DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Scozia, isole e il selvaggio nord

Durata 9 giorni, 8 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Europa World

Descrizione del tour

GLASGOW, INVERARAY, FORT WILLIAM, ISOLA DI SKYE, GAIRLOCH, ULLAPOOL, COSTA NORD-OVEST, THURSO, ISOLE ORCADI, INVERNESS, ST ANDREWS, EDIMBURGO

Luoghi visitati

Glasgow, Loch Lomond, Inveraray, Oban, L'Isola di Skye, Ullapool, Thurso, Isole Orcadi, Loch Ness, Inverness, St Andrews, Edimburgo

Note informative

*** PACCHETTO INGRESSI ED ESCURSIONI FACOLTATIVE ***
Pacchetti acquistabili dall'Italia:

- Historic Scotland Explorer Pass 7 giorni - SU RICHIESTA
Pass che permette di avere ascesso alle diverse attrazioni storiche della Scozia. Valido per 7 giorni dopo la prima validazione.

- Escursione alle Isole Orcadi - SU RICHIESTA
Traghetto incluso e tour panoramico con guida locale inglese in minibus.
Ingressi e pranzi non inclusi ed acquistabili in loco.

- Pre tour Arran Excursion - SU RICHIESTA
Notte precedente nell'area di Glasgow.
Viaggio in traghetto da Androssan ad Arran (2 persone + 1 macchina).
Ingresso al Castello di Brodick (solo cortile).

- Cena tipica scozzese - SU RICHIESTA
Cena, canti, balli e cornamuse a Edimburgo.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

BENVENUTI IN SCOZIA!

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Glasgow Altens Hotel, o similare Solo pernottamento
Charme Gleddoch Hotel & Spa, o similare Solo pernottamento
Bed&Breakfast Bamflatt Farm B&B, o similare Solo pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Glasgow e ritiro dell’auto. Sistemazione nella struttura prescelta.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Glasgow è una città vittoriana e industriale nella Scozia, e si trova sul fiume Clyde nelle Lowlands centro occidentali, ed è considerata la capitale economica della Scozia.

Negli ultimi anni Glasgow è diventata una città elegante e si è sviluppata dal punto di vista culturale, attirando un numero sempre maggiore di turisti; nel 1990 è stata proclamata Città Europea della Cultura e nel 1999 ha ricevuto il premio britannico come "City of Architecture and Design".

Da non perdere Il Kelvingrove Art Gallery and Museum, l’eredità architettonica della città, includendo la Cattedrale e i City Chambers, l’opera del famoso architetto Charles Mackintosh e una passeggiata nelle strade dei “murales”.

Oggi, Glasgow offre tantissime alternative culturali, tour di musica, gallerie d’arte, pub tradizionali e vita notturna.


2

GLASGOW / LOCH LOMOND / INVERARAY / OBAN

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Loch Leven Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Charme Ballachulish Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Braeburn Guest House, o similare Pernottamento e prima colazione

Dopo una panoramica di Glasgow, attraversate l’area del Loch Lomond per raggiungere Inveraray, villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne, dove consigliamo la visita del castello. Proseguite fino a Fort William o dintorni. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Loch Lomond, dopo il Loch Ness è il secondo lago più famoso della Scozia, ma a livello di dimensioni è il più grande del Regno Unito.

Nelle vicinanze di Loch Lomond si possono scoprire tante attrazioni, come Stirling, con la sua città storica che include l'imperdibile Castello di Stirling, la Battaglia interattiva di Bannockburn Experience e il National Wallace Monument.

Stirling è anche pieno affascinanti villaggi rurali come Aberfoyle e Callander. Ci sono paradisi all'aperto nel Clackmannanshire, con i bellissimi giardini giapponesi e le sculture d'arte, e il Tower Trail per esplorare la storia medievale.


3

FORT WILLIAM / ISOLA DI SKYE / GAIRLOCH AREA

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix The Old Inn, o similare Pernottamento e prima colazione
Charme The Old Inn, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Foinaven B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Partite molto presto al mattino per scoprire la romantica isola di Skye; attraverso Glencoe raggiungete Mallaig per poi traghettare fino ad Armadale, raggiungete quindi la costa Nord ed il capoluogo Portree. Rientrate sulla terra ferma attraverso il ponte ed effettuate una sosta fotografica al Castello di Eilean Donan. Pernottamento a Gairloch o dintorni.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Isola di Skye è contornata da una splendida costa dominata dai monti Cuillin, è un'isola di rara bellezza situata nell'estremo ovest della Scozia.

A livello climatico risulta essere una delle zone più umide della Scozia, con forti venti e numerose precipitazioni, tuttavia grazie alla sua natura selvaggia riesce ad attirare sempre moltissimi turisti ogni anno. Si consiglia abbigliamento idoneo.

Se si gira sull’isola di Skye, si possono vedere molte delle più maestose caratteristiche geologiche di Skye, come il Vecchio di Storr, il Quiraing e il Cuillin.

 


4

GAIRLOCH AREA / COSTA NORD-OVEST / THURSO

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix The Sheling B&B, o similare Pernottamento e prima colazione
Charme St. Clair Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast The Sheling B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Quest’oggi, condizioni meteo permettendo, potrete effettuare una breve crociera da Ullapool per ammirare colonie di foche e di uccelli marini. Continuate lungo la costa nord-ovest, fino a Thurso o dintorni per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Thurso è una città situata sulla costa nord della Scozia ed è la città più settentrionale dell’Isola della Gran Bretagna.

Tra le attrazioni da non perdere ci sono il pozzo circolare di Meadow Well, una bella biblioteca pubblica e Janet Street che si affaccia sul fiume Thurso vicino al ponte di Thurso.

Si consiglia una visita alla Swanson Gallery che ospita mostre di belle opere d'arte durante tutto l'anno. Anche Caithness Horizons merita una visita con affascinanti mostre museali e un programma di gallerie annuale che cambia.


5

ISOLE ORCADI

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix The Sheling B&B, o similare Pernottamento e prima colazione
Charme St. Clair Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast The Sheling B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Dedicate l’intera giornata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 18 abitate. Potete partire da John O’ Groats, in circa 45 minuti di battello, si raggiunge l’isola più grande dell’arcipelago, Mainland. Visitate la Cappella degli italiani, e proseguite lungo la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra. Si prosegue con il cerchio di Brodgar, gruppo di enormi pietre disposte su un’ampia distesa. A seguire visita di Skara Brae, villaggio del neolitico riemerso nel 1850 dalla sabbia che lo aveva ricoperto più di 4000 anni. Ultima tappa è Kirkwall, capoluogo delle Orcadi, dove si accede all’imponente cattedrale di St. Magnus. Rientro in albergo a Thurso o dintorni.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Orcadi sono un arcipelago composto da un centinaio di isole delle quali solo una ventina sono abitate, situato nel mare del Nord, circa 15 km a nord di Caithness.

Qui si trovano alcuni dei monumenti preistorici più suggestivi di tutta la Scozia. Le Isole Orcadi sono un angolo di paradiso ancora intatto dove i paesaggi si estendono a perdita d'occhio, dove si può ammirare la bellezza di animali selvatici e dove domina un silenzio assordante che si contrappone alla frenesia alla quale siamo abituati; un luogo adatto per gli amanti della natura e del verde.

Le Isole Orcadi ospitano, inoltre, Skara Brae, un insediamento abitativo di oltre 5000 anni fa che, grazie al suo alto grado di conservazione si è guadagnato il titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco.


6

THURSO / COSTA NORD-EST / LOCH NESS / INVERNESS

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Newton Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Charme Newton Hotel, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Faodail B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Costeggiando il litorale est, potete raggiungere il castello di Dunrobin. Proseguite per il suggestivo Loch Ness, dove potrete visitare le maestose rovine del castello di Urquhart, prima di raggiungere Inverness per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il castello di Dunnottar si trova lungo la costa orientale della Scozia, a circa tre chilometri da Stonehaven.

Questo castello fu eretto nel IX secolo e le sue rovine sono sparpagliate su un promontorio alto circa 45 m, raggiungibile dalla terra ferma soltanto da un piccolo sentiero.

Questa drammatica e suggestiva fortezza in cima a una scogliera era la dimora del Conte Marischal, una volta una delle famiglie più potenti della Scozia.

Immersa nella storia, oggi è il paradiso dei fotografi, il sogno di un amante della storia e una destinazione turistica iconica per i visitatori di tutto il mondo.

Questo castello è stato lo scenario dell’Amleto di Zeffirelli.


7

INVERNESS / ST.ANDREWS / EDIMBURGO

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Springrove House B&B, o similare Pernottamento e prima colazione
Charme Dalmahoy Hotel & Country Club, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Springrove House B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Raggiungete St.Andrews, dove si possono ammirare le rovine della grande cattedrale a cielo aperto e le rovine del castello. Proseguimento per Edimburgo per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

St Andrews è una città di mare molto affascinante, ricca di rovine medievali, campi da golf ed è un'importante sede universitaria.

La città è stata per molti anni capitale religiosa della Scozia, oggi la sua cattedrale ed il castello sono in rovina.

Ospita anche una bellissima spiaggia di West Sands resa famosa dal film “Momenti di gloria”. Li vicino si trova l’Old Course, il campo da golf più famoso al mondo. Difatti la città è la patria del golf e vi ha sede il Royal & Ancient Golf Club.

St Andrews è sede di una delle università più importanti della Scozia, fondata agli inizi del XV secolo, è considerata la principale rivale di Oxford e Cambridge.


8

EDIMBURGO

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix Springrove House B&B, o similare Pernottamento e prima colazione
Charme Dalmahoy Hotel & Country Club, o similare Pernottamento e prima colazione
Bed&Breakfast Springrove House B&B, o similare Pernottamento e prima colazione

Suggeriamo la visita della città nuova, con le eleganti strade e quella vecchia, percorrendo il famoso Royal Mile. Consigliamo la visita del castello, il monumento più visitato di Scozia. Pernottamento. *Possibilità di partecipare alla serata tradizionale scozzese, che include cena, canti, balli e cornamuse!!!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Edimburgo è la capitale della Scozia sin dal XI secolo, e dopo Londra la città scozzese è la più visitata della Gran Bretagna.

Centinaia di edifici storici formano Edimburgo, tutti in stile georgiano e vittoriano, inoltre il tutto è dominato da un castello situato nel cuore della città.

La capitale scozzese è suddivisa in due zone, la Old Town (vecchia città) dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, la quale ha un aspetto nettamente diverso dalla New Town.

Si consiglia visitare: il Castello di Edimburgo, Il Museo Nazionale della Scozia, il Monumento a Scott e la Galleria Nazionale Scozzese di Arte Moderna.

Inoltre Edimburgo è celebre per i suoi festival, in particolare l'Edinburgh Festival, una nota manifestazione di arti dello spettacolo che si svolge in estate.


9

ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell’auto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare