DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

La grande via baltica : da Vilnius ad Helsinki

Durata 10 giorni, 9 notti
Archeologia e Storia
Arte e Architettura
QUOTE A PARTIRE DA: 1750
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un itinerario ricco di tappe imperdibili, alla scoperta del fascino delle capitali baltiche: Vilnius, Riga e Tallinn , e dopo una breve navigazione si raggiunge Helsinki per conoscere l'affascinate capitale finlandese e scoprire le diverse anime che convivono, tra passato e futuro.

Luoghi visitati

Vilnius, Trakai, Riga, Parnu, Tallinn, Helsinki

Note informative

Nota importante
Questo tour prevede la condivisione con altri turisti anche di varie organizzazioni. In altissima stagione i tour possono raggiungere la piena occupazione del bus. Vi preghiamo tenerne conto in fase di prenotazione, se non si ama viaggiare in grandi gruppi.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Vilnius

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Radisson Blu Lietuva in camera Standard Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Vilnius. Disbrigo delle formalità d'ingresso. La hall degli arrivi dell’aeroporto di Vilnius è monumento nazionale, risalente agli anni Trenta del Novecento e richiama la fastosa architettura di una stazione della metro di Mosca. All’arrivo trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Nel XIII secolo Vilnius divenne la capitale del Regno di Lituania, una città in continua evoluzione, dove i monumenti e gli antichi edifici testimoniano i 700 anni di storia della città che oggi svela un volto moderno e vivace. Cena libera. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vilnius è la capitale e la più grande città della Lituania.

Vilnius sa affascinare i visitatori con le sue viuzze acciottolate, i suoi palazzi barocchi, le chiese cattoliche ed ortodosse che punteggiano lo skyline, i caffè romantici e la fortezza medioevale di Gediminas che sovrasta la città vecchia.

Tutto il suo centro è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la quantità e qualità degli edifici storici che vi sono conservati.

Nella parte nuova della città si possono trovare moderni grattacieli e la famosa torre televisiva, da cui si gode di un panorama unico sulla Capitale.


2

Vilnius / Trakai / Vilnius (60 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Radisson Blu Lietuva in camera Standard Prima colazione

Prima colazione. Pasti liberi. Vilnius è famosa per la bellezza del suo centro storico (patrimonio UNESCO), con i suoi 1200 edifici medioevali e barocchi e le sue 48 chiese. In mattinata, passeggiata guidata nel centro storico, durante la quale si potranno ammirare (esterni) la Cattedrale, la Torre di Gediminas, le chiese di S. Anna e dei SS. Pietro e Paolo, la Porta dell’Aurora, e l’antica Università . Nel pomeriggio, escursione alla scoperta di Trakai, l’antica capitale medievale della Lituania. Trakai è una cittadina bucolica e tranquilla, incorniciata dai laghi e dal verde. Anticamente Trakai era conosciuta come la "Città sull'acqua". Visita del suggestivo Castello di Trakai (ingresso incluso), splendidamente costruito su un'isola del lago Galves. Rientro in albergo in serata. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova sul punto più alto della città, raggiungibile mediante un sentiero o anche con una moderna funicolare.

L'attuale torre, risalente al 1400 e rimaneggiata nei secoli, fa parte di un complesso difensivo della città le cui origini risalgono al Neolitico. Dalla collina è possibile godere di una vista a 360° su Vilnius e sul fiume Neris.


3

Vilnius / Collina delle Croci / Rundale / Riga (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Radisson Blu Latvija in camera standard Prima colazione

Prima colazione. Pasti liberi. Al mattino, partenza per Riga. Sosta alla Collina delle Croci, luogo simbolo del cattolicesimo e dell’indipendenza lituana. Proseguimento del viaggio, oltrepassando il confine lituano, si entra in Lettonia ed arrivo a Rundale , dove è prevista la sosta per la visita del celebre palazzo settecentesco (ingresso incluso), residenza estiva del duca di Curlandia, capolavoro del barocco di Bartolomeo Rastrelli, l’architetto degli zar, celebre per aver progettato il Palazzo d’Inverno e la residenza di Caterina a San Pietroburgo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Riga, sistemazione in albergo e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Collina delle Croci è uno dei luoghi-simbolo del cattolicesimo lituano e richiama ancora oggi migliaia di pellegrini e turisti da tutto il mondo.

Si tratta di un'altura sulla quale sorgono migliaia di croci (se ne contano più di 100.000) di ogni foggia e dimensione, piantate dai pellegrini durante gli ultimi secoli.

La nota interessante è che, durante il periodo comunista, ogni simbolo religioso era vietato e le croci venivano regolarmente rimosse con le ruspe, per poi ricomparire - più numerose di prima - dopo qualche tempo.


4

Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Radisson Blu Latvija in camera standard Prima colazione

Prima colazione. Pasti liberi. In mattinata visita della città, fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle capitali baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi. Passeggiata guidata nel centro storico per vedere (esterni) il Castello, la Cattedrale, la Chiesa di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, i Tre Fratelli, il Palazzo delle Grandi e Piccole Corporazioni (Gilde), il monumento alla Libertà. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione , si consiglia una passeggiate nell’elegante ed imperdibile quartiere Art Nouveau di Riga, lungo le sorprendenti vie Albert, Strēlnieku ed Elizabetes, per scoprire i preziosi motivi decorativi dello stile Art Nouveau o Jugendstil di inizio ‘900, dove architetti ed artisti, seguendo i dettami della nuova corrente artistica traevano ispirazione dalle sinuose linee della natura. La passeggiata svela lo spettacolo degli edifici riccamente decorati, la bellezza dei bassorilievi e del loro significato simbolico. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Chiesa di San Pietro, è la chiesa più alta di Riga, con una torre che offre una vista mozzafiato sui tetti rossi del centro storico, la parte moderna della città, la baia di Riga e il fiume Daugava con il suo grande porto.

La chiesa di San Pietro fu costruita nel 1209, ma da allora sono rimasti solo alcuni muri e alcuni pilastri. Inizialmente era una piccola sala, forse con un campanile separato. L'attuale basilica fu creata durante i restauri nel 15 ° secolo.

La sala della chiesa lascia una grande impressione, la parte centrale raggiunge un'altezza di 30 metri. La parte dell'altare con cinque cappelle mostra la verticalità dello stile gotico e i profili raffinati.

Nel 1997 la chiesa di Riga St Peter è stata inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.


5

Riga / Parco nazionale Gauja / Sigulda / Riga (120 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Radisson Blu Latvija in camera standard Prima colazione

Prima colazione. Pasti liberi. La mattinata sarà dedicata alla scoperta della Lettonia medievale, con la visita al Parco Nazionale di Gauja e alla cittadina di Sigulda. Durante l’escursione si conoscerà la leggenda della "Rosa di Turaida” ”, e si vedranno la pietra tombale di Maja, la misteriosa grotta di Gutman (la più grande grotta erosiva del Baltico, nota anche per la quantità di pitture rupestri accumulate nel corso dei secoli), le rovine del castello Episcopale e del castello dei Cavalieri della Spada. Pomeriggio libero a disposizione per passeggiare nei vicoli del centro o per scoprire il mercato di Riga, dove si incrociano le differenti tradizioni e specialità provenienti dal Baltico. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sigulda è una città situata nel Parco Nazionale di Gauja, circa 53 chilometri a nordest di Riga.

Sigulda era una posizione strategicamente importante durante l'età medievale, che vanta tre castelli nelle immediate vicinanze.

Le rovine del castello di Turaida sono ora il museo più visitato in Lettonia. La sua posizione vicino alle rocce di arenaria del fiume Gauja gli ha dato il soprannome della Svizzera lettone.

Si possono anche ammirare le rovine poetiche del Castello di Sigulda attraverso la valle e l'imponente Castello Nuovo del XIX secolo accanto.

Ora è la capitale della Lettonia per le attività all'aperto e sede di una pista olimpica di bob standard.


6

Riga / Parnu / Tallinn (310 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Radisson Blu Olympia in camera Standard Prima colazione

Prima colazione. Pasti liberi. Partenza in direzione di Tallinn, percorrendo la suggestiva strada che costeggia il Mar Baltico. Durante il percorso, breve sosta a Pärnu, pregevole cittadina termale e noto centro balneare sul Golfo di Riga. Durante la sosta sarà possibile effettuare una passeggiata per ammirare le antiche dimore in legno e i moderni locali di design che costeggiano il lungomare. Proseguimento per Tallinn, attraverso le foreste dell’Estonia settentrionale. All’arrivo, sistemazione in albergo e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pärnu è una città dell'Estonia meridionale, situata sulla costa occidentale del Paese, e si affaccia sul Golfo di Riga in corrispondenza dell'estuario del fiume Pärnu, che attraversa la città.

È considerata la maggiore località estiva e di villeggiatura dell'Estonia. Vi si trovano numerosi hotel, ristoranti e ampie spiagge soleggiate.


7

Tallin / Kadriorg / Tallin

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Radisson Blu Olympia in camera Standard Prima colazione

Prima colazione. Pasti liberi. In mattinata, visita della città medievale di Tallinn, una tra le più antiche del Nord Europa, affascinante connubio di storia e modernità. Passeggiata guidata del centro storico , affollato d’estate è un susseguirsi di negozi, caffè, ristoranti e gallerie d’arte. La passeggiata toccherà la collina di Toompea, dove si trova il Castello, la Cattedrale ortodossa dedicata ad Aleksandr Nevskij ed alcuni punti panoramici, per poi scendere nella città vecchia, con il Palazzo del Municipio (il più antico del Nord Europa) ed il Palazzo della Gilda Maggiore. Nel pomeriggio, escursione al parco di Kadriorg, celebre per l’omonimo palazzo settecentesco fatto costruire da Pietro il Grande per Caterina I, e visita all’avveniristico Museo Kumu (Ingresso incluso), dove sono raccolte opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il bacino Baltico. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il palazzo Kadriorg fu fondato dallo zar russo Pietro I nel 1718. Il palazzo fu chiamato Kadriorg in onore di sua moglie Caterina I.

Il palazzo è stato progettato dall'architetto italiano Nicola Michetti, e con la sua magnifica sala principale è uno degli esempi più belli dell'architettura barocca in Estonia e nel Nord Europa.

L'incantevole palazzo barocco romano è circondato da un giardino di fontane, siepi e aiuole, modellato su Versailles.

Interessante da vedere: il palazzo ospita il Museo d'arte di Kadriorg, che espone la collezione di arte straniera del Museo d'Arte estone - Europa occidentale e arte russa dal XVI al XX secolo.

 

 


8

Tallinn / Helsinki (80 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Glo Art Hotel 4* o similare in camera standard Prima colazione

Prima colazione. Pasti liberi . In mattinata tempo libero a disposizione. Si consiglia la visita (facoltativa, non inclusa) al vicino Parco Nazionale di Lahemaa, dove si potranno visitare alcune dimore storiche come Palmse Manor, una delle prestigiose residenze barocche in Estonia, Sagadi Manor e Vihula Manor, con il suo pittoresco parco ed il museo della vodka. Nel pomeriggio, partenza in nave per Helsinki (circa 2 ore di navigazione). All’arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ad un'ora di auto da Tallinn, il Parco Nazionale di Lahemaa fornisce ai visitatori un perfetto assaggio dei panorami naturali dell'Estonia.

Situato lungo la costa Nord del Paese, è la location ideale per una camminata alla scoperta della natura estone. Vi si possono trovare spiagge sabbiose ed alte scogliere, stagni pittoreschi e foreste di pini, fiumi che hanno eroso le scogliere nel loro percorso lungo il mare e massi erratici rimasti a testimonianza dell'ultima Era glaciale.

Lahemaa è anche una delle più importanti aree di conservazione delle foreste in cui vivono molti grandi mammiferi: l'area di Kõrvemaa è dimora di alci, cinghiali, orsi, linci, lepri e molti altri animali selvatici.

 


9

Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Glo Art hotel 4* o similare in camera standard Prima colazione

Prima colazione. Pasti liberi. In mattinata visita panoramica della Capitale finlandese. Si partirà dalla zona del porto, con l’Esplanadi, la Piazza del Senato e la Cattedrale luterana, per proseguire lungo la centralissima via Mannerheim, il Parlamento, il Finlandia Hall, il monumento a Sibelius e la celebre Chiesa nella Roccia (ingresso incluso). Pomeriggio a disposizione per visite individuali, passeggiate alla scoperta delle boutique dei giovani designer finlandesi o per una visita (facoltativa, non inclusa) all’isola di Suomenlinna, che protegge dal mare il centro di Helsinki, con la sua fortezza settecentesca (patrimonio Unesco).Pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il monumento a Sibelius è dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957) e si trova nel Sibelius Park, nel distretto di Töölö in Helsinki, la capitale della Finlandia.

Il monumento è stato progettato da Eila Hiltunen e inaugurato il 7 settembre 1967.

Originariamente scatenò in acceso dibattito in merito ai pregi e difetti dell'arte astratta, per questo motivo venne inclusa un'effige di Sibelius nell'opera.

L'opera consiste in una serie di più di 600 tubi cavi che raffigurano altrettante canne d’organo, saldati insieme per formare un'onda. Il proposito dell'artista era quello di catturare l'essenza della musica di Sibelius. Il monumento pesa 24 tonnellate, è alto 8,5 metri e largo 6,5. Una versione più piccola del monumento è situata nella sede UNESCO in Parigi, mentre un’opera con un concetto simile, sempre disegnato da Hiltunen, è situato nel piazzale di fronte al quartier generale delle Nazioni Unite in New York City.


10

Helsinki - Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Classic Prima colazione

Prima colazione in albergo. Possibile tempo libero a disposizione, compatibilmente con l'orario del volo di rientro; trasferimento all’aeroporto e partenza con voli di linea per la città d'origine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città moderna che si trova nella regione dell'Uusimaa, affacciata sul Mar Baltico. È la capitale più a nord dei paesi dell’Unione Europea, con un’area metropolitana che comprende diverse piccole città e isole. E' la città più grande della Finlandia, con un’area metropolitana che ospita circa 1,4 milioni di persone.

Famosa per il design, Helsinki vanta un bel centro storico con bei palazzi in stile primo Novecento, tra i quali la cattedrale luterana, Helsingin tuomiokirkko, in stile neoclassico. La zona più turistica si chiama Kauppatori, la piazza del mercato che si affaccia sul golfo, con bancarelle con specialità locali. Le vie dello shopping più famose sono Aleksanterinkatu ed Esplanadi, mentre la zona ovest ospita negozi trendy e ristoranti tipici. Il sistema di trasporto pubblico è uno dei migliori al mondo.

A Helsinki hanno sede il Parlamento, il governo, le università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare