DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Lapponia Finlandese & Capo Nord

Durata 7 giorni, 6 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un itinerario davvero luminoso, sempre con la luce del nord presente durante l’estate artica. Un approfondito viaggio tra i luoghi in cui si sono stanziati i Sami, leggendario popolo lappone che è ancora oggi circondato da un grande mistero sulle sue origini. Si arriva poi a Capo Nord a 71° 10’ 21” di latitudine nord, una meta ambita da molti, per osservare il sole di mezzanotte. Per giorni interi si rimane immersi nella natura artica, nella tundra e nella grande Lapponia.

Luoghi visitati

Rovaniemi, Muonio estate, Alta Estate, Honningsvaag, Ivalo, Inari Lake, Saariselka

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Rovaniemi: arrivo in Finlandia (10 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto CDMR VW Golf o similare Scandic Rovaniemi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. ICMR Intermedia Opel Grandland o similare Scandic Rovaniemi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Scandic Rovaniemi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto EDMR (VW Polo o similare) Scandic Rovaniemi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta. Arrivo all'aeroporto di Rovaniemi e ritiro veicolo direttamente in aeroporto presso i banchi della compagnia di noleggio. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


2

Rovaniemi / Muonio (240 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto CDMR VW Golf o similare Hotel Harriniva Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. ICMR Intermedia Opel Grandland o similare Hotel Harriniva Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Hotel Harriniva Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto EDMR (VW Polo o similare) Hotel Harriniva Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Visitate Rovaniemi, la “capitale” della Lapponia, universalmente conosciuta come la residenza di Babbo Natale; proseguimento in auto per Muonio attraverso la terra dei Lapponi, dove la taiga si dirada e lascia spazio alle praterie artiche. All’arrivo in hotel nel pomeriggio, potrete facoltativamente fare la visita di un allevamento di cani da slitta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Muonio è un villaggio situato nella regione della Lapponia, sulle rive del fiume Muonionjoki, al confine con la Svezia. Da qui si può partire alla scoperta delle acque del lago Pakasaivo e del Parco Nazionale di Pallas- Yllästunturi.

All’interno del villaggio, meritano una visita la Chiesa di Muonio, del 1817, e il locale museo, incentrato sulle tradizioni agricole del popolo lappone.


3

Muonio / Alta (Norvegia) (290 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto CDMR VW Golf o similare Thon Alta Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. ICMR Intermedia Opel Grandland o similare Thon Alta Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Thon Alta Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto EDMR (VW Polo o similare) Thon Alta Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Norvegia. Lungo la strada si trovano stupendi punti panoramici alla scoperta di un paesaggio unico e ricco di contrasti. Arrivo ad Alta. Consigliamo la visita panoramica della città e del Museo all’aria aperta dei graffiti rupestri, dove si possono ammirare le incisioni rupestri risalenti a circa 7000 anni fa. Il sito è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con un’età stimata fra i 4.000 e i 6.000, le incisioni rupestri di Alta sono ritenuti essere fra i più antichi reperti della Norvegia settentrionale. I graffiti contano oltre 6.000 incisioni e 50 dipinti rupestri, con soggetti che variano fra figure di animali, uomini, forme geometriche e immagini religiosi.

Riscoperti a partire dal 1972, dal 1985 fanno parte dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.


4

Alta / Honningsvag / Capo Nord / Honningsvag (275 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto CDMR VW Golf o similare Hotel Scandic Honningsvag o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. ICMR Intermedia Opel Grandland o similare Hotel Scandic Honningsvag o similare Pernottamento e prima colazione
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Hotel Scandic Honningsvag o similare Pernottamento e prima colazione
Auto EDMR (VW Polo o similare) Hotel Scandic Honningsvag o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Hammerfest, la città più settentrionale al mondo e sede dell’Isbjorn Klubben (antica società reale degli orsi polari). Nel pomeriggio partenza per Honningsvåg, sull’isola di Mageroya, l’ultimo villaggio abitato d’Europa e collegato alla terraferma da un lungo tunnel sottomarino. Sistemazione in hotel. Consigliamo di arrivare entro le 18:00 ad Honningsvag. Partite alla volta del mitico Capo Nord percorrendo una strada davvero panoramica. Lungo il percorso potreste intravedere branchi di renne portate qui al pascolo per i mesi estivi dai Sami, i pastori lapponi. E' incluso l'ingresso al North Cape Hall dove troverete non solo ristorante, bar, negozio souvenir ma anche due sale di proiezione dove, durante tutto il giorno, è possibile ammirare filmati davvero suggestivi di questo remoto angolo di mondo durante tutte le stagioni. Immancabile la foto con il globo, l'iconica statua che rappresenta il punto più a settentrione dell'Europa. Ammirate questo territorio completamente spoglio, è davvero un’esperienza indimenticabile. Dal 14 Maggio al 29 Luglio qui è possibile ammirare il sole di mezzanotte. Dal 30 Luglio in poi il sole scende sotto l'orizzonte per pochi minuti (sempre più lunghi a seconda del periodo del viaggio) per poi risalire velocemente. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


5

Honningsvag / Ivalo (395 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto CDMR VW Golf o similare Ivalo Hotelli o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. ICMR Intermedia Opel Grandland o similare Ivalo Hotelli o similare Pernottamento e prima colazione
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Ivalo Hotelli o similare Pernottamento e prima colazione
Auto EDMR (VW Polo o similare) Ivalo Hotelli o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. In mattinata ci lasciamo Honningsvag alle spalle in direzione sud per rientrare in Finlandia. La prima parte del percorso costeggia il Porsangerfjord con ripide pareti rocciose da un lato e l'oceano dall'altro. Si entra così nella terra dei Lapponi che tra Norvegia e Finlandia ci condurrà nel regno della tundra. Nel pomeriggio proseguimento attraverso foreste e brughiere, rimaste intatte dall’era glaciale. Sosta per la visita facoltativa del museo Siida sulla cultura Sami, il misterioso popolo lappone. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Famosa località turistica finlandese per gli sport estivi e invernali, Ivalo sorge sulle rive del fiume Ivalo, a una ventina di chilometri dal lago Inari e una quarantina dalla città di Inari. È anche la più grande città nel nord della Lapponia. A Ivalo si praticano tanti sport estivi, tra cui escursioni, mountain bike, pesca. Una curiosità: Ivalo è la città più grande e meta dei cercatori d’oro che trascorrono il tempo a cercare pagliuzze d’oro nelle acque dell’Ivalojoki.


6

Ivalo / Inari / Saariselka / Rovaniemi (290 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto CDMR VW Golf o similare Scandic Rovaniemi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. ICMR Intermedia Opel Grandland o similare Scandic Rovaniemi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Scandic Rovaniemi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto EDMR (VW Polo o similare) Scandic Rovaniemi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Rovaniemi con una sosta a Saariselka. Pomeriggio a disposizione per shopping o attività facoltative nella città di babbo natale. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Inari, situato nella parte nord della Lapponia, a nord del circolo polare artico, è il terzo lago più grande della Finlandia. Normalmente il suo periodo di congelamento si estende da novembre ai primi di giugno e permette molte attività artiche, inoltre è utilizzato come riserva di acqua potabile per la popolazione locale.

È costellato da quasi 3000 isolotti, tra i più conosciuti ci sono le isole Hautuumaasaari, usate come luogo di sepoltura degli antichi Sami e l’isola Ukonkivi, uno storico luogo di sacrificio degli antichi abitanti della zona.

Si trova qui l'affascinante Museo Sámi e il Centro naturalistico della Lapponia settentrionale Siida, da qui si può camminare o sciare attraverso la foresta fino alla pittoresca vecchia chiesa selvaggia di Pielpajärvi. 

La pesca è molto proficua e ci sono vari sentieri dell'area escursionistica di Inari adatti per gite di un giorno e attraversano il paesaggio più bello della zona. 

 


7

Rovaniemi / Italia (10 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto CDMR VW Golf o similare Prima colazione
Cat. ICMR Intermedia Opel Grandland o similare Prima colazione
Auto SWAR Q1 Passat SW Aut Prima colazione
Auto EDMR (VW Polo o similare) Prima colazione

Prima colazione. In base all'orario del volo del vostro rientro, recatevi in tempo utile in aeroporto per il rilascio dell'auto e il disbrigo delle formalità d'ingresso. Rientro in Italia con voli di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia