DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Classica Ring Road in 10 giorni - Cat. Quality (auto fino a 5 posti)

Durata 10 giorni, 9 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • QExperience

Descrizione del tour

Uno dei nostri circuiti più apprezzati e meglio calibrati per esplorare tutte le principali ed imperdibili attrazioni naturalistiche lungo la leggendaria "Ring Road", la strada ad anello che circonda l'Islanda. Il ritmo è stato cadenzato per evitarvi ogni giorno troppe ore alla guida.

Il WiFi illimitato in auto tornerà utile per navigare con il vostro cellulare o tablet e a sfruttare in pieno la fantastica app "Iceland Travel Companion" con oltre un migliaio di luoghi interessanti, uno strumento perfetto per aiutarvi a pianificare ogni giorno nel modo migliore.

Arricchite il Vostro viaggio acquistando dall'Italia un pacchetto di escursioni facoltative consigliate per questo tour. Renderete così il vostro viaggio ancora più indimenticabile.

Luoghi visitati

Aeroporto Internazionale di Keflavik, Hveragerdi, Parco Nazionale di Thingvellir, Borgarnes, Skagafjörður, Varmahlíð, Akureyri, Lake Myvatn, Húsavík, Ásbyrgi, Egilsstaðir, Hengifoss waterfall, Hofn, Parco Nazionale di Skaftafell, Kirkjubaejarklaustur, Penisola di Dyrhólaey, Skogar, Reykjavik (estate)

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Arrivo a Keflavik (Islanda) / Hveragerdi (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza con voli di linea dalla città prescelta. Atterrati all'aeroporto di Keflavik, disbrigo delle formalità d'ingresso e ritiro dell'auto a noleggio. A seconda dell'orario di arrivo del vostro volo potreste avere del tempo a disposizione per iniziare ad esplorare la penisola di Reykjanes che potrete comunque visitare nel corso del 6° giorno. Sulla via verso Hveragerdi attraverserete paesaggi lavici mentre raggiungerete Grindavik e la costa meridionale. La strada corre per lunghi tratti parallela all'oceano davanti a spiagge rocciose con onde fragorose. Hveragerdi è uno dei pochi siti al mondo situato direttamente sopra un'area geotermica e grazie a questo le sue numerose serre sono riscaldate dall'acqua calda delle sorgenti vicine. Per questo è spesso chiamato anche come il "villaggio dei fiori". Pernottamento nella zona di Hveragerdi (la maggior parte degli hotel inizia il check-in dalle 14h00 alle 16h00).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Keflavík, noto anche come Reykjavík – Keflavík Airport, è il più grande aeroporto dell'Islanda e il principale snodo del paese per i trasporti internazionali.

L'aeroporto si trova a 50 km a sud-ovest di Reykjavík, e la maggior parte dei viaggi internazionali da o verso l'Islanda passano attraverso questo aeroporto.

 


2

Hveragerdi – Gullfoss – Geysir – Thingvellir – Borgarfjordur (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) B59 Hotel o Hotel Hamar o Varmaland Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) B59 Hotel o Hotel Hamar o Varmaland Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) B59 Hotel o Icelandair Hotel Hamar o Husafell Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) B59 Hotel o Hotel Hamar o Varmaland Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) B59 Hotel o Hotel Hamar o Varmaland Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) B59 Hotel o Hotel Hamar o Varmaland Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) B59 Hotel o Hotel Hamar o Varmaland Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi inizia la nostra vera avventura in Islanda scoprendo tutte le principali bellezze naturalistiche situate nella regione conosciuta con il nome di "Circolo d'Oro". Rimarrete stupiti dalla bellezza della cascata di Gullfoss (letteralmente la cascata d'oro) e dall'area geotermale attiva dei geysir dove lo Stokkur erutta ogni 5 minuti con una precisione davvero sorprendente. Guidate verso il Parco Nazionale di Thingvellir. Questa bellissima area di campi di lava, laghi e canyon è il cuore e l'anima degli islandesi. Thingvellir è il luogo in cui i vichinghi si incontravano ogni anno per discutere di importanti questioni che interessavano la nazione, di fatto il primo parlamento continuativo più antico del mondo. Ma Thingvellir è anche un paradiso geologico. Il parco si trova infatti una "rift valley" che segna la dorsale medio-atlantica dove si incontrano le placche tettoniche nordamericane ed europee. I sentieri panoramici intorno al parco conducono a siti storici, antiche rovine e splendide viste sull'area. Suggerimento: le aree che esplorerete oggi sono ricche di attività geotermica e questo significa relax! Potete quindi valutare una pausa durante la giornata per rilassarsi in una piscina termale (nella zona del Circolo d'Oro si trovano i bagni di vapore Fontana a Laugarvatn o la Laguna Segreta a Fludir) oppure per i più attivi è possibile anche valutare del rafting nel canyon delle cascate Gullfoss o un'emozionante gita in motoslitta sul ghiacciaio partendo sempre da Gullfoss. Da metà giugno a metà settembre: se disponete di un veicolo 4WD (consigliamo la categoria 5.0 o superiore), si può anche percorrere la pista panoramica degli altopiani, Kaldidalur, lungo il ghiacciaio Langjokull fino a Borgarfjordur. La strada generalmente è aperta tra metà giugno e metà settembre. Pernottamento nella zona di Borgarfjordur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


3

Borgarfjordur – Blonduos – Varmahlid – Akureyri (415 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Berjaya Hotel Akureyri o Kea Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Berjaya Hotel Akureyri o Kea Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Berjaya Hotel Akureyri o Kea Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Berjaya Hotel Akureyri o Kea Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Berjaya Hotel Akureyri o Kea Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Berjaya Hotel Akureyri o Kea Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Berjaya Hotel Akureyri o Kea Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. Oggi il viaggio prosegue verso la zona settentrionale dell'Islanda non prima di aver visitato le bellissime cascate di Hraunfossar e Barnafoss e Deildartunguhver, le sorgenti termali più potenti d'Europa. Nelle vicinanze si trova l'incantevole Krauma Natural Geothermal Spa dove è possibile rilassarsi in una varietà di piscine calde e ammirare la splendida vista. Una delle attività più richieste è quella che parte da Husafell, non distante dal ghiacciaio Langjokull, per prendere parte ad un'interessante escursione chiamata "Into the Glacier" per entrare proprio dentro il ghiacciaio. Non distante da Reykholt è possibile visitare l'allevamento di cavalli Sturlu Reykir, dove è possibile visitare la fattoria, conoscere i cavalli islandesi ed anche provare un tour a cavallo attraverso la bella campagna. Guidate poi verso nord e passate la baia di Hunafloi, un'ottima area per l'osservazione delle foche. Se volete saperne di più su questi animali, suggeriamo una leggera deviazione verso Hvammstangi dove c'è un "Seal Centre". Lo scenario cambia in montagne imponenti e valli fertili mentre ci si dirige verso Skagafjordur, un'area nota per l'allevamento di cavalli e alcuni degli edifici storici meglio conservati dell'Islanda. Uno di questi è Glaumbaer (Museo del patrimonio di Skagafjordur), dove è possibile visitare una fattoria in torba risalente al XVIII secolo e due affascinanti case in legno del XIX secolo. L'autrice australiana Hannah Kent ha usato il design della fattoria in torba come modello per la sua descrizione della fattoria rappresentata nel suo romanzo best-seller Burial Rites (ora in produzione come film). Proseguite per Akureyri, la capitale del nord. Pernottamento nella zona di Akureyri.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il grande Langjökull, il "Ghiacciaio lungo", è il secondo ghiacciaio più grande dell'Islanda e ha una estensione di 935 chilometri quadrati. La maggior parte del ghiacciaio sorge tra i 1200 ed 1300 m sul livello del mare, ma arrivare a toccare i 1400 m nella parte parte sud-occidentale della calotta glaciale chiamata Geitlandsjökull. Si trova nella zona centro-ovest dell'Islanda e si può visitare da Haukadalur. 

Langjökull è il ghiacciaio più popolare dell'Islanda: si possono effettuare gite in jeep, motoslitta, escursioni a piedi e con sci. 

Nel 2015 è stata costruita al suo interno la più grande grotta artificiale al mondo visitabile dai turisti, "Into the Glacier". La grotta è composta da numerosi tunnel lunghi circa 500 metri, per un'altezza di 3 metri e una larghezza di 3,5 metri. 

Into the Glacier è una delle attrazioni più popolari in Islanda e merita sicuramente una visita.


4

Akureyri – Godafoss - Lake Myvatn (85 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Potete trascorre parte della mattinata esplorando la città di Akureyri che ha alcuni dei migliori edifici in legno del paese, magnificamente restaurati e riportati al loro splendore originale. Se siete interessati alla cultura, date un'occhiata alla zona alla moda di Listagil, l'"Art Canyon". Potete passeggiare tra gallerie d'arte ed accoglienti caffè. Diversi musei meritano una visita, tra cui l'Akureyri Art Museum e Nonnahus, la casa d'infanzia di un autore islandese del XIX secolo oppure visitare il simbolo della città, la chiesa di Akureyri, progettata dallo stesso architetto della chiesa Hallgrimskirkja di Reykjavik. L'orto botanico è aperto tutto l'anno; molti visitatori trovano interessante che un giardino così vicino al Circolo Polare Artico abbia una così grande varietà di piante. In alternativa potete puntare verso nord di Akureyri sino al villaggio di Dalvik se siete interessati ad un tour d'osservazione delle balene e della fauna marina in generale. Proseguite poi il vostro viaggio lungo Eyjafjordur, ammirando viste spettacolari sul mare e sul fiordo. La strada conduce così verso la regione del Lago Myvatn, ma non dimenticate una sosta d'obbligo: le bellissime cascate Godafoss, che hanno un legame unico con l'era vichinga islandese. Pernottamento nella zona del Lago Myvatn. Nota bene: il percorso di oggi include un tunnel a pedattio. Maggiori informazioni sul sito: https://www.veggjald.is/en; il chilometraggio di oggi è variabile anche in base ai propri interessi

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cascata Goðafoss è situata a metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". La leggenda narra che nel 1000 d.C., l’oratore della legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano, ma lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze.


5

Area del Lago Myvatn

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Fosshotel Myvatn o Myvatn Berjaya Hotel o Laxa Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. La giornata odierna è a disposizione per esplorare questa incredibile regione plasmata dall'attività vulcanica. La dorsale medio-atlantica che si è vista a Thingvellir attraversa anche Myvatn ma qui ha prodotto un tipo di paesaggio completamente diverso. Passeggiate lungo i sentieri che circondano le mistiche formazioni di lava a Dimmuborgir. Visitate l'area surreale che circonda Krafla, il vulcano le cui forze naturali forniscono energia geotermica alla zona. Date anche un'occhiata all'ambientazione ultraterrena e ai colorati pendii sulfurei del passo Namaskard: è quasi come se si stesse camminando sulla superficie di Marte! Esplorate Skutustadir, dei “pseudo” crateri e le strane colonne di lava che emergono dal lago stesso. Quest'area è stata utilizzata per le riprese di diverse stagioni della serie HBO Game of Thrones, così come per altre produzioni cinematografiche. Se amate il birdwatching, Myvatn è un luogo di sosta per gli uccelli migratori dall'Europa e dal Nord America. Maggio e Giugno sono i mesi migliori per il birdwatching, ma ci sono uccelli acquatici nel lago durante la primavera, l'estate e l'autunno. Myvatn offre anche avventure all'aria aperta. È possibile noleggiare biciclette e seguire i sentieri lungo il lago (d'estate) o fare un'escursione guidata a cavallo attraverso sentieri bordati di lava. Le SuperJeep possono portarvi nella maestosità selvaggia delle terre degli altipiani. E, dopo una giornata di esplorazione e divertimento, perché non rilassarsi con un bagno nei Myvatn Nature Baths? Qui potete unirti alla gente del posto e godervi le piscine e i bagni di vapore naturali in un ambiente spettacolare. L'area ha anche diversi ottimi ristoranti che offrono una delizia del gusto locale: Lake Myvatn salmerino alpino affumicato su pane di segale cotto a vapore. Il chilometraggio odierno è variabile in base ai propri interessi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mývatn è il quarto lago più grande dell'Islanda, ha alcune incredibili caratteristiche geologiche e conta con una grande ricchezza di flora e fauna.

E' uno dei punti salienti del Diamond Circle, un popolare itinerario di viaggio nel nord dell'Islanda.

Mývatn è uno dei migliori posti per il birdwatching, in particolare per le anatre, con tredici specie nidificanti e diverse altre migratorie. La vegetazione circostante e l'abbondanza di cibo rendono Mývatn la casa dell'unico mammifero terrestre nativo dell'Islanda, la volpe artica.

L'attività geotermica sotto Mývatn, ovviamente, offre l'opportunità di fare il bagno in acque riscaldate naturalmente. Da non perdere Mývatn Nature Baths, uno splendido stabilimento con acque tranquille, viste incredibili e una quota di iscrizione ragionevole.


6

Myvatn – Husavik – Tjornes* – Dettifoss* – Egilsstadir (310 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Herad Berjaya Hotel o Hallormsstadur Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Herad Berjaya Hotel o Hallormsstadur Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Herad Berjaya Hotel o Hallormsstadur Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Herad Berjaya Hotel o Hallormsstadur Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Herad Berjaya Hotel o Hallormsstadur Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Herad Berjaya Hotel o Hallormsstadur Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Herad Berjaya Hotel o Hallormsstadur Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione

Dopo la prima colazione, assicuratevi di avere il pieno di benzina e qualche snack da mangiare, poiché i servizi di viaggio sono più limitati sulla rotta odierna. Consigliamo dirigervi a nord verso l'affascinante porto peschereccio di Husavik, dove suggeriamo prenotare un tour in barca per l'osservazione delle balene (disponibile da marzo a novembre). Da molti questa zona è considerata quella più indicata per l'avvistamento dei cetacei. Husavik è apparso nel film Netflix del 2020 Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga. È possibile effettuare visite guidate a piedi dei luoghi delle riprese in città. Se volete concedervi un po' di relax consigliamo vivamente l'esclusivo bagno di mare geotermico presso i nuovi bagni naturali GeoSea. Dirigetevi poi intorno alla penisola di Tjornes ricca di fossili ai margini del Circolo Polare Artico fino all'ingresso settentrionale del Parco Nazionale di Vatnajokull. Il centro visitatori ha informazioni utili sulla fauna selvatica, la geologia e le condizioni dei sentieri. Scoprite Asbyrgi, un magnifico canyon a forma di ferro di cavallo nel parco. I sentieri conducono attraverso tranquille aree boschive ad un lago nascosto. Le strade del parco nazionale attraversano canyon spettacolari creati da un fiume che scorre dal ghiacciaio Vatnajokull. Il gioiello della corona della zona è sicuramente la cascata di Dettifoss, la più potente d'Europa.* Proseguite attraverso il vasto altopiano fino a Egilsstadir a est. *Se si viaggia tra Maggio e Settembre, le strade dovrebbero essere aperte per visitare Dettifoss. Si prega di notare che le strade 864 e 862 e la strada 85 sono generalmente chiuse durante l'autunno, l'inverno e la primavera fino alla fine di maggio (Le date di apertura della strada dipendono dalle condizioni meteorologiche.). Tenete presente che le strade 864 e 862 sono strade sterrate e soprattutto per la 864 bisogna disporre di un 4x4 e prestare in generale attenzione ai segnali di avvertimento nell'area se le condizioni stradali non sono buone per la guida. Pernottamento nei fiordi orientali.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dettifoss è una cascata che si trova nel nord dell'Islanda, conosciuta come la più potente d'Europa. 

La cascata è alimentata dal potente fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che scorre dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Prima di sfociare nella baia Öxarfjörður, il fiume percorre il grandioso Canyon Jökulsárgljúfur e forma varie cascate, tra le quali quella di Dettifoss che è una delle più spettacolari. La cascata precipita da 44 metri d'altezza ed è larga 100 metri, la portata media è di 200 metri cubi al secondo. La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni. 

È possibile avvicinarsi alla cascata da entrambi i lati del fiume tramite sentieri, ma bisogna prestare molta attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole. 

Il canyon di Jökulsárgljúfur si trova nella parte settentrionale del grande Parco Nazionale Vatnajökull, il più grande parco del paese. 


7

Reydarfjordur – Stodvarfjordur – Djupivogur – Hofn (300 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Fosshotel Vatnajokull o Hotel Edda o Hofn Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Fosshotel Vatnajokull o Hotel Edda o Hofn Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Fosshotel Vatnajokull o Hotel Edda o Hofn Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Fosshotel Vatnajokull o Hotel Edda o Hofn Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Fosshotel Vatnajokull o Hotel Edda o Hofn Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Fosshotel Vatnajokull o Hotel Edda o Hofn Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Fosshotel Vatnajokull o Hotel Edda o Hofn Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. La giornata di oggi si focalizza sull'esplorazione della regione orientale dell'Islanda e dei suoi fiordi. Un ottimo modo per iniziare la giornata potrebbe essere una visita a Hallormsstadur, il primo progetto di riforestazione islandese. Consigliamo anche una deviazione per visitare il pluripremiato Wilderness Center situato ai margini degli altopiani orientali incredibilmente belli. Il Wilderness Center ha raccolto anche un discreto seguito sui social media per le sue esperienze. Qui si può scoprire la storia dei pionieri islandesi e la natura degli altopiani in un modo interattivo. Non mancante un'escursione intorno alle splendide cascate di Hengifoss. Guidate poi verso sud attraverso gli spettacolari fiordi orientali, dove imponenti montagne si tuffano verticalmente nell'oceano. Ogni fiordo ha il suo fascino e la sua storia. Concedetevi del tempo per ammirare le fantastiche vedute della costa e del ghiacciaio Vatnajokull. Il viaggio prosegue verso la città di Hofn a Hornafjordur, conosciuta anche come la capitale dell'aragosta del nord Europa. Pernottamento nell'area di Hofn

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


8

Hofn – Parco Nazionale del Vatnajokull meridionale – Kirkjubaejarklaustur (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Il protagonista di oggi è il maestoso ghiacciaio Vatnajokull e godrete sicuramente di panorami glaciali mozzafiato sul più grande ghiacciaio d'Europa. La laguna glaciale di Jokulsarlon, con i suoi maestosi iceberg che galleggiano nella laguna profonda 180 metri (591 piedi), è famosa come location per film d'avventura e di fantascienza. È anche piena di vita; le foche spesso cercano cibo qui e si rilassano sugli iceberg. Da non mancare oggi l'opportunità di fare un tour guidato in barca sulla laguna. Queste attività dovrebbero essere prenotate in anticipo per avere la garanzia di trovare posto soprattutto in altissima stagione. Dall'altra parte della strada c'è la Diamond Beach, ben nota dai blogger di social media. Assicuratevi che la fotocamera sia pronta per catturare le viste spettacolari delle onde oceaniche e degli iceberg sparsi come gioielli sulla costa di sabbia nera. L'area di Skaftafell nel sud del Parco Nazionale di Vatnajokull è la prossima tappa. Questa è una bellissima oasi verde circondata da ghiacciai e vulcani, una vera destinazione di fuoco e ghiaccio. Ci sono diversi interessanti sentieri escursionistici nel parco, incluso uno che porta a una cascata con cornice di basalto, Svartifoss. Skaftafell è anche un ottimo posto per fare un'escursione guidata sul ghiacciaio, un modo fantastico per scoprire come il ghiaccio ha modellato l'Islanda. Successivamente dirigetevi verso Skeidararsandur, un'ampia pianura di sabbia nera attraversata da fiumi glaciali. Arrivate così a Kirkjubaejarklaustur, un ex sito di un convento cattolico del XII secolo. Oggi i ristoranti della città sono famosi per le deliziose trote artiche allevate localmente. Pernottamento nella zona di Kirkjubaejarklaustur

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Jökulsárlón è la laguna glaciale più famosa d'Islanda, situata in posizione strategica a circa metà strada tra la Skaftafell Nature Reserve e Höfn.

Formatosi solo intorno al 1935, a causa del rapido aumento delle temperature, è il lago più profondo del paese. Con una superficie di 18 kmq, sta anche diventando uno dei più grandi.

La sua particolarità è dovuta al fatto che si riempie di iceberg che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull. Questi iceberg, che possono raggiungere altezze importanti, assumono una  colorazione particolare. La maggior parte è tinta in parte di blu elettrico, con striature nere di cenere da eruzioni secoli fa.

Quando gli iceberg finalmente riescono ad attraversare la laguna, si allontanano in mare o si frantumano sulla riva vicina di sabbia nera di Breiðamerkursandur. Questa zona è stata soprannominata "la spiaggia dei diamanti".

 


9

Vik - Skogar - Reykjavik (290 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o CenterHotel Laugavegur o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o CenterHotel Laugavegur o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o CenterHotel Laugavegur o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o Grand Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o CenterHotel Laugavegur o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o CenterHotel Laugavegur o similare Pernottamento e prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o CenterHotel Laugavegur o similare Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. Guidate lungo la spettacolare costa meridionale e il Katla Geopark, un vasto paesaggio di deserti sabbiosi, coste rocciose e dolci campi coltivati ​​racchiusi tra ghiacciai innevati, montagne e oceano. Per prima cosa attraverserete vaste pianure di sabbia nera e poi lungo l'Eldhraun, dove ammirare un'enorme colata lavica ricoperta di muschio. È il più grande flusso di lava registrato nella storia del mondo. Fermatevi ad ammirare le spiagge di sabbia nera e le scogliere di Dyrholaey (Dyrholaey è chiusa durante la stagione della nidificazione degli uccelli tra metà Maggio e metà/fine Giugno). Infatti qui ci sono grandi colonie di uccelli comprese le pulcinella di mare (generalmente si avvistano da metà maggio ai primi di agosto). Oggi ammirate due bellissime cascate: Skogafoss, una delle più fotografate d'Islanda, e Seljalandsfoss dove un sentiero porta proprio dietro la cascata. Sul ghiacciaio di Myrdalsjokull e Solheimajokull è possibile prenotare diverse attività emozionanti. Se il cielo è sereno potete scorgere il possente vulcano Eyjafjallajokull, famoso per la sua eruzione del 2010, e all'Hekla, il vulcano islandese in eruzione più frequente. Il Centro interattivo LAVA, nella città di Hvollsvollur, mostra come potenti vulcani e terremoti hanno creato l'Islanda. Una sosta qui darà una visione fantastica (e divertente) della geologia islandese. Dopo una giornata di meraviglie, arrivate così nella capitale dell'Islanda, Reykjavik. Il resto della giornata è a disposizione per esplorare la vibrante cultura della città. Potreste anche godere di alcune attività nel tardo pomeriggio come una visita al "FlyOver Iceland", davvero suggestiva, da non mancare. Pernottamento a Reykjavik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skógafoss è una delle cascate più grandi e belle dell'Islanda con una larghezza  di 25 metri e una caduta di 60 metri, detta la Cascata che custodisce il tesoro d'Islanda.

Situata sul fiume Skógá, questa poderosa cascata è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi mentre si viaggia sulla costa meridionale dell'Islanda. Il fiume sotto Skógafoss ospita una grande popolazione di salmoni, ed è quindi un luogo preferito per i pescatori in estate.

A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato. Tra l’altro, per la grossa quantità di spruzzi prodotti di continuo dall’acqua, nelle giornate di sole, la Cascata Skogafoss produce uno o due arcobaleni al giorno. Il terreno sotto la cascata è molto piatto, consentendo ai visitatori di camminare fino al muro d'acqua.

 

 


10

Reykjavik / Italia (55 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 6.3 (Land Rover Discovery 4wd Automatic) Prima colazione
Cat. 5.2 (Dacia Duster 4wd o similare) Prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Prima colazione
Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Prima colazione
Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Prima colazione
Cat. 1 (Toyota Yaris o similare max 4 persone) Prima colazione

Prima colazione. Potreste avere del tempo a disposizione per visitare la città o per escursioni facoltative. Se non l'avete fatto il giorno di arrivo, potreste avere del tempo a disposizione per esplorare la penisola di Reykjanes o completare la vostra esperienza in Islanda con un bagno rilassante nella bella Laguna Blue. In base all'orario del volo di rientro partite con un certo anticipo verso l'aeroporto. Ricordate che occorre almeno un'ora d'auto per raggiungerlo dalla città. Riconsegnate l'auto in aeroporto. Partenza con voli di linea per il rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia