DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

GRAN TOUR DELLE ANDE - CILE, BOLIVIA E PERU'

Durata 16 giorni, 13 notti
Archeologia e Storia
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 6166
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

Un viaggio straordinario: dal paesaggio lunare del deserto di Atacama in Cile a quello abbagliante e surreale del Salar di Uyuni in Bolivia, per giungere, navigando sul Lago Titicaca, nella culla della civiltà Inca in Perù.

Luoghi visitati

Santiago del Cile, San Pedro de Atacama, Uyuni, La Paz, Puno, Cusco, Lima

Note informative

STAGIONE DELLE PIOGGE
Durante la stagione delle piogge (dicembre/marzo) il Salar de Uyuni è in genere allagato e seppure in questo periodo offra ai suoi visitatori uno spettacolo ancor più suggestivo, le visite richiedono più tempo e l’operatività del programma può subire variazioni. E’ inoltre possibile che, a fronte di condizioni atmosferiche particolarmente avverse, durante questo periodo in particolare, sia necessario modificare il programma.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA / SANTIAGO DEL CILE

Partenza dall'Italia con volo di linea per Santiago del Cile; pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

SANTIAGO DEL CILE

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Novotel Providencia 4* (habitacion standard) o similare Come da programma

Accoglienza all’aeroporto di Santiago e trasferimento (privato con guida di lingua italiana) in hotel (early check-in non incluso). Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita (privata con guida di lingua italiana) della capitale cilena, che da sola accoglie più di un terzo della popolazione di tutto il paese, con una passeggiata per le vie del centro storico, dove si potranno ammirare la Cattedrale, “la Moneda” (il Palazzo del Governo), e la zona pedonale di Paseo Ahumada, una via ricca di negozi e attività commerciali. Si proseguirà per la zona bohémien di Bellavista, caratterizzata da edifici multicolore e bar all’aperto. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Santiago del Cile, oltre a essere la capitale cilena, è anche la metropoli più importante del paese. Situata al centro delle cordigliere della Ande e della Costa, ha un doppio volto: da un lato gli edifici del passato coloniale, dall’altro, la modernità dell’architettura di oggi. Fulcro della città è Plaza de Armas, incorniciata da splendidi palazzi storici, come la Posta Centrale, la Cattedrale Metropolitana, il Museo Nazionale. Il quartiere più popolare e romantico è Bella Vista, con teatri, musei, locali e ristoranti e una delle case di Pablo Neruda, la Chascona, sede della fondazione a lui intitolata. Con la funicolare si raggiunge la collina di San Cristobal, con splendida vista della città e il Santuario dell’Immacolata Concezione, con la statua della Vergine sempre illuminata per essere visibile giorno e notte. Da non perdere il Mercado Central, con oltre 240 negozi, dichiarato dal National Geographic il quinto mercato più bello del mondo. 

 


3

SANTIAGO DEL CILE / CALAMA / SAN PEDRO DE ATACAMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard La Casa de Don Tomas 3* (habitacion standard) o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento (privato con guida di lingua italiana) in aeroporto e partenza con volo per Calama. Arrivo e trasferimento (collettivo con solo autista di lingua spagnola) a San Pedro de Atacama. Sistemazione in hotel (early check-in non incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita (collettiva con guida multilingue anche italiano) alla "Valle di Marte" (conosciuta anche come "Valle de la Muerte"), una delle zone più aride e inospitali del Cile dove nessuna pianta o insetto riesce a sopravvivere. Successivamente visita a "Las Tres Marías", un'interessante formazione geologica che si trova accanto ad un'antica miniera di sale. L'escursione termina alla grande duna di sabbia della "Valle de la Luna", così chiamata per la sua somiglianza con il paesaggio lunare, da cui si avrà una spettacolare vista del tramonto. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Valle della Luna si trova a 13 chilometri a ovest di San Pedro de Atacama, a nord del Cile nella Cordillera de la Sal, nel deserto di Atacama. Fa parte della Reserva Nacional los Flamencos. Presenta  diverse formazioni di pietra e sabbia che sono state scolpite dal vento e dall’acqua, una impressionante varietà di colori e un aspetto molto simile alla superficie della luna. Qui si trovano anche alcuni laghi asciutti dove la composizione del sale forma uno strato di copertura bianca dell'area. Particolarmente suggestiva al tramonto, con le rocce che variano di colore in continuazione.


4

SAN PEDRO DE ATACAMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard La Casa de Don Tomas 3* (habitacion standard) o similare Come da programma

Partenza in direzione delle spettacolari Lagune Miscanti e Miñiques, che sorgono all’interno della Reserva Nacional de los Flamencos, a 4500 m di altitudine. Lungo il tragitto si effettuerà una sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa d’epoca coloniale. Pranzo in corso d'escursione. Durante il viaggio di rientro a San Pedro si visiterà il pueblo di Toconao, un caratteristico paesino coloniale, e il Salar de Atacama, una spettacolare distesa di sale che occupa una superficie di 300 ettari, al cui interno sorge la Laguna Chaxa, popolata da fenicotteri rosa. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Salar de Atacama – Atacama è il nome Quechua del Pato Negro, una specie di anatra – è il lago salino più grande del Cile, di oltre 300.000 ettari, lungo 100 chilometri e largo 30, a 2.400 metri sopra il livello del mare. Le acque di alcuni torrenti come il San Pedro che filtrano dai rilievi circostanti, hanno dato origine a questo enorme bacino di acqua salmastra, ricoperto da una crosta di sale, in mezzo al quale si trovano piccole lagune turchesi. L’aria particolarmente secca crea distorsioni nelle distanze ed effetti ottici. Oltre al sale da cucina, la vera ricchezza del Salar è il litio, di cui il Cile è uno dei più grandi produttori al mondo. 

Il Salar è considerato uno dei luoghi più aridi al mondo, con il suolo spesso paragonato a quello del pianeta Marte.


5

SAN PEDRO DE ATACAMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard La Casa de Don Tomas 3* (habitacion standard) o similare Come da programma

Partenza prima dell’alba per i Geysers del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermico, per osservare le imponenti fumarole che proprio all’alba offrono lo spettacolo più suggestivo. Prima colazione al sacco davanti a questo scenario di rara bellezza e rientro a San Pedro de Atacama, ammirando lungo il tragitto la vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Resto della giornata a disposizione per visitare in libertà il centro del paese e il mercato artigianale. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova nel deserto di Atacama questo campo geotermico posto a una altitudine di 4.320 metri. A El Tatio ci sono una ottantina di geyser attivi oltre a numerose fumarole. I geyser lanciano getti d’acqua di quasi 8 metri e formano colonne di vapore che generano nello scenario naturale un incanto mistico. Qui si trovano anche piscine termali. El Tatio è considerato il terzo più grande campo di geyser al mondo. Il nome nella lingua dei nativi significa “forno”, ma c’è anche un’altra traduzione di una lingua ancora più antica, molto appropriata, "anziano che piange".


6

SAN PEDRO DE ATACAMA / COLCHANI

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Luna Salada Hotel de Sal & Spa 4* (camera Standard senza vista), o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento (privato solo autista di lingua spagnola) da San Pedro de Atacama a Hito Cajon (frontiera tra Cile e Bolivia); disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida boliviana, cambio di veicolo ed inizio dell'emozionante traversata dell'altopiano, un'indimenticabile avventura che farà scoprire paesaggi unici e suggestivi. Visita della "Laguna Verde", un lago salato situato ad un'altitudine di 4300 mslm all'interno della "Reserva Nacional de Fauna Andina Eduardo Avaroa" ai piedi dell'imponente vulcano Licancabur (5865 mslm). La cima del vulcano si specchia sulle acque che assumono la colorazione verde smeraldo per la presenza di sedimenti di rame e di altri minerali; il colore è cangiante e varia in base all'intensità della luce e all'orario in cui si ammira la laguna. Si attraversa il "Desierto de Siloli", conosciuto anche come "Deserto di Dalì", famoso per la presenza di formazioni rocciose particolari tra cui "El arbol de piedra", e si potranno ammirare i "Geyser del Sol de mañana" (4900 mslm) che emettono colonne di vapore e acqua calda che raggiungono un'altezza tra i 10 e i 50 metri. Il paesaggio nel suo insieme è surreale e di straordinaria bellezza. Si raggiunge la "Laguna Colorada", un lago di altura che si estende su una superficie di circa 60 km. quadrati ad una altitudine di 4.278 mslm caratterizzato dal tono rosso delle sue acque; é abitata dalle tre specie di fenicotteri "tokoko" (dal piumaggio rosso), "chururu" (dal piumaggio biancastro) e "jututu" (dal piumaggio rosa) ed é considerata il più importante sito di osservazione dei fenicotteri della regione. Si possono osservare anche vigogne, lama e vizcachas. Pranzo box lunch in corso di trasferimento. Proseguimento per Colchani e sistemazione in hotel costruito interamente con blocchi di sale ai margini del Salar de Uyuni. Cena e pernottamento. I servizi in Bolivia (dal 6° all'8° giorno) sono operati su base privata con guida di lingua italiana (soggetta a disponibilità e riconferma).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

COLCHANI / UYUNI

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Jardines Rusticos de Uyuni 3* (camera standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita (privata con guida di lingua italiana) del "Salar de Uyuni", il lago salato più grande al mondo situato nell'Altopiano boliviano ad un'altitudine di circa 3.650 mslm che si estende per oltre 10.582 Km. quadrati. Lo scenario offerto da questo immenso "mare bianco" è letteralmente mozzafiato e difficilmente può essere eguagliato. Visita del "Museo de la sal" per conoscere i metodi di raccolta e di lavorazione del sale, e l'Isla Incawasi, una vera e propria oasi caratterizzata dalla presenza di formazioni di alghe e di fossili e da migliaia di cactus giganti che possono avere più di cento anni e raggiungere un'altezza di oltre 12 metri. Pranzo box lunch in corso di escursione. In serata arrivo ad Uyuni, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Salar de Uyuni è situato nei dipartimenti di Potosí e di Oruro, nei pressi della città di Uyuni, nell'altopiano andino meridionale della Bolivia, a 3.650 metri di quota. Si tratta di uno sconfinato deserto di sale: con i suoi 10.582 chilometri quadrati è la più grande distesa salata e uno dei più grandi deserti del mondo. È formato da circa 11 strati con spessori che variano tra i 2 e 10 metri e, secondo le stime, contiene10 miliardi di tonnellate di sale (di cui circa di 25mila vengono estratte ogni anno. 

Nel Salar de Uyuni a novembre si riproducono tre specie di fenicotteri dell'America meridionale: il fenicottero cileno (Phoenicopterus chilensis), il fenicottero di James (Phoenicoparrus jamesi) e il fenicottero andino (Phoenicoparrus andinus);

In una caveran al margine del deserto, sono state rinvenute mummie risalenti a 3000 anni fa.

Secondo le leggende Inca, le carovane che passavano nel deserto venivano inghiottie dagli Ojos de Salar ("occhi del deserto di sale"), buchi nella superficie salata dai quali esce l'acqua sottostante (che in base alle condizioni della luce possono risultare quasi invisibili ed essere quindi pericolosi).

 

 


8

UYUNI / LA PAZ

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Presidente 4* (camera standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento (privato con guida in italiano) in aeroporto e partenza con volo* per La Paz. Arrivo, trasferimento (privato con guida in italiano) e sistemazione in hotel (early check-in non incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita (privata con guida in italiano) della città; si vedranno Plaza Murillo, Palacio del Gobierno, Calle Jaèn su cui si affacciano le case dai balconi in legno dallo stile andaluso, Plaza San Francisco con l’omonima chiesa, Calle Sagàrnaga dove si trovano botteghe, piccoli mercati nelle vecchie corti coloniali e ristoranti tipici, Calle de los Brujos dove si trova il mercato della stregoneria (qui si vendono rimedi curativi della tradizione aymara, amuleti, oggetti per le offerte a Pachamama, simboli propiziatori). Al termine, visita alla Valle della Luna che si trova alle porte della città, dove si cammina tra particolari formazioni rocciose. Al termine della visita, rientro in hotel, cena libera e pernottamento. * OPERATIVO PREVISTO (SOGGETTO A MODIFICA): OB 305 UYUNI / LA PAZ 09.15 / 10.15

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Paz è la più importante città della Bolivia dal punto di vista commerciale, finanziario, industriale e turistico. Nonostante la capitale costituzionale sia Sucre, La Paz ha acquisito lo status e l’importanza di capitale “reale”. Situata a 3.630 metri sopra il livello del mare, è la capitale più alta del mondo: a causa di questa caratteristica, contrariamente alla maggioranza delle altre città nel mondo, qui i meno abbienti risiedono nella parte alta della città mentre la popolazione più benestante (e i turisti) vivono in basso, dove c’è più ossigeno.

Fondata dagli spagnoli nel 1548, la città mantiene tutta bellezza dello stile coloniale dei conquistadores insieme allo stile “mestizo”(meticcio, cioè misto) sviluppatosi in seguito. Consigliabile visitare le chiese di San Francisco e Santo Domingo, la Cattedrale, i musei de Metales Preciosos Precolombinos, del Litoral,Don Pedro Domingo Murillo (arte coloniale) e il Costumbrista Juan de Vargas. Da non perdere anche i mercati, interessanti per vedere come vive la gente del luogo. Da La Paz si parte per escursioni di grande interesse: la vicina Valle della luna; il sito archeologico di Tiwanaku, uno dei più interessanti di tutta l’America Latina, fondato ca.600 anni a.C.; il monte Illimani che domina la città con i suoi 6.439 metri e, infine, il famoso lago Titicaca..


9

LA PAZ / ISOLA DEL SOLE / ISOLA DELLA LUNA / PUNO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Josè Antonio Puno 4* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento terrestre a Huatajata, sulle rive del Lago Titicaca; visita al complesso culturale "Eco Pueblo Raices Andinas", dove si vedranno il "Museo dell'Altiplano", il "Poblado Artisanal", gli igloo di argilla e le torri mortuarie degli Uros Chipayas, e dove si potranno conoscere i fratelli Limachi, costruttori delle imbarcazioni di totora "Ra II" e "Tigris" impiegate dall'esploratore Thor Heyerdhal in alcune sue spedizioni oceaniche. Imbarco e partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca; sbarco sull'Isola de la Luna, dove si possono visitare i resti del Tempio delle Vergini del Sole "Iñak Uyu". La navigazione prosegue per l'Isola del Sol, dove si visita la "Gran escalinata Inca" e la famosa "Fuente Sagrada" che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza eterna e della felicità. Pranzo presso il ristorante archeologico "Uma Kollu" e visita del piccolo mercato artigianale. Si naviga ancora fino a Copacabana, dove si visiterà il Santuario della Virgen Morena. Proseguimento via terra fino a Puno, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. In questa giornata i servizi sono collettivi, con guida multilingue anche italiano.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Titicaca, tra Bolivia e Perù, misura 8.330 chilometri quadrati ed è formato da due bacini d'acqua separati dallo Stretto di Taquina. Situato a una altitudine di 3812 metri sopra il livello del mare, è il lago navigabile più alto del mondo. Grazie alla purezza della sua acqua, il Titicaca è particolarmente trasparente (da 15 a 65 metri), e la qualità della luce è eccezionale; le montagne sembrano molto vicine nonostante distino circa 20 o 30 chilometri dal lago.

Secondo alcuni, il lago prende il nome dall'isola chiamata Intikjarka (parola che deriva da due parole aymara e quechua: Inti ovvero "sole" e kjarka ovvero "masso rupestre"), mentre secondo un'altra ipotesi il nome deriverebbe dalle parose titi ovvero "gatto" o "puma" e kaka, cioè "pietra" per via del fatto che, dall'alto, il lago avrebbe la forma di un puma che caccia una viscaccia (roditore della famiglia dei cincillà).


10

PUNO / CUSCO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Josè Antonio Cusco 4* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Partenza in bus di linea attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Durante il viaggio è prevista la sosta per la visita alle piramidi di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario), oltre che alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in corso d'escursione. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. In questa giornata è prevista la presenza di una guida di lingua spagnola / inglese (fornita dalla compagnia di bus).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Puno è una città peruviana situata sulla sponda occidentale del Lago Titicaca, a quasi 4.000 metri di altitudine.

Rappresenta il punto più alto di quasi tutti gli itinerari turistici peruviani, ed è perciò buona norma inserirla alla fine del viaggio, quando si è già presa confidenza con l’altura.

La cattedrale barocca di Puno è un importante punto da cui partire per visitare la città, per poi passare alla Casa del Corregidor, uno degli edifici più antichi di Puno, al museo di Carlos Dreyer e al Museo della Coca. La principale ragione per andare a Puno è rappresentata dal lato Titicaca, lo specchio d'acqua navigabile più alto del mondo.


11

CUSCO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Josè Antonio Cusco 4* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Mattina libera. Nel pomeriggio visita (privata con guida in italiano) a piedi del centro storico di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca, attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si godrà una straordinaria vista della città. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Cusco (o Cuzco), è il cuore pulsante del Perù, luogo magico per eccellenza: fu infatti la sontuosa capitale dell’impero Inca ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1983 dall'UNESCO.

Oggi è ancora possibile ammirare la Korikancha (l’antico tempio del sole), il Convento delle Vergini del Sole (trasformato in Monastero di clausura), la grandiosa fortezza di Saqsayhuaman, alcuni palazzi reali inca in perfetto stato di conservazione, oltre a decine di altri resti archeologici, che convivono in un bizzarro connubio con palazzi e chiese barocche, il cui stile risente fortemente dell’influenza andina.

 


12

CUSCO / VALLE SACRA / URUBAMBA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Casa Andina Premium Valle Sagrado 4* (habitacion standard), o similare Come da programma

Dopo la prima colazione partenza in bus attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra, diretti alla cittadina di Ollantaytambo, dove si effettuerà la visita (privata con guida di lingua italiana) ad una antica fortezza di origine Inca e dove si potrà passeggiare per le caratteristiche viuzze di questo pueblo Inca. Pranzo e nel pomeriggio visita al coloratissimo mercato artigianale di Pisaq. Sistemazione presso l’hotel prescelto, cena e pernottamento. N.B.: per il pernottamento ad Urubamba si potrà portare solo il bagaglio a mano con quanto ritenete necessario per una notte (massimo 5 Kg. per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito presso l'hotel di Cusco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Valle Sacra degli Incas si trova nella provincia di Urubamba, nella regione di Cusco.

La Valle Sacra si trova tra alte montagne che incorniciano una coltre colorata di campi coltivati, accompagnata da pittoreschi villaggi e uno splendido fiume.

I suoi innumerevoli siti archeologici, costruiti ai tempi dell'Incanato, lo hanno reso il un luogo molto amato dai turisti.

Da scoprire la città pre-inca di Ollantaytambo, le minieri di sale di Maras e Moray, nota per la sua imponente costruzione circolare.

In questa zona si possono praticare sport estremi per i quali si richiede solo entusiasmo e desiderio. Le attività che si possono praticare all'aperto sono: mountain bike, trekking, zipline e alpinismo.


13

URUBAMBA / MACHU PICCHU / CUSCO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Josè Antonio Cusco 4* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento (collettivo solo autista di lingua spagnola) alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza con il treno diretto a Macchu Picchu, la città Perduta degli Inca. Incontro con la guida e partenza per la visita della cittadella attraverso la Plaza Principale, gli appartamenti reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare e il cimitero. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro a Cusco, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento. Nota operativa: la guida accompagna i passeggeri alla stazione di Ollantaytambo, il viaggio in treno (per e da Aguas Calientes) è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes la guida attende i passeggeri per iniziare la visita a Machu Picchu. Al termine della visita i passeggeri saranno accompagnati alla stazione del treno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Machu Picchu è il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina.

L'intera area è stata dichiarata zona protetta con lo scopo di preservare la flora, la fauna, le formazioni geologiche e i resti archeologici. Machu Picchu fa parte dei Patrimoni dell'umanità stilati dall'UNESCO e nel 2007 è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

Machu Picchu era essenzialmente costituito da due settori, quello urbano e quello agricolo.

Si raccomanda visitare, La Piazza Sacra, Il Tempio Principale, La Tomba Reale, L’Intihuatana, Il Tempio del Sole, Il Tempio delle 3 finestre, Il Tempio del Condor, Monte Huayna Picchu, Il Tempio della Luna, La Roccia Sacra, La Montagna di Machupicchu, la Residenza Reale, La Porta Segreta e L’Inti Punku.

 


14

CUZCO / LIMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Innside by Melià Lima Miraflores 4* (habitacion standard), o similare

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Lima. Arrivo, trasferimento (privato con guida di lingua italiana) e sistemazione in hotel (early check-in non incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città: in Plaza Mayor (antica Plaza de Armas) si visiteranno la Cattedrale e il suo museo religioso, ammirando le facciate del Palazzo del Governo e del Palazzo Comunale. A seguire visita della casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro nel 1535 al suo capitano Jerònimo de Aliaga, dopo la fondazione della città. Visita alla Chiesa San Francisco, al centro storico, riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, i distretti di Miraflores e San Isidro, al Parque del Amor, situato di fronte all'oceano con vista meravigliosa sulla baia di Lima. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lima è la capitale e la città più popolata ed è il centro culturale, industriale e finanziario dell'intero stato sudamericano. La città si trova in una valle scavata dal fiume Rímac in riva all'Oceano Pacifico sulla costa centrale del Perù.

L'architettura della città è un mix di stili, iniziando con l’architettura coloniale antica che include il Monastero di San Francisco, la Cattedrale e il Palazzo Torre Tagle. Dopo l'indipendenza, gli stili vanno verso il neoclassico e Art Nouveau.

I parchi più grandi si trovano nell'area centrale, tra cui il Parco della Riserva, il Parco dell'Esposizione, Campo de Marte e il Parco dell'Università. Il Parco della Riserva ospita il più grande complesso di fontane del mondo noto come Magical Circuit of Water.

Da non perdere un assaggio di cucina peruviana.


15

LIMA / ITALIA

Prima colazione. Trasferimento (privato con guida in italiano) in aeroporto e partenza con volo per il rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lima è la capitale e la città più popolata del paese.

Fondata da Francisco Pizarro il 18 gennaio del 1535, fu devastata a più riprese dai terremoti, che ne modificarono l’originaria atmosfera coloniale.

 Oggi, al di là dell’area del centro storico, che reca ancora l’impronta spagnola, Lima è una città moderna ed elegante, con i suoi quartieri residenziali che si affacciano sul Pacifico (Miraflores, San Isidro e Barranco), le sue spiagge ed i suoi parchi.

Alcuni siti da visitare a Lima sono la Plaza de Armas, il punto da cui trasse origine Lima, la Catedral de Lima, l'Iglesia de Santo Domingo, il Monastero di San Francesco e l'Iglesia de la Merced.

Sostando in questa bellissima città non si possono perdere i suoi musei, legati alla storia pre-colombiana, come ad esempio il museo Larco, caratteristico per la sua collezione di oggetti d'oro e pietre preziose.

 


16

ITALIA

Arrivo in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ritrovo in aeroporto e partenza con volo di linea.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare