DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Capo Nord, Trollfjord e Lofoten (da Alta a Bodo)

Durata 8 giorni, 7 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1837
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Il viaggio ideale per scoprire il fascino del "grande Nord"! La natura incontaminata, la bellezza dei paesaggi, le culture norvegese e Sami regalano al viaggiatore un mix davvero indimenticabile. Con partenza dalla città di Alta e arrivo alla città di Bodø, il tour in pullman prevede tra le maggiori attrazioni: ingresso al museo delle incisioni rupestri ad Alta, visita del punto più settentrionale dell’Europa continentale conosciuto come Capo Nord (magari sotto il sole di mezzanotte), visita alla vivace città universitaria di Tromsø, il passaggio alle isole Vesterålen seguito da un soggiorno di due notti alle spettacolari isole Lofoten con i suoi pittoreschi villaggi di pescatori e una mini-crociera sul famoso e stretto Trollfjord su battello elettrico

Luoghi visitati

Alta Estate, Honningsvaag, Tromso Estate, Narvik Estate, Isole Lofoten Estate, Bodo

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Alta: arrivo in Norvegia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Hotel Alta 4* o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dall'Italia con voli di linea. Arrivo all’aeroporto di Alta. Trasferimento (individuale, non incluso) e sistemazione in hotel nel centro di Alta. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Alta è una città nel comune di Alta nella contea di Finnmark.

La città è famosa per le sue incisioni rupestri che si trovano appena ad ovest della città.

La storia dell'Alta spazia dalle sculture rupestri di 7000 anni al Museo Alta alla lotta per i diritti Sami negli anni '80.

Lo scenario intorno ad Alta, è vario e magnifico dal canyon più grande del Nord Europa, Sautso, fino alla tundra infinita sul Finnmarksvidda.

Sia la storia che la natura possono essere vissute in estate e in inverno, si tratti di tour guidati, safari in motoslitta, tour con le ciaspole o tour guidati in autobus.

 


2

Alta / Honningsvag / Capo Nord (240 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Hotel Honningsvåg o Nordkapp 3* o similare Pensione completa

Prima colazione scandinava in hotel. Visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo ad Alta poi partenza attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese. Dal Olderfjord passerete lungo il fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne. Attraverso un tunnel raggiungerete la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione in hotel e scoperta di questa “città” situata alla “fine del mondo”. Cena all’hotel e poi in serata escursione in pullman locale che vi porterà al suggestivo Capo Nord, il “tetto” dell’Europa. Il Capo Nord è dall’inizio del secolo un’attrazione turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo; questa roccia nera, alta 300 metri, si erge sull'immensità dell'Oceano glaciale Artico. Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


3

Honningsvag / Tromso (510 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Hotel Tromso o similare Prima colazione e pranzo

Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Continuerete il viaggio attraverso il Finnmark, la regione più grande e più settentrionale d’Europa dove magari avrete la possibilità di vedere le renne. Pranzo ad Alta poi attraverserete il Finnmark in direzione del Kåfjorden. Incantevoli traversate in traghetto vi attendono: Olderdalen–Lyngseidet e Svensby-Breivikeidet per raggiungere Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Tromsø.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tromso, posta oltre il circolo polare, viene considerata la porta d'accesso al Polo Nord ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche.

Tromsø offre molte attrazioni tra cui la funivia e la cattedrale artica. Si possono visitare diversi musei, come il Museo Polare, il Museo Tromsø, il Centro scientifico e il Kunstmuseum di Nordnorsk.

Si può esplorare la storia degli esploratori polari, assaggiare la birra locale al Mack Brewery e osservare l'alimentazione delle foche a Polaria.


4

Tromso / Narvik (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Quality Hotel Grand Royal o similare Prima colazione

Prima colazione scandinava in hotel. Mattinata libera a Tromsø per scoprire quest'affascinante città del Nord. Pranzo libero (non incluso). Poi si prosegue il viaggio verso Andselv e poi Bjervik fino a Narvik, dove ebbero luogo terribili battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Narvik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Narvik nel Nord della Norvegia, è una città molto vicina al confine con la Svezia. Inserita in un bellissimo contesto naturalistico tra montagne e fiordi.

I cieli di Narvik sono particolarmente limpidi e ideali per osservare l'aurora boreale tra la fine dell'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera. Da fine maggio a fine luglio si può sperimentare il sole di mezzanotte.

La città di Narvik è circondata da maestose montagne ed è perfetta sia per l'alpinismo che per lo sci.


5

Narvik / Lofoten / Trollfjord (350 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Statles Rorbusenter - hotel di charme o similare Prima colazione e cena

Prima colazione scandinava in hotel. Partenza lungo il fiordo di Otofjorden e la strada che costeggia il Tjeldsund verso Lødingen. In seguito prenderete la strada inaugurata nel 2007 "Lofast" che collega la terraferma con le isole Lofoten. Andate fino all’incantevole villaggio di Henningsvær che è uno dei villaggi di pescatori più caratteristici delle isole Lofoten. Poi tornate a Svolvær dove vi imbarcherete su un battello nuovo e soprattutto elettrico per una crociera allora tutta silenziosa e rispettosa dell’ambiente. Durante questa crociera di circa 3 ore visitate il bellissimo Trollfjord il cui ingresso è largo solamente 100 metri ed è affiancato da montagne con un’altezza di oltre 1.000 metri. In più avrete l'opportunità di ammirare dei fantastici uccelli marini tipici di questa regione quali l'aquila di mare. Dopo il rientro a Svolvær proseguirete in bus verso sud delle isole Lofoten per la notte in tipico “rorbu” (piccole casette in legno dei pescatori delle Lofoten). Cena e pernottamento alle Lofoten.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il fiordo di Trolls si trova nelle straordinarie isole Lofoten.

Si tratta di uno stretto fiordo delimitato da montagne ripide.

L'aquila di mare dalla coda bianca è una delle principali attrazioni della zona, ma si possono anche osservare una varietà di uccelli marini, foche, focene e con un po’ di fortuna, persino le balene.


6

Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Statles Rorbusenter - hotel di charme o similare Pensione completa

Prima colazione scandinava in hotel. Giornata intera dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten che sono un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste in stupendi villaggi come per esempio Reine. Pranzo lungo il percorso. Notate che – secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo! Cena e pernottamento nel vostro hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Svolvær è la città più grande delle Isole Lofoten con circa 4800 abitanti. La città è conosciuta per la sua posizione spettacolare, il suo collegamento con il mare, la natura e le esperienze all'aperto.

Svolvær è considerata una porta di accesso alle Isole Lofoten.

La città è circondata da spettacolari formazioni montuose e picchi, con uno dei più famosi, lo "Svolværgeita". Vale anche la pena menzionare Fløya, Tuva, Blåtind, Kongstinden e Tjeldbergtinden.

Svolvær è la città più grande del comune di Vågan e funge anche da centro amministrativo. Vågan è considerato uno dei comuni più importanti per l'arte e gli artisti nella Norvegia del Nord.

La città è caratterizzata da tradizionali cabine di pescatori, e passeggiate sul lungomare.


7

Lofoten/Bodo (420 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Hote Bodo (3*sup) o similare Prima colazione e pranzo

Prima colazione scandinava in hotel. Riprenderete la strada verso nord attraversando questo magnifico arcipelago prima di entrare nelle isole Vesterålen e raggiungere Lødingen. A seguire prendere un traghetto per una crociera di circa un'ora sul Vestfjord per raggiungere il continente. Pranzo lungo il percorso. Continuerete lungo una strada spettacolare che fa parecchi "slalom" tra fiordi e montagne, tra boschi e paesaggi lunari ... A Fauske, seguirete il Skjerstaddfjorden verso Bodø. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Bodø.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Bodø si trova appena a nord del circolo polare artico, ed è la più grande area urbana della contea di Nordland.

Tra le attrazioni da visitare ci con il Museo Nazionale dell’Aviazione, il Museo di Noordland situato in uno degli edifici più antichi della città,e il Museo norvegese del commercio Jekt di  Bodø.

 


8

Bodo / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione scandinava in hotel. Trasferimento libero (non incluso) all’aeroporto di Bodø. Rientro in Italia con voli di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Bodø si trova appena a nord del circolo polare artico, ed è la più grande area urbana della contea di Nordland.

Tra le attrazioni da visitare ci con il Museo Nazionale dell’Aviazione, il Museo di Noordland situato in uno degli edifici più antichi della città,e il Museo norvegese del commercio Jekt di  Bodø.

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare