DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Sudafrica Fly & Drive: Destinazione Sudafrica

Durata 14 giorni, 11 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Il Diamante

Descrizione del tour

PER COMPRENDERE A PIENO IL VERO SIGNIFICATO DELLA “RAINBOW NATION”, LA NAZIONE
ARCOBALENO, CON LA SUA GRANDE VARIETÀ DI PAESAGGI. “DESTINAZIONE SUDAFRICA” INCLUDE IL SOGGIORNO IN RISERVA PRIVATA CON 4 SAFARI INCLUSI.

Luoghi visitati

Johannesburg, Hazyview, Panorama Route, Riserve Private del Kruger, Cape Town, Swellendam, Oudtshoorn, Knysna, Port Elizabeth

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Johannesburg

Partenza dalla città prescelta con voli di linea via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Johannesburg / Mpumalanga (400 km)

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il nostro personale incaricato per il benvenuto in Sudafrica, consegna della documentazione di viaggio ed assistenza al ritiro del veicolo noleggiato. Ritiro auto presso i banchi AVIS: gruppo M, tipo Ford Ecosport o similare con polizza assicurativa "Premium" (per ulteriori dettagli vedere voce la quota comprende e non comprende) Partenza con il proprio veicolo alla volta del Mpumalanga, una delle provincie del Sudafrica, precedentemente chiamata 'Eastern Transvaal'. Il nuovo nome, Mpumalanga, è stato adottato nel 1995 e significa in lingua Zulu, il luogo dove sorge il sole. Arrivo a destinazione dopo circa 400 Km. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mpumalanga è una provincia sudafricana così battezzata in tempi recenti, precisamente nel 1995, perché prima si chiamava East Transvaal. Mpumalanga, in lingua zulu significa "il luogo dove sorge il sole", nonostante sia una delle più piccole tra le province del Sudafrica, è un vero e proprio concentrato di attrattive naturali. Il Mpumalanga ospita uno dei parchi nazionali più famosi al mondo, il Kruger, meta di milioni di turisti ogni anno che offre incredibili safari, il terzo canyon più profondo al mondo con 26 km di lunghezza e 800 metri di profondità, il Blyde River Canyon, situato nella parte settentrionale dei monti Drakensberg e il sistema di caverne più antiche del mondo, le Sudwala Caves. Grazie a una flora e fauna molto ricche, in Mpumalamga si trovano tantissime riserve naturali protette e naturalmente riserve private dove osservare gli animali durante i safari.

La provincia ha anche un ricco sottosuolo, dal quale si estraggono numerosi minerali, tre cui l'oro.


3

Mpumalanga (250 km)

Giornata a disposizione per esplorare le principali bellezze paesaggistiche di questa regione. Per molti da non mancare è la "Panorama Route", un percorso altamente paesaggistico che si snoda nel cuore della Provincia. Nei dintorni di Graskop è possibile ammirare "The Pinnacle", "God's Window" e "Wonder View" per splendidi scenari sul Lowveld sottostante. Poco più a nord da non mancare sono le pozze naturali di Bourke's Luck Potholes originatesi dall'erosione fluviale. Certamente il punto paesaggistico più famoso è quello del Blyde River Canyon, il terzo al mondo in ordine di grandezza. Ammiratelo in tutto il suo splendore dal punto panoramico delle "Three Roundavels". Se amate le cascate questa regione ne è ricca e le più famose sono: Lisbon Falls e Berlin Falls nei pressi di Graskop, Lone Creek Falls, Bridal Veil Falls, Sabie Falls e Mac Mac Falls nei dintorni di Sabie. Molto interessante anche la cittadina storica di Pilgrim's Rest. Il chilometraggio odierno è indicativo e varia a seconda delle tappe prescelte.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Panorama Route si snoda dalla catena montuosa del Drakensberg fino al Parco Nazionale Kruger, toccando punti panoramici formidabili, come God’s Window, la “finestra di Dio” che offre una vista incomparabile, Bourke’s Luck Potholes, delle particolari formazioni rocciose a forma di cilindro, The Rondavels, rocce simili a coni, e ancora le cascate Berlin e Lisbon, il meraviglioso Blyde River Canyon, il terzo canyon più profondo al mondo e Pinnacle Rock, un blocco di quarzite di 30 metri di altezza in una gola verde.

Tra tanta natura c'è anche una cittadina famosa, Pilgrim’s Rest, villaggio – museo dedicato ai cercatori d'oro. La Panorama Route è ideale per chi ama lo sport attivo, con possibilità di scalate, canyoning, esplorazione di caverne, rafting, bungee jumping, percorsi con fuoristrada, equitazione, motociclismo, quad e un’infinità di sentieri di trekking.


4

Mpumalanga / Riserva Privata (Kruger Area) (150 km)

Oggi si parte alla volta della Riserva Privata prescelta. L'arrivo deve avvenire per l'ora di pranzo, al massimo primo pomeriggio, per prendere parte al pomeriggio al primo safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da un esperto ranger di lingua inglese. Il safari dura circa 2-3 ore. Avrete la possibilità di ammirare da una distanza ravvicinata magnifici animali, dalle graziose antilopi saltanti ai maestosi elefanti. Dopo il tramonto rientro al lodge per il pernottamento. La distanza è indicativa e dipende nello specifico dall'hotel di partenza e quello di arrivo della categoria prescelta.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

All'interno del Parco Nazionale Kruger ci sono diverse riserve private, alcune molto lussuose, che offrono al visitatore un’esperienza di safari unica e coinvolgente. Infatti, non ci sono barriere tra le riserve e il parco e gli animali spaziano liberamente. I ranger conducono gli ospiti nei luoghi frequentati dagli animali. All'interno del Kruger, ci sono otto aree dove si trovano le riserve private: Sabi Sand, Manyeleti, Timbavati, Klaserie, Kapama, Balule, Selati e Makalali (quest'ultima con recinzioni). Nelle riserve sorgono lodge per gli ospiti, che ospitano un numero limitato di clienti con un servizio attento e personalizzato.

Il ritmo delle giornate è scandito dall’orario del sorgere del sole e del tramonto. Tendenzialmente si svolgono due safari al giorno, su veicoli 4x4, uno alla mattina prestissimo e l'altro in serata. La cena di solito si svolge attorno al classico boma, un’area circolare recintata dove al centro viene acceso un grande falò, ammirando il cielo stellato.

 


5

Riserva Privata (Kruger Area)

La giornata odierna è dedicata ai safari. La sveglia oggi è fissata alle prime luci del giorno. Dopo una veloce colazione continentale si parte per il primo safari della giornata (sempre con i veicoli 4x4 aperti) alla ricerca dei famosi "Big Five", i cinque grandi mammiferi africani: leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali. Ma durante i safari è facile ammirare tantissime altre specie quali zebre, giraffe, facoceri, antilopi, scimmie e bellissimi uccelli. Si rientra al lodge dopo circa 2-3 ore per un'abbondante prima colazione (alcune riserve stanno trasformando questa prima colazione in un "brunch", un mix tra prima colazione e pranzo). Ci sarà del tempo a disposizione per un po' di relax e godere a pieno della natura circostante. Al pomeriggio, dopo il tè pomeridiano, si parte per un ulteriore safari. Dopo il tramonto si prosegue con l'ausilio di una torcia elettrica per scovare tutti quegli animali con abitudini prettamente notturne. E' soprattutto dal tramonto che i felini iniziano la loro caccia notturna e non si esclude di poter assistere ad un "killing". Rientro al lodge per la cena, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Una giornata in una riserva privata sudafricana è il fiore all'occhiello dell'ospitalità del paese. Il ritmo del giorno è scandito dalle stagioni a seconda dell’orario del sorgere del sole e del tramonto. La sveglia è prima del sorgere del sole e dopo una rapida colazione si parte per il primo safari del mattino (circa 2-3 ore) con una sosta per uno spuntino con bevande calde. Il resto della mattinata è a disposizione per relax o per una passeggiata naturalistica accompagnati dal ranger. Intorno alle 13.00, viene servito il pranzo. Dopo la “siesta” incontro verso le 15.30/16.00 per una tazza di té o caffè accompagnata da snack dolci e salati prima di iniziare il safari pomeridiano. All’ora del tramonto, aperitivo in aperta savana prima di proseguire con le torce elettriche alla ricerca degli animali con abitudini notturne. Si rientra al lodge per la cena, spesso all’aperto, sotto le stelle, nel classico “Boma”, un’area circolare recintata dove al centro viene acceso un grande falò.


6

Riserva Privata del Kruger / Hoedspruit / Cape Town (100 km)

Sveglia all'alba per l'ultimo safari. Prima colazione e partenza verso l'aeroporto di Hoedspruit. Rilascio del veicolo in aeroporto e partenza in volo per Cape Town. All'arrivo ritiro della macchina (stesse caratteristiche veicolo noleggiato per la prima parte del viaggio) e trasferimento nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capitale legislativa del paese, Cape Town è la più bella e vivace metropoli del Sudafrica, ubicata in uno scenario unico al mondo tra la Table Mountain e la splendida baia, ed è chiamata anche "The Mother City", la prima città fondata dai coloni nel 1.652. Da non perdere, oltre al The Houses of Parliament, il Castle of Good Hope, il più antico palazzo del Sudafrica, costruito tra il 1666 e il 1679, sede del museo militare, il South African Museum con fossili e una galleria dedicata alle balene, e Robben Island con la sua ex-prigione trasformata in museo, dove per 27 anni fu recluso Nelson Mandela. Per lo shopping, il Green Market Square, con i prodotti d'artigianato locale, il mercatino del quartiere malese, St George's Mall, una strada piena di gioiellerie e di diamanti.

Da non perdere, il Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto restituita al suo originario splendore, con ristoranti, bar, locali di musica dal vivo, centri commerciali e il grande acquario, Two Oceans.


DAL
7
AL
8

Cape Town (400 km)

Queste due giornate sono a totale disposizione per esplorare la città e i suoi magnifici dintorni. Innanzi tutto consigliamo di salire in cabinovia sulla Table Mountain dalla cui sommità, nelle giornate più limpide, è possibile ammirare un paesaggio meraviglioso a 360° sulla baia e sulla Penisola. Da non mancare è poi un percorso da effettuarsi lungo la Penisola del Capo, un lembo estremo di terra, che virtualmente separa le acque di due oceani. Occorre quasi una giornata per compiere un giro completo della Penisola e le tappe principali sono: Hout Bay (dal cui porto partono barche per mini crociere alla vicina isola delle foche), la Chapman's Peak Drive (una delle strade panoramiche più belle del Sudafrica ma non sempre accessibile), la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza con il faro di Cape Point, la simpatica colonia di pinguini a Boulder's Beach nei pressi di Simon's Town e i giardini botanici di Kirstenbosch. La seconda giornata libera può essere dedicata alla visita della romantica regione dei vigneti con le storiche cittadine di Franschhoek, Paarl e Stellenbosch dove il tempo sembra essersi fermato. Molte aziende vitivinicole offrono tour guidati alle cantine con relativa degustazione dei famosi vini sudafricani. Se il Vostro viaggio è da Luglio ad Ottobre, allora consigliamo anche il caratteristico villaggio di Hermanus ad un paio d'ore d'auto da Cape Town. Questo sito è uno dei migliori posti al mondo per l'osservazione delle balene che durante l'inverno australe si avvicinano alla costa per dare alle luce i piccoli. I nostri clienti più avventurosi potrebbero prendere in considerazione anche un'immersione in gabbia per adrenalinici incontri con il grande squalo bianco. Durante la primavera, Settembre, la West Coast, a nord di Città del Capo diventa una delle zone più belle per ammirare tantissimi fiori colorati. Il chilometraggio complessivo per queste due giornate è indicativo e variabile a seconda delle tappe prescelte.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Penisola del Capo è una delle mete naturalistiche più sorprendenti del Sudafrica, una penisola rocciosa che occupa 460 chilometri quadrati, da Città del Capo fino al Capo di Buona Speranza, dal quale naturalmente prende il nome. La maggior parte del territorio appartiene al Table Mountain National Park. Nella penisola si trovano diverse attrattive turistiche: sulla costa occidentale, la cittadina di Hout Bay, famosa per la pesca dei gamberi, Duilker Island, con le colonie di otarie del Capo, la strada panoramica di Chapman's Peak Drive, il celeberrimo Capo di Buona Speranza l'estremità più a sud della penisola e Cape Point, dal suggestivo paesaggio.

La costa orientale si affaccia su False Bay e qui si trovano numerose cittadine balnerari e spiagge per il surf. Come Muizenberg, famosa già in epoca vittoriana, con frequentatori celebri come Kipling, Simon's Town, con la colonia di pinguini jackass, che vivono nella spiaggia di Boulders Beach.


9

Cape Town / Route 62 / Oudtshoorn (430 km)

Dopo la prima colazione inizia il nostro percorso lungo la rinomata Garden Route. Oggi attraverseremo il cuore della Western Province. Percorrendo la N2 si supererà il passo montano di Sir Lowry's da dove godere di una bella visuale su tutta la False Bay sottostante. Consigliamo attraversare la storica cittadina di Swellendam per poi seguire la panoramica Route 62 in un alternarsi di bei paesaggi. Sistemazione nel caratteristico villaggio di Outdshoorn che raggiunse il suo massimo splendore verso la fine dell'800, inizi '900 quando in Europa impazzava la moda delle piume di struzzo. Questa è infatti la capitale degli allevamenti di questi curiosi volatili. Consigliamo una visita ad una di queste fattorie per apprendere tante curiosità, assaggiare la carne di struzzo, acquistare le famose uova e per i più temerari tentare una cavalcata. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Route 62 è la strada per eccellenza per esplorare le bellezze naturalistiche della Provincia del Capo Occidentale (Western Cape), da Swellendam fino al piccolo centro di Oudtshoorn. Il percorso prende nome proprio dalla statale R62 che di fatto, dopo Montagu, diventa la porta d'ingresso all'arida regione del Little Karoo, non prima di aver attraversato degli spettacolari passi montani. Lungo il percorso si attraversano diversi villaggi quali Ladysmith che sorge ai piedi del Towerkop, che, secondo la leggenda, è una montagna magica popolata da fate. Meritano una visita anche le storiche missioni di Amalienstein e Zoar, mentre Calitzdorp è un'altra piccola città famosa per i suoi vini da dessert, le pitture rupestri dei San e le insolite colline rosse ricche di acque termali.


10

Oudtshoorn / Knysna (150 km)

Prima di lasciare la regione del Little Karoo suggeriamo visitare le grotte Cango ricche di stalattiti e stalagmiti. Attraversando il passo montano di Outeniqua si torna sulla costa oceanica. Lungo il percorso è possibile visitare Wilderness. Sistemazione a Knysna riconosciuta come una delle principali mete vacanziere lungo la Garden Route e famosa per la sua bella laguna. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Una delle più gettonate località di villeggiatura lungo la Garden Route, nella provincia del Capo Occidentale, Knysna gode di una bellissima posizione, sulle rive settentrionali di una vasta laguna che la protegge dall'oceano e con alle spalle verdi foreste. Nel 1776 la Compagnia Olandese delle Indie Orientali utilizzava la laguna come porto sfruttando le immense risorse di legname della zona, anche se si dice che fu fondata nel 1825 da George Rex, un immigrato inglese, che si stabilì agli inizi dell'800. Nella laguna, dove sfocia il fiume Knysna, si allevano ostriche, prelibatissime, e l'Oyster Festival che si tiene durante i mesi estivi è uno degli eventi di maggior richiamo.

La maggiore attrazione della città è Knysna Heads, due enormi falesie alla foce della laguna, una delle quali offre una splendida vista, mentre l'altra ospita la riserva naturale privata di Featherbed.


11

Knysna (40 km)

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni di Knysna. Tantissime le attività possibili, alcune delle quali variano a seconda della stagione del viaggio. Ad esempio durante i mesi estivi, da Plettenberg Bay è possibile prenotare uscite in barca alla ricerca dei delfini, mentre da Luglio ad Ottobre si può pensare al whale-watching se si desiderano incontri ravvicinati con queste incredibili creature. A Knysna molto interessante è l'escursione alla Featherbed Nature Reserve che si raggiunge con un breve passaggio in battello sulla laguna. Si raggiunge (con una specie di trenino) la cima di uno dei due promontori che costituiscono i "The Heads"e da qui si discende lungo comodi sentieri. I panorami sulla laguna e sulla costa oceanica sono di grande suggestione. Sempre nei pressi di Plettenberg è possibile visitare"Birds of Eden" o "Monkeyland" così come un'interazione con gli elefanti. Ma Knysna si lascia apprezzare anche solo per una passeggiata nel waterfront o semplicemente ammirando le tante gallerie d'arte qui presenti. Il chilometraggio è indicativo e varia a seconda delle mete prescelte.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva Naturale di Featherbed, lungo la Garden Route, è una delle mete da non mancare durante il soggiorno nella cittadina di Knysna. La riserva si può raggiungere solo in barca dopo una breve navigazione sulla laguna. Grazie ad un sistema di trasporto caratteristico si raggiunge il punto più elevato da dove poter ammirare dall'alto tutto il sistema lagunare e godere di bellissimi scorci sulla costa oceanica. Si discende poi a piedi percorrendo diversi percorsi alla scoperta del "fynbos", la tipica flora endemica del posto con molte piante medicinali.


12

Knysna / Tsitsikamma / Port Elizabeth (270 km)

Oggi terminiamo l'ultimo tratto della Garden Route arrivando in serata a Port Elizabeth. Lungo il percorso consigliamo una sosta nel parco nazionale di Tsitsikamma per ammirare tratti di foresta primordiale. Molto bello anche il ponte sospeso sull'estuario del fiume Storm. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo Tsitsikamma National Park, inaugurato nel 1964, è un parco lungo e stretto che segue per 75 chilometri la costa dell’Eastern Cape, lungo la Garden Route. Creato per proteggere la zona boschiva costiera e l’ambiente marino, il parco è attraversato da sette fiumi tra i quali gli imponenti Bloukrans e Storms. L’acqua è l’elemento principale dello Tsitsikamma, che in lingua khoisan significa infatti "luogo con tanta acqua". Lo Tsitsikamma è stato il primo parco nazionale marino d’Africa. La vegetazione è caratterizzata dai giganteschi alberi di Outeniqua Yellowwood, che svettano con i loro 50 metri di altezza in mezzo alla vegetazione. La foresta ospita diversi tipi di uccelli e animali selvatici. Il Parco offre ai visitatori la possibilità di praticare numerose attività all’aria aperta per scoprire una natura autentica e incontaminata.


DAL
13
AL
14

Port Elizabeth / Italia (10 km)

Ci potrebbe essere del tempo a disposizione il 13° giorno per completare le visite o per shopping. Rilascio del veicolo in aeroporto e partenza per l'Italia con voli di linea via scalo internazionale con pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a destinazione nel corso del 14° giorno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare