DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Tour Guatemala, El Salvador, Honduras

Durata 11 giorni, 9 notti
Archeologia e Storia
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 3020
  • Latin World

Descrizione del tour

Questo viaggio riunisce alcuni dei punti salienti culturali, architettonici, geografici e archeologici dell'America centrale, tra cui Joya de Cerén considerata tra le scoperte archeologiche più importanti dell'America Latina degli ultimi anni, Copán in Honduras, un'antica città Maya, con la sua superlativa intricata architettura, Tikal, vasto sito Maya, uno dei più impressionanti del suo genere nel continente, con rovine iconiche.

Luoghi visitati

Città del Guatemala, San Salvador, Copán, Rio Dulce, Flores, Atitlan, Antigua

Note informative

FRANCHIGIA BAGALIO VOLI INTERNI
La franchigia bagaglio dei voli interni è pari a 12 kg.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA/CITTA' DEL GUATEMALA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Clarion Suites 4* o similare - camera standard Come da programma

Partenza dall’Italia con volo di linea per Città del Guatemala. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Città del Guatemala è la capitale economica, politica e culturale del Guatemala e con i suoi 5 milioni di abitanti è la più grande metropoli dell'America Centrale. La sua fondazione risale al 1620 a opera degli spagnoli, sulle rovine di un antico insediamento maya nella valle compresa tra i tre vulcani Fuego, Agua e Pacaya. È stata capitale delle Province Unite dell'America Centrale dal 1823 al 1834, prima di diventare, nel 1776, capitale del Guatemala. 

Qui si trovano ben è 12 università e più di 300 tra musei, gallerie e centri culturali tra cui i più importanti sono il Centro Culturale Miguel Angel Asturias e il Centro Culturale di Spagna in Guatemala. L’urbanistica della città prevede 22 zone. Il centro storico con la Biblioteca Nazionale, la casa del Presidente, i ministeri e la Cattedrale Metropolitana si trova nelle zone 1, 2 e 3, mentre nella zona 10, ci sono i ristoranti, i bar, cinema e locali notturni.


2

CITTA' DEL GUATEMALA/SAN SALVADOR

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Barcelo', 4* o similare - camera standard Come da programma

Prima colazione. Partenza per El Salvador e visita del sito archeologico di Joya de Ceren considerata la Pompei del centroamerica, patrimonio dell'umanità Unesco. In transito visita del sito di Tazumal e la casa blanca. Proseguimento per San Salvador. Arrivo e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Joya de Cerén, a 36 chilometri da San Salvador, è un sito archeologico di epoca maya che conserva i resti di un antico villaggio agricolo, rimasto pressoché intatto perché sepolto dalle ceneri di un vulcano e per questo è chiamata la “Pompei delle Americhe”. È importante per aver svelato usi e costumi di tutti i giorni della popolazione precolombiana agli archeologici. Joya de Cerén è stata abitata fin dal X secolo a.C. fino al VII secolo, quando il vulcano Laguna Caldera la seppellì definitivamente. Le strutture portate alla luce sono fatte di terra con tetti in paglia, e comprendono abitazioni, edifici pubblici, magazzini, una cucina e un Temazcal per bagni di vapore. Non sono stati trovati resti umani (evidentemente si sono messi in salvo) ma resti di materiali organici come fagioli e altri cibi. Nei dintorni, sono stati scoperti diversi campi coltivati a mais, alberi da frutto come guava e cacao. Joya de Cerén è stata dichiarata Patrimonio Umanità UNESCO nel 1993.


3

SAN SALVADOR/COPAN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Marina Copan 4* o similare - camera standard Come da programma

Prima colazione. Partenza per Tazumal, sito archeologico di epoca Maya e proseguimento per Santa Anna, seconda città del paese. Breve tour panoramico e proseguimento per Copan, il più importante sito archeologico dell’Honduras. Visita delle rovine Maya. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Seconda città del paese per grandezza e importanza economica, Santa Ana sorge in un luogo particolarmente bello, circondato da verdi colline. La città è famosa per essere il principale centro della lavorazione del caffè di El Salvador. Tra le altre attività ci sono anche il tessile, la distillazione di alcolici tra cui l’ottimo rhum e la lavorazione del pellame. Degni di nota sono la cattedrale neogotica-bizantina di Santa Ana, costruita tra il 1905 e il 1922 e dichiarata patrimonio culturale di El Salvador nel 1995, e il suo bellissimo Teatro Nacional, uno dei più belli e con la migliore acustica del Paese, considerato un vero gioiello architettonico costruito e decorato con splendide rifiniture di architetti e artisti italiani. Il giorno dell’inaugurazione, il 27 febbraio  1910 fu rappresentato il Rigoletto di Giuseppe Verdi da parte della Compagnia Sigaldi. Nel 1982 è stato dichiarato Monumento Nazionale.


4

COPAN/QUIRIGUA/RIO DULCE

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Banana Palms 3* o similare - camera standard Come da programma

Prima colazione. In mattinata partenza per Quirigua (Guatemala), altro importantissimo sito Maya, famoso per la stele più alte del mondo. Proseguimento per Rio Dulce, affacciata sul lago Izabal. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Quiriguá è un’antica città maya che si trova nel dipartimento di Izabal, in Guatemala e che ebbe il massimo sviluppo intorno al VIII secolo, con un importante sviluppo edilizio. Gli archeologi non hanno portato alla luce templi o piramidi tuttavia il sito è importante per le tantissime statue e steli alcune delle quali sono state ritenute tra le più preziose dell’America Centrale. In particolare una stele alta 10 metri e del peso di circa 60 tonnellate, la più grande del mondo maya conosciuto. Nel sito ci sono anche altari e sculture con rappresentazioni zoomorfe. Quiriguá è diventata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1981.


5

RIO DULCE/LIVINGSTONE/ FLORES (TIKAL)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Casona del Lago, 4* o similare - camera standard Come da programma

Prima colazione. Partenza per la visita di Livingstone, piccola cittadina i cui abitanti garifuna sono i discendenti di schiavi africani che per secoli lavorarono alle piantagioni di canna da zucchero e di banane della zona. Continuazione in barca lungo il Rio Dulce, famoso per la sua vegetazione lussureggiante. Visita panoramica del forte di San Felipe, fortezza del XVII secolo. In seguito trasferimento a Flores e sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Livingston è un comune che fa parte del Dipartimento di Izabal, ed è situato sul lato occidentale dell'estuario del Río Dulce, nella parte interna della Baia di Amatique.

Questa città fu il porto più importante del Guatemala situato sul Mare Caraibico fino alla costruzione della vicina Puerto Barrios, ed è abitata e influenzata da diversi gruppi etnici: Garífuna, Maya, Indiani e Ladinos. L’etnia predominante è quella dei Garífuna, discendenti dagli schiavi africani che abitano le zone costiere caraibiche di Guatemala, Belize e Honduras. La musica giamaicana è un must a Livingston e tre giorni l’anno, dal 13 al 15 maggio, qui si svolge la “Fiesta de San Isidro Labrador”, che raduna le confraternite Garífuna per giornate di musica e danze. 

Livingston è un importante centro turistico del Guatemala, soprattutto per quanto riguarda la navigazione del Río Dulce.


6

FLORES/TIKAL/CITTA' DEL GUATEMALA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Clarion Suites 4* o similare - camera standard Come da programma

Prima colazione. Partenza per la visita di Tikal, città maya considerata la New York dell'epoca per la sua importanza politica ed economica. Visita del complesso Q e R, l’Acropoli Centrale, il Tempio I del Gran Giaguaro, il Tempio II, etc. Pranzo in corso di escursione. Al termine della visita trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Città del Guatemala. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il sito archeologico di Tikal si trova nel parco omonimo che si estende su una superficie di circa 550 chilometri quadrati nel Petén, nel nord del Guatemala, ed è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Dal 1979 è Patrimonio Umanità UNESCO, sia per l’importanza archeologica sia per il parco con la foresta pluviale e per una biodiversità unica: 200 tipi di alberi, tra i ceiba, oggetto di devozione dei Maya e tantissimi animali, come scimmie urlatrici e giaguari. Tikal risale al V-IV secolo a.C. ma il suo massimo splendore lo raggiunse tra il II e IX secolo d.C., diventando uno dei più importanti centri maya del periodo classico. Nel parco ci sono oltre 4.000 edifici, alcuni dei quali molto ben conservati. Particolarmente suggestivi e famosi i ripidi templi, alcuni dei quali molto alti. Tra i tanti citiamo il Tempio del Gran Giaguaro, il Tempio del Serpente Bicefalo che supera i sessanta metri di altezza, il Tempio del Gran Sacerdote


7

CITTA DEL GUATEMALA/CHICHICASTENANGO/ LAGO ATITLÁN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Porta Del Lago, 4* o similare - camera standard Come da programma

Prima colazione. Partenza per Chichicastenango, famoso per il vivace mercato. Tessuti, vestiti e arazzi dai colori sorprendenti e di straordinaria complessità, oltre a stravaganti maschere scolpite a mano e pelletteria di buona qualità. Il pittoresco villaggio è noto per l'aria mistica, le pratiche religiose che si fondono con le cerimonie Maya ancestrali. Sosta per la visita del mercato e della Chiesa di Santo Tomas. Partenza per il Lago Atitlán lungo i tipici paesaggi degli altopiani a ovest di Antigua, dominati da vigili vulcani e da bucolici villaggi di contadini. Il lago è uno dei più affascinanti al mondo e la sua bellezza è stata elogiata da poeti e viaggiatori. Nelle giornate di sole, i vulcani ricoperti da una fitta foreste si riflettono nelle acque del lago. Borghi tradizionali e insediamenti agricoli indigeni costeggiano le sue fertili sponde, ognuno con il proprio carattere e identità, il proprio dialetto e spesso un costume unico ancora indossato dagli orgogliosi abitanti. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Circondata da valli e montagne che si stagliano contro il cielo, Chichicastenango o Santo Tomás Chichicastenango, fa parte del dipartimento di Quiché. Le sue strette viuzze acciottolate e i tetti delle tegole rosse sono spesso avvolti nella nebbia, che conferisce al luogo un tocco magico.

Chichicastenango ha due comunità religiose e politiche; da un lato la chiesa cattolica e la Repubblica del Guatemala che nomina i preti e i funzionari comunali, dall'altro, la popolazione indigena che elegge le proprie autorità religiose e politiche, con un consiglio e un sindaco autonomi e un tribunale chiamato a risolvere le controversie locali. La principale attrattiva di Chichicastenango, che attira visitatori da tutto il mondo è il mercato che si svolge tutti i giovedì e le domeniche e dove gli indios vendono oggetti di artigianato, vasellame, tessuti, cibo, fiori, piante medicinali, animali domestici e tanto altro. Molto suggestivo il cimitero colorato che si scorge dalla piazza del mercato.


8

LAGO ATITLÁN/ANTIGUA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Camino Real Antigua, 4* o similare - camera standard Come da programma

Prima colazione. Partenza in barca per la visita dei caratteristici villaggi che sorgono sulle sponde del lago e che offrono, oltre ad un panorama mozzafiato, anche uno spaccato autentico della vita locale. Rientro a Panajachel e trasferimento ad Antigua. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antigua Guatemala è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi ottimamente conservati esempi di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. "Antigua Guatemala" significa  "Vecchia Guatemala". 

Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Viejia fu distrutta da un'alluvione. Il parco centrale rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata. 

Antigua è oggi famosa per le elaborate e folcloristiche celebrazioni religiose che si svolgono dalla Settimana santa fino a Pasqua.

L’ubicazione della vecchia capitale guatemalteca è incantevole, circondata dai tre vulcani Agua, Fuego e Acatenago. Le sue strade acciottolate con le boungaville che crescono tra le rovine e gli edifici color pastello con tetti di terracotta ne caratterizzano il centro.


9

ANTIGUA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Camino Real Antigua, 4* o similare - camera standard Come da programma

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Antigua dominata dalla mole dell’imponente vulcano Agua. La città è un'opera d'arte coloniale, con strade acciottolate, tetti di tegole rosse e una bella piazza centrale alberata. Chiese, conventi e monasteri in rovina, testimonianza di un'epoca in cui Antigua era la capitale del paese e il suo principale centro religioso. Camminata nel centro storico per ammirare i gioielli architettonici della Plaza de las Armas, del Palazzo dei Capitani Generali, del Municipio ed alcune rovine di conventi e chiese. Pomeriggio libero e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Catedral Metropolitana, si trova a Città del Guatemala, di fronte al lato est della Plaza de la Constitución e vicina al Parque Central, nel centro storico. È stata costruita tra il 1782 e il 1815, mentre le torri furono completate nel 1867.  Ha elementi tipici del neoclassico e ha resistito - sebbene riportando notevoli danni - a numerosi terremoti grazie allo spessore delle sue pareti e alle resistenti colonne. 

Di fronte alla cattedrale ci sono dodici piedistalli, dove si trovavano le statue di ciascuno dei dodici apostoli, distrutte dal terremoto del 1917. Un altro terremoto nel 1976 la distrusse parzialmente. All’interno si trova un altare fatto con marmo di Carrara, posto il 23 luglio 1860.


10

ANTIGUA/CITTA' DEL GUATEMALA/ITALIA

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento all'aeroporto di Città del Guatemala. Partenza con volo di linea per l'Italia. Pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antigua Guatemala è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi ottimamente conservati esempi di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. "Antigua Guatemala" significa  "Vecchia Guatemala". 

Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Viejia fu distrutta da un'alluvione. Il parco centrale rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata. 

Antigua è oggi famosa per le elaborate e folcloristiche celebrazioni religiose che si svolgono dalla Settimana santa fino a Pasqua.

L’ubicazione della vecchia capitale guatemalteca è incantevole, circondata dai tre vulcani Agua, Fuego e Acatenago. Le sue strade acciottolate con le boungaville che crescono tra le rovine e gli edifici color pastello con tetti di terracotta ne caratterizzano il centro.


11

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei nostri servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea dall'Italia per il Guatemala.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare