DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Quebradas y Salinas - 1N Pristine Camp

Durata 3 giorni, 2 notti
Luxury Experience
QUOTE A PARTIRE DA: 1111
  • Latitud patagonia
  • Viaggio di nozze
  • QExperience

Esclusiva Latitud Patagonia

Descrizione del tour

Partendo da Salta, capitale turistica del NOA (Nor Oeste Argentino), si viaggia via terra alla scoperta della spettacolare Quebrada de Humahuaca, per conoscere le località più rinomate della provincia di Jujuy: Purmamarca, Tilcara ed Humahuaca. Questo itinerario include inoltre la straordinaria esperienza del pernottamento presso l'esclusivo Pristine Luxury Camp, l'unica struttura che permette di dormire all'interno della Salinas Grandes, una delle più imponenti distese di sale del continente, oltre che uno dei luoghi più incredibili dell'altopiano andino.

Altitudini previste al pernottamento:
Purmamarca: 2325 mslm
Salinas Grandes: 3400 mslm

Punto più alto in corso di viaggio: Cuesta de Lipan 4137 mslm

N.B. Il Pristine Luxury Camp è prodotto commercializzato in esclusiva da Latitud Patagonia per il mercato italiano.

Luoghi visitati

Purmamarca, Salinas Grandes Jujuy

Note informative

Quando andare
Il Nord dell'Argentina può essere visitato tutto l'anno, tuttavia il periodo considerato "ideale" per lo svolgimento di un viaggio in questa zona è quello che va da Marzo a Novembre (stagione secca); nei mesi tra Dicembre e Febbraio (stagione delle piogge/estate australe) l’itinerario potrebbe subire delle variazioni in base alle condizioni climatiche.

Per ciò che concerne l'esperienza presso il Pristine Luxury Camp, si specifica che la zona di Salinas Grandes può essere a sua volta visitata tutto l'anno, offrendo però un tipo di paesaggio differente; durante la stagione delle piogge il Salar potrebbe essere ricoperto di uno strato d'acqua, offrendo paesaggi altrettanto incredibili (cercando sul web trvarete diverse immagini del Camp nella stagione delle piogge).

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

SALTA/HUMAHUACA/PURMAMARCA

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Manantial del Silencio 4* Come da programma

Giornata dedicata all’escursione alla Quebrada de Humahuaca. Partenza verso nord con ingresso nella provincia di Jujuy, percorrendo la RN9, la strada che - attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi del Nord dell'Argentina - raggiunge il confine con la Bolivia. La prima sosta sarà la pittoresca cittadina di Purmamarca (2.200mslm), adagiata ai piedi del suggestivo Cerro de los Siete Colores, una montagna caratterizzata da particolari striature di colore. Dopo una breve visita del paesino si prosegue per Tilcara, un'altra piccola cittadina (o villaggio) tipico delle dove si visita il Pukarà, un’antica fortificazione indigena. Tra i canyon, i villaggi e le montagne raggiungiamo il punto più alto nella cittadina di Humahuaca (2.940 m). Rientro a Salta.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fondata nel 1594 dagli indigeni, Humahuaca che oggi conta circa 11.000 abitanti, è una città che conserva una parte ancora caratteristica, con vie strette e lastricate, illuminate da lampioni tra i rossicci muri di adobe, che la rendono molto suggestiva anche di notte. Sulla piazza principale, si trova la Iglesia Catedral de Nuestra Señora de la Candelaria y San Antonio, con pareti in adobe di un metro di spessore che conserva all’interno due belle pale d’altare e l’interessante serie di dipinti dei Dodici Profeti ,realizzati nel 1764 da Marcos Sapaca, artista di Cusco.

Nel 1969 l’indigeno Sixto Vàzquez Zuleta creò il Museo del Carnaval Norteño, che con il passare degli anni è diventato l’attuale Museo Folklòrico y Regional, che presenta usi e costumi degli abitanti della Quebrada. Nelle sue sale sono esposti abiti e strumenti musicali utilizzati nelle feste tradizionali.


2

PURMAMARCA/SALINAS GRANDES

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Pristine Luxury Camp - Suite Exclusive Come da programma

Prima colazione e tempo a disposizione. Consigliamo di realizzare il suggestivo percorso denominato "Camino de los Colorados", che vi permetterà di apprezzare le sfumature del Cerro de los Siete Colores con le prime luci del mattino. Il percorso ha una lunghezza di circa 3km e richiede un'oretta per essere completato. Pranzo libero. In tarda mattinata (ore 13:30 ca - l'orario sarà riconfermato in loco) partenza in direzione di Tres Morros, percorrendo la RN52 attraverso i tornanti della Cuesta de Lipan... una delle strade più spettacolari del Paese. Si sale fino al valico che - con i suoi 4170 mslm - rappresenterà il punto più alto del tragitto. Dopo la sosta al monolite che indica l'altitudine per la foto di rito e dopo aver apprezzato il paesaggio caratterizzato dalla suggestiva sagoma a zig zag della strada appena percorsa, si inizia a scendere e da subito si potrà apprezzare l'immensità della Salinas Grandes, la terza distesa di sale più grande del pianeta, oltre che uno dei paesaggi più surreali di tutto l'altopiano andino. Incontro presso la località di Tres Morros (un sorta di paese fantasma con un paio di costruzioni ed una chiesa) con il personale del Pristine Luxury Camp, e partenza in Pick-Up 4x4 per iniziare l'avventura nella Salinas Grandes! Arrivo presso il Camp, drink di benvenuto ed assegnazione del Domo prescelto in fase di prenotazione. Tempo a disposizione per relax e per godere del paesaggio. In accordo con il personale del Camp si realizzerà una visita ai "piletones", la vasche per la raccolta del sale che vengono lavorate dalla comunità locale che è coinvolta nel progetto del Camp. Non perdetevi "la hora magica"... lo spettacolo del tramonto sulla Salinas Grandes. Potrete scegliere se apprezzarla da dentro la vostra confortevole sistemazione, se fare una passeggiata allontanandovi quanto basta dal Camp per poter guardarlo in prospettiva, così da realizzare quanto sia incredibile il luogo in cui avrete la fortuna di pernottare; oppure potete semplicemente sedervi nella vostra veranda privata, o nelle aree comuni interne o esterne, così da condividere questo momento così straordinario insieme ad altri ospiti, magari sorseggiando un bicchiere di vino e stuzzicando qualcosa... mentre il sole, poco a poco, si nasconderà dietro la terra (oops dietro al sale)... e vi regalerà uno spettacolo indescrivibile. La cena viene servita presso il Domo principale. Potrete godere di una cena Gourmet con prodotti locali, ed ottimi vini (inclusi) di una delle più rinomate Bodegas dell'Argentina. Dopo la cena, se il cielo sarà sufficientemente limpido, le guide vi inviteranno a vivere un'altra straordinaria esperienza, e cioè l'esperienza astronomica; aiutati da dei puntatori laser professionali vi aiuteranno a conoscere e riconoscere le costellazioni dell'emisfero sud, che con un pò di fortuna saranno visibili ad occhio nudo. E' ora di andare a dormire... nel vostro Domo sospeso su un mare di sale.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Salinas Grandes si trova nel centro nord orientale dell’Argentina ed è una ampia area salina che si stende per 6.000 chilometri quadrati. Probabilmente in origine era una laguna formatasi da un antico fondale marino, poi prosciugatosi per mancanza di affluenti. Qui viene estratto sale per uso alimentare, ma anche minerali come cloruro di sodio, solfato di sodio, potassio e borace. 


3

SALINAS GRANDES/OUT

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Come da programma

Buongiorno! Avete dormito dentro la Salinas Grandes... aprite le tende del vostro Domo e... WOW... che spettacolo incredibile... non sembra neanche reale svegliarsi in un posto così. Potete scegliere di puntarvi la sveglia ed alzarvi all'alba, così da fare magari due passi (ma copritevi bene!)... e qualche foto con questa bellissima luce; un consiglio: chiedete al personale del Camp di lasciarvi un Termos con dell'acqua calda prima di andare a dormire, un The o un Caffè da sorseggiare mentre guardate l'alba vale la pena averlo, anche per scaldarsi un pochino se scegliete di uscire dal vostro Domo. Godetevi il silenzio, il paesaggio... sono le ultimissime ore in questo luogo così straordinario. La Prima colazione sarà servita presso il Domo principale nella fascia oraria che vi indicherà il personale del Camp. Intorno alle 10:30/10:45 trasferimento a Tres Morros. Incontro con l'autista e partenza per la destinazione prescelta* (trasferimento NON INCLUSO). N.B. Il pacchetto non comprende nessun trasferimento da Tres Morros alla destinazione successiva, lo stesso viene proposto separatamente in base al servizio necessario (verificare che lo stesso sia presente/indicato nel vostro programma).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Salinas Grandes si trova nel centro nord orientale dell’Argentina ed è una ampia area salina che si stende per 6.000 chilometri quadrati. Probabilmente in origine era una laguna formatasi da un antico fondale marino, poi prosciugatosi per mancanza di affluenti. Qui viene estratto sale per uso alimentare, ma anche minerali come cloruro di sodio, solfato di sodio, potassio e borace. 


Media

Presentazione Pristine

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare