella stanza della casa adibita alle cerimonie. Il Phulpati di Dussehra si chiama Navapatriva perché è costituito solitamente da nove ingredienti vegetali i quali rappresentano ognuno la caratteristica di un determinato dio. I Phulpati vengono inoltre ufficialmente portati in processione dal reale Dashain Garh di Gorkha, a piedi per tutto il tragitto fino all’Hanuman Dhoka nella piazza centrale di Kathmandu.
Assisteremo alla processione ed inoltre, come già scritto, visiteremo la città:
Salita allo stupa di Swayambhunath, opera risalente a circa 2.500 anni fa, situato in cima ad una collina che offre una spettacolare vista della valle di Kathmandu Visita del centro storico della città, che fu capitale e sede del governo sotto varie dinastie, con la Durbar Square e la casa della “dea bambina”. Pernottamento.
Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Soaltee Crowne Plaza 5* / Radisson Come da programma
Swayambhunath

4° giorno

Kathmandu (Maha Ashtami)
Mezza pensione.
In mattinata, si visiterà la località di Patan nel giorno di Maha Ashtami. In questo giorno ci si reca al tempio a compiere cerimonie e sacrifici di animali per la dea Durga. In questa località si potranno vedere e fotografare i devoti che affollano i templi ed i loro rituali. Questo è il giorno più importante del festival, quello che celebra la vittoria della dea sul demone bufalo Mahishasura.
Visita di Patan. Situata sull’altopiano che sovrasta il fiume Bagmati a Sud di Kathmandu, è chiamata anche Lalitpur, cioè la città bella. Fu fondata probabilmente nel III secolo a.C. dall’imperatore Ashoka.
Nel pomeriggio: Visita di Pashupatinath, tempio induista dedicato a Shiva che si trova a cinque chilometri a Est di Kathmandu. Situato sulle rive del fiume Bagmati, l’ingresso e’ vietato ai non indu’. Le rive del fiume Bagmati sono fiancheggiate da dharamsalas e ghats per la cremazione. Visita di Bodnath, lo stupa piu’ grande del Nepal situato nella zona orientale della vallata. A Bodnath vive la piu’ grande comunita’ di rifugiati tibetani del Nepal. Pernottamento.
Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Soaltee Crowne Plaza 5* / Radisson Come da programma
Bodnath

5° giorno

Kathmandu (Maha Nawami)/Chitwan
Pensione completa.
Oggi si tornerà brevemente nella prima mattinata a Kathmandu principalmente per vedere i suoi templi e osservare i sacrifici di animali. Questo è l’ultimo giorno di sacrifici nel festival. In tarda mattinata, partenza per il Parco di Chitwan (6/7 ore circa) sito nella lussureggiante pianura del Terai, al Sud del Nepal ai confini con l’India. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Tigerland Safari/Jungle Villa / Machan Country Villa Come da programma
Parco di Chitwan

6° giorno

Parco di Chitwan
Pensione completa. In mattinata, primo safari nel Parco, che ospita i rarissimi rinoceronte unicorno asiatico, orsi bruni, leopardi ed antilopi. Nel pomeriggio, attività varie a seconda del resort dove vi trovate, quali la visita agli allevamenti di elefanti, di coccodrilli, giro in canoa, visita ai villaggi locali ecc. In serata, spettacolo di danze tribali locali. Pernottamento.
Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Tigerland Safari/Jungle Villa / Machan Country Villa Come da programma
Parco di Chitwan

7° giorno

Chitwan/Bandipur/Pokhara
Pensione completa. Trasferimento a Pokhara. Lungo il tragitto, sosta all’antico villaggio di Bandipur per visitarlo. Pranzo a Bandipur. Proseguimento per Pokhara. Pernottamento.
Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Shangri La Village 4* / Temple Tree Come da programma
Pokhara

8° giorno

Pokhara
Pensione completa. Sveglia prima dell’alba per andarla ad ammirare nel punto panoramico di Sarangkot. Rientro in hotel per la prima colazione. In mattinata, visita della località un tempo famoso ritrovo dei figli dei fiori. In particolare si visiteranno il tempio Brindabashini e il centro dei rifugiati tibetani. Nel pomeriggio, giro in barca sul grande lago Phewa, in cui nelle giornate di bel tempo si affacciano le montagne. Tempo a disposizione per il relax. Pernottamento.
Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Shangri La Village 4* / Temple Tree Come da programma
Pokhara

9° giorno

Pokhara/Kathmandu
Mezza pensione. Trasferimento in aeroporto. Volo per Kathmandu. Nessuna camera a disposizione fino alla partenza (eventualmente quotabile su richiesta). Trasferimento a Bhaktapur (Bhadgaon). Bhaktapur era l’antica capitale della valle di Kathmandu e per lungo tempo rappresento’ uno dei centri piu’ ricchi sulla pista carovaniera per il Tibet. Visita della piazza Durbar, con la Porta Dorata che conduce al Palazzo Reale; il Palazzo delle 55 finestre, del ‘700, che fa parte del complesso del Palazzo Reale; il tempio Nyatapola in stile cinese, il tempio Batsala e il tempio Bhairav circondano la piazza. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo notturno di rientro in Italia con Etihad Airways. Cena, pernottamento a bordo.
Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Come da programma
Bhadgaon

10° giorno

Italia
Arrivo in Italia in mattinata e fine dei nostri servizi.

Il Quality Group