DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Isole Greche in libertà

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1581
  • Europa World
  • Q Smart

Descrizione del tour

La Grecia ha sempre affascinato il mondo intero non solo per essere stata la culla della nostra civiltà moderna, ma anche per il suo bellissimo mare, disseminato di centinaia di isole diverse l'una dall'altra. Questo nuovo itinerario offre la possibilità di scoprire alcune delle isole più famose, Mykonos e Santorini, con i loro più importanti siti archeologici, i loro più bei paesaggi e lo stile di vita dei loro abitanti.

Luoghi visitati

Atene, Delos, Mykonos, Santorini, Oia, Creta

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Atene

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3* Solo pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Atene e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Atene è il capoluogo della regione dell'Attica e capitale della Grecia. È un simbolo della civiltà classica e della democrazia e un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui si trova il Partenone, il tempio più famoso dell’Acropoli (e poi il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dioniso … ) l’agorà dove Socrate dava lezioni di filosofia, lo stadio dove i giochi olimpici moderni ebbero inizio, il Museo Archeologico Nazionale, con una collezione di oltre 11.000 reperti. È stata la sede dell'accademia di Platone, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità. In anni più recenti è stata al centro dell'attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004.

La dea Atena è considerata la protettrice della città, difatti viene raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città.


2

Atene / Mykonos

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3* Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Mattinata libera a disposizione con possibilità di partecipare all'escursione facoltativa nella città di Atene. Suggeriamo il giro panoramico dei suoi luoghi più importanti: lo Stadio Panathinaiko, la residenza del Primo Ministro, il Palazzo Presidenziale, lo Zappeion, il Tempio Romano di Giove, il Giardino Nazionale, l'Arco di Adriano, il Museo Numismatico, il Milite Ignoto, la Cattedrale Cattolica, l'Accademia, la Biblioteca, il Parlamento, la Piazza della Costituzione, la Chiesa Russa Ortodossa, fino a raggiungere l'Acropoli con il Partenone, l'Eretteo e il Teatro di Dioniso. A seguire, visita del Museo Archeologico Nazionale. Trasferimento al porto di Rafina e partenza in traghetto per Mykonos. All'arrivo, incontro con l'assistente locale e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Delos, nel cuore delle Cicladi, è l’isola che, secondo la mitologia greca, ha dato i natali ad Apollo, il dio della luce e del sole. Qui si trovano una serie di importanti resti archeologici, tali da iscrivere questa piccola isola arida e rocciosa, nel Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1990. Tra questi, la Strada dei Leoni, composta da statue di marmo che rappresentano cinque leoni che proteggevano la Palma Sacra alla quale la madre di Apollo, Leto, si era aggrappata per far nascere il dio. Ma molti sono gli edifici di grande valore che si trovano in tutta l’isola, come la Casa Sacra di Apollo, il tempio della dea Artemide, l’antico teatro.  I primi scavi iniziarono nel 1872. Nel museo di Delos sono custodite 30.000 tra vasi e statuette, 8.000 sculture e molte iscrizioni.


3

Mykonos

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3* Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Giornata libera a disposizione per visite di carattere individuale, oppure possibilità di partecipare ad una delle escursioni facoltative disponibili. Suggeriamo il tour a piedi della città di Mykonos (mattino o pomeriggio), che include il trasferimento in centro per una passeggiata per le stradine e i vicoletti di "Mykonos Town", passando per la Piazza Manto Mavrogenous, la Chiesa di Paraportiani, l’affascinante "Little Venice" e i famosi mulini costruiti a picco sul mare. Le bellissime case bianche sono costruite in stile architettonico cicladico, dove predominano i colori blu e bianco. I vicoletti e le stradine che si intrecciano in forma labirintica sono pieni di negozi di souvenir, gioiellerie, bar e ristorantini che creano un'atmosfera unica e difficile da dimenticare. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Famosa in tutto il mondo come l'isola del divertimento, frenetica, eccentrica, trasgressiva e unica. Ma Mykonos, nelle Cicladi, non è solo questo; è anche mare, belle spiagge, mulini a vento, finestre e porte blu, ristoranti e caffè. Un’immagine completamente diversa rispetto al passato, quando era un'isola povera che viveva di allevamento e pesca. Oggi qui sorgono alberghi di lusso e boutique hotel, ci sono spiagge attrezzatissime e locali alla moda. Al di fuori della città principale Chora, ci sono pochissime zone densamente popolate. Secondo la mitologia, qui Ercole uccise i giganti che, oggi sono rappresentati dalle pietre. Il suo nome deriva dal mitico eroe chiamato Mikono. La gente dell'isola è molto ospitale e allegra e questo è stato il mix perfetto per la crescita economica dell'isola.


4

Mykonos

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3* Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo. Intera giornata libera a disposizione per visite di carattere individuale o per il relax. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Santorini è una delle isole più suggestive del Mediterraneo e probabilmente la più bella delle Cicladi. La bellezza di quest' isola si deve all'unicità dei suoi borghi: villaggi tradizionali arroccati sulle scogliere dalle quali ammirare alcuni tra i più emozionanti tramonti al mondo. Il vulcano è ancora attivo e l'ultima eruzione, nel 1950, provocò un terremoto che distrusse molti villaggi sull'isola. Gli abitanti vivono di agricoltura e di turismo. I visitatori la amano per le scogliere a picco sul mare, i villaggi magici del crinale della Caldera, dai quali la vista è davvero mozzafiato, per l’atmosfera chic e divertente, le antiche leggende di Atlantide. Secondo gli studiosi l'eruzione vulcanica del 1500 ha causato la scomparsa della leggendaria isola di Atlantide. Mitologia a parte, questa fu, di sicuro, una delle più grandi catastrofi naturali mai registrate nella storia.


5

Mykonos / Santorini

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3* Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo. Pasti liberi. Trasferimento al porto ed imbarco sul traghetto diretto a Santorini. La traversata prevede il passaggio per le isole di Paros, Naxos e Ios. Arrivo a Santorini e trasferimento in albergo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Probabilmente il villaggio più bello sull’isola di Santorini, quello che si vede nelle cartoline per intenderci: le case dipinte di bianco contrastano con il blu Santorini delle cupole delle chiese e le stradine tortuose conducono a baretti e taverne. Si trova sul bordo della Caldera ed era un villaggio in pieno sviluppo e ricco nella seconda metà del XIX per via dell’intensa attività commerciale. Qui ci sono i resti di una fortezza veneziana, visitabile. Da visitare il porticciolo che si raggiunge con una discesa da vertigine. Da qui si può proseguire per le spiagge di Amoudi e Armeni.


6

Santorini

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3* Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Giornata libera a disposizione per visite di carattere individuale, oppure possibilità di partecipare ad una delle escursioni facoltative disponibili. Suggeriamo la visita dell’Isola di Santorini, che include il trasferimento al porto di Athinios per una giornata dedicata al mare che circonda Santorini. Prima sosta nell'isolotto di Nea Kameni, vulcano di Santorini. Possibilità di camminare sul cratere ancora attivo ma "dormiente". Dopo circa un'ora e mezza, la nave riparte per l’isolotto di Palaia Kameni, dove è previsto un bagno nelle sue sorgenti calde dalle acque di colore giallo-verde con poteri curativi. Proseguimento per Thirassia e per la Caldera. Tempo libero per il pranzo in una delle taverne caratteristiche o per nuotare nelle sue acque cristalline. Al termine partenza per il porto di Ammoudi, per poi risalire la scalinata fino a Oia, un tradizionale centro abitato caratterizzato da strade strette e da case dall'architettura unica, dove si può godere di un bellissimo tramonto. Al termine, rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Creta è la più grande delle isole greche e l’isola più meridionale d'Europa e probabilmente una delle destinazioni turistiche più importanti del Paese. È anche l’isola del leggendario Palazzo di Cnosso, del mito di Minosse e del mostruoso Minotauro e del labirinto dove era imprigionato, di Teseo e di Arianna e di Dedalo e Icaro.

La capitale è Heraklion, dove si trova l’aeroporto, poi c’è Chania, molto suggestiva con rimandi alla cultura veneziana e turca, Rethimno, Agios Nikolaos, la più cool dell’isola, Oltre all'archeologia, Creta offre anche bellissimi e splendidi paesaggi naturali. Una tra tutte la laguna di Balos, un isolotto che si raggiunge nelle ore di bassa marea camminando su una striscia di sabbia. E poi i palmeto di Vai con la spiaggia che alle spalle ha questa straordinaria foresta di palme da dattero, la più grande d’Europa. Tra le tante spiagge, oltre 300, non c’è che l’imbarazzo della scelta.


7

Santorini / Atene

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3* Prima colazione e pernottamento

Prima colazione in albergo. Mattinata libera a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento al porto e partenza in traghetto per Atene. All'arrivo, trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

È lo stadio in marmo bianco dove, nel 1896, si realizzarono i primi giochi olimpici dell’era moderna. I lavori di realizzazione si svolsero tra il 1869 e il 1870, nello stesso luogo dove sorgeva lo stadio antico, in legno e dove si celebravano le Panatenee, gare in onore della dea Atena. Lo Stadio Panathinaiko si può visitare passeggiando tra le scalinate di marmo e salendo anche sul podio, per un immancabile selfie vicino agli anelli, il simbolo dei Giochi Olimpici.


8

Atene

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Atene è il capoluogo della regione dell'Attica e capitale della Grecia. È un simbolo della civiltà classica e della democrazia e un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui si trova il Partenone, il tempio più famoso dell’Acropoli (e poi il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dioniso … ) l’agorà dove Socrate dava lezioni di filosofia, lo stadio dove i giochi olimpici moderni ebbero inizio, il Museo Archeologico Nazionale, con una collezione di oltre 11.000 reperti. È stata la sede dell'accademia di Platone, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità. In anni più recenti è stata al centro dell'attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004.

La dea Atena è considerata la protettrice della città, difatti viene raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare