DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Mosaico Ecuadoriano - Ande & Amazzonia - PARTENZE DI GRUPPO

Durata 8 giorni, 7 notti
Archeologia e Storia
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 2867
  • Latitud patagonia

Esclusiva Latitud Patagonia

Descrizione del tour

UN VIAGGIO STRAORDINARIO ALLA SCOPERTA DELLA PIU’ BELLA CAPITALE ANDINA DEL SUD AMERICA E DEL MERCATO INDIGENO DI OTAVALO, CON 3 NOTTI NELLA NATURA RIGOGLIOSA DELLA FORESTA AMAZZONIA E LA VISITA DELLE TERME DI PAPPALLACTA. POSSIBILITA’ DI ESTENDERE IL SOGGIORNO PER VISITARE IL PARCO MARINO DELLE ISOLE GALAPAGOS.

IL VIAGGIO IN BREVE
Partenze di Gruppo min 2 pax
Durata: 8 giorni / 7 pernottamenti
Guide: In italiano per tutto il tour
Hotels: 4*
Pasti: 2 pranzi e pensione completa in Amazzonia

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO
L’Ecuador è un Paese piccolo ma molto vario (è il quarto Paese al mondo per biodiversità), questo itinerario consente di unire sia gli aspetti paesaggistici che culturali di due regioni molto diverse, il tutto percorrendo brevi distanze e senza bisogno di alcun volo interno.

I NOSTRI PLUS:
Garanzia Annullamento inclusa nella quota
Adeguamento valutario bloccato al momento della conferma

Luoghi visitati

Quito, QUITO, Otavalo, Amazzonia, Casa del Suizo, Ecuador farfalla, Papallacta, Galapagos

Note informative

DETTAGLI OPERATIVI MOSAICO ECUADORIANO
I servizi sono operati come segue: da 1 a 3 passeggeri il servizio è previsto con guida/autista, da 4 passeggeri in su è previsto con servizio di guida + autista.
GUIDE IN AMAZZONIA
Le guide di cui si serve il Lodge sono nativi della zona, e oltre ai dialetti originari della propria etnia, parlano solo lo spagnolo. E' prevista una guida in italiano che accompagnerà i passeggeri durante il loro soggiorno presso il Lodge. La guida parte da Quito con i passeggeri e rientra a Quito con gli stessi.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Quito

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Mercure Alameda 4* o similare Solo pernottamento

Partenza per Quito in mattinata con volo di linea IATA. Volo diurno. Pasti e films a bordo. Arrivo in serata. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Quito è la capitale dell'Ecuador (oltre che della provincia di Pichincha e sede del distretto metropolitano di Quito), situata ad un'altitudine di 2.850 metri sul livello del mare, è la seconda capitale più alta al mondo, dopo La Paz, e quella più vicina all'equatore. È la seconda città più popolosa dell'Ecuador, dopo Guayaquil. 

Il centro storico di Quito ha uno dei centri storici più grandi, meno alterati e meglio conservati delle Americhe. Quito e Cracovia, in Polonia, furono tra i primi siti dichiarati Patrimonio Culturale Mondiale dall'UNESCO nel 1978.


2

Quito

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Mercure Alameda 4* o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della splendida città di Quito, attraverso i luoghi più rappresentativi del suo centro storico, dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio Culturale dell’Umanità” nel 1978 (Quito è stata la prima città – insieme a Varsavia - a ricevere questa onorificenza) in quanto considerato in assoluto centro storico meglio conservato di tutta l’America Latina, dove sono custoditi straordinari esempi del barocco caratteristico della scuola Quitena, come il Monastero di San Francesco, la Chiesa de la Compañía ed il Collegio dei Gesuiti. Passeggiata tra le sue caratteristiche strade, mentre la guida racconta la storia della Città, dalla sua fondazione - avvenuta in epoca pre-inca - al periodo della colonia spagnola. Pranzo in ristorante e successivamente partenza in direzione Nord per visitare la Mitad del Mundo, dove una spedizione geodesica francese stabilì nel XVIII sec. la latitudine 0°0’00’’. Rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

Quito/Otavalo/Quito

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Mercure Alameda 4* o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Prima colazione e partenza in direzione Nord lungo la Panamericana per visitare il mercato artigianale di Otavalo, (il mercoledì è un giorno di mercato tra i più importanti della settimana), dove sono esposti molti prodotti tipici dell’artigianato locale, tra cui ponchos, scialli, coperte, arazzi, cinture di tessuto, cappelli, amache, borse e molto altro. Pranzo in ristorante e rientro a Quito nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il mercato di Otavalo è situato a due ore di auto da Quito e si raggiunge percorrendo la Panamaricana in direzione nord, lungo panorami molto suggestivi.

È un mercato all'aperto dove è possibile acquistare articoli tipici in tessuto (cappelli, maglioni, tappeti, amache...), oggetti in pelle o in legno provenienti dalla vicina comunità di San Antonio de Ibarra.

Il sabato il mercato invade anche tutte le strade laterali della città e si presenta quindi più ricco e caotico. 


4

Quito/Amazzonia

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Lodge La Casa del Suizo Come da programma

Partenza in direzione dell'Amazzonia (4h30m ca). Raggiunto il porticciolo di Punta Ahuano, si realizza un viaggio di c.ca 20 minuti in moto lancia lungo il Rio Napo per raggiungere il Lodge. Sistemazione e nel pomeriggio visita alla riserva delle Farfalle. Tempo a disposizione per relax. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La regione amazzonica ecuatoriana ricopre oltre la metà del territorio dell'intero Paese ed è quella che permette la migliore accessibilità.

È possibile infatti inoltrarsi fino al centro della regione nella massima sicurezza, per poter assaporare i suoni,i profumi e i colori di questo paradiso ed incontrare i suoi legittimi abitanti: gli indios. 

L'ambiente della foresta pluviale è straordinariamente ricco di vegetazione lussureggiante e fauna variatissima. Con meno di'un'ora di volo da Quito si raggiunge la città di Coca da dove si parte per la navigazione su comodi barconi a motore lungo il Rio Napo, uno dei principali affluenti del Rio delle Amazzoni.


5

Amazzonia

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Lodge La Casa del Suizo Come da programma

Prima colazione e partenza in canoa per una navigazione che in 20 minuti vi porta nella località di Cosano, da dove ha inizio una camminata della durata di ca 2 ore nella foresta pluviale. Nel corso dell’escursione si potranno vedere le trappole utilizzate dai nativi per catturare gli animali, e la guida vi racconterà circa i sistemi di caccia utilizzati dalle popolazioni indigene. La camminata permette di ammirare non solo la spettacolare vegetazione di questa incontaminata area, ma anche avvistare diverse specie di uccelli endemici. Rientro presso il Lodge con sosta presso il centro di conservazione Amazonico, dove vengono curati e studiati diversi esemplari caratteristici della fauna locale, tra cui rettili, scimmie ed uccelli. Pranzo al lodge e nel pomeriggio visita presso il villaggio di Ahuano, dove si potranno apprendere i diversi aspetti che caratterizzano la cultura Quichua. Una guida nativa vi mostrerà come si prepara la chica, una tipica bevanda locale, e vi mostrerà come si svolge il tipico rituale di pulizia spirituale oggi ancora praticato dalle comunità della regione. Potrete anche sfidare un indigeno in una gara di tiro con la cerbottana, ma non aspettatevi di vincere! Rientro al Lodge, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


6

Amazzonia

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Lodge La Casa del Suizo Come da programma

Prima colazione e partenza per una camminata lungo i sentieri che circondano il Lodge alla scoperta di uccelli, insetti e piante endemiche. La guida vi racconterà circa gli usi medicinali di molte delle piante che crescono in questa regione, ancora oggi la medicina naturale è ampiamente utilizzata dalle comunità locali, le quali mantengono intatte molte delle loro tradizioni ancestrali. Lungo il tragitto per i più avventurosi ci sarà la possibilità di camminare su ponti sospesi o lanciarsi con le liane tra un albero e l’altro. Tra le attività di questa giornata anche la possibilità di costruire con le proprie mani una balsa (una piccola zattera), il tipico mezzo di trasporto usato sin dall’antichità in questa regione. Per chi vuole c’è poi la possibilità di mettere alla prova il proprio lavoro tentando di navigare con la propria balsa lungo il tragitto di rientro verso il Lodge. Pranzo. Nel pomeriggio consigliamo la visita al Mariposario (casa delle farfalle), dove si possono apprezzare una grande varietà di coloratissime farfalle e vedere la loro metamorfosi. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


7

Amazzonia/Papallacta/Quito

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hotel Mercure Alameda 4* Come da programma

Partenza dal Lodge in lancia a motore e proseguimento via terra in direzione di Papallacta, un piccolo villaggio montano rinomato per le sue acque termali. Sosta presso le Terme di Papallacta per rilassarsi presso la SPA di questo magnifico centro termale immerso nel contesto naturalistico della Riserva Nazionale Antisana. Proseguimento in direzione di Quito. Pranzo in ristorante, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il villaggio di Papallacta si trova in in provincia di Napo, Ecuador, ed è situato ad un'altitudine di 3.300 metri nelle Ande appena fuori Cordigliera orientale, sulla strada che da Quito conduce nella giungla amazzonica.

La zona è celebre per le sue fonti termali.


8

Quito/Galapagos

Trasferimento in aeroporto e volo per le isole Galapagos. Inizio del programma prescelto tra quelli da noi proposti. La durata complessiva del tour varierà secondo l'opzione prescelta per la visita delle isole Galapagos.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le isole Galapagos sono un arcipelago di 14 isole vulcaniche distribuito su entrambi i lati dell'equatore nell'Oceano Pacifico. 

L'arcipelago è considerato una delle zone vulcanicamente più attive della Terra.

Sono note per il  vasto numero di specie endemiche di animali e vegetali - la cui evoluzione si deve al relativo isolamento di queste zone - e sono state studiate da Charles Darwin e hanno contribuito allo sviluppo della teoria dell'evoluzione attraverso la selezione naturale.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare