I Grandi Scenari Africani (Benvenuti in Sudafrica, Victoria Falls & Parco Chobe)

Descrizione del tour
Uno dei viaggi più classici per esplorare non solo il Sudafrica e le sue principali bellezze paesaggistiche ma anche le meravigliose Cascate Vittoria, una delle sette meraviglie naturali al mondo, e lo splendido Parco Chobe, uno dei territori più affascinanti del Botswana. Un tour avvincente ricco di contenuti in hotel e lodge selezionati.
Luoghi visitati
Pretoria, Dullstroom, Kapama Game Reserve, Hazyview, Cape Town, Hout Bay, Capo di Buona Speranza, Boulders Beach, Victoria Falls, Chobe National Park, Kasane
Note informative
Viaggiare informati
Acque & Terre Africane nasce dalla combinazione del tour di gruppo "Benvenuti in Sudafrica" con un'estensione individuale alle Cascate Vittoria.
Questo è un viaggio di gruppo. L'incontro con i vari partecipanti avviene direttamente in loco, il Martedì mattina, presso l'aerostazione di Johannesburg. La partenza dall'aeroporto è prevista generalmente verso le 12h00 del mattino. Preghiamo tenerne conto per chi dovesse arrivare con un volo di mattino molto presto. Facoltativamente è possibile prenotare una camera in hotel in zona terminal per chi desidera un maggior comfort.
Tutti i clienti saranno incontrati da una guida locale di lingua italiana che attenderà il gruppo all’uscita dall’Area Doganale (dopo il controllo passaporti e ritiro bagagli) presso il terminale “B” - Arrivi Internazionali dell’aeroporto OR Tambo di Johannesburg.
Ricordiamo che il tour non è un'esclusiva del Diamante e non si esclude pertanto una condivisione dei servizi con altri turisti italiani di diverse organizzazioni turistiche.
La visita alla Table Mountain è soggetta a condizioni atmosferiche. Se la Table Mountain non sarà accessibile, sarà sostituita da Signal Hill. La chiusura annuale per manutenzione dell'impianto è generalmente prevista verso la fine di Luglio per circa un mese.
Il giorno di uscita da Cape Town il trasferimento sarà organizzato in base all'orario dei voli. Questo servizio è previsto con un servizio di navette dell'hotel con autista di lingua inglese.
I servizi a Victoria Falls sono in condivisione con altri turisti e non sono previsti su base esclusiva.
I viaggi di nozze riceveranno in hotel hotel delle piccole attenzioni supplementari. Walkersons Country Hotel: una bottiglia di spumante all'arrivo in camera, Kapama River Lodge: bottiglia di vino, Sabi River Sun: bottiglia di spumante, Pepperclub: una bottiglia di spumante, cioccolatini e una speciale e romantica preparazione della camera una sera durante il soggiorno.
Questo è un viaggio di scoperta. Il Sudafrica è un paese la cui estensione è quasi 3 volte l'Italia. Le distanze da percorrere sono talvolta lunghe e il ritmo del viaggio per alcuni potrà sembrare incalzante. Questo è inevitabile se si desidera ammirare quanto di più significativo il Paese ha da offrire. Se mal tollerate sveglie mattutine e trasferimenti lunghi, Vi invitiamo a valutare soluzioni più rilassanti e/o una durata del viaggio superiore con spostamenti interni in aereo.
NOTA VOUCHER
Questo tour non richiede l'emissione di un voucher. Il programma di viaggio funge da voucher in quanto le prenotazioni sono già state comunicate alle relative strutture alberghiere e corrispondenti incaricati delle escursioni e dei trasferimenti. Le guide locali sono in possesso di tutta la documentazione necessaria.
Paesi visitati
- Botswana Caratteristiche del paese Documenti e info
- Sudafrica Caratteristiche del paese Documenti e info
- Zimbabwe Caratteristiche del paese Documenti e info
Itinerario Giornaliero
Italia / Johannesburg
Partenza dalla città prescelta con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEJohannesburg / Pretoria / Mpumalanga (270 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Walkersons Country Hotel and Spa (5*) in Lake Side Suite | Pranzo e Cena |
All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Dopo i controlli doganali incontro con la guida locale di lingua italiana (che sarà ad accoglierVi con il cartello BOSA) e con il resto del gruppo. La nostra “esperienza sudafricana” inizia con una breve visita orientativa della città di Pretoria. Le tappe principali includono la visita del centro, della Church Square e del complesso architettonico degli Union Buildings (solo dall'esterno). Affettuosamente chiamata “Città delle Jacarande”, Pretoria ha un lungo, coinvolgente ed affascinante passato, prima come Capitale dell’Indipendente Repubblica Boera del Transvaal, poi come una delle tre Capitali del moderno Sudafrica. Pranzo in ristorante e partenza per Dullstroom nella Provincia del Mpumalanga, a circa 235 km di distanza (circa 3 ore di pullman). Dullstroom (oggi chiamata Emnotweni) risale ai primi anni del 1880 quando i Coloni Olandesi si diressero verso il luogo della "nebbia eterna". La città è situata a 2100 m sul livello del mare. L'architettura della città è una miscela di edifici architettonici del 19° e del 20° secolo, di fatto un piccolo ed affascinante borgo situato nel cuore del Highland Meander, una bellissima zona del Mpumalanga, nota per i suoi limpidi torrenti, laghi e paesaggi mozzafiato a metà strada tra Johannesburg e il Parco Kruger. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Gli Union Buildings, imponenti edifici governativi di arenaria rossa, si trovano a Pretoria, in posizione elevata sulla collina di Meintjieskop, e sono la sede del governo sudafricano e ospitano anche gli uffici presidenziali. Progettati nel 1908 e completati nel 1913 in stile monumentale inglese e lunghi 285 metri, hanno una forma semicircolare, con le due ali ai lati, a rappresentare l'unione di un popolo precedentemente diviso. Ci vollero circa 1265 artigiani, operai e operai per quasi tre anni per costruirlo, utilizzando 14 milioni di mattoni per le pareti degli uffici interni, mezzo milione di piedi cubi di pietra da taglio, 74.000 metri cubi di cemento.
Qui il 10 Maggio 1994 si tenne la cerimonia d'insediamento di Nelson Mandela con il suo indimenticabile discorso alla Nazione e al resto del Mondo. Nei giardini ci sono statue di diversi ex primi ministri, il monumento commemorativo della prima guerra mondiale e una statua che omaggia le forze di polizia sudafricane.
Dullstroom / Riserva Privata Kapama (Kruger area) (200 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Kapama River Lodge in Standard Room | Pensione completa |
Pensione completa. Dopo la prima colazione il nostro viaggio prosegue verso la regione del Parco Kruger. Non distante da Hoedspruit, ai bordi del parco, sorge una delle Riserve Private più conosciute del Sudafrica, la Kapama Game Reserve. Arriveremo qui in tempo utile per il pranzo e nel pomeriggio sarà incluso un primo emozionante safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La Riserva Privata di Kapama che si trova nell'area di Timbavati, si estende su oltre 13.000 ettari e confina con il famoso Parco Kruger, con le possenti montagne del Drakensberg, visibili in lontananza a occidente e le vaste savane africane a oriente. Non ci sono confini tra il parco e la riserva e gli animali si muovo liberamente, e per questo è famosa per i bei safari. Qui si possono osservare i "Big Five", i cinque grandi mammiferi africani (leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali) oltre 40 specie di mammiferi e 350 specie d'uccelli. Le attività includono due safari in jeep 4x4 aperte accompagnati da esperti ranger di lingua inglese e una passeggiata naturalistica (solitamente in tarda mattinata dopo il rientro dal safari in jeep e dopo la prima colazione).
All'interno della Riserva di Kapama ci sono 4 campi, il River Lodge, il più grande con 64 camere, il Southern Camp, il Buffalo Camp e l'esclusivo Kapama Karula con 12 suite.
Riserva Privata Kapama
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Kapama River Lodge in Standard Room | Pensione completa |
Pensione completa. Accompagnati da esperti ranger, altamente qualificati, effettueremo due safari, il primo di buon mattino per scoprire le meraviglie del "bush" africano al suo risveglio e uno al pomeriggio inoltrato sin dopo il tramonto alla ricerca dei grandi mammiferi africani.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Una giornata in una riserva privata sudafricana è il fiore all'occhiello dell'ospitalità del paese. Il ritmo del giorno è scandito dalle stagioni a seconda dell’orario del sorgere del sole e del tramonto. La sveglia è prima del sorgere del sole e dopo una rapida colazione si parte per il primo safari del mattino (circa 2-3 ore) con una sosta per uno spuntino con bevande calde. Il resto della mattinata è a disposizione per relax o per una passeggiata naturalistica accompagnati dal ranger. Intorno alle 13.00, viene servito il pranzo. Dopo la “siesta” incontro verso le 15.30/16.00 per una tazza di té o caffè accompagnata da snack dolci e salati prima di iniziare il safari pomeridiano. All’ora del tramonto, aperitivo in aperta savana prima di proseguire con le torce elettriche alla ricerca degli animali con abitudini notturne. Si rientra al lodge per la cena, spesso all’aperto, sotto le stelle, nel classico “Boma”, un’area circolare recintata dove al centro viene acceso un grande falò.
Kapama / Panorama Route / Hazyview (100 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Sabi River Sun (4*) in Standard Room | Pensione completa |
Sveglia all’alba e partenza per un ultimo fotosafari nel meraviglioso bush africano sempre accompagnati da un esperto ranger di lingua inglese. Rientro al lodge per una abbondante prima colazione. Partenza dal lodge e proseguimento del viaggio lungo la “Panorama Route”, un percorso altamente paesaggistico che prevede diverse tappe: il canyon verde più lungo del mondo: il Blyde River Canyon e l’affascinante Bourke’s Luck Potholes con le sue maestose cataratte scavate dall’erosione fluviale, e le Tre Rondawels. Arrivo ad Hazyview nel pomeriggio inoltrato, cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Situato nelle montagne del Drakensberg, nel settore meridionale della Provincia del Limpopo, il Blyde River Canyon, offre panorami tra i più spettacolari del Sudafrica e fa parte della riserva omonima. Il canyon, con i suoi 26 chilometri di lunghezza ed 800 metri di profondità, è il terzo del mondo in ordine di grandezza dopo il Gran Canyon in Arizona e il Fish River Canyon in Namibia. Rispetto a questi, è quello più coperto di vegetazione subtropicale particolarmente rigogliosa, tanto da essersi guadagnato il nomignolo di “canyon verde”.
Tra i belvedere più famosi, God's Window, la finestra di Dio per lo spettacolare paesaggio che si perde a vista d'occhio. Gli altri “must see” sono le Three Rondavels, chiamate anche le tre sorelle, tre particolari rocce scolpite dal vento e il Pinnacle, una forma di quarzite che si erge solitaria dal fitto bosco e le piscine scavate nella roccia di Bourke's Luck Potholes.
Hazyview / Johannesburg / Cape Town (415 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Pepper Club Hotel (5*) in Deluxe Studio | Pensione completa (pranzo al sacco) |
Prima colazione e trasferimento di rientro a Johannesburg con pranzo al sacco in corso di trasferimento. Partenza nel pomeriggio inoltrato per Cape Town con volo di linea. All'arrivo incontro con la nuova guida locale di lingua italiana e trasferimento in hotel. Città del Capo è una delle mete turistiche più suggestive al mondo, una città cosmopolita ed affascinante, ubicata fra maestose montagne e circondata da spiagge bianche incontaminate. Sede di un ricco patrimonio culturale e storico, di ristoranti e vivaci locali notturni, offre una moltitudine di attività diverse - dagli sport estremi a tranquille crociere panoramiche e a negozi di fama mondiale. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Capitale legislativa del paese, Cape Town è la più bella e vivace metropoli del Sudafrica, ubicata in uno scenario unico al mondo tra la Table Mountain e la splendida baia, ed è chiamata anche "The Mother City", la prima città fondata dai coloni nel 1.652. Da non perdere, oltre al The Houses of Parliament, il Castle of Good Hope, il più antico palazzo del Sudafrica, costruito tra il 1666 e il 1679, sede del museo militare, il South African Museum con fossili e una galleria dedicata alle balene, e Robben Island con la sua ex-prigione trasformata in museo, dove per 27 anni fu recluso Nelson Mandela. Per lo shopping, il Green Market Square, con i prodotti d'artigianato locale, il mercatino del quartiere malese, St George's Mall, una strada piena di gioiellerie e di diamanti.
Da non perdere, il Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto restituita al suo originario splendore, con ristoranti, bar, locali di musica dal vivo, centri commerciali e il grande acquario, Two Oceans.
Cape Town: Penisola del Capo (150 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Pepper Club Hotel (5*) in Deluxe Studio | Prima colazione e pranzo |
Prima colazione. Incontro con la guida in albergo (orario previsto: ore 09:00) e partenza per un'escursione dell'intera giornata lungo la bellissima Penisola del Capo che riserva panorami suggestivi. L’itinerario prevede una prima tappa a Hout Bay dopo aver percorso una strada che corre a fianco dell'Oceano Atlantico da una parte e ai piedi dei maestosi 12 Apostoli dall'altra. Ad Hout Bay si effettua una mini-crociera a Seal Island, l’isola delle otarie. Se la strada è aperta si percorrerà la strada panoramica di Chapmans Peak, con vista mozzafiato sulla città e sui dintorni.Proseguimento per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, creata nel 1939 con l’intento di proteggere ben 7750 ettari di flora e fauna indigene. Il Capo di Buona Speranza è l’estremità meridionale della Penisola del Capo. Tradizionalmente viene considerato come il punto più a sud del continente africano e idealmente separa le fredde acque dell’Oceano Atlantico con quelle più calde dell’Oceano Indiano. Visita a Cape Point dove è possibile raggiungere la sommità della collina con la funicolare per uno sguardo al punto ove ipoteticamente si incontrano i due oceani. Pranzo in ristorante e si prosegue attraverso la storica base navale di Simon's Town per raggiungere la spiaggia di Boulders Beach dove poter ammirare la prolifica colonia di pinguini africani “Jackass” nel loro ambiente naturale. Boulders Beach, anche comunemente nota con il nome Boulders Bay, ospita una colonia di pinguini africani che vi si stabilì nel 1982. Boulders Beach fa parte del Parco Nazionale della Table Mountain. Anche se situato nel bel mezzo di una zona residenziale, Boulders Beach è uno dei pochi luoghi dove questo simpatico animale così vulnerabile può vagare liberamente in un ambiente naturale protetto ed essere osservato a distanza ravvicinata. A partire da sole due coppie da riproduzione nel 1982, la colonia di pinguini è cresciuta fino a circa 3000 esemplari negli ultimi anni. Rientro a Città del Capo via Muizenberg. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La Penisola del Capo è una delle mete naturalistiche più sorprendenti del Sudafrica, una penisola rocciosa che occupa 460 chilometri quadrati, da Città del Capo fino al Capo di Buona Speranza, dal quale naturalmente prende il nome. La maggior parte del territorio appartiene al Table Mountain National Park. Nella penisola si trovano diverse attrattive turistiche: sulla costa occidentale, la cittadina di Hout Bay, famosa per la pesca dei gamberi, Duilker Island, con le colonie di otarie del Capo, la strada panoramica di Chapman's Peak Drive, il celeberrimo Capo di Buona Speranza l'estremità più a sud della penisola e Cape Point, dal suggestivo paesaggio.
La costa orientale si affaccia su False Bay e qui si trovano numerose cittadine balnerari e spiagge per il surf. Come Muizenberg, famosa già in epoca vittoriana, con frequentatori celebri come Kipling, Simon's Town, con la colonia di pinguini jackass, che vivono nella spiaggia di Boulders Beach.
Cape Town: la città & Groot Constantia (60 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Pepper Club Hotel (5*) in Deluxe Studio | Prima colazione e pranzo |
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città e della Constantia Valley, una delle zone residenziali più esclusive del Sudafrica. Il tour della “Città Madre” include la risalita sulla Table Mountain (condizioni meteo permettendo, in alternativa Signal Hill), la visita dello storico e pittoresco Quartiere Malese, Green Market Square con il suo mercatino delle pulci e il museo del "District Six". Dopo la visita, trasferimento nella “Contantia Winelands Valley”, famosa per la produzione dei rinomati vini locali dove effettuiamo una degustazione. Uno dei più antichi marchi del mondo, nota a livello internazionale per la sua produzione di vini di alta qualità, Groot Constantia è la più antica tenute vinicola in Sud Africa, situata sulle pendici della Table Mountain, e il miglior esempio superstite di architettura olandese del Capo. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
A poco più di una ventina di chilometri da Cape Town, sulle pendici meridionali dell'imponente Table Mountain, sorge l'incantevole area di Groot Constantia, in un'area molto fertile che ospita alcuni dei più famosi vigneti della zona. Infatti, c'è la possibilità di percorrere una Strada del vino, la più antica del paese (fondata nel 1679) e che ospita alcune delle più rinomate tenute dell’area come Groot Constantia, Klein Constantia e Buitenverwachting. Musei, degustazioni, buon cibo, cantine, per un circuito all'isegna dell'enogastronomia e cultura.
Cape Town / Victoria Falls (35 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Pioneers Lodge | Prima colazione |
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto con guida in inglese e partenza per Victoria Falls, in Zimbabwe, con volo/i di linea (diretto o via Johannesburg). All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso ed incontro con il nostro personale incaricato per il benvenuto. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio prevediamo una romantica crociera sul fiume Zambezi per ammirare un rosso tramonto africano gustando un aperitivo a bordo. Con un po’ di fortuna sarà possibile scorgere ippopotami, elefanti e coccodrilli nel loro habitat naturale. Pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Quarto fiume più lungo dell’Africa con i suoi 2574 chilometri, sorge in Zambia e scorre in Angola, sul confine tra Zambia e Zimbabwe fino al Mozambico. Lungo il suo corso si formano le Cascate Vittoria, tra le più spettacolari del mondo. Il fiume ospita una vasta varietà di specie animali, tra cui coccodrilli, ippopotami tra i più frequenti abitatori delle acque ma anche tanti volatili, come pellicani, aironi, aquile pescatrici africane. La vegetazione lungo le coste nutre moltissimi animali come zebre, bufali, giraffe ed elefanti. La valle del fiume è ricca di depositi minerari e di combustibili fossili.
Victoria Falls / Parco Chobe (100 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Elephant Valley Lodge in Forest Tent | Pensione completa |
Prima colazione. Al mattino visita guidata a piedi delle cascate Vittoria. È il nome indigeno, delle tribù Kololo, “Mosi-oa-Tunya”, “fumo che tuona”, che rende maggiormente l’idea di questo grandioso spettacolo della natura creatosi dal precipitare del fiume Zambezi in una profonda spaccatura lunga oltre un chilometro tra Zimbabwe e Zambia. L’acqua si polverizza al suolo dando vita a nuvole d’acqua sospese nel cielo e visibili anche da diversi chilometri. La quantità d’acqua riversata nel salto è impressionante: oltre 540 milioni di metro cubici al minuto nel periodo di massima portata da Febbraio a Maggio. Il nome “Victoria” venne attribuito dal Dr. Livingstone in onore dell’allora Regina d’Inghilterra. Al termine proseguimento verso il Parco Chobe, nel nord del Botswana. Il trasferimento via terra, con autista in inglese, dura all'incirca 2 ore e prevede un cambio veicolo alla frontiera tra lo Zimbabwe e il Botswana. Pranzo incluso (dipenderà comunque dall'orario di arrivo al lodge) e tempo permettendo si potrà prendere parte ad una prima attività di safari così come organizzato dal lodge prescelto con ranger locali di lingua inglese. Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Sicuramente tra le più spettacolari al mondo, le Cascate Vittoria (Victoria Falls) si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che marca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855, dando loro il nome della Regina d'Inghilterra, Vittoria. Ai locali erano già note con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono patrimonio UNESCO.
Parco Chobe
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | Elephant Valley Lodge in Forest Tent | Pensione completa |
Bellissima giornata dedicata alla scoperta di questo splendido parco. Sono inclusi safari in 4x4 e in barca lungo il fiume (ranger di lingua inglese). Il Chobe riserva sempre scenari di grande bellezza. Il fiume, che divide 4 Nazioni (Namibia, Zambia, Botswana e Zimbabwe) crea un habitat unico trasformando l’arida savana in un ambiente prolifico di vita con un’altissima densità di animali tale da considerarlo uno dei parchi più visitati del Botswana. Fu nel lontano 1930 che Sir Charles Rey, commissario britannico del Bechuanaland, propose per la prima volta di realizzare un’area protetta nella regione dove, oggi, troviamo il parco Chobe. Purtroppo dovettero trascorrere oltre 30 anni prima che i suoi desideri fossero realizzati. Il Chobe fu il primo parco nazionale del paese con una superficie attuale di 10.600 kmq. Lungo le rive settentrionali del fiume Chobe si trova la maggiore concentrazione di fauna del parco e i fotosafari si svolgono sia a bordo di veicoli 4x4 sia su imbarcazioni che percorrono il fiume. La maggiore attrattiva, oltre al bellissimo paesaggio offerto dal fiume, è probabilmente data dalle grandi mandrie di bufali e dalle numerose “famiglie” di elefanti presenti in oltre 120.000 esemplari, ma il parco è ricchissimo di uccelli, rettili, impala, antilopi delle varie specie e, ovviamente, predatori quali leoni e leopardi. Questo parco rappresenta un vero esempio di come il turismo diventi uno strumento fondamentale per salvaguardare la biodiversità IL FIUME CHOBE Questo meraviglioso e placido fiume quando scorre in Angola si chiama Kwando, dal confine fino a Parakurungu si chiama Linyanti (Itenge) e solo a Ngoma cambia nome diventando il Chobe. Dove il suo corso subisce un repentino cambio di direzione e si piega quasi di 90°, il Selinda spillway crea un punto di connessione con il Delta dell’Okavango. Esattamente come l’Okavango e lo Zambesi, il Chobe fa parte dei fiumi tettonici derivanti dalla Great Rift Valley e la loro portata d’acqua è la più importante di tutta l’Africa australe.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Chobe National Park fu istituito nel 1961 e divenne il primo parco nazionale del Boswana. Attualmente la zona misura 10.600 chilometri quadrati: la maggiore concentrazione di fauna del parco si trova lungo le rive settentrionali del fiume Chobe. Il parco ospita grandi mandrie di bufali e numerose famiglie di elefanti (con oltre 12mila esemplari), leoni, leopardi, uccelli, rettili, impala e varie specie di antilopi.
Chobe National Park rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo del turismo come strumento fondamentale per la salvaguardia della biodiversità: qui, nel 1970, erano rimaste poche migliaia di elefanti, a seguito dello sterminio protratto per mano dello spietato business dell’avorio, ma circa quaranta anni dopo il numero di questi animali è tornato ad aumentare in modo esponenziale tanto da guadagnarsi il primato per numero assoluto.
Kasane / Johannesburg / Italia (20 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Superiore | pernottamento a bordo | Prima colazione |
Prima colazione. Al mattino trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEAggiungi un po' di relax con un soggiorno mare
Scopri le suggestive proposte mare selezionate con cura da Quality Group per concludere al meglio il tuo viaggio. Scegli il tuo soggiorno mare