DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Meraviglie d'Islanda (partenze a date fisse)

Durata 8 giorni, 7 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1372
  • Il Diamante
  • QExperience

Descrizione del tour

Questo Self-Drive con auto a noleggio di 8 giorni e 7 notti è un best seller perché copre tutte le principali attrazioni d’Islanda lungo la Ring Road. Tra i punti salienti vi sono l'area geotermale di Geysir, con sorgenti di acqua calda e ribollenti pozze di fango, la spettacolare laguna glaciale di Jokulsarlon, punteggiata da iceberg galleggianti e che è stata scelta da Lonely Planet come il posto migliore da visitare in Europa; ed infine Akureyri, la capitale del nord. Buon viaggio !

Luoghi visitati

Aeroporto Internazionale di Keflavik, Fiordo di Borgarfjörður, Skagafjörður, Akureyri, Goðafoss, Húsavík, Lake Myvatn, Neskaupsstadur, Egilsstaðir, Hofn, Parco Nazionale di Skaftafell, Kirkjubaejarklaustur, Vik, Eyjafjallajökull, Cascata di Seljalandfoss, Skogafoss, Hveragerdi, Cascata di Gullfoss, Geysir, Parco Nazionale di Thingvellir, Reykjavik (estate)

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Keflavik International Airport - Arrivo in Islanda

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Airport Aurora Star Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Airport Aurora Star Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Airport Aurora Star Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Airport Aurora Star Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Airport Aurora Star Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione

Arrivo all'aeroporto internazionale di Keflavik e ritiro dell'auto noleggiata. Trasferimento con il proprio veicolo nell'hotel prenotato. Tempo permettendo consigliamo una sosta presso la rinomata Laguna Blu per un bagno rilassante nelle calde acque termali (ingresso escluso). Pernottamento in hotel. Nota bene: l’orario di check in degli hotels inizia tra le 14h00 e le 16h00, pertanto se si anticipa l’arrivo, non si garantisce che la camera possa essere pronta.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Keflavík, noto anche come Reykjavík – Keflavík Airport, è il più grande aeroporto dell'Islanda e il principale snodo del paese per i trasporti internazionali.

L'aeroporto si trova a 50 km a sud-ovest di Reykjavík, e la maggior parte dei viaggi internazionali da o verso l'Islanda passano attraverso questo aeroporto.

 


2

Keflavik – Borgarfjordur – Skagafjordur – Akureyri (515 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Hotel Nordurland (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Hotel Nordurland (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Hotel Nordurland (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Hotel Nordurland (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Hotel Nordurland (3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Visiterete la penisola di Reykjanes e poi dirigetevi verso nord fino all’Islanda. È possibile visitare la bella cascata Hraunfossar e la sorgente di acqua calda più potente in Europa, Deildartunguhver. Si salirà l’altopiano di Holtavörðuheiði che vi permetterà di raggiungere la città di Blönduós, costruita su entrambi i lati del fiume Blanda, un fiume ricco di salmoni. Proseguire per Skagafjörður, zona conosciuta per l’allevamento cavallo islandese. Là si può visitare l’interessante museo etnografico di Glaumbær. Infine proseguirete verso la capitale nordica, Akureyri, rinomata come una delle più belle città dell’isola. Pernottamento in zona Akureyri.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Borgarfjörður è un fiordo nella zona sud-ovest dell'Islanda, nella baia di Faxaflói, e copre la terra costiera tra Reykjavík e la Penisola di Snӕfellsnes. Al suo interno vi sono molte isole pianeggianti per lo più disabitate. 

Si tratta di una zona rurale con numerosi comuni, il più grande dei quali è Borgarnes, con una popolazione di circa 1763 abitanti. Nelle vicinanze si trova la hringvegur, la grande strada ad anello che contorna tutta l'Islanda e passa su un ponte lungo 500 metri all'interno del fiordo. 

Un altro comune interessante è Hvanneyri, dove è presente un'università agricola e un museo che mostra lo sviluppo dell'agricoltura islandese e un centro artigianale.

Reykholt, sebbene di piccole dimensioni, è uno dei luoghi storicamente più importanti del paese e ospita un centro di studi medievali, Snorrastofa.


3

Akureyri – Goðafoss – Húsavik – Lago Myvatn – Neskaupsstaður (325 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Cliff Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Cliff Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Cliff Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Cliff Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Cliff Hotel 3* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Dirigetevi verso il famoso lago Myvatn, con una sosta alla magnifica cascata Godafoss ("cascata degli dei") lungo il tragitto. La regione di Myvatn è ben nota per le sue attrazioni naturalistiche nascoste tra i campi di lava, comprese le pozze di fango di Hverarond dai colori vivaci e la zona di Dimmuborgir, che è perfetta per una bella passeggiata nel mezzo della natura e una visita alla "Chiesa degli Elfi" che è nascosta nel campo di lava circostante. Attraversare la zona di Reykjahlíð e proseguire fino all'imponente cascata Dettifoss. Proseguite poi attraverso l'altopiano del deserto di Jökuldalsheiði, un luogo che ha ispirato il nostro premio Nobel nella letteratura, Halldór Laxness, per scrivere il suo famoso romanzo "Gente Indipendente". Pernottamento in Neskaupsstaður Importante: L’itinerario di oggi sulla strada circolare prevede il pagamento di un pedaggio per un tunnel. Maggiori informazioni sul tunnel e sulle tariffe sono in questo sito. Il pedaggio è da pagare SOLO ON LINE, ed è controllato. https://www.veggjald.is/en

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cascata Goðafoss è situata a metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". La leggenda narra che nel 1000 d.C., l’oratore della legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano, ma lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze.


4

Neskaupsstaður – Egilsstadir – Höfn (315 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Hotel Jokull o Mil Factory 3*o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Hotel Jokull o Mil Factory 3*o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Hotel Jokull o Mil Factory 3*o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Hotel Jokull o Mil Factory 3*o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Hotel Jokull o Mil Factory 3*o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Dirigetevi a sud attraverso gli spettacolari fiordi orientali, dove montagne imponenti si tuffano verticalmente nell'oceano. Questa zona dell’Islanda vi sorprenderà con la sua ampia varietà di paesaggi decorati con magnifiche e aspre montagne, scolpite dai ghiacciai durante l’era glaciale. Djupivogur, ricca di avifauna, è il luogo ideale per una sosta se siete interessati ad osservare varie tipologie di uccelli marini. "Le uova" è una speciale installazione artistica che si trova al porto e che consiste di 34 uova, una per ogni specie di uccello marino che nidificano nella zona. Proseguite poi per Höfn. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Egilsstadir si trova lungo la famosa Ring Road e la splendida regione delle renne dei fiordi orientali.

Egilsstaðir e l'intero comune di Fljótsdalshérað sono una zona meravigliosa con una sorprendente quantità di alberi, ripide colline montane, numerose cascate, ricca storia e grandi musei.

La zona è nota per le sue estati soleggiate e gli inverni meravigliosamente innevati, e si possono trovare incredibili sentieri escursionistici.

 


5

Parco Nazionale di Skaftafell – Kirkjubaejarklaustur - Vik

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Hotel Dyrholaey 3*o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Hotel Dyrholaey 3*o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Hotel Dyrholaey 3*o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Hotel Dyrholaey 3*o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Hotel Dyrholaey 3*o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Godetevi la vista mozzafiato del ghiacciaio Vatnajokull che vi accompagna tutta la giornata. Fermatevi alla laguna glaciale Jokulsarlon, con i suoi maestosi iceberg che galleggiano sulle acque profonde e piene di vita della baia. Alcune foche vivono nell’area e si possono scorgere mentre cacciano notando la loro testa che fa capolino dalle acque oppure quando si rilassano sdraiandosi sugli iceberg. Il Parco Nazionale di Skaftafell si trova a Skeidararsandur, una vasta pianura di sabbia nera attraversata da fiumi glaciali. Continuate verso Kirkjubaejarklaustur, ex sede di un convento cattolico del 12° secolo, prima di attraversare Eldhraun, la più grande massa di lava mai confluita sulla faccia della Terra. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skaftafell è una riserva naturale che dal 2008 è entrata a far parte del grande Parco Nazionale Vatnajökull nel sud-est dell'isola, il più grande parco parco naturale dell'Islanda e dell'Europa. 

Skaftafell è noto per la sua ricca flora, che cresce tra sabbia e ghiacciai, e per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti, un vero paradiso per gli amanti del trekking, grazie alla sua ottime rete di sentieri, e della fotografia, per i suoi panorami mozzafiato. 

I visitatori possono trovare numerose attrazioni naturali: dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera. Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, dove vivono molte specie di uccelli e volpi artiche.

All'interno del parco vi è un centro visitatori aperto tutto l'anno, con ranger disponibili a dare informazioni sui sentieri e sulle modalità di visita del parco. 

 

 


6

Costa meridionale (175 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Hotel Ork 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Hotel Ork 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Hotel Ork 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Hotel Ork 3* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Hotel Ork 3* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Visitate Reynisdrangar con la sua spiaggia di sabbia nera e le sue formazioni basaltiche che emergono dal mare. Scoprire la regione vicino al torreggiante vulcano Eyjafjallajokull, che è probabilmente il più famoso vulcano nel mondo di oggi. Seguite la costa e fate una sosta presso le spettacolari cascate Seljalandsfoss e Skogafoss. Se siete interessati ai vulcani, ti consigliamo di fermarvi al villaggio di Hvolsvöullur e visitare il nuovo centro LAVA, un'esposizione interattiva che illustra l'attività vulcanica, i terremoti e la creazione dell'Islanda per milioni di anni. Pernottamento in zona Hverargerdi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Eyjafjallajökull significa letteralmente “ghiacciaio delle montagne delle isole” ed è così chiamato perchè copre il vulcano Eyjafjöll di fronte all’arcipelago delle Vestmann, isole a una trentina di km a sud ovest. Alto 1666 metri è noto per l'eruzione del 2010 che ha portato alla chiusura degli spazi aerei e di vari aeroporti.

Eyjafjallajökull è ora completamente sicuro da visitare e si trova nella maggior parte dei tour della costa meridionale.

Nella città di Hvolsvöllur, c'è un centro visitatori sul vulcano, che si concentra sull'esperienza di una famiglia la cui fattoria, Þorvaldseyri, è stata una delle tante distrutte da inondazioni, lava e cenere.


7

Circolo d’Oro e Reykjavik

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) hotel Reykjavik Lights 4* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) hotel Reykjavik Lights 4* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) hotel Reykjavik Lights 4* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) hotel Reykjavik Lights 4* o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) hotel Reykjavik Lights 4* o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Prendete la strada verso Gullfoss la cascata d‘oro e verso la zona geotermica del Geyser, dove potete ammirare pozze di fango e acqua ribollenti, incluse le eruzioni del geyser chiamato Strokkur. Continuate verso Þingvellir. Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, il Parco Nazionale di Thingvellir è il luogo in cui per secoli gli antichi abitanti dell’isola si riunivano sulle rive del lago più grande d'Islanda per discutere leggi e risolvere diatribe (anche conosciuta come la più antica forma parlamentare al mondo) Arrivo a Reykjavik e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


8

Reykjavik - partenza per l'Italia (55 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare) Prima colazione

Prima colazione in hotel. Guidate fino all'aeroporto internazionale di Keflavik e riconsegnate l’auto a noleggio prima del vostro volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare