DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Geysir, Ghiacciai e Cascate (cat. Comfort)

Durata 7 giorni, 6 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un itinerario pensato per apprezzare le principali bellezze naturalistiche che caratterizzano il Sud dell'Islanda, tra geysir, cascate e ghiacciai

Luoghi visitati

Keflavik, Hveragerdi, Vik, Vatnajokull, Reykjavik (inverno)

Note informative

Nota informativa per le famiglie
In caso di famiglie con bambini, segnaliamo che non tutti gli hotel dispongono di camere triple. Spesso i bambini sono sistemati su lettini extra ma anche su materassi poggiati sul pavimento.

Per bambini di età inferiore ai 6 anni, è obbligatorio affittare i seggiolini per l'auto che saranno da pagare in loco. Indicativamente dai 58 Euro a noleggio sino a 15 Euro a seconda della tipologia necessaria (variabile in base al peso dei bambini

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Arrivo a Keflavik (Islanda) / Hveragerdi

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 1.3 (Suzuki Swift 4wd o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Solo pernottamento
Cat. 2.5 (Suzuki SX4 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Solo pernottamento
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Solo pernottamento
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Solo pernottamento

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. Ritiro dell'auto in aeroporto e inizio dell'esplorazione dell'Islanda. Dall'aeroporto internazionale di Keflavik è consigliabile guidare lungo la costa meridionale della penisola di Reykjanes verso il pernottamento nel villaggio di Hveragerdi dove prevediamo le prossime due notti. Il villaggio ha la peculiarità di essere uno dei pochi centri abitati al mondo situati nel bel mezzo di un'area geotermica. A causa delle sue numerose serre riscaldate con acqua calda di sorgente termale è spesso chiamata anche „il villaggio dei fiori“. A seconda del vostro orario di arrivo in Islanda, potrebbe risultare comoda una sosta nella rinomata Laguna Blu, dove potrete rilassarvi in acque geotermiche.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Keflavík è una città nel sud-ovest dell'Islanda, posizionata lungo la costa di Reykjanes, e a 47 chilometri da Reykjavík.

Nel 1995, Keflavík si fuse con Njarðvík e Hafnir per formare il comune di Reykjanesbær.

Il Museo islandese del rock'n'roll racconta la storia della musica islandese nel suo insieme, incorporando mostre punk, pop e folk, nonché pannelli informativi su musicisti nativi come Björk, Sigur Rós e Of Monsters and Men. Il museo ha il suo cinema dedicato alla scena musicale del paese e mostra anche dei documentari.

Non si possono menzionare i musei di Keflavik senza discutere anche del "Viking World". Cinque mostre insegnano ai visitatori la storia, le tradizioni e i costumi dei Vichinghi, approfondendo il loro patrimonio esplorativo, le religioni norrene e la loro intrinseca connessione con l'Islanda. Una nave vichinga nella vita reale è disponibile per passeggiare e osservare da ogni angolazione.

 

 


2

Golden Circle Area

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 1.3 (Suzuki Swift 4wd o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 2.5 (Suzuki SX4 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione

Prima colazione in hotel. Oggi avrete la giornata a disposizione per iniziare ad esplorare le bellezze paesaggistiche dell'Islanda. Consigliamo dedicarvi alla regione conosciuta con il nome di "Golden Circle", il Circolo d'Oro. Vi suggeriamo iniziare con la visita di Ljosafossvirkjun, una delle centrali idroelettriche ad emissione zero, con un'interessante esposizione interattiva per farvi meglio comprendere come gli islandesi abbiano fatto della geotermia un punto d'eccellenza. Visitate poi il Parco Nazionale di Thingvellir, sede dell'antico parlamento vichingo. Inoltre qui è possibile ammirare il punto di incontro della placca continentale europea con quella nord americana. Rimarrete stupiti dalla bellezza della cascata di Gullfoss e dell'area geotermale dei geysir dove lo Stokkur erutta ogni 5 minuti. Ma tutta l'area riserva tantissimi punti di interesse incluse attività adrenaliniche come escursioni in motoslitta (da prenotarsi in anticipo). Se amate sapere di più della cultura locale non dovete mancare la visita alla fattoria Fridheimar o al caseificio di Efstidalur. Se amate il relax vi suggeriamo non mancare la laguna segreta a Fludir, una piscina geotermale storica. Pernottamento nell'area di Hveragerdi area.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Þingvellir, il cui nome deriva da "Þing", parlamento, e "vellir", pianuraè un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, sul fiume Öxará. Nel 930 a Þingvellir venne fondato l'Althing, probabilmente il primo parlamento del mondo, che si riuniva una volta l'anno per promulgare le nuove leggi. Per la sua importanza culturale nel 2004 il sito è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Þingvellir fa parte di uno dei percorsi turistici più famosi d'Islanda, il Cerchio d'Oro, insieme alla cascata Gullfoss e ai geyser di Haukadalur. 

Questo luogo ha una grande valenza perché qui si tennero tra i più importanti eventi della storia islandese. Il paesaggio della zona è caratterizzato da ampi canyon, gole e faglie, che si sono create millenni fa a seguito della deriva dei continenti. Il fiume Öxará scorre attraverso il parco nazionale e forma una cascata in corrispondenza dell'Almannagjá, chiamata Öxaráfoss.


3

La costa meridionale dell'Islanda

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 1.3 (Suzuki Swift 4wd o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 2.5 (Suzuki SX4 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione

Prima colazione in hotel. Guidate oggi lunga la costa meridionale e se il cielo è pulito potrete godere della vista di due famosi vulcani. Hekla è il vulcano islandese tra i più attivi mentre Eykafjallajokull è il famoso vulcano che nel 2010 con la sua eruzione bloccò praticamente tutti i voli del globo. Se siete interessati alla vulcanologia, nel villaggio di Hvollsvollur sorge un interessante centro interattivo LAVA che potreste visitare. Il percorso di oggi offre l'opportunità di visitare due cascate molto belle: Seljalandsfoss e Skogafoss. Non distante dal villaggio di Vik potete ammirare la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara e il famoso arco di lava di Dyrholaey. I prossimi due pernottamenti sono previsti nell'area di Vik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dyrhólaey è una penisola lungo la costa meridionale dell'Islanda, non lontano da Vik. E' famosa per il maestoso arco di roccia che si staglia nel mare, per il faro storico e la ricchezza di avifauna. La zona è infatti nota tra gli appassionati di birdwatching per l'importante popolazione di pulcinelle di mare che nidificano proprio sulle scogliere di Dyrhólaey durante la breve estate nordica. 

E' caratterizzata da ripide scogliere e faraglioni nel mare, il più alto di 56 metri. A completare lo splendido panorama vi è il ghiacciaio Mýrdalsjökull a nord e le colonne di lava nera del Reynisdrangar che scendono fino in mare, mentre ad ovest la costa si estende in direzione di Selfoss.

Dyrhólaey ha origine vulcanica e una volta era un'isola prima di unirsi alla terraferma islandese. 

La penisola è la parte più meridionale della terraferma islandese, situata in una comoda posizione che la rende una tappa popolare lungo la Ring Road. 


4

Vatnajokull National Park

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 1.3 (Suzuki Swift 4wd o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 2.5 (Suzuki SX4 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione

Prima colazione. Un'altra bellissima giornata piena di opportunità. Oggi guidate su un'impressionante campo di lava mentre vi spingete ad Est. Questa è Eldhraun, la più grande e significativa colata singola di lava creatasi dall'eruzione del vulcano Laki nel 1783. Il percorso vi condurrà nel villaggio impronunciabile di Kirkjubaejarklaustur, nome di un vicino convento. Vi avvicinerete così al Parco nazionale di Vatnajokull, che prende il nome dal più grande ghiacciaio europeo. Da non mancare l'area di Skaftafell così come la spiaggia dei diamanti, dove pezzi di iceberg sono restituiti dal mare su una spiaggia nera che crea dei contrasti di luce incredibile. Rientro in hotel, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skaftafell è una riserva naturale che dal 2008 è entrata a far parte del grande Parco Nazionale Vatnajökull nel sud-est dell'isola, il più grande parco parco naturale dell'Islanda e dell'Europa. 

Skaftafell è noto per la sua ricca flora, che cresce tra sabbia e ghiacciai, e per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti, un vero paradiso per gli amanti del trekking, grazie alla sua ottime rete di sentieri, e della fotografia, per i suoi panorami mozzafiato. 

I visitatori possono trovare numerose attrazioni naturali: dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera. Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, dove vivono molte specie di uccelli e volpi artiche.

All'interno del parco vi è un centro visitatori aperto tutto l'anno, con ranger disponibili a dare informazioni sui sentieri e sulle modalità di visita del parco. 

 

 


5

Costa Meridionale / Reykjavik

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 1.3 (Suzuki Swift 4wd o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 2.5 (Suzuki SX4 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione

Prima colazione in hotel. Oggi si coprirà una distanza tra i 330 e i 450 Km a seconda del percorso che intenderete percorrere. Guiderete lungo la famosa Road 1 ed anche oggi non mancheranno delle soste per ammirare cascate. La prima è Urridarfoss e merita una fermata per ammirare la forza della natura. Consigliamo percorrere la Penisola di Reykjanes, un colorato geoparco sotto la protezione UNESCO, meta ideale per gli amanti della fotografica e della geologia. Attraverserete tante piccoli affascinanti villaggi e merita una sosta quello di Stokkseyri. Percorrendo la strada che costeggia la costa meridionale, potrete constatare la forza dell'oceano con le sue onde potenti. Da ammirare Strandakirkja, una piccola chiesa dove molti islandesi pregano per la vita dei tanti marinai che affrontano giornalmente condizioni talvolta proibitive. Il paesaggio diventa poi lunare man mano che arrivate nei dintorni del Lago di Kleifarvatn e nell'area geotermale di Krysuvik potrete rimirare piscine di fango multicolore ribollire. Il villaggio dei pescatori di Grindavik è un'altra meta da non trascurare. Per un po' di relax potete sempre optare per un bagno caldo nella famosa Blue Lagoon. Arrivo nella capitale nel pomeriggio e sistemazione in hotel per le prossime due notti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Penisola di Reykjanes si trova nella parte sud-occidentale dell'Islanda, a sud della capitale Reykjavík, ed è un geoparco mondiale dell'Unesco. Il suo nome significa "penisola fumante" dovuto alle grandi distese di campi di lava e alla forte attività geotermica e vulcanica.

Nella penisola si trova l'aeroporto internazionale di Keflavík e una delle attrattive più famose dell'Islanda, la Blue Laggon.  

Quasi tutte le cittadine dell’area si trovano intorno a Miðnes, un piccolo sperone di roccia sulla costa settentrionale della penisola, il resto è natura incontaminata e disabitata. Vicino all’aeroporto internazionale si trovano i villaggi di pescatori di Garður e Sandgerði, due posti sperduti e sferzati dalle onde dove si possono ammirare numerose specie di uccelli migratori. Una strada secondaria corre a sud di Keflavík, lungo la costa accidentata fino a Reykjanestá, un sito affascinante e suggestivo, ricco di scogliere e di strane formazioni laviche.

 


6

Reykjavik

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 1.3 (Suzuki Swift 4wd o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 2.5 (Suzuki SX4 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione

Prima colazione. La giornata di oggi è a vostra disposizione per esplorare la città e i suoi tanti punti di interesse. Se amate ancora vedere un pezzo d'Islanda consigliamo esplorare la regione di Borgarfjordur, nell'ovest del paese, che offre diversi tipi di scenari, dalle cascate di lava di Hraunfossar all'incredibile grotta scavata all'interno di un ghiacciaio. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Borgarfjörður è un fiordo nella zona sud-ovest dell'Islanda, nella baia di Faxaflói, e copre la terra costiera tra Reykjavík e la Penisola di Snӕfellsnes. Al suo interno vi sono molte isole pianeggianti per lo più disabitate. 

Si tratta di una zona rurale con numerosi comuni, il più grande dei quali è Borgarnes, con una popolazione di circa 1763 abitanti. Nelle vicinanze si trova la hringvegur, la grande strada ad anello che contorna tutta l'Islanda e passa su un ponte lungo 500 metri all'interno del fiordo. 

Un altro comune interessante è Hvanneyri, dove è presente un'università agricola e un museo che mostra lo sviluppo dell'agricoltura islandese e un centro artigianale.

Reykholt, sebbene di piccole dimensioni, è uno dei luoghi storicamente più importanti del paese e ospita un centro di studi medievali, Snorrastofa.


7

Reykjavik / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Cat. 1.3 (Suzuki Swift 4wd o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 2.5 (Suzuki SX4 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione
Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione comfort (cat. turistica) Prima colazione

Prima colazione. In base all'orario del volo di rientro partite con un certo anticipo verso l'aeroporto. Ricordate che occorre circa un'ora d'auto per raggiungere l'aerostazione dalla città. Riconsegnate l'auto in aeroporto. Partenza con voli di linea per il rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE