DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Cipro, la Terra degli Dei - Speciale Capodanno (giovedì)

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1146
  • Europa World

Descrizione del tour

Cipro è un piccolo Paese con una lunga storia e una ricca cultura, un vero museo a cielo aperto che raggruppa insediamenti preistorici, templi greci, ville romane, chiese e monasteri bizantini, castelli dell'epoca delle crociate, fortificazioni veneziane e moschee musulmane, circondato dalla bellezza del Mediterraneo. Questo itinerario vi farà scoprire il meglio di quest'isola.

Luoghi visitati

Larnaca, Limassol, Monti Troodos, Famagosta, Pafos, Nicosia, Curium

Note informative

** IMPORTANTE **
- Il presente viaggio è garantito con un minimo di 2 partecipanti e soggetto a riconferma 21 giorni precedenti la data di partenza. (Art.92, comma 3 del Cod.Cons.).
In mancanza del raggiungimento del numero minimo, sarete contattati entro i 21 giorni precedenti la partenza per una proposta alternativa. In caso contrario la presente partenza è da ritenersi confermata.

- Tuttavia, se il loro numero fosse pari o inferiore a 6, le escursioni potrebbero essere effettuate con auto o mini van a noleggio e guida/autista parlante due lingue (italiano incluso).

- Il programma indicato prevede la sistemazione nello stesso albergo per tutta la durata del soggiorno ed escursioni giornaliere con pullman o minibus privati e guida bilingue (italiano incluso). Guide e autisti potrebbero essere differenti per ciascuna escursione.

- L'ordine delle visite è soggetto a variazioni in base alla data di partenza.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Larnaca / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel 4* Cena e pernottamento
3 stelle Hotel 3* Cena e pernottamento
3* Superiore Hotel 3* Sup Cena e pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Larnaca e trasferimento in albergo nella zona di Limassol. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Larnaca è una città portuale situata sulla costa meridionale di Cipro. È la terza città più grande dopo Nicosia e Limassol e ospita il secondo porto commerciale più grande.

La città che è costruita sulle rovine dell'antica Citium è dotata di numerose attrazioni come il Castello di Larnaca, la Chiesa di San Lazzaro, Hala Sultan Tekke ecc.

I lungomare di Larnaca, i parchi e le bellissime spiagge con strutture ricreative e sportive ne esaltano la bellezza della costa.

L'aeroporto internazionale della città si trova ai margini della città, con facile accesso da e per il centro città.

 


2

Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel 3* Cena, pernottamento e prima colazione
3* Superiore Hotel 3* Sup Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Giornata libera ed a disposizione per il relax in spiaggia e/o visite individuali. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Limassol è la seconda città più grande di Cipro con una popolazione di circa 180.000 abitanti. Situata sulla costa meridionale, Limassol si estende verso ovest fino al distretto di Paphos, confinante con il distretto di Larnaca a est e con Nicosia a nord.

Oltre alla riconosciuta popolarità come destinazione turistica, Limassol è anche un centro amministrativo e commerciale, un porto, un resort, il centro dell'industria vinicola e sede di molti siti archeologici.

La mescolanza graziosa del vecchio con il nuovo continua, poiché sul lungomare si può apprezzare il lato cosmopolita di Limassol con le sue strutture commerciali contemporanee e moderni condomini, mentre a pochi chilometri di distanza si possono trovare aree affascinanti con strade di ciottoli, edifici pittoreschi con terrazze a strapiombo sotto le quali si sono una profusione di piccoli negozi, ristoranti e caffè.


3

Limassol / Monti Troodos / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel 3* Cena, pernottamento e prima colazione
3* Superiore Hotel 3* Sup Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per i monti Troodos e visita guidata di alcune delle famosissime chiese bizantine, catalogate dall’Unesco “patrimonio dell’umanità da tramandare alle generazioni future”: visita della chiesa bizantina di Ayios Nicolaos, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, e della chiesa bizantina di Panagia di Pothithou. Tempo libero per il pranzo e proseguimento per la visita della chiesa di Asinou del XII sec. i cui affreschi sono tra i migliori esempi bizantini. Rientro in albergo a Limassol. Cenone di Capodanno in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

E’ la più grande catena montuosa di Cipro che si estende per un terzo dell'isola ed è situata nella parte occidentale di Cipro. La sua vetta più alta conosciuta anche come Chionistra, è alta 1.952 metri.

Una bella fuga durante i mesi estivi nel cuore verde dell'isola e una destinazione invernale piena di neve con quattro piste da sci.

Piena di numerosi villaggi, monasteri e chiese bizantine da scoprire. Inoltre, si può esplorare la natura e godersi panorami mozzafiato. Si può anche scoprire la ricca storia mineraria del rame e di altri minerali preziosi per cui la zona era famosa in tutto il Mediterraneo.

Troodos è un luogo per l'avventura, la scoperta e il tempo libero.

 


4

Limassol / Famagosta / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel 3* Cena, pernottamento e prima colazione
3* Superiore Hotel 3* Sup Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza in mattinata alla volta della parte turco-cipriota. Prima visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C, al suo ritorno dalla guerra di Troia. Si visiterà il teatro, l’anfiteatro, il gimnasio, le terme e la palestra. Proseguimento poi per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Si visiterà la Cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Si avrà quindi a disposizione del tempo libero per passeggiare nelle stradine di Famagosta per visitare il Castello di Otello (governatore veneziano di Cipro). Rientro a Limassol. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Famagosta è una città sulla costa orientale di Cipro. Si trova a est di Nicosia e possiede il porto più profondo dell'isola.

Sebbene faccia parte della Repubblica Turca, Famagosta è per una piccola zona sotto l'amministrazione greco-cipriota.

Durante il Medioevo (soprattutto sotto le repubbliche marinare di Genova e Venezia), Famagosta era la città portuale più importante dell'isola e una porta per il commercio con i porti del Levante, da dove i mercanti della Via della Seta trasportavano le loro merci verso l'Europa occidentale.

La vecchia città murata e parti della città moderna attualmente rientrano de facto nella Repubblica turca di Cipro del Nord nel distretto di Gazimağusa, di cui è la capitale.

La città vecchia è circondata da mura medievali voluminose, nei punti più spessi in passato sorgevano scuderie, depositi della polvere da sparo e granai. All'interno delle mura, nella città vecchia, si possono ammirare testimonianze delle diverse occupazioni.


5

Limassol / Paphos / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel 3* Cena, pernottamento e prima colazione
3* Superiore Hotel 3* Sup Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Paphos, città inserita nella lista ufficiale dei tesori culturali e naturali Unesco. Procedendo verso Paphos, sosta a Petra tou Romiou dove, secondo la mitologia greca, Aphrodite emerse dalla schiuma delle acque. Visita del monastero di Ayios Neofytos fondato alla fine del XII secolo dallo scrittore ed eremita cipriota Neofytos. La Engleistra contiene alcuni dei più begli affreschi bizantini (XII e XV secolo). Proseguimento per la visita delle Tombe dei Re che risalgono al IV secolo a.C, ricavate nella roccia e decorate con delle colonne doriche. Si potranno ammirare i famosi mosaici della casa di Dioniso. Prima del rientro, sosta alla chiesa della Panagia Chrysopolitissa, costruita nel XIII secolo e in cui si trova la colonna di San Paolo, dove secondo la tradizione il santo venne flagellato. Cena e pernottamento in albergo a Limassol.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pafos è una città mistica che un tempo apparteneva agli dei e alle dee dell'antica Grecia. Paphos (Pafos) è il luogo di nascita di Afrodite, la dea dell'amore e della bellezza, e la città conta con molte reliquie e monumenti per adorarla.

La città è divisa in due parti: Palaepaphos (Old Paphos) e Nea o Kato Paphos (New Paphos).

Questa città storica ha ancora conservato il suo fascino antico ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Spiagge meravigliose, parchi, musei storici e una vivace vita notturna definiscono la città di Paphos.


6

Limassol / Lefkara / Nicosia Nord e Sud / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel 3* Cena, pernottamento e prima colazione
3* Superiore Hotel 3* Sup Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Incontro con la guida e partenza per Nicosia, la capitale di Cipro delineata dalle antiche mura veneziane, conosciuta grazie alla ricchezza dei reperti archeologici ed artistici racchiusi nei suoi musei e soprattutto per essere l’ultima città al mondo divisa da un muro. Si visiterà la Cattedrale di San Giovanni e si passerà dalle mura Veneziane e la porta di Famagusta per arrivare al museo Nazionale dove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile. Proseguimento per il centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia). Tempo libero e attraversamento del check point, visita del caravanserraio, Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano. Il Buyuk Han è situato nel centro del mercato tradizionale dentro le mura. Si prosegue per la Cattedrale di Santa Sofia trasformata in Moschea. Lungo la strada del rientro sosta per la visita al villaggio caratteristico di Lefkara, famoso per il pizzo locale conosciuto come Lefkaritica (la tradizione vuole che Leonardo da Vinci visitò il villaggio e comprò una tovaglia per altari che donò al Duomo di Milano), e per la lavorazione dell’argento. Rientro a Limassol. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nicosia è una città di circa 300 mila abitanti; raccoglie la storia di millenaria di popoli e culture che si sono avvicendati sul suolo cipriota, ma anche di lotte e contrasti e divisioni che hanno marcato il destino dell'isola.

Cosi come in tutta l'isola anche qui si fondono fedi e leggende: dal mito di Afrodite che vicino alla capitale viveva le sue storie d'amore, alle chiese, ai conventi ortodossi.

Da visitare la città vecchia racchiusa dentro le mura veneziane, il Museo Archeologico, la moschea di Omerye e il Parco Nazionale di Athalassa.


7

Limassol / Curium / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel 3* Cena, pernottamento e prima colazione
3* Superiore Hotel 3* Sup Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Giornata dedicata alla visita del sito archeologico di Curium e il villaggio tradizionale di Omodos, un percorso misto che vi riporterà indietro nel tempo, alla scoperta dei segreti del più antico e famoso vino dell’isola, la Koumandaria, celebre in tutto il mondo. Primo stop al castello di Kolossi situato nell’omonimo villaggio. L’area produceva ed esportava, inoltre, il tradizionale vino dolce di Cipro, divenuto noto come “Vin de Commanderie”, o Commandaria. Si prosegue per il villaggio di Erimi e visita del museo del vino situato nel cuore della zona di produzione vitivinicola dell’isola. Si arriverà quindi a Curium, importante città-stato, oggi uno dei luoghi archeologici più importanti dell'isola. Si visiterà il magnifico teatro greco-romano del II secolo a.C e la casa di Eustolio. Proseguimento per il villaggio di Omodos. Visita della cantina di Linos e degustazione del vino del posto. Rientro in albergo a Limassol per la cena e il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Curium, città-regno fu costruita sulle colline della zona e dominava e controllava la fertile valle del fiume Kouris.

I resti archeologici di Kourion, uno dei più importanti regni cittadini dell'isola nell'antichità, sono tra i più impressionanti dell'isola e gli scavi hanno portato alla luce molti reperti significativi, che possono essere visualizzati nel sito.

Da non perdere il magnifico teatro greco-romano, i resti della "Casa di Eustolio". Insieme alla Casa di Eustolio, ci sono altri imponenti pavimenti a mosaico nella "Casa di Achille" e nella "Casa dei Gladiatori", con le ville che prendono il nome dalle scene raffigurate sui mosaici.

Nel sito sono anche visibili i resti dell'Agorà romana. L'Agorà della città è circondata da portici con colonne di marmo su entrambi i lati, mentre sul lato nord-ovest si trovano un imponente bagno pubblico e un tempietto, il Ninfeo, dedicato alle ninfe d'acqua.


8

Limassol / Larnaca

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione
3 stelle Hotel 3* Cena, pernottamento e prima colazione
3* Superiore Hotel 3* Sup Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

"Glafcos Clerides" è il principale aeroporto di Cipro, ed è situato a 5 km a sud della città di Larnaca. Costruito nel 1974 e aperto l’anno successivo, è dotato di un unico terminal.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare