DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

VIAGGIO DI NOZZE - FIABE DI PUGLIA E MATERA

Durata 8 giorni, 7 notti
Archeologia e Storia
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1100
  • Italyscape
  • QFeel

Esclusiva Italyscape

Descrizione del tour

Un itinerario che unisce il territorio della Murgia, nel cuore fertile della Puglia, a Matera, la città fiabesca per eccellenza che tutto il mondo ci invidia, dove amerete perdervi nei vicoli dei Sassi, ricchi di scorci sempre diversi e sorprendenti. Un viaggio lungo pendii boscosi e infiniti uliveti punteggiati dai tetti iconici dei trulli e da macine in granito, passeggiando per antichi borghi di pietra, enigmatici castelli ed accoglienti biomasserie, dove assaporare le eccellenze gastronomiche pugliesi.

Per le coppie in viaggio di nozze riserviamo un trattamento speciale, con cocktail di benvenuto e omaggi all’arrivo in ogni hotel.

Su richiesta e in base alle preferenze dei futuri sposi, i nostri specialisti sono a disposizione per creare un viaggio di nozze personalizzato ed indimenticabile.

Luoghi visitati

Bari, Montegrosso, Alta Murgia, Matera, Sassi di Matera, Valle d'Itria, Alberobello, Torre Guaceto

Note informative

COMPLETA IL TUO VIAGGIO

PACCHETTO EXPERIENCE

• Cena romantica a Matera
• Tour guidato in bicicletta fra gli uliveti secolari oppure kayak guidato a Monopoli
• Visita presso un’azienda agricola incluso light lunch con prodotti tipici

PACCHETTO VISITE GUIDATE

• Visita nei Sassi di Matera
• Visita del centro storico di Alberobello

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Bari - Montegrosso (70 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Charme Montegrosso - BioMasseria Lama di Luna 4* (o similare) – Camera Coloni Pernottamento
Suite - Charme Montegrosso - BioMasseria Lama di Luna 4* (o similare) – Suite Benessere Pernottamento
Exclusive Montegrosso - BioMasseria Lama di Luna 4* (o similare) – Suite Benessere Pernottamento
Suite - Exclusive Montegrosso - BioMasseria Lama di Luna 4* (o similare) – Suite Benessere Pernottamento

Arrivo autonomo in hotel. In base all’orario di arrivo, ritiro della vostra auto a noleggio all’aeroporto di Bari. Proseguimento per Montegrosso. Check-in, pomeriggio e serata libera.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bari, Il capoluogo regionale, si adagia sulla sponda del mare Adriatico e si divide tra una parte vecchia, abbracciata dal mare e protetta da strutture difensive, e la città nuova, il borgo murattiano, sviluppatasi da inizio Ottocento e sino ai tempi più recenti verso l'entroterra.

La città è un dedalo di vicoli, corti, palazzi storici e locali; è una città nella città, con circa 30 chiese e meravigliose architetture come la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno-Svevo, voluto da Federico II. Sul lungomare più esteso d’Italia, Bari Vecchia è il cuore antico della città.


2

Alta Murgia

Categoria Sistemazione Trattamento
Charme Montegrosso - BioMasseria Lama di Luna 4* (o similare) – Camera Coloni Prima colazione
Suite - Charme Montegrosso - BioMasseria Lama di Luna 4* (o similare) – Suite Benessere Prima colazione
Exclusive Montegrosso - BioMasseria Lama di Luna 4* (o similare) – Suite Benessere Prima colazione
Suite - Exclusive Montegrosso - BioMasseria Lama di Luna 4* (o similare) – Suite Benessere Prima colazione

Giornata a disposizione. Consigliamo la visita dell’Alta Murgia, ricca di territori di interesse storico e culturale quali la città di Altamura, dove si produce il rinomato pane; l’esoterico Castel del Monte, luogo Patrimonio Unesco voluto da Federico II di Svevia; Gravina di Puglia, affacciata sul grande canyon; Minervino Murge, chiamato il balcone di Puglia, che ospita un delicato museo archeologico. Per gli amanti della natura, consigliamo un trekking guidato nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. LA NOSTRA PROPOSTA: • Visita presso un’azienda agricola incluso light lunch con prodotti tipici (incluso in Pacchetto Experience) Visita ad un’azienda agricola tradizionale che produce mozzarelle biologiche e altri formaggi tipici pugliesi con dimostrazione e spiegazione della trasformazione della “pasta filata” in mozzarella e burrata. La visita si conclude con light lunch a base di specialità locali.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Subregione pugliese che include la città metropolitana di Bari, delle province di Taranto e di Barletta, Andria e Trani. Qui si trova il Parco dell'Alta Murgia, circondato da splendide città e da tante attrattive. Come le aree archeologiche di Botromagno (a Gravina in Puglia), le architetture di pietra e di tufo dei centri storici, le cattedrali romaniche di Altamura, Bitonto, Ruvo. E ancora presso il Pulo di Altamura, la scoperta del sepolcro millenario di uno dei primi antenati dell'uomo, che conferma la presenza umana del territorio già nella preistoria. A dominare i lati opposti dell'altopiano, lungo le antiche arterie romane della via Appia e della via Traiana, sono i castelli normanni di Gravina, del Garagnone, e quello, voluto da Federico II di Svevia, di Castel del Monte.


3

Matera (85 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Charme Matera - La Casa di Lucio 4* (o similare) – Camera Deluxe Prima colazione
Suite - Charme Matera - La Casa di Lucio 4* (o similare) – Junior Suite Prima colazione
Exclusive Matera - Sant’Angelo Resort 5* (o similare) – Junior Suite Prima colazione
Suite - Exclusive Matera - Sant’Angelo Resort 5* (o similare) – Superior Suite Prima colazione

Check-out e partenza con la vostra auto verso Matera, la Città dei Sassi Patrimonio Unesco, il cui territorio rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo a partire dal Paleolitico. LA NOSTRA PROPOSTA: • Cena romantica a Matera (incluso in Pacchetto Experience) Nella scenografia incredibilmente romantica dei Sassi di Matera, una cena a lume di candela per gustare le prelibatezze culinarie della Basilicata avvolti in un’atmosfera intima e fiabesca. La cena include 3 portate, bevande escluse.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Matera, grazie al suo particolare e suggestivo paesaggio di abitazioni scavate nella roccia calcarea è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO nel 1993. Lo scenario dei Sassi  ricorda il paesaggio tipico delle città palestinesi dei tempi di Gesù, tanto che Mel Gibson, nel 2004, li ha scelti come set per il suo film La passione di Cristo. Nel 2019 la città è invece stata eletta come Capitale Europea della Cultura.


4

Matera

Categoria Sistemazione Trattamento
Charme Matera - La Casa di Lucio 4* (o similare) – Camera Deluxe Prima colazione
Suite - Charme Matera - La Casa di Lucio 4* (o similare) – Junior Suite Prima colazione
Exclusive Matera - Sant’Angelo Resort 5* (o similare) – Junior Suite Prima colazione
Suite - Exclusive Matera - Sant’Angelo Resort 5* (o similare) – Superior Suite Prima colazione

Giornata a disposizione per le visite libere a Matera e dintorni. LA NOSTRA PROPOSTA: • Visita nei Sassi di Matera (incluso in Pacchetto Visite Guidate) Incontro con la guida in Piazza Vittorio Veneto, la piazza ottocentesca da dove godrete di una vista panoramica sulla Civita e sul Sasso Barisano. Entrando nel Sasso Caveoso, disposto ad anfiteatro, si incontrano scorci di particolare suggestione, chiese rupestri e la Casa Grotta di Vico Solitario, tipica dimora contadina. Il percorso continua nei caratteristici vicoli dei Sassi, ammirando opere di importanza artistico-architettonica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

I Sassi di Matera, Patrimonio UNESCO dal 1993, e Matera capitale della Cultura Europea nel 2018, rappresentano oggi un polo storico e culturale senza eguali. Dal punto di vista architettonico sono una serie incredibile di elementi che si sono stratificati nel tempo, dai complessi rupestri scavati dall’uomo nell’epoca paleolitica, alle chiese rupestri e alle aree di sepoltura, che si alternano con fabbricati di ere diverse: medioevo, rinascimento, barocco fino all’epoca moderna. Una continuità di grotte, ipogei, palazzotti, chiese, vicinati, scalinate, ballatoi, giardini e orti tutti incastonati l’uno nell’altro a formare un luogo unico e magico.

L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati e la calcarenite della roccia per la costruzione delle abitazioni fuori terra.


5

Matera - Valle d'Itria (90 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Charme Valle d’Itria - Villa Cenci 4* (o similare) – Camera Standard Prima colazione
Suite - Charme Valle d’Itria - Villa Cenci 4* (o similare) - Suite Prima colazione
Exclusive Valle d’Itria - Masseria Torre Maizza 5* Roccoforte Hotels (o similare) – Superior Room Prima colazione
Suite - Exclusive Valle d’Itria - Masseria Torre Maizza 5* Roccoforte Hotels (o similare) - Junior Suite Prima colazione

Check-out e partenza in auto verso la Valle d’Itria, ricca di specialità enogastronomiche e culturali. L’area, definita la Valle dei Trulli, comprende borghi pittoreschi quali Castellana Grotte, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Ostuni e Martina Franca.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Valle d’Itria è un’area ricca di specialità, sia a livello enogastronomico che culturale. La zona accoglie il visitatore con immense distese di ulivi, con le radici ben piantate nella terra rossa che offrono sfumature di colori meravigliosi e prodotti eccezionali. Quest’area, che viene anche definita la Valle dei Trulli, si estende tra le provincie pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto e comprende incantevoli borghi come Castellana Grotte, Alberobello, Cisternino, Ceglie Messapica, Noci, Ostuni, Martina Franca, Putignano, Locorotondo, Cisternino, San Vito dei Normanni e molti altri. Ogni paese è da favola, per via del bianco abbagliante dei suoi edifici, e naturalmente per i trulli che portano il visitatore indietro nel tempo. E poi le masserie, le aziende agrituristiche che offrono anche la possibilità di pernottare, le botteghe artigiane e i ristorantini dove assaggiare grigliate di carne e verdure di stagione. 


6

Valle d'Itria

Categoria Sistemazione Trattamento
Charme Valle d’Itria - Villa Cenci 4* (o similare) – Camera Standard Prima colazione
Suite - Charme Valle d’Itria - Villa Cenci 4* (o similare) - Suite Prima colazione
Exclusive Valle d’Itria - Masseria Torre Maizza 5* (o similare) – Superior Room Prima colazione
Suite - Exclusive Valle d’Itria - Masseria Torre Maizza 5* (o similare) - Junior Suite Prima colazione

Giornata a disposizione in Valle d’Itria. Consigliamo una visita guidata del centro storico di Alberobello, per un percorso speciale fra i Trulli Patrimonio Unesco. LA NOSTRA PROPOSTA: • Visita del centro storico di Alberobello (inclusa in Pacchetto Visite Guidate) Visita al centro storico della “Capitale dei trulli”, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. I trulli, le originali abitazioni in pietra a secco, imbiancate con calce viva e dal tetto a forma di cono, si dividono fra il Rione Monti e il Rione Aia Piccola. È proprio in quest’ultimo che sorge il Trullo Sovrano, edificato nella prima metà del ‘700 e trasformato oggi in casa-museo con arredi e oggetti autentici.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

È il paese dei trulli, caratteristiche abitazioni in pietra che hanno reso celebre la cittadina e sono così particolari e uniche da essere state dichiarate patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1996. Nel centro della città se ne contano circa 2000, tra le stradine scoscese dei rioni Monti e Aia Piccola. I trulli, realizzati con pietra calcarea senza alcun mezzo di sostegno, sono tipici per i tetti dalla forma conica di colore grigio e per le mura di un bianco accecante. Sono un esempio famoso in tutto il mondo per la loro bellezza ed esempio di architettura popolare. Alberobello prende il nome dalla Sylva Arboris Belli (selva dell'albero della guerra) ed è stato fondato nel XV secolo dagli Acquaviva conti di Conversano, sebbene il nome latino da cui deriva il toponimo sia documentato già nel 1359.


7

Valle d'Itria e la costa

Categoria Sistemazione Trattamento
Charme Valle d’Itria - Villa Cenci 4* (o similare) – Camera Standard Prima colazione
Suite - Charme Valle d’Itria - Villa Cenci 4* (o similare) - Suite Prima colazione
Exclusive Valle d’Itria - Masseria Torre Maizza 5* Roccoforte Hotels (o similare) – Superior Room Prima colazione
Suite - Exclusive Valle d’Itria - Masseria Torre Maizza 5* Roccoforte Hotels (o similare) - Junior Suite Prima colazione

Giornata a disposizione in Valle d’Itria. Oltre alle città culturali, la Valle d’Itria offre parchi di uliveti secolari e splendide spiagge, fra le quali Egnazia, per un tuffo in acque trasparenti vicino agli scavi archeologici e Torre Guaceto, nella natura incontaminata della grande area marina protetta. LA NOSTRA PROPOSTA: • Tour guidato in bicicletta fra gli uliveti secolari oppure kayak guidato a Monopoli (incluso in Pacchetto Experience) Un percorso semplice in bicicletta semplice fra i sentieri del mare e quelli delle meravigliose sculture di ulivi secolari, immersi in un’oasi di profumi e di macchia mediterranea. Nel periodo estivo suggeriamo in alternativa un’escursione in Kayak, accompagnati da biologi marini e istruttori di snorkeling, per condividere le emozioni del mare da un nuovo punto di vista.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva naturale statale Torre Guaceto è un'area naturale protetta che si trova sulla costa adriatica dell'alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni e 17 chilometri a nord di Brindisi. Da molti anni quest’area è considerata protetta per il suo interesse naturalistico: fauna e flora sono qui perfettamente preservate, grazie all’enorme impegno profuso dal consorzio che ha in gestione l’oasi. In particolare, i fondali sabbiosi e la flora marina costituiscono un ecosistema in perfetto equilibrio, che permette il proliferare di numerose specie animali. Tra le specie protette, le tartarughe marine, attraverso il soccorso, la cura e la riabilitazione degli esemplari in difficoltà. Torre Guaceto fa parte della rete dei Parchi blu, composta da 16 aree protette sparse in tutto il mondo, ognuna delle quali impegnata nella tutela dell’ambiente marino e le specie animali che vi abitano.


8

Bari (80 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Charme Prima colazione
Suite - Charme Prima colazione
Exclusive Prima colazione
Suite - Exclusive Prima colazione

Colazione in hotel, rilascio dell’auto all’aeroporto di Bari oppure proseguimento per il soggiorno mare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bari, Il capoluogo regionale, si adagia sulla sponda del mare Adriatico e si divide tra una parte vecchia, abbracciata dal mare e protetta da strutture difensive, e la città nuova, il borgo murattiano, sviluppatasi da inizio Ottocento e sino ai tempi più recenti verso l'entroterra.

La città è un dedalo di vicoli, corti, palazzi storici e locali; è una città nella città, con circa 30 chiese e meravigliose architetture come la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno-Svevo, voluto da Federico II. Sul lungomare più esteso d’Italia, Bari Vecchia è il cuore antico della città.