DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Meraviglie d'Alaska

Durata 11 giorni, 9 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 6930
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze
  • QSelect

Descrizione del tour

Un tour completo alla scoperta di questo affascinante e immenso paese ai confini del mondo: la maestosità della natura incontaminata del Parco Nazionale del Denali, l’emozionante crociera nel Kenai Fjords National Park e nel Prince William Sound per ammirare i ghiacciai da vicino e la fauna marina, la storia e le tradizioni dei nativi d’America, il fascino della corsa all’oro, gli stupefacenti ghiacciai.

Luoghi visitati

Anchorage, Seward, Talkeetna, Denali National Park and Preserve, Fairbanks, Valdez

Note informative

Note importanti
La lista degli hotel verrà comunicata circa un mese prima della partenza.

Le camere triple e quadruple sono composte da due letti da una piazza e mezza.

Per la complessità del programma non si accettano bambini sotto degli 8 anni. Massimo 2 bambini in camera con 2 adulti. La quota bambino si applica se in camera con 2 adulti.

L'itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnico operativi e per avverse condizioni meteo. Si ricorda che la pandemia ha creato numerosi disagi in tutto il mondo e le ripercussioni si vedono ancora oggi nel mondo del turismo. I servizi che prima erano sempre garantiti, ora potrebbero non esserlo senza che ci venga fatta comunicazione. Per soggiorni di 2 notti presso lo stesso hotel la camera non verrà rifatta. Le colazioni sono incluse nel tour, ma potrebbero essere in sale diverse da quelle degli altri ospiti dell'hotel (sale riservate ai gruppi), potrebbero essere grab & go, ovvero da asporto e da consumare in camera, o effettuate in caffetterie vicino all'hotel con un voucher. Non possiamo prevedere con anticipo come l'hotel organizzerà la colazione, chiediamo quindi ai clienti la massima pazienza e adattamento.
CONFERMA TOUR
Il tour è confermato con un minimo di 8 persone e massimo 10 persone. ESCURSIONI FACOLTATIVE DA ANCHORAGE
Numerose escursioni facoltative disponibili per la giornata libera ad Anchorage, come sorvoli panoramici per avvistamento orsi o del Parco del Denali (prezzi su richiesta).

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/ Anchorage

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Captain Cook o similare Prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Anchorage. Incontro con l’accompagnatore in aeroporto e trasferimento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Anchorage in Alaska, è una città e porto navale che si trova nella Baia di Cook; è la città più grande dello stato, ricchissima di risorse naturali, come gas, petrolio e pesca. Fino all’inizio del XX secolo era un villaggio eschimese, ma nel 1914 il presidente Wilson fece costruire un collegamento ferroviario, Alaska Railroad. Sta di fatto che nel 1915 nacque Anchorage, città che si sviluppò in modo molto rapido. La sua particolarità è quella di essere circondata da un Parco Naturale Nazionale ricchissimo di fauna selvatica, ideale per escursioni e trekking e che la rende bellissima in ogni stagione dell’anno. Tra tutte le città degli Stati Uniti, Anchorage è nota per essere una delle più vivibili.


2

Anchorage/ Seward (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Gateway o similare Come da programma

Partenza per Seward, lungo una bellissima strada panoramica tanto da essere designata "National Forest Scenic Byway". Le 127 miglia che separano Anchorage da Seward faranno scoprire paesaggi meravigliosi, caratterizzati da baie, ghiacciai e valli alpine. Arrivati a Seward imbarco sulla crociera nel Kenai Fjords National Park, Chiswell Island Wildlife Refuge e Holgate Glacier, oltre ad una piccola isola dove oltre 20.000 “puffins” ritornano a nidificare ogni estate. Questo è un habitat di fauna marina e terrestre ricco e unico nel suo genere, dove si potranno avvistare puffins, leoni marini, otarie, balene gibbute, orche e aquile dalla testa bianca, oltre alla vista del magnifico ghiacciaio Holgate. Rientro in tardo pomeriggio a Seward e tempo a disposizione per visite di interesse personale.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kenai Fjords è un parco nazionale fondato nel 1980 dall' Alaska National Interest Lands Conservation Act. Il parco copre un'area di 669,984 acri sulla Penisola del Kenai nell'Alaska centro meridionale vicino alla città di Seward. All'interno del parco c'è il Harding Icefield, uno dei più grandi campi di ghiaccio degli Stati Uniti. Il parco deve il suo nome ai numerosi fiordi scolpiti dai ghiacciai che scendono dai campi di ghiaccio lungo le montagne. La zona contiene 38 ghiacciai, il più grande dei quali è Bear Glacier. Il parco può essere raggiunto da Seward, dove è attiva una squadra di esperti operatori turistici che organizzano dei tour all'interno del parco.


3

Seward/ Anchorage/ Talkeetna (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Talkeetna Alaskan Lodge o similare Come da programma

Dopo la prima colazione si parte in direzione nord verso Anchorage, per la visita dell'Alaska Native Center, dove sono riuniti i rappresentanti di ben 11 culture autoctone con lo scopo di preservarne e narrarne le tradizioni. Un sentiero, che costeggia il lago, conduce alla ricostruzione dei vari villaggi, ognuno dedicato ad una cultura o ad un gruppo di culture simili. Proseguimento del viaggio e arrivo a Talkeetna nel pomeriggio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Alaska Native Heritage Center è un istituto educativo e culturale per tutti gli abitanti dell'Alaska, che si trova a Anchorage. Il centro è stato aperto nel 1999. L'Alaska Native Heritage Center condivide il patrimonio di 11 grandi gruppi culturali dell'Alaska. Questi 11 gruppi sono gli Athabaskan, gli Eyak, i Tlingit, gli Haida, il popolo di Tsimshian, gli Unangax (Aleutine), gli Alutiiq, Yup'ik, Cup'ik, gli Yupik siberiani e gli Inupiaq.

L'Heritage Center, situato a dieci miglia dal centro di Anchorage, è situato su 10 ettari di terreno boscoso. All'interno, la Sala delle Culture, il teatro e luogo di ritrovo ospitano attività e dimostrazioni. All'esterno sono presenti sei abitazioni tipiche a grandezza naturale attorno al Lago Tiulana.


4

Talkeetna/ Denali (170 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Denali Park Village o similare Come da programma

Tempo a disposizione per vagare tra le stradine della caratteristica Talkeetna, prima dell’imbarco sul treno panoramico diretto al Parco del Denali (carrozza Goldstar - pranzo incluso a bordo). Si ammireranno gli splendidi panorami comodamente seduti, tramite i vetri e il tetto completamente trasparente. Arrivo a Denali verso le 16:00 e tempo per una sosta al Visitor Center o per percorrere un breve sentiero. Sistemazione in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Talkeetna è una cittadina dell’Alaska alla confluenza di tre fiumi,Susitna, Chulitna e Talkeetna.

Talkeetna si trova nel registro dei luoghi storici nazionali, con edifici risalenti ai primi del 1900 tra cui Nagley's General Store, Fairview Inn e Talkeetna Roadhouse.

A Talkeetna si consigliano le attività all’aperto come il rafting, la mountain bike, il trekking, il campeggio e la pesca.


5

Parco del Denali

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Denali Park Village o similare Come da programma

Partenza per l'escursione nel Parco del Denali* a bordo di un bus autorizzato con una guida/autista naturalistica locale (parlante inglese) che racconterà le curiosità relative agli animali che popolano questo immenso territorio ed illustrerà le particolarità della fauna con il suo fragilissimo ecosistema (durata 4/6 ore, variabile in base alle condizioni della strada e del meteo. A causa di una frana l'escursione è stata accorciata e si arriva al miglio 43). Nella vasta tundra si cercherà di avvistare orsi, alci, caribù, pecore e aquile, e con un po’ di fortuna, la cima del monte più alto del continente americano il Mt Denali ( 6200 m ) Resto della giornata a disposizione per visite individuali prima della cena. *Qualora non fosse possibile partecipare al Tundra Wilderness Tour verrà dato in alternativa un tour che abbina la storia naturale e culturale del Parco.Il tour di storia naturale del Denali si concentra sulla ricca storia naturale e culturale del Parco Nazionale . Si inizia con una sosta al deposito degli autobus per scoprire la creazione della Denali Park Road con il film "Across Time and Tundra". Successivamente, si visiterà la storica Savage Cabin per scoprire come veniva utilizzata una volta e come continua ad essere utilizzata oggi. Infine, una sosta a Primrose Ridge per assistere a una memorabile presentazione dei nativi dell'Alaska che ti illuminerà su come la terra è stata utilizzata per quasi 10.000 anni! Il tuo autista/naturalista fornirà un'ottima introduzione al paesaggio, alla geologia e alla storia del Parco nazionale e della Riserva di Denali .

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Denali National Park and Preserve, ovvero il Parco Nazionale e Riserva di Denali in Alaska si estende per 24.280 km² di landa selvaggia. Proprio nel mezzo del Parco, si trova il monte Denali, conosciuto fino a poco tempo fa come Monte McKinley, che, con i suoi 6.190 metri di altezza, è la vetta più alta del Nord America. Il parco include tundra, foreste di abeti e ghiacciai, e ospita fauna selvatica tra cui orsi bruni, lupi, alci, caribù e bighorn bianchi. Nel periodo estivo si praticano ciclismo, backpacking, escursionismo e alpinismo. Il nome da McKinley in Denali è stato cambiato dal presidente Obama nel 2015, alla vigilia della sua visita in Alaska. Il monte ha ripreso il nome tradizionale nativo americano, Denali, così come era chiamato dai nativi Koyukon nella lingua Athabaskan, che significa “il più alto”.


6

Denali/ Fairbanks (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Springhill Suites o similare Come da programma

Partenza lungo la George Park Highway verso Nord. La prima sosta si effettuerà a Nenana, cittadina che ha preso il nome dalla stessa parola indiana “Nenana”, che significa “un bel posto per accamparsi tra i fiumi”. All’arrivo a Fairbanks visita al Fountainhead Antique Auto Museum. Questo museo è la casa di oltre 95 automobili antecedenti la II Guerra Mondiale, con oltre 65 pezzi rarissimi. Questa collezione si compone di carrozze, auto a vapore, macchine elettriche, auto da corsa e pezzi classici degli anni ’30. Tutte le auto all’interno del museo sono funzionanti e utilizzate in varie manifestazioni. Il tour continua con un’esperienza unica: provare a setacciare la terra per trovare l’oro, così come il connazionale, Felice Pedroni, fece proprio qui a Fairbanks, contribuendo alla nascita di questa cittadina. Trasferimento alle Gold Daughters per provare, con la famosa padella, a setacciare la terra in cerca di questo prezioso minerale (l'ordine delle visite potrebbe subire variazioni per motivi tecnici e verrà comunicato in loco). Sistemazione in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La seconda città più grande dell’Alaska dopo Anchorage, Fairbanks,  sorge su una pianura ai piedi dei rilievi che sfiorano i ghiacciai delle White Mountains, vicino al fiume Yukon. Fondata nel 1902, per via di un giacimento d’oro che sorgeva nelle vicinanze da parte di un emigrante italiano, Felice Pedroni,  fu importante base militare durante la Seconda guerra mondiale. Fairbanks ha paesaggi spettacolari, con monti e neve e ghiaccio che la circondano per buona parte dell’anno. Qui si verifica anche il fenomeno dell’aurora boreale, per almeno 200 giorni all’anno. Il clima è subartico, con inverni molto lunghi.

Da visitare in città il Pioneer Park, con numerosi musei e mostre che ripercorrono la storia dell’Alaska.

Una curiosità: Fairbanks è una delle città in cui si svolge il viaggio di Christopher McCandless, il protagonista del libro, poi diventato film, Into the Wild.  


7

Fairbanks/ Valdez (590 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Totem Inn & Suites o similare Come da programma

Di prima mattina partenza da Fairbanks verso sud, lungo la famosa Old Richardson Highway, che originariamente era soltanto un sentiero per i cani da slitta. Sosta a Rika’s House, una vecchia locanda costruita ai primi del ‘900 per dare ristoro e rifugio a quanti si avventuravano in queste zone alla ricerca dell’oro. Si passerà per il Thompson Pass, immersi in un paesaggio di verdi foreste in cui spiccano maestose e candide cascate. Lungo l'ultimo tratto di percorso, sosta nel Keystone Canyon per le cascate Bride e Pony Tail. Arrivo nella piccola cittadina portuale di Valdez.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Valdez è una cittadina nello stato dell'Alaska, e uno dei porti più importanti della zona.

Originariamente sede dei popoli nativi di Chugach e Ahtna, la zona era precedentemente utilizzata per la pesca e il commercio di rame, giada e pellicce. Oggi rimane solo uno dei villaggi precedenti di nome Tatitlek.

Con un passato interessante che coinvolge l'esplorazione inglese e russa e la corsa all'oro e infine la costruzione di massa delle ferrovie attraverso gli Stati Uniti. Oggi la popolazione di Valdez è principalmente coinvolta nell'industria petrolifera, nel turismo stagionale, nella pesca e nelle industrie dei trasporti e delle spedizioni.

Valdez si visita per la sua straordinaria fauna selvatica e paesaggi meravigliosi. L'osservazione delle balene, lo sci e l'arrampicata su ghiacciaio sono solo alcune delle attività all’aria aperta da praticare in questa zona.


8

Valdez

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Totem Inn & Suites o similare Come da programma

Imbarco sulla crociera di circa 6 ore nel maestoso Prince William Sound per ammirare l’imponente ghiacciaio Columbia e la fauna marina, come balene, orche, puffins, foche, lontre e tante altre specie animali. Pranzo pic nic a bordo. Rientro a Valdez e tempo a disposizione.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo Stretto di Prince William, in inglese Prince William Sound, è uno specchio di mare stretto tra le impervie montagne che si affacciano sul golfo dell'Alaska e le acque antistanti racchiuse da un gran numero di isole che lo separano dall'Oceano Pacifico.

Lo stretto si trova in Alaska, a circa 80 km a sud-est di Anchorage, la più grande città dell'Alaska. Il navigatore danese Vitus Bering e il suo equipaggio furono i primi europei ad arrivare in Alaska, nel 1741. Successivamente lo stretto divenne una via di comunicazione e di transito per le navi cisterna che fanno rifornimento di petrolio nell'oleodotto della Trans-Alaska Pipeline System, a Valdez.

Nel 1989 la petroliera Exxon Valdez, andò a sbattere contro la Bligh Reef, appena dopo aver lasciato Valdez, causando un disastro ecologico senza precedenti, a causa della perdita di quasi 41 milioni di litri di petrolio in mare, che causò la morte di circa 250.000 uccelli marini, circa 3.000 lontre di mare, 300 foche, 250 aquile calve e di 22 balene, oltre a considerevoli danni ambientali e all'ecosistema.


9

Valdez/ Anchorage (480 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Captain Cook o similare Come da programma

Rientro ad Anchorage lungo una strada panoramica che prevederà varie fermate per scattare ottime fotografie e ammirare i paesaggi. Sosta al Matanuska Glacier, definito un ghiacciaio di “valle” in quanto appoggiato sul piano di una valle, a differenza della maggior parte dei ghiacciai in Alaska che sono alpini e discendenti dai monti. Sosta allo Eureka Pass da cui ammirare il Tazlina Glacier. Arrivo a Anchorage e sistemazione in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Anchorage in Alaska, è una città e porto navale che si trova nella Baia di Cook; è la città più grande dello stato, ricchissima di risorse naturali, come gas, petrolio e pesca. Fino all’inizio del XX secolo era un villaggio eschimese, ma nel 1914 il presidente Wilson fece costruire un collegamento ferroviario, Alaska Railroad. Sta di fatto che nel 1915 nacque Anchorage, città che si sviluppò in modo molto rapido. La sua particolarità è quella di essere circondata da un Parco Naturale Nazionale ricchissimo di fauna selvatica, ideale per escursioni e trekking e che la rende bellissima in ogni stagione dell’anno. Tra tutte le città degli Stati Uniti, Anchorage è nota per essere una delle più vivibili.


10

Anchorage/ Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Anchorage in Alaska, è una città e porto navale che si trova nella Baia di Cook; è la città più grande dello stato, ricchissima di risorse naturali, come gas, petrolio e pesca. Fino all’inizio del XX secolo era un villaggio eschimese, ma nel 1914 il presidente Wilson fece costruire un collegamento ferroviario, Alaska Railroad. Sta di fatto che nel 1915 nacque Anchorage, città che si sviluppò in modo molto rapido. La sua particolarità è quella di essere circondata da un Parco Naturale Nazionale ricchissimo di fauna selvatica, ideale per escursioni e trekking e che la rende bellissima in ogni stagione dell’anno. Tra tutte le città degli Stati Uniti, Anchorage è nota per essere una delle più vivibili.


11

Italia

Arrivo a destinazione in giornata.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare