DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Islanda Classic Circle Tour

Durata 9 giorni, 8 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1220
  • Il Diamante
  • QExperience

Descrizione del tour

Un bel viaggio lungo la ring road islandese che include anche la Penisola di Snaefellsnes, detta l’Islanda in miniatura. Questo è l'itinerario self drive perfetto per conoscere l'Islanda in tutti i suoi punti di maggior interesse, tra panorami straordinari, con tappe di strada studiate apposta, per poter godere al massimo delle bellezze islandesi.

Luoghi visitati

Keflavik, Reykjavik (estate), Parco Nazionale di Thingvellir, Cascata di Gullfoss, Skogar, Eyjafjallajökull, Penisola di Dyrhólaey, Vik, Kirkjubaejarklaustur, Parco Nazionale di Skaftafell, Hofn, Egilsstaðir, Cascata di Dettifoss, Húsavík, Akureyri, Skagafjörður, Fiordo di Borgarfjörður, Snæfellsnes, Aeroporto Internazionale di Keflavik

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Reykjavik - Arrivo in Islanda (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Foss Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Foss Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Foss Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione

Arrivo e presa dell'auto a noleggio presso l'aeroporto internazionale di Keflavik. Partenza per Reykjavik dove potrete alloggiare la prima notte.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Keflavík è una città nel sud-ovest dell'Islanda, posizionata lungo la costa di Reykjanes, e a 47 chilometri da Reykjavík.

Nel 1995, Keflavík si fuse con Njarðvík e Hafnir per formare il comune di Reykjanesbær.

Il Museo islandese del rock'n'roll racconta la storia della musica islandese nel suo insieme, incorporando mostre punk, pop e folk, nonché pannelli informativi su musicisti nativi come Björk, Sigur Rós e Of Monsters and Men. Il museo ha il suo cinema dedicato alla scena musicale del paese e mostra anche dei documentari.

Non si possono menzionare i musei di Keflavik senza discutere anche del "Viking World". Cinque mostre insegnano ai visitatori la storia, le tradizioni e i costumi dei Vichinghi, approfondendo il loro patrimonio esplorativo, le religioni norrene e la loro intrinseca connessione con l'Islanda. Una nave vichinga nella vita reale è disponibile per passeggiare e osservare da ogni angolazione.

 

 


2

Reykjavík - Cerchio d'Oro - Hvolsvollur (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Hvolsvollur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Hvolsvollur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Hvolsvollur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza verso il famoso cerchio d'oro: il parco nazionale di Thingvellir,dove si trova la sede del primo parlamento islandese, l'area geotermale di Geysir dove il geyser Stokkur erutta ogni 5 minuti e le cascate di Gullfoss. Pernottamento nell'area di Hvolsvollur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Þingvellir, il cui nome deriva da "Þing", parlamento, e "vellir", pianuraè un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, sul fiume Öxará. Nel 930 a Þingvellir venne fondato l'Althing, probabilmente il primo parlamento del mondo, che si riuniva una volta l'anno per promulgare le nuove leggi. Per la sua importanza culturale nel 2004 il sito è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Þingvellir fa parte di uno dei percorsi turistici più famosi d'Islanda, il Cerchio d'Oro, insieme alla cascata Gullfoss e ai geyser di Haukadalur. 

Questo luogo ha una grande valenza perché qui si tennero tra i più importanti eventi della storia islandese. Il paesaggio della zona è caratterizzato da ampi canyon, gole e faglie, che si sono create millenni fa a seguito della deriva dei continenti. Il fiume Öxará scorre attraverso il parco nazionale e forma una cascata in corrispondenza dell'Almannagjá, chiamata Öxaráfoss.


3

Skogar - Vik - Kirkjubaejarklaustur (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Fosshotel Nupar o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Fosshotel Nupar o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Fosshotel Nupar o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza verso la parte est dell'isola con possibilità di sosta alle cascate di Seljalandfoss e Skogardfoss. Passando nelle vicinanze della montagne Eyjafjoll si potrà vedere il vulcano che nel 2010 causò l'arresto del traffico aereo per una buona parte di mondo. Sosta alle scogliere di Dyrholaey e al villaggio di pescatori di Vik con le sue spiagge nere. Sosta per il pernottamento nell'area di Kirkjubaejarklaustur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skógafoss è una delle cascate più grandi e belle dell'Islanda con una larghezza  di 25 metri e una caduta di 60 metri, detta la Cascata che custodisce il tesoro d'Islanda.

Situata sul fiume Skógá, questa poderosa cascata è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi mentre si viaggia sulla costa meridionale dell'Islanda. Il fiume sotto Skógafoss ospita una grande popolazione di salmoni, ed è quindi un luogo preferito per i pescatori in estate.

A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato. Tra l’altro, per la grossa quantità di spruzzi prodotti di continuo dall’acqua, nelle giornate di sole, la Cascata Skogafoss produce uno o due arcobaleni al giorno. Il terreno sotto la cascata è molto piatto, consentendo ai visitatori di camminare fino al muro d'acqua.

 

 


4

Skaftafell - Djupivogur (400 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza per Skaftafell dove potrete prendere parte ad un'escursione sul ghiacciaio. Si passerà nelle vicinanze della laguna glaciale di Jokulsarlon dove si può fare una gita in barca tra gli icebergs fluttuanti. Pernottamento nei pressi di Djupivogur/Breiddalsvik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Jökulsárlón è la laguna glaciale più famosa d'Islanda, situata in posizione strategica a circa metà strada tra la Skaftafell Nature Reserve e Höfn.

Formatosi solo intorno al 1935, a causa del rapido aumento delle temperature, è il lago più profondo del paese. Con una superficie di 18 kmq, sta anche diventando uno dei più grandi.

La sua particolarità è dovuta al fatto che si riempie di iceberg che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull. Questi iceberg, che possono raggiungere altezze importanti, assumono una  colorazione particolare. La maggior parte è tinta in parte di blu elettrico, con striature nere di cenere da eruzioni secoli fa.

Quando gli iceberg finalmente riescono ad attraversare la laguna, si allontanano in mare o si frantumano sulla riva vicina di sabbia nera di Breiðamerkursandur. Questa zona è stata soprannominata "la spiaggia dei diamanti".

 


5

Egilstadir – Dettifoss – Husavik (480 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Fosshotel Myvatn o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Fosshotel Myvatn o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Fosshotel Myvatn o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza verso nord attraversando la valle di Jokuldalur con le sue numerose cascate. Sosta a Dettifoss, la cascata con più portata d'acqua di tutta Europa e al canyon a forma di cavallo di Asbyrgi. Pernottamento nell'area di Husavik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Egilsstadir si trova lungo la famosa Ring Road e la splendida regione delle renne dei fiordi orientali.

Egilsstaðir e l'intero comune di Fljótsdalshérað sono una zona meravigliosa con una sorprendente quantità di alberi, ripide colline montane, numerose cascate, ricca storia e grandi musei.

La zona è nota per le sue estati soleggiate e gli inverni meravigliosamente innevati, e si possono trovare incredibili sentieri escursionistici.

 


6

Myvatn - Akureyri (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Apotek Guest House 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Apotek Guest House 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Apotek Guest House 3* o similare Pernottamento e prima colazione

Si raccomanda una visita al museo del Whale Center oppure si faccia un'uscita in barca per l'avvistamento delle balene. Partenza verso il lago Myvatn, una delle principali attrazioni naturalistiche di tutta l'isola. Pernottamento ad Akureyri.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Akureyri è la seconda città più grande dell'Islanda, dopo Reykjavik.

Akureyri è spesso etichettata come "Capitale del Nord", mentre Reykjavik è etichettata come "Capitale del Sud" e sono separate da circa 5 ore di auto.

Può essere considerata la porta verso la spettacolare bellezza del nord, in particolare la regione di Myvatn, la cascata Dettifoss, la cascata Godafoss e il canyon Asbyrgi.

Tra le attività da non perdere si consiglia una visita alle famose case con i tetti fatti con l’erba, tipiche di Akureyri, e sono alcuni degli esempi meglio conservati di come gli islandesi vivevano nei tempi antichi.

Altre attività sono le passeggiate a cavallo, l’avvistamento delle balene, il Giardino Botanico Artico, l’iconica chiesa di Akureyri, ed i numerosi musei e gallerie d’arte.


7

Akureyri - Skagafjordur - Borgafjordur (400 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Alfheimar Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Alfheimar Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Alfheimar Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza verso la parte occidentale dell'isola. Si raggiungerà il paesino di pescatori di Siglufjordur dove si consiglia la visita al museo di Herring Era. Arrivo nella zona di Borgarfjordur per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skagafjörður è un fiordo nel nord dell'Islanda a poca distanza da Akureyri. Sauðárkrókur è il suo villaggio più grande. Il distretto di Skagafjörður è un centro agricolo e ha una ricca storia.

Ci sono tre isole nel fiordo, Drangey, Malmey e Lundey. L'isola di Drangey è la più impressionante di queste, scoscesa, a forma di fortezza e ricca di avifauna.

Come molti fiordi del nord, Skagafjörður ha una ricchezza di animali, tra cui anche foche, balene e delfini che sono spesso avvistati dalla riva.

Al museo Glaumbaer si può vedere una vecchia fattoria ristrutturata in erba , che dà un'idea della vita rurale dell'Islanda del XVIII e XIX secolo


8

Penisola di Snaefelssnes - Reykjavik (420 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Foss Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Foss Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Foss Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione

Si consiglia la visita della penisola di Snaefelssnes che è un gioiello geologico, come se fosse una piccola Islanda. Rientro in giornata a Reykjavik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La penisola di Snæfellsnes è lunga 90 km ed è una zona leggendaria di magia e bellezza, che offre il meglio dell'Islanda. Situata nella regione occidentale del Borgarfjörður, nell'ovest dell'Islanda.

Caratterizzata da un paesaggio molto pittoresco, la penisola viene spesso definita "L'Islanda in miniatura", in quanto la maggior parte delle bellezze naturali del Paese possono essere ritrovate anche in quest'area.

La combinazione di paesaggi mozzafiato, la scintillante calotta di ghiaccio del vulcano, Snæfellsjökull, campi di lava, grotte, cascate, tante caratteristiche vulcaniche e villaggi di pescatori, rendono Snæfellsnes, il più piccolo parco nazionale islandese.

 


9

Reykjavik - partenza per l'Italia (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto Cat. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Prima colazione
Auto Cat. N (Kia Ceed Sportswagon o sim) Prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Prima colazione

Guidate all'aeroporto di Keflavik in tempo per il vostro volo internazionale. Dopo il rilascio dell’auto, è ora di salutare la bella Islanda. N.b. Se partite nel pomeriggio o la sera avete la possibilità di visitare la laguna blu e immergervi nelle sua famose acquee minerali, in quanto la Blue Lagoon si trova a metà strada tra Reykjavik e l’aeroporto. (Suggerimento: l'ingresso deve essere prenotato in anticipo sul sito web www.bluelagoon.is)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Keflavík, noto anche come Reykjavík – Keflavík Airport, è il più grande aeroporto dell'Islanda e il principale snodo del paese per i trasporti internazionali.

L'aeroporto si trova a 50 km a sud-ovest di Reykjavík, e la maggior parte dei viaggi internazionali da o verso l'Islanda passano attraverso questo aeroporto.

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare