DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

71° Nord: le Aurore in Capo al Mondo

Durata 6 giorni, 5 notti
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 1950
  • Il Diamante
  • QExperience
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Il viaggio più avventuroso, una vera e propria spedizione alle Latitudini artiche fino a Capo Nord! Un percorso che si snoda nell’anima artica del Finnmark, con molte possibilità di osservare forti Aurore Boreali.

Luoghi visitati

Alta Inverno, Alta - Museo Graffiti Rupestri, Honningsvaag, Capo Nord inverno, stoccolma aeroporto, Volo per l'Italia

Note informative

Note - Per tutte le partenze dal 01 febbraio 2023 al 15 marzo 2023
Note tecniche per il viaggio

Questo viaggio prevede escursioni in cui è necessario avere scarpe ben impermeabili con suola ANTISCIVOLO, tipo scarponcini da montagna. É importante avere un abbigliamento tecnico / termico, soprattutto per proteggere le estremità: mani, piedi e testa, per mantenere il corpo caldo. A latitudini estreme bisogna considerare temperature molto rigide sotto zero. Le macchine fotografiche vanno protette anch’esse dal freddo, altrimenti si rischia che si blocchino. Anche i telefoni cellulari sono sensibili alle temperature artiche e si scaricano subito.
Le escursioni e le osservazioni aurorali durano il tempo giusto per gestire la resistenza al freddo. Molte notti artiche oltre alle Aurore boreali, regalano cieli nitidi e fitti di stelle luminescenti grazie alla mancanza di inquinamento luminoso. L’osservazione delle Aurore Boreali NON è mai garantita in quanto dipende da molti fattori atmosferici.

Suggerimento: Prima di partire scaricare sul vostro Smartphone la APP AURORA ALERT e la APP YR.NO per essere informati sulle possibilità di vedere le aurore e per avere le migliori previsioni meteo disponibili in Norvegia, aggiornate ogni 3-4h

Questo viaggio è sconsigliato ai bambini sotto i 12 anni.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Volo per Alta

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Hotel Alta o similare Pernottamento

Partenza con volo per Alta. Arrivo ad Alta e trasferimento in bus in centro e sistemazione presso il Thon Alta hotel 4* o similare. Siete arrivati nel mondo artico a circa 500km al di sopra del circolo polare, e la notte potrebbe già regalarvi la vostra prima aurora boreale, se le condizioni meteo saranno favorevoli. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ad Alta, durante l’inverno si può trascorrere la notte in un hotel di ghiaccio o fare un’escursioni sotto il sole di mezzanotte, oppure partecipare in un safari con motoslitta.

Si può pescare nel fiume Altaelva, esplorare il canyon più grande del Nord Europa, vedere sculture di roccia di fama mondiale e conoscere la cultura Sami nella più grande città del Finnmark.

 


2

Alta, museo graffiti rupestri - Honningsvag

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Honningsvag o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del museo all’aperto di Alta che vanta un’importante raccolta di graffiti rupestri molto antichi, venuti alla luce dopo l’ultima deglaciazione. Il museo è patrimonio Unesco ed è unico nel suo genere. Una passeggiata sulle scogliere vi porterà fino alle rocce con i graffiti risalenti fino a 4000 e 6000 anni fa. Partenza poi in direzione Nord, passando per Skaidi. Pranzo in corso di viaggio. Si passa la Tundra artica, fino ad arrivare all’isola Mageroya, l’isola di Caponord, costeggiando il Mar Glaciale Artico. Un tunnel subacqueo di circa 8 km vi porterà alla cittadina di Honnisvag, il porto di Caponord. Sistemazione e cena presso l’hotel Scandic Honnisvag 3* o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con un’età stimata fra i 4.000 e i 6.000, le incisioni rupestri di Alta sono ritenuti essere fra i più antichi reperti della Norvegia settentrionale. I graffiti contano oltre 6.000 incisioni e 50 dipinti rupestri, con soggetti che variano fra figure di animali, uomini, forme geometriche e immagini religiosi.

Riscoperti a partire dal 1972, dal 1985 fanno parte dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.


3

Nordkapp 71°10’21” e ATV Safari

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Honningsvag o similare Prima colazione, cena, pernottamento

Prima colazione in hotel. Oggi vivrete esperienze artiche emozionanti, preparatevi quindi all’avventura! Si comincia con la salita al CapoNord, l’ultimo punto raggiungibile via terra lungo la rete stradale europea. Nordkapp (in norvegese) è una tappa sognata da tutti, psicologica e geografica, è un punto di arrivo o di inizio, meta spirituale o meta sportiva, è il Nord del Mondo! Salirete lungo gli altipiani dell’isola Mageroya, per circa 25 km con uno speciale convoglio che parte da Skarsvåg, per poi giungere alla Nordkapp Hallen, ed arrivare al Globo inclinato, simbolo di CapoNord. Una scogliera di 307 metri si affaccia sul mare glaciale artico e lo sguardo si perde nella luce artica, verso Nord...! Nella Nordkapp Hallen c’è anche un'interessante visita alla galleria delle Luci del Nord e alla sala video, dove guardare alcune riprese impressionanti sulle 4 stagioni artiche. Alla fine della vostra visita a CapoNord, rientro a Honnisvag. Altra escursione divertente sarà quella dell’ATV Safari, un Quad che vi permetterà di correre sui sentieri panoramici dell’isola Mageroya. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. Se il cielo vi sarà amico, potrete osservare magnifiche Aurore Boreali.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Molto di sopra il circolo polare artico, Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

In inverno, si possono esplorare i paesaggi bianchi e senza alberi su una motoslitta. Si può pescare sul ghiaccio, guidare un ATV o provare le racchette da neve.


4

Honnisvag - Alta , Husky safari

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Hotel Alta o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione in hotel. Si ripercorre la strada costiera del Mar Glaciale Artico tra le sculture naturali di roccia ardesia e le sue stratificazioni, per poi percorrere strade tra la Taiga e la Tundra artica, fino ad Alta. Sistemazione al vostro hotel Thon Alta 4* o similare. Preparatevi per uno dei safari più belli della zona, un husky safari in slitta. Dopo un breve meeting di spiegazione, e dopo aver indossato le tute termiche necessarie per l’escursione, salite in slitta e guidate i bellissimi husky lungo il percorso innevato. A metà strada potrete scambiarvi il ruolo di guidatore. Una delle esperienze più celebrate nel Finnmark, dove si svolge annualmente una delle gare più avvincenti del Nord, la Finnmarlsloppet. Proseguimento per il vostro hotel, cena e pernottamento. Vi auguriamo una serata di AURORE! Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ad Alta, durante l’inverno si può trascorrere la notte in un hotel di ghiaccio o fare un’escursioni sotto il sole di mezzanotte, oppure partecipare in un safari con motoslitta.

Si può pescare nel fiume Altaelva, esplorare il canyon più grande del Nord Europa, vedere sculture di roccia di fama mondiale e conoscere la cultura Sami nella più grande città del Finnmark.

 


5

Alta - Stoccolma

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Clarion Arlanda Hotel Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per eventuali attività facoltative come l’utilizzo delle piscine di Alta o per ciaspolate appena fuori città, o per lo shopping. Nel pomeriggio sarà ora di salutare l’Artico e la sua atmosfera fuori dal tempo. Trasferimento in bus per l’aeroporto e volo di linea per Stoccolma. Arrivo e sistemazione in Hotel in zona aeroporto presso il Clarion Arlanda Hotel 4* o similare (raggiungibile a piedi da Terminal). Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Aeroporto internazionale di Stoccolma-Arlanda sorge nel comune di Sigtuna, a circa 42 chilometri da Stoccolma. È il principale scalo della capitale svedese e il più trafficato di tutto il Paese.

È uno dei tre hub della Scandinavian Airlines System.

È raggiungibile dal centro di Stoccolma in 35-40 minuti con gli autobus di Flygbussarna o in 15 minuti con il treno Arlanda Express.


6

Stoccolma e partenza

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in hotel. Si raggiunge il Terminal dell’aeroporto per le operazioni d’imbarco e il volo di linea per il rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Voli di rientro per l'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare