DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Gran Tour di Natale in Lapponia

Durata 7 giorni, 6 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 4316
  • Il Diamante
  • QExperience

Descrizione del tour

Ë GIUNTO IL MOMENTO DI VIVERE UN VERO E PROPRIO MAGICO NATALE! QUESTO FANTASTICO VIAGGIO INIZIERÀ TRA I BELLISSIMI PAESAGGI DI SAARISELKÄ PROSEGUENDO VERSO SINETTÄ DOVE TRASCORRERETE UNA NOTTE IN UN IGLOO DI VETRO PER POI CONTINUARE VERSO LA CITTÀ DI BABBO NATALE! TI ASPETTERANNO MAGNIFICHE ESPERIENZE COME LA VISITA ALLA FATTORIA DI RENNE SAMI, UN SAFARI CON I CANI HUSKY E LA VISTA DEGLI ORSI POLARI, CHE VIVONO NELLE LORO NATURALI CONDIZIONI AL RANUA WILDLIFE PARK.

Luoghi visitati

Saariselka (inverno)

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Ivalo / Saariselka

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Santa's Hotel Tunturi Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta per Ivalo con voli di linea. Arrivo e trasferimento regolare in hotel per il check-in. A Saariselkä, nell'estremo nord della Lapponia, i parchi nazionali, i fiumi e le colline offrono una vasta gamma di opportunità per viaggi tutto l'anno. In inverno, l'aurora boreale danza nel cielo fino a 200 giorni all'anno. La leggendaria Saariselkä è la destinazione di viaggio più settentrionale della Finlandia e vanta una varietà di servizi. A Inari e in altri villaggi della zona, la cultura Sami è ancora molto presente nella vita di tutti i giorni. Qui è dove troverai la vera Lapponia. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


2

Saariselka

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Santa's Hotel Tunturi Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. Incontro con il vostro accompagnatore e partenza per un'attività all'aria aperta seguendo letteralmente le orme dei Sami. Indosserete le ciaspole e sentirete lo scricchiolio della neve sotto i vostri piedi. Catturerete la vera sensazione dell'inverno nei boschi settentrionali mentre esplorerete la foresta bianca e selvaggia (durata 1h30m). Pomeriggio libero a disposizione per attività facoltative. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Saariselka è un piccolo villaggio di 350 abitanti situato nel nord della Lapponia, a 260 chilometri a nord da Rovaniemi. Il villaggio si trova su un'altura, in prossimità del Parco Nazionale Urho Kekkonen, offrendo viste incredibili di panorami infiniti.

È una destinazione turistica molto popolare, che offre tante attività differenti come lo sci e numerose escursioni come per esempio safari mozzafiato a bordo di motoslitte, corse sulle slitte trainate da husky nel bellissimo Parco Naturale Urho Kekkonen, o una visita tradizionale e tranquilla in un'autentica fattoria di renne nascosta nel cuore della foresta. Qui è presente anche una delle più grandi comunità di Sami della Finlandia, con circa 2000 Sami che vivono in quest’area. Saariselkä è inoltre nota per le sue corse all'oro avvenute durante la storia. Tankavaara è l’ultimo paese europeo per l’estrazione dell’oro. Qui avrete la possibilità di apprendere l’arte del setaccio dell’oro, al chiuso d’inverno.  


3

Sinetta - Arctic Snow Hotel

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Arctic Snow Hotel Pensione completa

Colazione in hotel. L'avventura continua verso Sinettä, situata a 25 km da Rovaniemi. Lungo il percorso visiterete una fattoria di renne dove i sami vi racconteranno la loro storia. Seduti su una slitta (2 persone per slitta), trainati dalle renne, farete un breve giro in questo modo tradizionale e pacifico attraverso i bianchi paesaggi dove l'unico suono che sentirete sarà la melodia delle campane delle renne. Un pranzo tipico locale di tre portate è incluso in corso di escursione. Il viaggio prosegue verso sud fino a Sinettä seguendo le strade tortuose attraverso la foresta innevata arrivando all'esclusivo Arctic Snow Hotel. Rilassatevi nel vostro igloo di vetro e ammirate il cielo artico. Con un po’ di fortuna, avrete l'opportunità di ammirare l'incredibile fenomeno dell’aurora boreale (l’aurora boreale è un fenomeno naturale e non può essere garantito). Cena tradizionale lappone a tre portate in un magnifico "Kota" di legno. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

I Sami, in lingua autoctona Samit o Sapmelas, sono una popolazione indigena di circa 75.000 abitanti, che abitano nelle regioni più settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia (nell’area geofisica definita come Lapponia).

Come qualsiasi altro gruppo etnico che si rispetti i Sami hanno la propria storia, la propria cultura e le loro attività lavorative, che portano avanti tutt’oggi nel segno della tradizione.

Per lo più allevatori di renne, pescatori e dediti alla caccia, i Sami erano un popolo nomade  che abitava in capanne chiamate kota. L’unico mezzo di trasporto da loro utilizzato era la slitta, ovviamente sempre trainata da renne.

L’allevamento di renne per questo popolo è sempre stato uno degli elementi più importanti della loro cultura. Tramite quest’attività sono riusciti a sopravvivere per parecchi secoli; dalle renne, infatti, potevano procurarsi cibo e latte, pelli per gli abiti, mentre ossa e corna venivano utilizzati per fabbricare utensili e strumenti di caccia.


4

Rovaniemi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Santa's Hotel Santa Claus Mezza pensione

Colazione in hotel. Partenza per Rovaniemi. Check-in e resto della giornata libera a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situata sul al Circolo Polare Artico, Rovaniemi è una città di 60.000 abitanti, la più grande della regione e capoluogo della Lapponia finlandese. 

Città dall’attività culturale molto intensa, grazie ai particolari musei e all’orchestra da camera cittadina, ritenuta una tra le più importanti del paese. Nella stagione nevosa – da dicembre ad aprile – sono molto popolari le escursioni in motoslitta, le gite con le renne, le gite con gli husky, le passeggiate con le racchette da neve, le gite per godersi le aurore boreali ed altre attività che si basano su neve e ghiaccio. Le costruzioni di neve e di ghiaccio meritano sicuramente una visita

Rovaniemi è considerata la casa di Babbo Natale.  A 8 km dal centro, infatti, si trova il famoso Santa Claus Village e all’interno del parco tematico è possibile incontrare Babbo Natale, visitare il suo studio e l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo.

 

 


5

Rovaniemi - Husky & Villaggio di Babbo Natale

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Santa's Hotel Santa Claus Prima colazione con cena speciale di vigilia a buffet (incl. 1 aperitivo e 1 bevanda al pasto)

Colazione in hotel. Oggi visiterete la fattoria di Husky. L'abbaiare di cani entusiasti vi darà il benvenuto nella fattoria degli husky più genuina di Rovaniemi. Il capo musher parlerà della vita e dell'addestramento di questi animali artici e avrete la possibilità di scattare delle bellissime foto. Dopo brevi istruzioni di sicurezza inizierete una esilarante corsa a bordo della slitta trainata da questi fantastici animali (3 km). La giornata continuerà poi con la visita al famoso Villaggio di Babbo Natale, costruito proprio sul Circolo Polare Artico e dimora di Babbo Natale. Fermatevi nel suo affollato ufficio postale dove potrete chiedere a Babbo Natale di inviare una lettera ai vostri cari poco prima di Natale. Fate un passo nel magico mondo della casa di Babbo Natale e incontratelo in persona. Nessuna parola può descrivere le emozioni di questo momento da favola. È qualcosa che ricorderete per sempre. Un must assoluto per ogni visita in Lapponia. Verso le 16:00 tutti i bambini sono invitati a partecipare alla tradizionale attività di addobbo dell'albero di Natale. Verso le 18:00 Babbo Natale farà visita all'hotel dove consegnerà i regali di Natale ai nostri ospiti più piccoli. Ci sarà un piccolo regalo per bambino dall'hotel. La cena di gala della Vigilia di Natale sarà servita a buffet presso l'hotel Santa Claus che includerà anche un aperitivo e un bicchiere di vino della casa, birra o bibita. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Allora Babbo Natale esiste davvero? Certo, e vive in Finlandia, a Rovaniemi nel magico Villaggio di Santa Claus, dove nell’ufficio postale, aiutato dai fidi aiutanti, gli elfi, riceve le lettere dei bimbi di tutto il mondo ed organizza la spedizione dei doni. Il villaggio si trova a 8 chilometri a nord di Rovaniemi, in direzione Ivalo 

Puoi incontrare Babbo Natale ogni giorno e attraversare il magico Circolo Polare Artico che in finlandese viene chiamato Napapiiri. Dal Santa Claus Village è possibile effettuare svariate attività, negozi di souvenir, l’Ufficio Postale principale di Babbo Natale, caffè e ristoranti.

All'interno di una caverna non distante dal Villaggio di Babbo Natale è presente il Santa Park


6

Rovaniemi - Ranua Wildlife Park

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Santa's Hotel Santa Claus Prima colazione con cena speciale di Natale a buffet (incl. 1 aperitivo e 1 bevanda al pasto)

Colazione in hotel. È giunta l’ora di partire per un altro giorno di avventure. Questa mattina visiterete il Ranua Wildlife Park, situato a 80 km a sud di Rovaniemi. Il Ranua Wildlife Park, istituito nel 1983, è specializzato in specie animali artiche e settentrionali. Le ampie recinzioni degli animali sono in mezzo alle foreste di conifere settentrionali, l'habitat naturale della maggior parte degli animali. Visita guidata di questo bellissimo parco durante la quale la guida vi fornirà informazioni interessanti e dettagliate sugli animali e sulle loro personalità, oltre a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sulla vita animale e sulla natura artica. Pranzo self-service al ristorante del Ranua Wildlife Park. Dopo pranzo, avrete un'ora per visitare i negozi di souvenir, la fabbrica Fazer e l'enoteca locale con la loro selezione unica di vini a base di frutti di bosco. Ritorno a Rovaniemi, resto del pomeriggio a disposizione. Cena di gala di Natale a buffet presso l'hotel Santa Claus. Un aperitivo e un bicchiere di vino della casa, birra o bibita a persona inclusi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ranua Wildlife Park è un giardino zoologico inaugurato nel 1983 nel comune di Ranua, nella Lapponia finlandese. È  lo zoo più a nord del mondo e ospita circa 50 specie di animali selvatici e 200 singoli animali, tra cui grandi predatori come linci, orsi bruni e lupi, ma anche alci e cervi europei. Gli animali vivono in ampi recinti in mezzo alla foresta.

Il Ranua Wildlife Park offre ai turisti e agli abitanti vicini l'opportunità di osservare gli animali artici durante tutto l'anno, in un ambiente il più autentico possibile per gli animali. Offre una varietà di esperienze per ogni stagione: puoi vedere come le varie specie artiche si sono adattate al mutare delle stagioni, nella loro atmosfera più autentica, in mezzo a vaste foreste del nord. Durante l’inverno è possibile visitare il parco a bordo di una slitta o da soli sugli sci. 


7

Rovaniemi / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. Trasferimento regolare in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare