DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Algeria dal Mediterraneo al Sahara

Durata 9 giorni, 8 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2606
  • Mistral Tour

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Un tour alla scoperta di un paese inaspettato che si sta aprendo al turismo: dalla ricca costa archeologica si arriva alle porte del deserto tra oasi lussureggianti e dedali di antiche casbah.

Luoghi visitati

Constantine

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Constantine

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Novotel Constantine 4* o similare

Partenza con volo di linea. All’arrivo ad Algeri, disbrigo delle formalità burocratiche, incontro con la guida e spostamento verso l’aeroporto dei voli nazionali (che dista circa 300 metri); proseguimento con volo di linea per Constantine. Trasferimento in hotel, cena (se compatibile con l’orario di arrivo) e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Constantine è una città situata nella parte nordorientale dell'Algeria, a circa 80 km dalla costa del Mar Mediterraneo. Già abitata nel 3.000 a.C. fu distrutta e poi ricostruita dall’Imperatore romano Costantino nel 311. Fu importante centro bizantino e poi sotto la dominazione musulmana, califfato di Damasco e Baghdad, quindi capitale del Regno Fatimide e sultanato Ottomano.

Particolarmente suggestiva, si trova in una posizione unica al mondo, su due enormi rocce che si stagliano nell’altopiano algerino: si passa sa una parte all’altra della città attraverso spettacolari ponti sospesi. Da visitare il vivace souk, la grande Moschea, che risale al 1136. Da marzo 2014 a marzo 2015 è stata Capitale della Cultura Araba, occasione che l’ha resa ancora più bella e famosa grazie a interventi di restauro e valorizzazione.


2

Constantine

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Novotel Constantine 4* o similare

Prima colazione. Partenza di prima mattina alla volta di Lambese per ammirare l'antica fortezza legionaria della provincia romana d'Africa proconsolare, posizionata in Numidia a nord dei monti dell'Aurès, di fronte alle tribù berbere dei Getuli. Fu prima forte ausiliario sotto i Flavi, e, sotto Traiano, divenne fortezza della III Legio Augusta, fino alla conquista dei Vandali. Pranzo in ristorante. Visita di Timgad, città fondata dall’imperatore Traiano nell’anno 101 d.C. e uno dei siti archeologici del paese meglio conservati con la sua cinta muraria e gli edifici con colonne ed archi che si innalzano al cielo. Rientro a Constantine. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antica fortezza legionaria della provincia romana d'Africa proconsolare, fondata tra il 123 e il 129 d.C. a 622 metri sul livello del mare in pianura e sulle pendici del Djebel Asker, in Numidia, Lambesa fu prima forte ausiliario sotto i Flavi mentre sotto Traiano divenne Fortezza della III Legio Augusta, fino alla successiva conquista da parte dei Vandali. 


3

Constantine/Djemila/Algeri

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard ABC hotel 3* o similare

Prima colazione. Si lascia Constantine per raggiungere Djemila, sito patrimonio UNESCO, il cui nome berbero significa “la più bella”. Ed in effetti lo è: per l’ottimo stato di conservazione in cui si trova, per la straordinaria ricchezza dei mosaici raccolti nel locale museo, per la sua posizione tra gli altipiani settentrionali a circa 900 metri di altitudine. Pranzo in corso di escursione. Al termine della visita proseguimento fino ad Algeri. Cena. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Djemila è un villaggio dell'Algeria situato sulla costa del mar Mediterraneo, all'interno del quale sono situati i resti dell'antica città romana di Cuicul.
Il suo nome significa "la più bella", e lo rispecchia per il suo ottimo stato di conservazione, per la straordinaria ricchezza dei suoi mosaici raccolti nel museo locale, per la sua posizione tra gli altipiani settentrionali a circa 900 metri di altitudine.


4

Algeri/Djanet

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dar Dhiaf Hotel de Charme o similare

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale, con il museo archeologico, la medina, la moschea di Ali Bichnine (secondo la tradizione costruita da un pirata italiano nel 1623), il quartiere delle case turche, la corniche. Pranzo in una casa all’interno della casbah in corso di escursione. Una volta terminate le visite, trasferimento in aeroporto per il volo su Djanet, oasi conosciuta anche come “la perla del deserto” per la splendida palmerie che la circonda. All’arrivo trasferimento in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

5

Djanet

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dar Dhiaf Hotel de Charme o similare

Prima colazione. Partenza in fuoristrada per la zona del Timras, un’area caratterizzata da formazioni rocciose in arenaria dalla tipica colorazione giallo-rossastra che formano un vero e proprio labirinto di rocce, guglie e archi naturali. Qui sono presenti anche innumerevoli pitture rupestri, straordinari esempi di arte sahariana e importantissime testimonianze di epoche preistoriche quando queste aree erano ricche d’acqua e popolate. Proseguimento per Tikabaouine dove si potranno ammirare l’omonimo arco che ricorda il profilo di un elefante seduto e una tomba “solare” risalente al neolitico. Rientro in serata a Djanet. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

6

Djanet

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dar Dhiaf Hotel de Charme o similare

Prima colazione. Partenza alla volta del Wadi Essendilene, che si trova a circa 80 chilometri a nord di Djanet. Si lascia la strada asfaltata e dopo appena dieci chilometri di pista si entra in questo che è un vero e proprio canyon. Lasciate le macchine, si inizia una passeggiata a piedi di circa un’ora e mezza fino ad arrivare alla guelta, una sorgente d’acqua immersa in una foresta di oleandri in fiore, circondata da vertiginose pareti di arenaria. Pranzo a pic-nic in corso di escursione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

Djanet/Algeri

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard ABC hotel 3* o similare

Prima colazione. In mattinata partenza per l’erg Ad Mer, il luogo a cui si pensa sentendo la parola “Sahara”: un mare ininterrotto di dune rosate che si estende per oltre centottanta chilometri di lunghezza, un susseguirsi di scorci e paesaggi capaci di regalare emozioni uniche. Pranzo al sacco in corso di escursione. Nel pomeriggio, rientrando a Djanet, sosta nella zona di Taghaghart per ammirare un vero e proprio capolavoro dell’arte neolitica, il graffito che viene chiamato “la vache qui pleure” (la mucca che piange), testimonianza di un passato in cui quest’area oggi di sabbia e dune era un luogo verdeggiante e abitato da uomini e animali Rientro in hotel per la cena. Trasferimento in aeroporto e volo per Algeri (in nottata).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

8

Algeri/Tipasa/Algeri

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard ABC hotel 3* o similare

Arrivo all’alba ad Algeri, trasferimento in hotel e camere immediatamente a disposizione per il riposo (mattina libera). Pranzo. Nel pomeriggio partenza alla volta di Tipasa, che si trova a circa 60 chilometri da Algeri. Le vie della città punico-romana si snodano tra le palme che digradano verso la costa e ben conservati rimangono l’anfiteatro, le terme ed i resti della basilica cristiana più grande d’Africa. Rientro ad Algeri. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tipasa è una città dell'Algeria, fondata nel 1857 dai fenici, famosa per le sue spiagge sabbiose e venne inserita nel 1982 nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.
Le vie di questa città punico-romana si snodano tra le palme che digradano verso la costa, luogo preferito dallo scrittore Albert Camus, e dove ben conservati rimangono l'anfiteatro, le terme ed i resti della basilica cristiana più grande d'Africa.


9

Algeri/Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Fine dei nostri servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Aeroporto di Algeri-Houari Boumédiène è la principale struttura aeroportuale dell'Algeria. È intitolato a Houari Boumédiène, (1932-1978), Presidente dell'Algeria dal 1965 sino alla sua morte e si trova nella località di Dar El Beïda a circa 20 chilometri da Algeri.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare