DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il vero mondo Artico tra sogno e realtà

Durata 6 giorni, 5 notti
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 2550
  • Il Diamante
  • QExperience
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Viaggio fantastico tra Aurore boreali, Snow Hotel, Lapponia e Igloo di vetro, Husky Safari, Popolo Sami e Città artiche. Come veri esploratori artici, vi attende un’esperienza attiva ed autentica, un soggiorno da sogno in un romantico Igloo di vetro e tante emozionanti escursioni nelle zone più a Nord della Penisola scandinava

Luoghi visitati

Kirkenes Inverno, Saariselkä Northern Lights Village, Saariselka (inverno), Karasjok, Alta Inverno

Note informative

Nota bene aurore boreali
Le Aurore Boreali sono fenomeni meravigliosi che dipendono dalle condizioni atmosferiche, pertanto, nonostante il periodo dell’anno e la località in cui si svolge in viaggio, siano molto favorevoli, non se ne può MAI garantire l’osservazione. Accompagnatore
Il nostro accompagnatore parte generalmente da Milano ma non si esclude che possiate trovarlo direttamente in loco al Vostro arrivo. La conferma dell'esatto punto di incontro avviene a circa un mese data partenza.

Per chi sceglie una partenza da una città italiana diversa da Milano, qualora l'arrivo a destinazione avviene in orario differente, il trasferimento dall'aeroporto all'hotel sarà da gestirsi su base individuale con prezzi variabili anche a seconda del numero dei partecipanti. Stessa cosa per il volo di rientro. Maggiori informazioni saranno fornite su richiesta.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Kirkenes

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Hotel Kirkenes 4* o similare Cena

Partenza con voli di linea da Milano. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. Kirkenes è una piccola cittadina norvegese situata nell’estremo Nord Est ed è Capolinea della famosa rotta delle navi postali norvegesi. Sorge sulle sponde del fiordo Varanger e i dintorni sono davvero ricchi di panorami suggestivi. Kirkenes è anche rinomata per la pesca del Granchio reale, una squisita prelibatezza locale. Benvenuti dunque nel mondo Artico!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


2

Visita allo Snow Hotel / Lapponia Finlandese / igloo di vetro

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Northern Lights Village in Aurora Cabin Prima colazione e cena

Prima colazione. Partenza in bus con la vostra guida per una visita originale allo Snow hotel, una struttura costruita ad arte, con camere interamente di ghiaccio, saloni comuni, ristorante e anche bar, dove potreste anche ordinare un drink ghiacciato! Proseguimento per il vostro itinerario verso la vicina Lapponia Finlandese. La strada scorre tra Tundra e Taiga artica, tra paesaggi fiabeschi, fino a costeggiare il grande lago Inari ed arrivare poi alla cittadina lappone di Saariselka. Questa serata sarà speciale poiché pernotterete in un Igloo di vetro per poter osservare il cielo artico terso e pieno di stelle, così come una possibile Aurora Boreale, direttamente dalla vostra camera. Una meravigliosa e romantica esperienza! Cena e pernottamento al Northern Light Village resort.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo SNOW HOTEL è un hotel costruito totalmente con blocchi di ghiaccio, ed ogni anno è di forma diversa e con stanze di diverse dimensioni. All'interno delle stanze si trovano sculture di ghiaccio e creazioni artistiche.

Allo Snowhotel si possono scoprire tutte le stagioni dell'Artico.

Durante la stagione invernale si può trascorrere una notte magica in un mondo di neve e ghiaccio, oppure andare in slitta trainata da husky, pescare il granchio reale o guidare in motoslitta sotto l'aurora boreale.

 

 

 

Nella stagione estiva, si può visitare la fattoria degli husky e giocare con 140 husky e cuccioli, e fare un giro in Husky Wagon lungo il fiordo. E’ consigliata anche l'avventura estiva artica per eccellenza, la pesca del granchio reale sul mare di Barents.

Da non perdere la storica cittadina di Kirkenes e il rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale Andersgrotta.

 


3

Husky Safari e attività

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Santa Tunturi Hotel 4* o similare Prima colazione e cena

Prima colazione. Oggi vivrete una delle escursioni più amate in Lapponia, un bellissimo Husky safari immerso nella natura. Sarete dotati di equipaggiamento termico da indossare prima di accedere alle vostre slitte trainate dai vivacissimi cani Husky. Sono previste due persone per slitta, un conducente e un passeggero, che potranno darsi il cambio a metà percorso, e che saranno i veri protagonisti di questo bel safari imparando a guidare una muta di cani. Trasferimento a Saariselka centro e sistemazione in hotel. Pomeriggio e serata a disposizione per aderire ad altre attività facoltative, o per dedicarvi al relax in sauna, oppure per alzare lo sguardo al cielo e tentare di osservare una magica Aurora boreale. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sleddog è un termine americano e nasce dalla fusione della parola “sled “(slitta) e “dog” (cane), che letteralmente significa slitta trainata da cani.  Prima dell'avvento delle motoslitte, lo sleddog era l'unico mezzo utilizzato per spostarsi tra i distanti villaggi del Grande Nord, soprattutto dagli Eschimesi, Sami e Indiani Atabàskan. Il conduttore della slitta è chiamato “musher” e tradizionalmente le slitte venivano trainate da una razza specifica, gli Husky. Oggi questa tipologia di slitta è ancora utilizzata come mezzo di trasporto, ma è diventato soprattutto uno sport, dove i cani sono considerati dei veri e propri atleti, capaci di percorrere instancabilmente anche distanze che superano i 200 Km al giorno.  Un’escursione con gli husky è un modo splendido per scoprire la natura selvaggia dell’Artico. Percorrere in slitta paesaggi innevati con un branco di cani…è anche l’attività più amica dell’ambiente che si possa praticare.


4

Sampi Park Karasjok

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Hotel (3*) o similare Prima colazione e cena

Prima colazione. Partenza per la prossima tappa a Karasjok, attraversando la magica Lapponia imbiancata, e piena di panorami romantici. Arrivo a Karasjok e ingresso al parco/museo SAPMI. Questo parco museo è dedicato al popolo Sami, unico popolo indigeno in Europa che mantiene la sua identità con fierezza, con tanto di lingua ufficiale e rappresentanza in Parlamento. Usi e costumi di questo popolo saranno spiegati e si avrà la possibilità di interagire con le Renne che sono gli animali allevati dai Sami, i veri guardiani dell’Artico. Cena e pernottamento in hotel. Anche stasera il cielo nordico potrebbe regalarvi la bella Luce del Nord danzante, basterà volgere lo sguardo in alto. Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Karasjok (Kárášjoga in sami) è il nome di un comune norvegese della contea del Finnmark e conta con il maggior numero di abitanti di etnia sami.

Karasjok è considerata la capitale della Lapponia; hanno qui sede infatti il Parlamento Sami, la biblioteca e una radio in lingua sami.

È presente anche un museo-parco che illustra le abitudini e le tradizioni del popolo Sami.

A Karasjok è presente la chiesa in legno più antica di tutto il Finnmark, la Gamlekirke, che risale al 1807. Si tratta dell'unico edificio della città sopravvissuto ai bombardamenti e agli incendi del secondo conflitto mondiale ed inoltre è la cittè della Norvegia dove si è raggiunta la temperatura più bassa, di 51 gradi sotto zero.

 


5

Karasjok / Alta e il Museo dei graffiti rupestri

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Alta (4*) o similare Prima colazione e cena

Prima colazione. Partenza verso la città di Alta in Norvegia. La città è molto carina, ed è nota per la sua posizione protetta sull’omonimo fiordo. Le grandi estrazioni di pietra ardesia, che è molto utilizzata in tutta la Norvegia, vengono da Alta. La famosa Northern Light Cathedral domina il centro cittadino con la sua forma che richiama la danza delle Aurore boreali, ed inoltre Alta custodisce un prezioso museo all’aria aperta, patrimonio Unesco, che mostra la presenza di graffiti rupestri importantissimi. Ingresso al museo. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con un’età stimata fra i 4.000 e i 6.000, le incisioni rupestri di Alta sono ritenuti essere fra i più antichi reperti della Norvegia settentrionale. I graffiti contano oltre 6.000 incisioni e 50 dipinti rupestri, con soggetti che variano fra figure di animali, uomini, forme geometriche e immagini religiosi.

Riscoperti a partire dal 1972, dal 1985 fanno parte dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.


6

Alta / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione leggera

Prima colazione "light". Trasferimento in aeroporto per il vostro volo di rientro.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare