DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il Buon Viaggio: sulle vie dei sapori

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2125
  • Il Diamante
  • QSelect

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Questo è il viaggio ideale per chi ama esplorare un paese non solo ammirando l'immenso Patrimonio artistico ma anche degustando nuovi sapori e scoprendo ricette originali. Si viaggia dalla Lettonia all'Estonia spingendoci anche sulle isole remote del nord. Il tour è un'esclusiva Il Diamante.

Luoghi visitati

Riga, Parnu, Saareema, Haapsalu, Tallinn

Note informative

Note operative
A proposito di trasferimenti
I trasferimenti da/per l’aeroporto si effettuano durante una fascia oraria prestabilita in concomitanza dei diversi orari di arrivi differenziati (tra le 13,00 e le 18). Per gli arrivi e partenze fuori da tale fascia oraria andranno previsti trasferimenti individuali, da quotarsi separatamente (costo indicativo: 40 euro a servizio)

La cena del primo giorno è disponibile sino alle 20:00. In caso di arrivo dopo tale orario sarà cura dell’hotel far trovare agli Ospiti un “packed dinner”.
La cena del primo giorno eventualmente non usufruita non potrà venire in alcun caso rimborsata.

A proposito di visite: in caso di chiusura per turno e/o restauro di alcuni complessi museali, gli stessi saranno sostituiti con complessi di pari interesse.

In alcune date le strutture ricettive potrebbero non avere disponibilità ed essere sostituite con altre di livello pari o superiore.

ARRICCHISCI IL TUO VIAGGIO
Il Parco Nazionale di Lahemaa sorge a poca distanza da Tallinn: tra campagna, pinete, villaggi di pescatori ed antiche dimore storiche, una giornata in questo parco non mancherà di lasciare un ricordo indelebile a chi lo visita. Richiedeteci una quotazione per un giorno post-tour



Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia - Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle AC Marriott Hotel o similare Cena, pernottamento e prima colazione

Partenza dalle principali città italiane con voli di linea per Riga. All’arrivo, incontro con il nostro incaricato di lingua italiana e trasferimento in hotel con auto privata. Cena di benvenuto in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con i suoi 700,000 abitanti, Riga è la "metropoli" delle Repubbliche Baltiche, la città di gran lunga più popolosa ed importante anche dal punto di vista storico e culturale.

Nei sui 800 anni di vita, grazie al succedersi delle dominazioni straniere, a Riga si sono stratificate tracce a partire dai Cavalieri Teutonici, passando dai re svedesi per arrivare alla recente influenza sovietica.

Questo si riflette sia nella composizione della popolazione, sia nella varietà degli stili architettonici che si possono ammirare nel giro di pochi metri: si va dai monumenti gotici e medioevali del centro storico al celebre quartiere Art Nouveau (Patrimonio UNESCO) per terminare con alcuni tra i più significativi esempi di architettura contemporanea, come la celebre Biblioteca.

A livello culturale la città è in continuo fermento, ricca di gallerie d'arte, mostre, locali di tendenza e ristoranti alla moda, dove gustare la cucina contemporanea nordica e baltica.


2

Riga - Jurmala - Riga (80 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle AC Marriott Hotel o similare Mezza pensione

In mattinata, passeggiata guidata attraverso il centro della Capitale lettone che, con la sua varietà di stili (dal medioevale al contemporaneo, passando per l’Art Nouveau), non mancherà di stupirvi. Nel tour è previsto anche un giro in barca nel piccolo canale di Riga. Nel pomeriggio si andrà alla scoperta della località balneare di Jurmala, molto popolare fra la clientela baltica e scandinava per la lunghezza (30 km) e l’ampiezza della sua spiaggia, affacciata sul Golfo di Riga. Visita del locale museo etnografico, che presenta una collezione unica di case tradizionali di pescatori della costa baltica. La cena è prevista in uno dei più rinomati locali del centro di Jurmala, nella frequentatissima isola pedonale. Al termine rientro a Riga in tarda serata. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

A soli 30 minuti da Riga, Jurmala è un magnifico resort sul mare, con tutto il necessario per rilassarsi.

Jurmala conta con chilometri di spiagge sabbiose, pini ondeggianti e aria deliziosamente fresca, unita ad un’architettura eclettica.

E’ nata come un gruppo di villaggi di pescatori, ma da oltre 200 anni è una rinomata località balneare.

Le diverse generazioni hanno lasciato una miscela architettonica unica che va dai cottage in legno ornato, ai giganteschi sanatori sovietici in cemento. Ma si trova anche qualche capolavoro contemporaneo.

Jurmala è famosa per i centri benessere, i massaggi, le saune e i bagni di fango medicinale, nonché i trattamenti con acqua minerale.

Per gli amanti della musica Jurmala offre la Dzintari Concert Hall, un magnifico edificio storico che attira sinfonie, opere, pop e jazz.


3

Riga - Sigulda - Ligatne - Riga (170 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle AC Marriott Hotel o similare Mezza pensione

Il Parco Nazionale di Gauja è un posto ricco di suggestioni, con i suoi boschi e le sue leggende. In mattinata si potrà scoprire la leggenda della Rosa di Turaida e visitare le rovine del Castello Episcopale ed il Castello dei Cavalieri della Spada; dopo il pranzo in ristorante si proseguirà per la vicina località di Ligatne dove si visiterà un’antica fabbrica di carta, con l’annesso villaggio operaio. A poca distanza sorge quella che ai tempi sovietici veniva chiamata “la casa estiva”, che era in realtà un bunker segreto e che ora è aperto alle visite e mostra tutti i reperti dell’epoca della Guerra Fredda. Rientro a Riga e cena in un ristorante affacciato sul porto fluviale della città, molto noto per la sua cucina contemporanea e di tendenza. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sigulda è una città situata nel Parco Nazionale di Gauja, circa 53 chilometri a nordest di Riga.

Sigulda era una posizione strategicamente importante durante l'età medievale, che vanta tre castelli nelle immediate vicinanze.

Le rovine del castello di Turaida sono ora il museo più visitato in Lettonia. La sua posizione vicino alle rocce di arenaria del fiume Gauja gli ha dato il soprannome della Svizzera lettone.

Si possono anche ammirare le rovine poetiche del Castello di Sigulda attraverso la valle e l'imponente Castello Nuovo del XIX secolo accanto.

Ora è la capitale della Lettonia per le attività all'aperto e sede di una pista olimpica di bob standard.


4

Riga - Paernu - Kuressaare (340 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Grand Rose Hotel & Spa 4* o similare Mezza pensione

Dopo la colazione, partenza per l’Estonia costeggiando il Golfo di Riga sino alla località balneare di Paernu, che vanta una lunga tradizione nel turismo balneare, con le sue case in legno ed i locali alla moda. Tempo a disposizione per una passeggiata in centro e proseguimento per Virtsu, dove ci si imbarcherà sul traghetto per l’isola di Muhu. Tappa al locale museo etnografico, dove si potranno conoscere la storia e la vita quotidiana sulle isole estoni. Proseguimento alla volta dell’isola di Kuressaare, collegata a Muhu da un ponte. Arrivo in hotel, sistemazione e cena in uno storico ristorante, nel cuore del parco cittadino, a pochi minuti di passeggiata dall'hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pärnu è una città dell'Estonia meridionale, situata sulla costa occidentale del Paese, e si affaccia sul Golfo di Riga in corrispondenza dell'estuario del fiume Pärnu, che attraversa la città.

È considerata la maggiore località estiva e di villeggiatura dell'Estonia. Vi si trovano numerosi hotel, ristoranti e ampie spiagge soleggiate.


5

Saaremaa

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Grand Rose Hotel & Spa 4* o similare Mezza pensione

La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’isola di Saaremaa, la più grande isola estone (misura circa 50 km da Nord a Sud e 70 km da Est a Ovest). Si inizierà con la visita al cratere di Kaali, che testimonia la caduta di un meteorite in età remota, per poi proseguire con i celebri mulini a vento di Angla, il vero simbolo dell’isola. Nel pomeriggio visita al parco di Panga, con le sue altissime scogliere a picco sul Baltico. Rientro a Kuressaare e cena in un ristorante che propone cucina tradizionale dell’isola, ospitato in un antico mulino a vento. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Saaremaa è l'isola più grande dell'Estonia e la capitale dell'isola è Kuressaare, che conta con meno di 14.000 abitanti.

Kuressaare ha visto numerose guerre ed invasioni, che hanno danneggiato molti degli edifici più antichi. Si può scoprire l'imponente castello di Kuressaare il municipio, che era stato originariamente costruito nel 1654, ed è stato restaurato, e la chiesa di San Nicola.

Grazie al suo clima mite e al suolo ricco di calce, l’isola di Saaremaa ha una flora ed  una fauna molto variegata. Gli amanti della natura sono invitati a esplorare i percorsi di studio presso la Riserva naturale di Viidumäe e il Parco nazionale Vilsandi, che vanta migliaia di uccelli migratori e orchidee selvatiche.

Da non perdere il famoso Kaali Meteorite Crater Field (che è il primo cratere meteoritico scientificamente provato in Europa).


6

Kuressaare - Haapsalu - Tallinn (260 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Radisson Blu Sky 5* o similare Pensione completa e pernottamento

Oggi si rientra sulla terraferma. Dopo essere sbarcati dal ferry a Virtsu, è prevista una tappa a Haapsalu, località costiera poco distante, per una passeggiata lungo le sue strette viuzze, contornate da case tipiche in legno dall’aspetto decisamente nordico. Pranzo in ristorante tipico e proseguimento per Tallinn. Sistemazione e cena in uno dei più noti ristoranti del centro storico, molto frequentato dalla clientela locale. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Haapsalu è una meravigliosa cittadina, situata a quasi 2 ore dalla capitale.

Offre pittoresche stradine, un municipio in miniatura e romantiche case di legno.

Sul lungomare sorge Kuursaal, uno dei migliori edifici in legno dell'Estonia, dove si trova una cultura termale profondamente radicata, e vanta una lunga storia come stazione termale.

La prima spa di fango di Haapsalu aprì le sue porte nel 1825 e, da allora, Haapsalu ha attratto gli amanti delle spa di tutto il mondo, compresi gli antichi zar russi.

L'atmosfera serena di Haapsalu è amata da famiglie e coppie che amano fare picnic, passeggiare, visitare terme e praticare la vela.


7

Tallinn

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Radisson Blu Sky 5* o similare Mezza pensione

La mattinata sarà dedicata ad una visita guidata del centro: dalla collina di Toompea, con la Cattedrale di Alexandr Nevsky ed il Castello, alla città bassa con la Piazza del Municipio, la casa della Gilda maggiore. Il pomeriggio è a disposizione per ulteriori visite nei vicoletti della città vecchia o per una passeggiata nei quartieri più trendy di Rotermanni o Kalamaja. La cena di chiusura del tour si svolgerà in un locale a tema medioevale. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si tratta della principale (e della più grande) chiesa russa ortodossa a Tallinn.

Fu costruita nel 1900, all'epoca dell'impero russo, scegliendo il punto più elevato della città anche per sottolinearne l'importanza, sia religiosa, sia politica.

L'interno, ricco di mosaici ed icone, vale senz'altro la visita. Le campane della chiesa (ben undici, la più grande delle quali pesa 15 tonnellate) rappresentano il campanario più grande della città.

 

 


8

Tallinn - Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Prima colazione

Prima colazione. Tempo a disposizione per ulteriori visite in città. Transfer in aeroporto e rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tallinn è la capitale dell'Estonia, ed oggi, Tallin rappresenta una destinazione turistica che offre i confort moderni, insieme ad una ricca scena storico/culturale.

Fondata per la prima volta nel primo medioevo, oggi Tallinn è un emozionante mix di vecchio e nuovo.

Tallinn che è una capitale compatta e verde, e si riesce a vedere molto in un solo fine settimana, incluse delle brevi passeggiate panoramiche.

La città vecchia di Tallinn è uno dei centri anseatici meglio conservati al mondo.

A due passi si trova il centro business della città con torri moderne e hotel di lusso, quartieri alla moda e grandi centri commerciali.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare