DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Alla scoperta delle Repubbliche Baltiche

Durata 11 giorni, 10 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Per gli amanti del Fly & Drive proponiamo un interessante circuito "ad anello" con partenza e rientro su Riga. Scoprirete non solo la Lettonia ma anche la Lituania e l'Estonia. Le tappe sono ben calibrate.

Luoghi visitati

Riga, Liepaja, Palanga, Klaipeda, Kaunas, Monastero di Pazaislis, Trakai, Vilnius, Collina delle croci, Palazzo di Rundale, Sigulda, Cesis, Tartu, Parco Nazionale di Lahemaa, Tallinn, Parnu

Note informative

Nota informativa al cliente
La proposta di questo tour è da intendersi soggetta a riconferma in base all'effettiva disponibilità degli hotel menzionati per la categoria prescelta (o similari). In alcuni periodi dell'anno eventi straordinari, come fiere o particolari manifestazioni, potrebbero determinare la necessità di ricorrere a strutture alternative e non si escludono possibili supplementi. Ricordiamo che la classificazione riportata è quella Ufficiale del Paese ospitante e non sempre perfettamente allineata ai nostri standard. In alcune località sono comunque tra i migliori alberghi disponibili in loco.

Per noleggiare un'auto occorre avere almeno 21 anni (sale a 25 per alcuni modelli di auto) ed essere in possesso di una patente valida conseguita almeno da 2 anni. Obbligatorio che l'intestatario del contratto di noleggio sia in possesso di una CARTA DI CREDITO valida e con un plafond minimo a garantire la franchigia. Ricordiamo che la carta di credito è quella con i caratteri in rilievo. Non sono accettate carte di debito (es. bancomat, postepay etc etc) così come carte prepagate.

Il noleggio calcolato per questo itinerario è di 10 giorni e si conteggia dal momento del ritiro sino al momento del rilascio in un ciclo di 24 ore. Qualora la macchina venga rilasciata oltre tale termine si applicano dei supplementi, valevoli sia per il ritiro sia per il rilascio fuori dagli orari d'ufficio (vedi la Quota non comprende).
Malgrado l'auto proposta sia omologata per 5 posti, per un maggior comfort consigliamo un'occupazione massima di 3/4 persone con l'invito a valutare le dimensioni dei propri bagagli da limitare con piena occupazione dell'auto.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Hanza o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Hestia Jugend o similare Come da programma

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Riga, in Lettonia. Ritiro del veicolo noleggio presso gli uffici della compagnia in aeroporto e trasferimento in città. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Riga,  fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, è la più grande tra le capitali baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi.  Riga è la "metropoli" delle Repubbliche Baltiche, la città più popolosa ed importante anche dal punto di vista storico e culturale.

Nel corso degli oltre 800 anni di storia differenti dominazioni hanno segnato la storia della città:  dai Cavalieri Teutonici ai re svedesi per arrivare alla recente influenza sovietica , importanti  testimonianze che si colgono nella  nella varietà degli stili architettonici che la contraddistinguono, dai  monumenti gotici e medioevali del centro storico al celebre quartiere Art Nouveau (Patrimonio UNESCO) .

Riga è una città di grande vivacità culturale, ricca di gallerie d’arte , mostre, locali di tendenza e ristoranti alla moda, dove gustare la cucina contemporanea nordica e baltica.


2

Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Hanza o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Hestia Jugend o similare Come da programma

Prima colazione. L'intera giornata è da dedicare alla visita della città, che con i suoi 1.200 edifici medioevali e 48 chiese, costituisce un tesoro artistico tutto da esplorare. Il quartiere Art Noveau, il centro storico e il famoso mercato coperto, uno dei più grandi d'Europa, sono solo alcune delle visite che Vi consigliamo di non mancare durante il soggiorno. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Chiesa di San Pietro, è la chiesa più alta di Riga, con una torre che offre una vista mozzafiato sui tetti rossi del centro storico, la parte moderna della città, la baia di Riga e il fiume Daugava con il suo grande porto.

La chiesa di San Pietro fu costruita nel 1209, ma da allora sono rimasti solo alcuni muri e alcuni pilastri. Inizialmente era una piccola sala, forse con un campanile separato. L'attuale basilica fu creata durante i restauri nel 15 ° secolo.

La sala della chiesa lascia una grande impressione, la parte centrale raggiunge un'altezza di 30 metri. La parte dell'altare con cinque cappelle mostra la verticalità dello stile gotico e i profili raffinati.

Nel 1997 la chiesa di Riga St Peter è stata inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.


3

Riga / Liepaja (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Amrita o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Kolumbs Come da programma

Prima colazione.Consigliamo una partenza di buon mattino alla volta della regione della Curlandia attraverso le cittadine di Kandava, Sabile e Kuldiga, l'antica città di residenza del Duca di Curlandia. Non mancate le cascate del fiume Venta, le più ampie del nord Europa. Proseguimento per Liepaja. Sistemazione in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Liepaja, è una città portuale con una costa bellissima e selvaggia, sopranominata “la città dove nasce il vento”.

Con la sua spiaggia incontaminata e con Bandiera Blu, ci sono tante bancarelle che offrono pesce fresco locale e il piatto di baccalà locale Liepājas menciņi.

La sua architettura spazia da eleganti case in legno a capolavori in stile Liberty e grandi magazzini antichi trasformati in hotel di lusso.

Da non perdere Karosta, il gigantesco porto militare che serviva allo zar e commissari, ed ora aperto a esploratori urbani, appassionati di storia e surfisti.

 


4

Liepaja / Palanga / Klaipeda / Kaunas (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Ibis Styles Kaunas Centre o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Kaunas o similare Come da programma

Prima colazione.Liepaja è nota per essere un porto sempre libero dal ghiaccio e sede di un porto di sommergibili. Dopo aver passeggiato nella città vecchia, partite alla volta della rinomata cittadina vacanziera di Klaipeda. Vi consigliamo una tappa a Palanga, la prima località balneare che troverete in Lituania. Questa cittadina è famosa per l'ambra fossile, cui è stato dedicato un intero museo. Proseguimento per Klaipeda, vivace città sede di un importante porto commerciale e punto di partenza per le escursioni lungo la Penisola di Curlandia, sito protetto dall'UNESCO per la sua unicità. Arrivo a Kaunas e sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Palanga è una cittadina turistica della Lituania sulla costa del Mar Baltico. È il maggiore centro balneare del paese, ed è perciò soprannominata Capitale estiva.

La città si trova sull'antica Via dell'Ambra, e storicamente è stato un centro di lavorazione e di commercio del prezioso minerale. E' presente anche un interessante Museo dell'Ambra.

Molto caratteristica è la passeggiata dal centro verso la costa, passeggiata che termina con un lungo pontile che dalla spiaggia penetra per qualche centinaio di metri nel mare. La sabbia è molto chiara e finissima; sulla spiaggia - soprattutto dopo un temporale o una burrasca - si possono ancora trovare pezzi di ambra portati dal mare.

La spiaggia bianca di 10 km ed i numerosi bar e locali sono un punto di attrazione per migliaia di persone provenienti da tutto il Baltico ed il Nord Europa.


5

Kaunas / Vilnius (120 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Grata o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Vilnia o similare Come da programma

Prima colazione.Oggi attraversiamo da Ovest a Est l'intera Lituania, per arrivare nella sua Capitale al termine del tragitto. Vi suggeriamo di non perdere una passeggiata a Kaunas per ammirare l'antico centro storico e la sua Cattedrale. Questa era l'antica Capitale della Lituania prima di cedere lo scettro a Vilnius. Lungo il percorso troverete altri due importanti monumenti che meritano una sosta: il monastero di Pazaislis e il Castello di Trakai, che sorge su uno scenografico lago. La serata a Vilnius ben si presta ad una passeggiata per ammirare gli splendidi palazzi barocchi illuminati. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il monastero e la chiesa formano il più grande complesso monastico della Lituania e il più magnifico esempio di architettura barocca italiana nel paese.

Fondato nel 1662 dal Granducato di Lituania il Gran Cancelliere Krzysztof Zygmunt Pac per l'Ordine degli Eremiti Camaldolesi, la costruzione principale continuò fino al 1674 e riprese nel 1712. La chiesa fu progettata da Carlo e Pietro Puttini e Giovanni Battista Frediani.

Nel 1832 la chiesa fu chiusa dalle autorità russe e in seguito convertita in chiesa ortodossa.

Dopo il 1920 la chiesa in rovina tornò ai cattolici romani e fu restaurata dalle sorelle del convento lituano di San Casimiro. Dopo la seconda guerra mondiale, le autorità sovietiche convertirono la chiesa e il monastero in un archivio, un ospedale psichiatrico e infine una galleria d'arte (nel 1966). Negli anni '90 il complesso fu restituito alle suore del convento e iniziarono i lavori di ricostruzione.


6

Vilnius / Siauliai / Rundale / Sigulda (430 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Aparjods Come da programma
3/4 Stelle Hotel sigulda o similare Come da programma

Prima colazione.Dopo aver visitato i principali monumenti del centro di Vilnius, potrete partire e dirigervi al confine con la Lettonia. Una breve tappa consigliata è la Collina delle Croci a Siauliai, dove si sono accumulati negli anni migliaia di crocefissi di ogni foggia e dimensione. Appena dopo il confine troverete il grandioso Palazzo di Rundale, che senz'altro merita una visita. Proseguite per Salaspils aggirando Riga, per arriva così alla meta di oggi: Sigulda. Sistemazione in hotel, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Collina delle Croci è uno dei luoghi-simbolo del cattolicesimo lituano e richiama ancora oggi migliaia di pellegrini e turisti da tutto il mondo.

Si tratta di un'altura sulla quale sorgono migliaia di croci (se ne contano più di 100.000) di ogni foggia e dimensione, piantate dai pellegrini durante gli ultimi secoli.

La nota interessante è che, durante il periodo comunista, ogni simbolo religioso era vietato e le croci venivano regolarmente rimosse con le ruspe, per poi ricomparire - più numerose di prima - dopo qualche tempo.


7

Sigulda / Cesis / Tartu (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Pallas o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Antonius o similare Come da programma

Prima colazione. Dopo aver visitato le rovine del Castello Episcopale di Sigulda e del Castello dei Cavalieri della Spada, proseguite attraverso il Parco Nazionale di Gauja verso Cesis, dove vi raccomandiamo una passeggiata per le vie del centro storico ad ammirare il castello medioevale e la chiesa di San Giovanni. Proseguite per Valka entrando così in Estonia attraversando la panoramica regione di Voru. Arrivo a Tartu e sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale Gauja è il più grande e antico dei parchi nazionali della Lettonia, caratterizzato da una grande diversità biologica, varietà di morfologie, sorgenti naturali, affioramenti di arenaria, viste pittoresche e monumenti naturali, culturali e storici unici.

Il Parco Nazionale Gauja è stato istituito nel 1973 e si estende per oltre 90.000 ettari.

Ci sono oltre 500 monumenti culturali e storici nel territorio del Parco Nazionale di Gauja: tumuli di castelli, castelli in mattoni, chiese, manieri, mulini ad acqua, mulini a vento e altri monumenti archeologici, architettonici e artistici.

Sparsi lungo il fiume Gauja, ci sono 19 antichi tumuli di castelli, sei castelli medievali e tre città: Straupe, Sigulda un Cesis.


8

Tartu / Tallinn (235 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Metropol o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Kreutzwald o similare Come da programma

Prima colazione.Partenza in mattinata per Kallaste e quindi lungo le sponde del Lago Peipsi sino a Mustvee. Proseguite verso nord per il Parco Nazionale di Lahemaa. Arrivo a Tallinn e sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ad un'ora di auto da Tallinn, il Parco Nazionale di Lahemaa fornisce ai visitatori un perfetto assaggio dei panorami naturali dell'Estonia.

Situato lungo la costa Nord del Paese, è la location ideale per una camminata alla scoperta della natura estone. Vi si possono trovare spiagge sabbiose ed alte scogliere, stagni pittoreschi e foreste di pini, fiumi che hanno eroso le scogliere nel loro percorso lungo il mare e massi erratici rimasti a testimonianza dell'ultima Era glaciale.

Lahemaa è anche una delle più importanti aree di conservazione delle foreste in cui vivono molti grandi mammiferi: l'area di Kõrvemaa è dimora di alci, cinghiali, orsi, linci, lepri e molti altri animali selvatici.

 


9

Tallinn

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Metropol o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Kreutzwald o similare Come da programma

Prima colazione.Intera giornata da dedicarsi alla visita di Tallinn, la più antica città medioevale del Nord Europa. Il centro storico, cinto da mure antiche, è visitabile a piedi ed è ricchissimo di monumenti, locali e gallerie d'arte. Appena fuori il centro merita una visita il Parco di Kadriorg con il suo bel palazzo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il palazzo Kadriorg fu fondato dallo zar russo Pietro I nel 1718. Il palazzo fu chiamato Kadriorg in onore di sua moglie Caterina I.

Il palazzo è stato progettato dall'architetto italiano Nicola Michetti, e con la sua magnifica sala principale è uno degli esempi più belli dell'architettura barocca in Estonia e nel Nord Europa.

L'incantevole palazzo barocco romano è circondato da un giardino di fontane, siepi e aiuole, modellato su Versailles.

Interessante da vedere: il palazzo ospita il Museo d'arte di Kadriorg, che espone la collezione di arte straniera del Museo d'Arte estone - Europa occidentale e arte russa dal XVI al XX secolo.

 

 


10

Tallinn / Paernu / Riga (315 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Hanza o similare Come da programma
3/4 Stelle Hotel Hestia Jugend o similare Come da programma

Prima colazione.Da Tallinn rientriamo verso sud attraversando la parte settentrionale dell'Estonia, tra foreste e regioni costiere, per arrivare a Paernu, dove vi consigliamo una passeggiata lungo la spiaggia di questa località balneare molto popolare sin dai primi Novecento. Proseguimento per Riga e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pärnu è una città dell'Estonia meridionale, situata sulla costa occidentale del Paese, e si affaccia sul Golfo di Riga in corrispondenza dell'estuario del fiume Pärnu, che attraversa la città.

È considerata la maggiore località estiva e di villeggiatura dell'Estonia. Vi si trovano numerosi hotel, ristoranti e ampie spiagge soleggiate.


11

Riga / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Come da programma
3/4 Stelle Come da programma

Rilascio dell'auto in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare