DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Self Drive: Alaska Best Seller

Durata 9 giorni, 8 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

• I top dell’Alaska: Denali National Park, Prince William Sound e Kenai Fjords National Park
• Le più spettacolari strade dell’Alaska come Richardson Highway
• Le più famose crociere per avvistamento ghiacciai e fauna

Luoghi visitati

Anchorage, Denali National Park and Preserve, Fairbanks, Valdez, Seward

Note informative

Viaggiare Informati
La lista esatta degli hotel verrà fornita in fase di conferma previa verifica della reale disponibilità delle strutture. Il prezzo potrebbe subire variazioni o supplementi per mancanza di disponibilità.

Note per il noleggio Avis
PATENTE
Al momento del noleggio il conducente deve presentare la propria patente di guida nazionale in corso di validità ed emessa da almeno un anno. E' consigliata la patente internazionale o una traduzione della patente nazionale in caso di controllo di polizia.

ETÀ
Al momento del noleggio il conducente deve avere 25 anni compiuti. E' possibile noleggiare tra 21 e 25 anni e verrà applicato un supplemento di 25$ al giorno.

CARTA DI CREDITO
Al momento del noleggio il conducente deve essere in possesso di una carta di credito non elettronica e non prepagata (le principali carte accettate sono: Discover, American Express, Mastercard, Visa). La carta di credito deve essere intestata alla persona a cui è intestata la prenotazione, che sottoscriverà il contratto di noleggio e che guiderà l'auto. La carta di credito dovrà inoltre avere una disponibilità sufficiente per coprire la franchigia sul veicolo, eventuali addebiti extra o cauzioni richieste a titolo di garanzia del noleggio. Non sono mai accettate: Carte prepagate, Visa Electron o altre carte riportanti la dicitura “Electron” o “Electronic Use Only”, carte Poste Pay / Paypal / Via Buy / Viva / Compass / Entertainment / Discover / V Pay / Maestro / Pagobancomat. Si raccomanda di verificare in anticipo tutti i requisiti sopra riportati e di contattare l'Help Desk per approfondire eccezioni (i limiti di età e le carte di debito). Tutti i requisiti di patente, età e carta di credito devono essere posseduti dalla stessa persona a cui è stata intestata la prenotazione. Non è possibile gestire cambi nome. La mancanza di anche uno solo tra i requisiti necessari, comporta l'impossibilità di ritirare il veicolo noleggiato e l'applicazione delle penali previste dalla tariffa.

VEICOLI
I veicoli offerti da Avis vengono periodicamente rinnovati e controllati per offrire la migliore esperienza di noleggio. I modelli dei veicoli non sono mai garantiti e possono variare, all'interno della stessa categoria, per dimensioni, caratteristiche e capienza del bagagliaio. Il numero di bagagli riportato è a titolo indicativo e può variare in base al modello noleggiato e in base alla dimensione dei bagagli. Si raccomanda di valutare in anticipo il gruppo di auto più adatto alle esigenze del cliente, considerando numero di persone e bagagli. Su tutti i veicoli non si può fumare, se l'auto verrà riconsegnata con odore di fumo verrà applicata una tassa. Tutti i veicoli dispongono di ruota di scorta.

GUIDATORE ADDIZIONALE
Se il guidatore addizionale è generalmente non incluso, si può pagare un supplemento in loco al momento del noleggio.

GPS
Non può essere prenotato dall'Italia ma potrà essere aggiunto in loco a seconda della disponibilità, il supplemento verrà comunicato in loco.
Operatività traghetto Valdez - Whittier
Il programma prevede un passaggio in traghetto da Valdez e Whittier che opera in giorni prestabiliti. L'operatività uscirà a gennaio 2024, le date del selfdrive sono quindi soggette a riconferma e verrà verificata la reale disponibilità al momento del preventivo. In alternativa si può fare la tratta del 7° giorno via terra, aggiungendo un giorno nella zona di Palmer.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Anchorage

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Clarion Suites Downtown o similare Solo pernottamento

Arrivo ad Anchorage. Presa dell'auto a noleggio in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Anchorage in Alaska, è una città e porto navale che si trova nella Baia di Cook; è la città più grande dello stato, ricchissima di risorse naturali, come gas, petrolio e pesca. Fino all’inizio del XX secolo era un villaggio eschimese, ma nel 1914 il presidente Wilson fece costruire un collegamento ferroviario, Alaska Railroad. Sta di fatto che nel 1915 nacque Anchorage, città che si sviluppò in modo molto rapido. La sua particolarità è quella di essere circondata da un Parco Naturale Nazionale ricchissimo di fauna selvatica, ideale per escursioni e trekking e che la rende bellissima in ogni stagione dell’anno. Tra tutte le città degli Stati Uniti, Anchorage è nota per essere una delle più vivibili.


2

Anchorage/ Denali (379 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Denali Grizzly Bear Resort o similare Solo pernottamento

Partenza verso una delle zone più famose dell’Alaska: il Parco Nazionale di Denali, dominato dal Monte Denali, la montagna più spettacolare e alta del Nord America (6194 mt). Il Parco può essere considerato il "Santuario della Natura", con un'estensione di 24.000 kmq. Ospita più di 160 specie di uccelli, 37 specie di mammiferi, ed una grande quantità di alci, caribù, capre, volpi artiche e rosse, lupi e orsi grizzly. Lungo il percorso si consiglia una sosta all'amena cittadina di Talkeetna. Sistemazione in hotel a Denali.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale Denali è il principale parco nazionale dell’Alaska ed è situato 382 km a nord di Anchorage. Il nome originale del monte era Denali, che significa "il più grande" in lingua athabaska. Gli fu cambiato in onore del presidente degli Stati Uniti, William McKinley. Il vecchio nome è rimasto per designare il parco nazionale. Il Parco nazionale e la riserva di Denali comprende 6 milioni di acri di natura selvaggia interiore dell'Alaska. Il suo fulcro è Denali - Mount McKinley alto 20.310 piedi, la vetta più alta del Nord America. Con terreno di tundra, boschi di abeti rossi e ghiacciai, il parco ospita animali selvatici tra cui orsi, lupi, alci, caribù e pecore. Le attività popolari in estate includono mountain bike, zaino in spalla, escursioni e alpinismo.


3

Denali National Park

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Denali Grizzly Bear Resort o similare Solo pernottamento

Partenza per l'escursione nel Parco del Denali a bordo di un bus autorizzato con una guida/autista naturalista locale che racconterà le curiosità relative agli animali che popolano questo immenso territorio e illustrerà le particolarità della fauna con il suo fragilissimo ecosistema (durata 4/6 ore, variabile in base al meteo e alle condizioni della strada e alle soste che vengono effettuate per l'avvistamento animali). Nella vasta tundra si cercherà di avvistare orsi, alci, caribou, pecore e aquile. Resto della giornata libero per attività facoltative, come un sorvolo panoramico in elicottero, o una passeggiata lungo i numerosi sentieri per assaporare la foresta subartica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Denali National Park and Preserve, ovvero il Parco Nazionale e Riserva di Denali in Alaska si estende per 24.280 km² di landa selvaggia. Proprio nel mezzo del Parco, si trova il monte Denali, conosciuto fino a poco tempo fa come Monte McKinley, che, con i suoi 6.190 metri di altezza, è la vetta più alta del Nord America. Il parco include tundra, foreste di abeti e ghiacciai, e ospita fauna selvatica tra cui orsi bruni, lupi, alci, caribù e bighorn bianchi. Nel periodo estivo si praticano ciclismo, backpacking, escursionismo e alpinismo. Il nome da McKinley in Denali è stato cambiato dal presidente Obama nel 2015, alla vigilia della sua visita in Alaska. Il monte ha ripreso il nome tradizionale nativo americano, Denali, così come era chiamato dai nativi Koyukon nella lingua Athabaskan, che significa “il più alto”.


4

Denali/ Fairbanks (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard River's Edge Resort o similare Solo pernottamento

Partenza in direzione nord verso Fairbanks, situata sul Fiume Chena e considerata "porta dell'Artico". La città ha ricoperto un ruolo importante nel 1970 durante la costruzione dell'Oleodotto e per la Corsa all'Oro. Si potrà visitare il centro e il Museo dell'Università dell'Alaska, oppure salire a bordo di un piroscafo a pale per un'interessante crociera sul fiume Chena, oppure effettuare un'escursione oltre il Cicolo Polare (attività non incluse).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La seconda città più grande dell’Alaska dopo Anchorage, Fairbanks,  sorge su una pianura ai piedi dei rilievi che sfiorano i ghiacciai delle White Mountains, vicino al fiume Yukon. Fondata nel 1902, per via di un giacimento d’oro che sorgeva nelle vicinanze da parte di un emigrante italiano, Felice Pedroni,  fu importante base militare durante la Seconda guerra mondiale. Fairbanks ha paesaggi spettacolari, con monti e neve e ghiaccio che la circondano per buona parte dell’anno. Qui si verifica anche il fenomeno dell’aurora boreale, per almeno 200 giorni all’anno. Il clima è subartico, con inverni molto lunghi.

Da visitare in città il Pioneer Park, con numerosi musei e mostre che ripercorrono la storia dell’Alaska.

Una curiosità: Fairbanks è una delle città in cui si svolge il viaggio di Christopher McCandless, il protagonista del libro, poi diventato film, Into the Wild.  


5

Fairbanks/ Valdez (586 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Best Western Valdez Harbour Inn o similare Solo pernottamento

Partenza verso sud percorrendo la famosa e panoramica Richardson Highway. Lungo il percorso si consiglia la sosta a North Pole, la casa di Babbo Natale, la comunità di Delta Junction, Paxon e il Parco Wrangell St. Elia's. Arrivo a Valdez, che sorge in splendida posizione tra il Prince William Sound e le Chugach Mountains.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Valdez è una cittadina nello stato dell'Alaska, e uno dei porti più importanti della zona.

Originariamente sede dei popoli nativi di Chugach e Ahtna, la zona era precedentemente utilizzata per la pesca e il commercio di rame, giada e pellicce. Oggi rimane solo uno dei villaggi precedenti di nome Tatitlek.

Con un passato interessante che coinvolge l'esplorazione inglese e russa e la corsa all'oro e infine la costruzione di massa delle ferrovie attraverso gli Stati Uniti. Oggi la popolazione di Valdez è principalmente coinvolta nell'industria petrolifera, nel turismo stagionale, nella pesca e nelle industrie dei trasporti e delle spedizioni.

Valdez si visita per la sua straordinaria fauna selvatica e paesaggi meravigliosi. L'osservazione delle balene, lo sci e l'arrampicata su ghiacciaio sono solo alcune delle attività all’aria aperta da praticare in questa zona.


6

Valdez

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Best Western Valdez Harbour Inn o similare Pranzo pic nic a bordo

Crociera nel Prince William Sound (circa 6 ore, pranzo pic nic a bordo) per osservare da vicino il Ghiacciaio Columbia e avvistare vari esemplari di fauna marina che abbondano in questa zona, come foche e leoni marini.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo Stretto di Prince William, in inglese Prince William Sound, è uno specchio di mare stretto tra le impervie montagne che si affacciano sul golfo dell'Alaska e le acque antistanti racchiuse da un gran numero di isole che lo separano dall'Oceano Pacifico.

Lo stretto si trova in Alaska, a circa 80 km a sud-est di Anchorage, la più grande città dell'Alaska. Il navigatore danese Vitus Bering e il suo equipaggio furono i primi europei ad arrivare in Alaska, nel 1741. Successivamente lo stretto divenne una via di comunicazione e di transito per le navi cisterna che fanno rifornimento di petrolio nell'oleodotto della Trans-Alaska Pipeline System, a Valdez.

Nel 1989 la petroliera Exxon Valdez, andò a sbattere contro la Bligh Reef, appena dopo aver lasciato Valdez, causando un disastro ecologico senza precedenti, a causa della perdita di quasi 41 milioni di litri di petrolio in mare, che causò la morte di circa 250.000 uccelli marini, circa 3.000 lontre di mare, 300 foche, 250 aquile calve e di 22 balene, oltre a considerevoli danni ambientali e all'ecosistema.


7

Valdez/ Whittier/ Seward (145 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Breeze Inn o similare Solo pernottamento

Imbarco sul traghetto da Valdez a Whittier e proseguimento per Seward nella Penisola di Kenai.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Seward è una città statunitense situata in Alaska, nella Penisola di Kenai, precisamente nella baia "Resurrection", un'insenatura naturale rivolta verso l'Oceano Pacifico.Deve il suo nome a William H. Seward, segretario di stato americano durante i governi di Abraham Lincoln e Andrew Johnson. Combattè per l'acquisto dell'Alaska che finalmente ottenne dalla Russia nel 1867 per $ 7.200.000, (circa 5 dollari per km²).

Si trova all'inizio del Parco nazionale dei Fiordi di Kenai, una distesa di ghiaccio lunga oltre 120 chilometri e che si estende su una superficie di 2833 chilometri quadrati. La città è famosa anche per essere punto di partenza della Iditarod Trail Sled Dog Race, la corsa di cani da slitta che si tiene all'inizio di marzo in Alaska, su un impegnativo percorso da Anchorage a Nome (circa 1.868 chilometri). La gara nacque da un evento che risale al 1925, l'epidemia di difterite che colpì Nome. Il tempo pessimo non consentiva nè agli aerei nè alle navi di trasportare le medicine e gli abitanti dovettero ricorrere al mezzo tradizionale, la slitta. Il cartone animato Balto si ispira proprio a questa vicenda: Balto era il cane da slitta che guidò l'ultimo dei venti equipaggi raggiungendo Nome in 5 giorni. 


8

Seward/ Anchorage (204 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Clarion Suites Downtown o similare Solo pernottamento

Crociera nel magnifico Kenai Fjord National Park di circa 6 ore (pranzo pic nic a bordo), con i suoi ghiacciai e la sua abbondante fauna marina: megattere, otarie, delfini, lontre, pulcinelle, aquile e molti uccelli che abitano gli scogli e le rocce delle coste. Partenza per Anchorage.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kenai Fjords è un parco nazionale fondato nel 1980 dall' Alaska National Interest Lands Conservation Act. Il parco copre un'area di 669,984 acri sulla Penisola del Kenai nell'Alaska centro meridionale vicino alla città di Seward. All'interno del parco c'è il Harding Icefield, uno dei più grandi campi di ghiaccio degli Stati Uniti. Il parco deve il suo nome ai numerosi fiordi scolpiti dai ghiacciai che scendono dai campi di ghiaccio lungo le montagne. La zona contiene 38 ghiacciai, il più grande dei quali è Bear Glacier. Il parco può essere raggiunto da Seward, dove è attiva una squadra di esperti operatori turistici che organizzano dei tour all'interno del parco.


9

Anchorage

Rilascio dell'auto in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare